FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
Full Frame O Non Full Frame Questo é Il Dilemma
Rispondi Nuova Discussione
elly.80
Messaggio: #1
Sto pensando di acquistare una nuova Reflex. E non so se passare a una full frame oppure no. Attualmente uso una nikon D 60 della quale amo la leggerezza ma non amo gli ISO che sono troppo bassi. Quindi senza un cavalletto di sera ho grossi problemi.Se passassi a una full frame dovrei guardare a dell'usato garantito per contenere i costi e se non capisco male anche gli obiettivi sono più cari.
In che tipo di foto la full frame ha una marcia in più? Grazie in anticipo. Un saluto Elisa
Antonio Canetti
Messaggio: #2
tra una D60 "d'epoca" e una FF attuale c'è un bell'abisso soprattutto sulla tenuta degli alti ISO, be se vai sulle ottiche o meglio sugli zoom luminosi certo che sono costosi, ma puoi sugli interessanti AF-D usati, spesso ne vale la pena!

Antonio
elly.80
Messaggio: #3
Grazie Antonio quindi secondo te meglio fare il salto a full frame. la mia piccolina d60 anche se é un po' vintage è stata una buona amica di avventure. Ho trovato come usato garantito una d3 però ho paura che sia molto pesante... secondo te dopo quanti scatti mi devo preoccupare?grazie un caro saluto Elisa

Messaggio modificato da elly.80 il Oct 4 2017, 09:53 PM
nikonaro
Messaggio: #4
Ciao,
É un discorso molto complesso stabilire se una full frame ha o non ha una marcia in piú: dipende da che tipo di foto ami fare.
La full frame con il sensore piu grande puó essere piú adatta al paesaggio e al ritratto mentre le fotocamere con il formato ridotto come la tua d60 possono essere piu adatte alla fotografia sportiva o alla caccia fotografica. Ovviamente le ff possono fare entrambi i tipi di foto e anche le dx lo possono fare. Non ê facile da spiegare in poche parole.
La tua d60 é un ottima fotocara ma se sono gli iso il problema e quando li alzi vedi troppa grana puoi pensare a sostituirla con una fotocamera piu recente che lavora meglio in tal senso.Per esempio la nikon d3300 0 d3400 possono essere delle ottime sostitute che non ti impegnerebbero troppo economicamente e inoltre potresti tenere le tue ottiche.Poi sempre nel formato dx c'é la serie 5xxx e 7xxx che sono nell'ordine un pó piu evolute e di conseguenza piu costose.
Per le full frame,sempre nell' usato, potresti pensare ad una nikon d610 e poi valutare quale ottica abbinarci ma i costi sono un po piú elevati. Che ottiche possiedi?
Saluti
elly.80
Messaggio: #5
Al momento solo quello in dotazione 18-55. È da tanto che ho la macchina ma ho imparato a scattare in manuale da meno di un anno, grazie a un bel corso. Ora Mi si è aperto un mondo! Quindi non sapendo se passare a full frame sono anche un po' ferma con l'acquisto di un grandangolo è un tele ...
Grazie un saluto Elisa

Messaggio modificato da elly.80 il Oct 4 2017, 10:14 PM
Antonio Canetti
Messaggio: #6
beh passare dalla più della D60 al carro armato della D3 la differenza di peso si sente!!!!!! non si può negare il fatto! dipende da te se hai voglia sopportare il peso in più, personalmente sopporto con convinzione il peso della D300s + BG+17-55 f72,8 è intorno ai 2,4 Kg, per me è una passione quindi ...mi sembra "leggera".

se il peso è proprio un problema puoi optare per una D700, senza BG, che ha lo stesso sensore della D3.

Antonio
giampal
Messaggio: #7
Una FF in pratica consente entrambi i formati perché tutte le attuali FF Nikon dispongono della possibilità di scattare anche in formato ridotto. Semmai é una questione di ottiche, ma dato che come dicevi in pratica partiresti quasi dall'inizio, con tutto il rispetto per la tua attuale dotazione,
prendendo una FF direi che quel mondo che dici essersi aperto, lo potresti sperimentare ancor più vastamente.
Giampaolo
michelesala75
Messaggio: #8
si' e' un bel dilemma, e la discussione FX vs DX vs APS-C fara' emergere ogni tipo di parere. Quindi forse piuttosto che un parere di meglio-questo, meglio-quello, preferisco portare alla tua attenzione alcuni aspetti che potrai considerare nel tuo - personale- processo di decisione.

Affronta il tuo dilemma facendo un'onesta analisi (e sull'"onesto" non e' per nulla scontato riuscire ad esserlo.. la GSA -gear acquisition syndrome- e' sempre in agguato in ogni fotografo) di quale budget sei disposta ad allocare, in questo momento, per coltivare la tua passione fotografica.

Una volta stabilito il "quanto", potrai concentrarti sul "cosa", mettendo sui piatti della bilancia ad esempio il peso sei disposta a portare, che uso vorrai fare della tua attrezzatura ( sara' un hobby puro, o c'e' il desiderio di fare un investimento, non solo in attrezzatura, ma soprattutto in tempo, per trarne qualche profitto economico?), quanto frequentemente rinnoverai il corpo macchina e le ottiche, le foto andranno in stampa, e se si' in grande formato?

Valutare il peso dell'attrezzatura dai soli numeri dice poco; prendi un sacchetto della spesa, lega un laccio da scarpe tra un manico e l'altro del sacchetto, infila il tutto al collo e comincia a mettere dentro mele (o altri oggetti): 1kg, 2kg, 3kg. poi chiedi al tuo collo cosa ne pensa e fino a dove e' disposto ad arrivare.

Altra valutazione; dovendo rispondere alla domanda: meglio un bel corpo macchina o una bella ottica? io rispondo meglio un'ottica, per diversi motivi. le ottiche buone (le professionali f/2.8 per chi puo' permettersele, ma anche gli zoom f/4, o le ottiche fisse f/1.8) mantengono bene il loro valore nel tempo (quindi le rivenderai meglio nel momento in cui vorrai sostituirle di nuovo), mentre il ritmo di obsolescenza dei corpi macchina e' molto piu' rapido (vero che la corsa alla risoluzione dei sensori ha rallentato, ma sempre piu' nuove funzioni vengono integrate). E inoltre sicuramente vero che un buon corpo macchina con davanti un fondo di bottiglia ti dara' comunque scatti mediocri.

saluti,

michele

Antonio Canetti
Messaggio: #9
QUOTE(michelesala75 @ Oct 5 2017, 01:53 PM) *
Valutare il peso dell'attrezzatura dai soli numeri dice poco; prendi un sacchetto della spesa, lega un laccio da scarpe tra un manico e l'altro del sacchetto, infila il tutto al collo e comincia a mettere dentro mele (o altri oggetti): 1kg, 2kg, 3kg. poi chiedi al tuo collo cosa ne pensa e fino a dove e' disposto ad arrivare.

michele



per il peso al collo (mai al collo ma di tracollo) può aiutare una cinghia in neoprene che ammortizza il peso della fotocamera.
Antonio
Foxmulder_@
Messaggio: #10
QUOTE(elly.80 @ Oct 4 2017, 10:53 PM) *
Grazie Antonio quindi secondo te meglio fare il salto a full frame. la mia piccolina d60 anche se é un po' vintage è stata una buona amica di avventure. Ho trovato come usato garantito una d3 però ho paura che sia molto pesante... secondo te dopo quanti scatti mi devo preoccupare?grazie un caro saluto Elisa


Elly la D3 è un carro armato, ma un must di Nikon davvero è sempre attualissima e performante, io ne ho avuto 3 di D3 l'ultima l'ho venduta a 456.000 scatti e avevo cambiato l'otturatore per scrupolo non per rottura a 300.000 scatti circa.
Ti porto l'esempio della D4s 476.000 scatti fatta solo la manutenzione ordinaria ogni stagione e mai cambiato l'otturatore perchè non ce ne la neccessita.
Di una D3 o D3s non avrei paura di tanti scatti.



QUOTE(elly.80 @ Oct 4 2017, 10:53 PM) *
Grazie Antonio quindi secondo te meglio fare il salto a full frame. la mia piccolina d60 anche se é un po' vintage è stata una buona amica di avventure. Ho trovato come usato garantito una d3 però ho paura che sia molto pesante... secondo te dopo quanti scatti mi devo preoccupare?grazie un caro saluto Elisa


Come ti hanno ben spiegato gli altri utenti il Full Frame è un altro formato rispetto al Dx entrambi hanno dei pro e di contro.
Dipende dal tuo genere fotografico che ti farà preferire l'uno o l'altro.
Foxmulder_@
Messaggio: #11
QUOTE(elly.80 @ Oct 4 2017, 10:53 PM) *
Grazie Antonio quindi secondo te meglio fare il salto a full frame. la mia piccolina d60 anche se é un po' vintage è stata una buona amica di avventure. Ho trovato come usato garantito una d3 però ho paura che sia molto pesante... secondo te dopo quanti scatti mi devo preoccupare?grazie un caro saluto Elisa


Da Wikipedia :

Il Formato Nikon FX è un formato di sensore fotografico digitale di dimensioni 36 × 23.9 mm è quindi un formato equivalente al full frame ossia della stessa dimensione di un frame standard (36x24mm) di Pellicola fotografica 135 o 35mm che dir si voglia. Il rapporto tra i lati (aspect ratio) è di 3/2 ossia il classico "formato Leica". Alcuni sensori montati sulle fotocamere Nikon sono prodotti da Sony[1][2][3][4].

Le fotocamere dotate di un sensore in questo formato, ossia Nikon D3, D3s, D3x, D4, D4s, D5, D600, D610, D700, D750, D800, D800E, D810, D810A e Df sfoggiano nella parte anteriore, in basso a destra la scritta "FX" in oro.

I sensori FX finora utilizzati sono 4, uno da 12,1mpx con sensibilità 200-6400 ISO (nativi) impiegato su D3 e D700, uno da 12,1mpx con sensibilità 200-12800 ISO (nativi) adottato su D3s, uno da 24,5mpx usato dalla D3X con sensibilità 100-1600 ISO (nativi), uno da 16,2mpx impiegato nella D4 con sensibilità 100-12800 ISO (nativi) ed uno da 36,3 mpx con sensibilità 100-6400 ISO (nativi) utilizzato da D800, una versione alternativa priva di filtro AA di questo sensore ed è usato sulle Nikon D800E.

Il sensore da 12,1 mpx di D3 e D700 è diventato celebre per le prestazioni ad alti iso ma non solo, quello di D3s (più recente) è una diretta evoluzione del precedente e ha prestazioni ancora superiori in condizioni di scarsa illuminazione. Il sensore da 16mpx di D4 e della Df (presentato nel gennaio 2012) rappresenta un'ulteriore evoluzione, non è stato ritoccata verso l'alto la sensibilità massima ma è ulteriormente aumentata la resa alle alte sensibilità. Il sensore da 24,5 mpx al contrario degli altri non eccelle per le sue prestazioni ad alti iso ma ha come punto di forza l'elevata gamma dinamica, la riproduzione dei colori (comunque eccellente anche per gli altri) e la risoluzione superiore.


Il Formato Nikon DX è un formato di sensore fotografico di 23,6×15,7 mm. La sua superficie è leggermente più grande del formato APS-C utilizzato da Canon, e risulta 2,25 volte inferiore rispetto al formato 35 mm su pellicola, essendo le sue dimensioni lineari circa i 2/3 di quelle del formato 35 mm. Questo formato standard è stato creato da Nikon per le sue reflex digitali di prima generazione, la maggior parte delle quali monta tutt'oggi questo sensore.

Nel 2007, Nikon ha messo in vendita la D3, equipaggiata con un sensore diverso dal DX: un sensore pieno formato della dimensione della pellicola e lo ha chiamato Formato Nikon FX.

Grandezza reale del sensore[modifica | modifica wikitesto]
Nei modelli più recenti di sensore la tradizionale tecnologia CCD è stata sostituita da quella CMOS. Nella tabella sottostante la dimensione e la risoluzione dei sensori di alcuni modelli.


Nikon D2Xs 23,7 15,7 4288 2848 CMOS
Nikon D2X 23,7 15,7 4288 2848 CMOS
Nikon D2Hs 23,7 15,5 2464 1632 LBCAST
Nikon D2H 23,7 15,5 2464 1632 LBCAST
Nikon D1X 23,7 15,5 4024 1324 CCD
Nikon D1H 23,7 15,5 2012 1324 CCD
Nikon D1 23,7 15,5 2012 1324 CCD
Nikon D300 23,6 15,8 4288 2848 CMOS
Nikon D200 23,6 15,8 3872 2592 CCD
Nikon D100 23,7 15,5 3008 2000 CCD
Nikon D7000 23,6 15,6 4928 3264 CMOS
Nikon D90 23,6 15,8 4288 2848 CMOS
Nikon D80 23,6 15,8 3872 2592 CCD
Nikon D70s 23,7 15,5 3008 2000 CCD
Nikon D70 23,7 15,5 3008 2000 CCD
Nikon D60 23,6 15,8 3872 2592 CCD
Nikon D50 23,7 15,5 3008 2000 CCD
Nikon D40x 23,7 15,6 3872 2592 CCD
Nikon D40 23,7 15,5 3008 2000 CCD

Ottica Nikon Nikkor AF-S DX 10-24mm 1:3.5-4.5 ED G specifica per il formato DX, come è indicato sul barilotto.
Il fatto che la dimensione di questi sensori sia circa 1/3 minore rispetto alla pellicola rende più stretto l'angolo di visione, per la precisione pari a quello di un obiettivo di focale 1,5 volte più lunga.

Questo può risultare vantaggioso per chi utilizza più frequentemente i teleobiettivi. D'altro canto diventa svantaggioso per il fotografo che utilizza lenti grandangolari, per la necessità di avere focali molto più corte (e quindi più costose e più difficili da realizzare) per ottenere il medesimo angolo di visione su pellicola. È invece erronea la convinzione di ottenere, col formato DX, maggiori ingrandimenti nella macrofotografia, in quanto le dimensioni ridotte del sensore impongono maggiori ingrandimenti in fase di stampa per ottenere gli stessi ingrandimenti finali tra il soggetto e la sua riproduzione, nei confronti del formato 35 mm o dei sensori di formato FX.

Esistono lenti specificatamente progettate per il formato DX che coprono un cerchio ridotto in grado di illuminare per intero il sensore di questo tipo rispetto alle ottiche tradizionali, causando vignettatura se utilizzate su fotocamere a pieno formato.





QUOTE(Antonio Canetti @ Oct 5 2017, 02:38 PM) *
per il peso al collo (mai al collo ma di tracollo) può aiutare una cinghia in neoprene che ammortizza il peso della fotocamera.
Antonio


Anche gli spallacci per fotocamere aiutano molto il nostro collo.

Messaggio modificato da Foxmulder_@ il Oct 5 2017, 03:15 PM
lupaccio58
Messaggio: #12
QUOTE(elly.80 @ Oct 4 2017, 10:53 PM) *
Ho trovato come usato garantito una d3 però ho paura che sia molto pesante...

Non scherziamo, mica devi andare a fare i matrimoni biggrin.gif La D3 è un casermone ormai anche un tantino obsoleto, fantastico per lavoro ma decisamente sconsigliato per foto da diporto. Rimanendo su FX (il DX non lo prendo neanche in considerazione), senza svenarsi troppo ti consiglio un usato pari al nuovo tipo D610, pesa e ingombra la metà della D3, ha il doppio di mpxl, sensore ed expeed più moderni e la prendi fra gli 800 e i 1000 euro. Sostituire la tua D60 con un altra plasticotta DX secondo me non ha senso, poi vedi tu...
studiomirriart
Validating
Messaggio: #13
Il sensore più grande delle full frame aiuta sicuramente. Cattura più informazioni fotografiche e di dettaglio, regge meglio agli alti iso e per questioni fisiche ha uno sfocato superiore rispetto al formato DX a patto di usare ottiche luminose.

Detto questo, sconsiglio anch'io una fotocamera come la D3 se non se neha la necessità, si certo è un carro armato, la batteria, doppia, la raffica, l'autofocus veloce. Di contro pesa da sola senza lenti attaccate 1,5kg.. a quel punto tanto vale prendersi una buona D700 che ha lo stesso sensore della D3 e che seppur nata nove anni fa, sa il fatto suo (seconso me). Io la uso con soddisfazione.

Altrimenti che ti è stato suggerito, anche una D610 o anche la D750 se ti interessano anche i filmati e che comunque è leggermete più performante.

Nel campo DX ho meno pratica con i modelli Nikon, ti direi D300 che è la D700 in versione DX ma non regge gli ISO almeno per come intendi tu, quindi bisognerebbe valutare le varie D7xxx oppure la D500 ma li si salirebbe abbastanza col prezzo perché è molto performante, avendo caratteristiche da ammiraglia.

La questione ottiche: come per la reflex anche qui bisogna sapere cosa si vuole fotografare. Ti faccio un esempio fino a qualche tempo fa avevo la D40x similissima alla sorella D60 che ne ha ereditato il posto. ci andavo spesso in giro con il 35mm F1.8 e la questione della bassa luce serale l'ho risolta egregiamente. Ovviamente con quelle caratteristiche, a mano libera certe foto non si possono fare, comunque servirebbe un cavalletto o un appoggio per un paesaggio notturno da fotografare a F8.

Quindi in sostanza prima di qualsiasi acquiusto pensa bene ai generi fotografici che ti piaccioni, ti sarà molto d'aiuto nella scelta delle ottiche. Come dire, è inutile compare un 24-70mm F2.8 se poi fai tutto con un 50mm F1.4 che costa 1/5.
elly.80
Messaggio: #14
Grazie a tutti per le risposte. Io la userei solo a livello amatoriale, non professionale.
Ho paura che mi venga la sindrome Gsa ma sono un po' genovese :-)) e quindi rimango immobilizzata dal dubbio di fare l'acquisto sbagliato. Mi piace come genere still life, paesaggio, architettura e street, foto sportive, questo perché il mio compagno fa i rally e non sono ancora riuscita a fargli un panning decente ( forse questo dipende più dalla fotografa che dal mezzo :-)) )
Mi hanno già consigliato che é meglio investire su obiettivi ma la mia piccolina non ci vede bene già dal secondo pomeriggio ...
Sentendo vostre opinioni meglio passare a full frame ma X le mie esigenze probabilmente meglio evitare ammiraglie molto pesanti e più per un uso professionale. Il mio budget sarebbe 1000 euri
Grazie ancora a tutti
epipactis
Messaggio: #15
Finalmente nell'ultima riga appare il dato più importante su cui basare poi tutte le risposte: un budget di 1000 euro. Anche se si va solo sull'usato, 1000 euro per corpo macchina ed obiettivo in formato FF mi sembrano un po' ristretti.
nikonaro
Messaggio: #16
D700 e 28-105 f/3,5-4,5D che é anche mezzo macro e si diverte con qualitá.Secondo me ovviamente.ciao
togusa
Messaggio: #17
Per contenere costi e peso, potresti prendere una DX moderna... che di tenuta agli alti ISO ne hanno da vendere.
Una D7200 avrebbe i numeri e i costi giusti.
Parlo dell'USATO, io.
Non dovresti cambiare obbiettivi, quindi potresti anche permetterti un nuovo, ma comunque un 18-105 DX, sempre usato, si trova in fretta a pochissimi soldi.

Passare da DX a FX solo per la tenuta ad alti ISO è un po' tanto.

Il discorso del panning è completamente separato e... sì, dipende esclusivamente dalla fotografa.
PS: devi lavorare in modalità "S" e impostare un tempo adeguato alla velocità del mezzo ripreso. Io sono arrivato alla soluzione empirica che il tempo da usare è 1/v dove v è la velocità in km/h del soggetto. Ad esempio, auto a 120km/h --> t=1/120s (o valore più prossimo).
Poi il resto è solo inquadratura e messa a fuoco.

Messaggio modificato da togusa il Oct 6 2017, 05:30 PM
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #18
Potresti puntare anche ad una FX usata, perchè con quel budget nuova acquisti ben poco, a meno che non vai sulla serie 5xxx
e stai su DX
lupaccio58
Messaggio: #19
QUOTE(Maurizio Rossi @ Oct 6 2017, 07:59 PM) *
Potresti puntare anche ad una FX usata...

Concordo, una bella 610 col cinquantino 1,8G stai dentro i 1000 e puoi tirar fuori cose egregie. In FX, of course wink.gif
elly.80
Messaggio: #20
Grazie a tutti. Penso full frame usata possibilmente garantita. Ora sto guardando nell'usato sono indecisa tra nikon d700 e d800 che si aggirano sullo stesso prezzo e rientrerebbero nel budget. La d810 al momento è fuori budget, la 610 nn l'avevo considerata. Ora guardo le caratteristiche. Essendo uscita recentemente la d850 magari si abbassa l'usato 😉Un caro saluto saluto Elisa.
elly.80
Messaggio: #21
[quote name='togusa' date='Oct 6 2017, 06:30 PM' post='4128988'

Il discorso del panning è completamente separato e... sì, dipende esclusiva mente dalla fotografa.
PS: devi lavorare in modalità "S" e impostare un tempo adeguato alla velocità del mezzo ripreso. Io sono arrivato alla soluzione empirica che il tempo da usare è 1/v dove v è la velocità in km/h del soggetto. Ad esempio, auto a 120km/h --> t=1/120s (o valore più prossimo).
Poi il resto è solo inquadratura e messa a fuoco.
[/quote]
Io quando ci provo metto in manuale, regolo l'esposizione in base al contesto prima che passino le macchine mettendo tempi bassi tipo 60. Forse sbaglio a mettere tempi troppo bassi per la velocità delle auto. Mi piace la tua formula. Ci provo tra due settimane che andiamo a vedere il rally legend. Che messa a fuoco usi?
Ho visto il tuo panning molto bello. un caro saluto Elisa
MacMickey
Messaggio: #22
QUOTE(lupaccio58 @ Oct 6 2017, 08:50 PM) *
Concordo, una bella 610 col cinquantino 1,8G stai dentro i 1000 e puoi tirar fuori cose egregie. In FX, of course wink.gif


Non la vedo molto a tentare il panning col 50ino ;-)

Concordo in pieno sulla D610 usata, se FX dev'essere questa offre un sensore spettacolare con un corpo piccolo ed essendo uscita da tempo, e non essendo un target professionale si dovrebbe trovare del buon usato (di quello non TROPPO usato insomma) a prezzi onesti.
Il punto resta che se toglie il tappo dalla reflex non ha nulla da montare!


QUOTE(elly.80 @ Oct 6 2017, 11:53 PM) *
Grazie a tutti. Penso full frame usata possibilmente garantita. Ora sto guardando nell'usato sono indecisa tra nikon d700 e d800 che si aggirano sullo stesso prezzo e rientrerebbero nel budget.


Ma sulle occasioni che stai considerando che ottica avresti per rientrare nel tuo budget?
luigi67
Messaggio: #23
QUOTE(MacMickey @ Oct 7 2017, 12:35 PM) *
Non la vedo molto a tentare il panning col 50ino ;-)


Perché,è una focale come un'altra,basta prenderci le misure,certo,nei Rally un grandangolo spinto fa più effetto,ma anche con focali più lunghe viene bene,basta solo trovare la misura giusta... e poi il 50ino sul FF è un 35mm

qui a 70mm con il 70-300 f/4
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.DSC_0335 by luigi, su Flickr

e qui con il 35 f/1.8 ...tenendo la D500 in verticale... messicano.gif

IPB Immagine



Saluti,Gigi
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #24
QUOTE(luigi67 @ Oct 7 2017, 02:31 PM) *
Perché,è una focale come un'altra,basta prenderci le misure,certo,nei Rally un grandangolo spinto fa più effetto,ma anche con focali più lunghe viene bene,basta solo trovare la misura giusta... e poi il 50ino sul FF è un 35mm

qui a 70mm con il 70-300 f/4
https://flic.kr/p/SErQCjDSC_0335 by luigi, su Flickr
e qui con il 35 f/1.8 ...tenendo la D500 in verticale... messicano.gif


Saluti,Gigi

Buoni esempi Gigi, il panning lo fai con le focali che vuoi basta essere buoni e avere la mano ferma (se mano libera )
luigi67
Messaggio: #25
QUOTE(elly.80 @ Oct 5 2017, 08:56 PM) *
foto sportive, questo perché il mio compagno fa i rally e non sono ancora riuscita a fargli un panning decente ( forse questo dipende più dalla fotografa che dal mezzo :-)) )


QUOTE(elly.80 @ Oct 7 2017, 10:00 AM) *
Io quando ci provo metto in manuale, regolo l'esposizione in base al contesto prima che passino le macchine mettendo tempi bassi tipo 60. Forse sbaglio a mettere tempi troppo bassi per la velocità delle auto. Mi piace la tua formula. Ci provo tra due settimane che andiamo a vedere il rally legend. Che messa a fuoco usi?
Ho visto il tuo panning molto bello. un caro saluto Elisa


Ma lo andate andate solo a vedere o il tuo compagno partecipa al Legend?

per i panning,io inizierei con tempi più veloci,considera che già a 1/350sec. le ruote se l'auto non va pianissimo le ruote non sono più bloccate,poi piano piano inizi a scendere con i tempi...il panning è tutta una questione di tecnica e allenamento,...la tecnica è,piedi ben piazzati a terra,agganciare il soggetto appena lo si avvista e con la sola rotazione del busto cercare di tenere la stessa velocità del soggetto,poi quando è a tiro la raffica da 3 o 5 scatti...dicono che con 5 scatti almeno 1 viene bene io non ne sono tanto convinto messicano.gif

Saluti,Gigi




 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Il Mio Grande Dilemma... enri 11 02-05-2004 14:19
Dilemma: Sigma 20 Mm F. 1.8 O Nikkor 18-70 Dx ? massicricco 6 03-03-2004 12:44
Dilemma alberto1 2 09-03-2004 12:46
Il Mio Grande Dilemma... enri 2 30-04-2004 10:12
Eterno Dilemma click100 0 04-05-2004 19:02
2 Pagine: V   1 2 >