FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Time Lapse
Difficoltà con ripresa notturna
Rispondi Nuova Discussione
lucio busa
Iscritto
Messaggio: #1
Salve,

E' da un pò che mi dedico a questa affascinante tecnica del time lapse.

Durante le riprese intervallate notturne però trovo alcune difficoltà con la corretta esposizione delle foto, mi spiego, man mano che il tempo passa ovviamente cambia la luce del cielo e fin qui nessun problema, la macchina espone comunque correttamente (scatto in modalità A), il problema nasce quando diventa notte e le luci in gioco sono molto più variabili, auto, pullman, edifici, illuminazione stradale etc...e capita che ogni due/tre scatti la macchina tendi a sottoesporre di brutto un fotogramma, per poi riprendere con l'esposizione "corretta" (media), credo perchè in quel preciso momento magari si trovavano a passare più auto e di conseguenza più luce nell'inquadratura...

Quindi una volta montato il video time lapse mi ritrovo con questi sbalzi di luce periodici che danno non poco fastidio, l'unica soluzione che ho trovato è in post, ovvero elimino questi fotogrammi più scuri che creano problemi durante la visione del video finale, ma capite bene che se il time lapse è fatto da diverse centinai di scatti il lavoro diventa davvera importante per non dire seccante!

C'è un modo o una tecnica per avere fotogrammi esposti tutti ad uno stesso livello?

Spero di essere riuscito ad esporre il problema in modo abbastanza chiaro, grazie a chi saprà aiutarmi biggrin.gif
satifal
Messaggio: #2
QUOTE(lucio busa @ Apr 17 2014, 03:18 PM) *
C'è un modo o una tecnica per avere fotogrammi esposti tutti ad uno stesso livello?


Scatta in modalità M

lucio busa
Iscritto
Messaggio: #3
QUOTE(satifal @ Apr 17 2014, 02:32 PM) *
Scatta in modalità M


Quindi dovrei regolare l'esposizione per ogni fotogramma...ma durante le riprese intervallate la macchina si prende il valore che dai al primo scatto e continua con quella esposizione, poi bisogna interrompere - modificare e rieseguire le riprese intervallate ogni volta...
matcos
Iscritto
Messaggio: #4
Be' una volta che è notte, le cose variabili non dovrebbero essere troppe. Dipende molto dalla scena inquadrata. Una strada con palazzi e lampioni non cambia durante la notte...quindi proverei a esporre in M per gli elementi fissi
lucio busa
Iscritto
Messaggio: #5
QUOTE(kin8 @ Apr 17 2014, 02:57 PM) *
Be' una volta che è notte, le cose variabili non dovrebbero essere troppe. Dipende molto dalla scena inquadrata. Una strada con palazzi e lampioni non cambia durante la notte...quindi proverei a esporre in M per gli elementi fissi


ti ringrazio, ma se non c'è nulla che si muove che time lapse è? cioè auto (o mezzi che siano) che si muovono danno il senso del movimento...o le persone in una piazza come dicevi prima, ma il problema in questi casi non si pone, è solo quando variano le luci all interno della scena ripresa.

mi permetto di linkarvi una breve prova fatta l altro giorno (da cui sono stati eliminati alcuni scatti molto sottoesposti)

http://splashurl.com/ofzjmkc
Dr Fafnir
Messaggio: #6
A parte che sono fastidiosissimi i 4/5 secondi di nero alla fine del video...
Non vedo dove sia il problema del M. Ha ragione kin8, una volta che è notte, e che quindi la luce non cambierà più fino alla mattina non c'è niente che ti interessi visto che i lampioni rimarranno accessi e le auto più o meno passeranno lo stesso. A quel punto quando è tutto buio ti segni i dati di scatto dell'ultima foto esposta correttamente e poi imposti la macchina in M con quei parametri fino alla fine delle fotografie che poi monterai in video. Problem solved
enricomarzico
Messaggio: #7
QUOTE(lucio busa @ Apr 17 2014, 03:13 PM) *
Salve,

E' da un pò che mi dedico a questa affascinante tecnica del time lapse.

Durante le riprese intervallate notturne però trovo alcune difficoltà con la corretta esposizione delle foto, mi spiego, man mano che il tempo passa ovviamente cambia la luce del cielo e fin qui nessun problema, la macchina espone comunque correttamente (scatto in modalità A), il problema nasce quando diventa notte e le luci in gioco sono molto più variabili, auto, pullman, edifici, illuminazione stradale etc...e capita che ogni due/tre scatti la macchina tendi a sottoesporre di brutto un fotogramma, per poi riprendere con l'esposizione "corretta" (media), credo perchè in quel preciso momento magari si trovavano a passare più auto e di conseguenza più luce nell'inquadratura...

Quindi una volta montato il video time lapse mi ritrovo con questi sbalzi di luce periodici che danno non poco fastidio, l'unica soluzione che ho trovato è in post, ovvero elimino questi fotogrammi più scuri che creano problemi durante la visione del video finale, ma capite bene che se il time lapse è fatto da diverse centinai di scatti il lavoro diventa davvera importante per non dire seccante!

C'è un modo o una tecnica per avere fotogrammi esposti tutti ad uno stesso livello?

Spero di essere riuscito ad esporre il problema in modo abbastanza chiaro, grazie a chi saprà aiutarmi biggrin.gif


è il flickering, devi usare un software come LRTimelapse che ti aggiusta la curva dell'esposizione. E devi lavorare in M variando l'esposizione manualmente.

Messaggio modificato da enricomarzico il Apr 24 2014, 10:20 AM
lucio busa
Iscritto
Messaggio: #8
QUOTE(enricomarzico @ Apr 24 2014, 11:19 AM) *
è il flickering, devi usare un software come LRTimelapse che ti aggiusta la curva dell'esposizione. E devi lavorare in M variando l'esposizione manualmente.


Ecco qui, il flickering! giusto, ne avevo sentito parlare in altri siti...

OK, una sola domanda, se lavoro in manuale le riprese intervallate in automatico vanno a farsi benedire, cioè devo stare li ad ogni scatto a regolarre le varie esposizioni? o come suggerivano imposto l'esposizione una volta e poi lancio le riprese intervallate...(così però mi viene il dubbio che se passano delle auto con fari più o meno forti i fotogrammi vengano sotto/sovraesposti)

Io generalmente imposto:

- iso
- Bilanciam. del bianco auto
- esposizione matrix
- diaframma fisso (modalità A)

Lasciando alla macchinetta la sola scelta del tempo di scatto per avere sempre un esposizione corretta.

Vi posto qui un interessante video http://splashurl.com/meavr3n in cui riprende in modalità A e applica il deflickering in post...

Messaggio modificato da lucio busa il Apr 25 2014, 12:32 PM
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio