FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Londra Con La Nikon 1?
Lasciando la reflex a casa...
Rispondi Nuova Discussione
lucio busa
Iscritto
Messaggio: #1
Ciao a tutti,

Sto programmando una vacanza a Londra, ed avendo sia una Nikon 1 J2 che una reflex mi chiedevo se fosse il caso di portarmi a spasso per la città solo la più piccola e leggera J2, che in accoppiata al fisso pancake 10 mm f2.8 forma un'ottima accoppiata in termini di dimensioni/peso/portabilità e anche ovviamente qualità di immagine, e lasciare quindi a casa la più ingombrante reflex (anche se è solo una entrylevel).

Il vantaggio a livello di ingombro è netto, e secondo me anche abbastanza importante specie alla lunga se si esce per intere giornate, rientrando in hotel solo in serata...anche se la tentazione di portare la reflex con il fisso 50 mm f1.8 è grande e mi tenta ogni giorno.

La scelta per il momento sarebbe quella di portare Nikon 1 J2 + fisso 10 mm f2.8 + tele 30-110 mm (buono anche per i ritratti, offre un discreto bokeh) + 10-30 mm standard che userei esclusivamente in fase video in quanto offre la stabilizzazione che manca al fisso 10 mm, perchè sono anche molto interessato al video oltre che alla fotografia.

Una cosa che non mi convince del tutto è la resa in notturna della "piccolina", Londra di notte offre molte possibiltà di scatto, quindi porterei sempre dietro con me un mini treppiede tascabile continuando sulla linea della portabilità...sperando in risultati di buona qualità.
Infatti al ritorno mi piacerebbe stampare una delle foto meglio riuscite su un quadro in medio/grande formato, su tela magari...bastano i 10 mpx della one per far ciò?

Grazie mille... Pollice.gif
fabtr9
Messaggio: #2
per curiosità che reflex hai? magari se è piccola abbinata ad un fisso....poco ingombro e tanta luce in caso di notturno!!!!! poi magari la alterni con la mirrorless!!!!!
lucio busa
Iscritto
Messaggio: #3
QUOTE(fabtr9 @ Apr 12 2014, 05:42 PM) *
per curiosità che reflex hai? magari se è piccola abbinata ad un fisso....poco ingombro e tanta luce in caso di notturno!!!!! poi magari la alterni con la mirrorless!!!!!


Ho la Sony Alpha 37, abbastanza piccola e anche discretamente leggera se monto su il 50ino...

ma ovviamente non tascabile come la J2+pancake fisso 10 mm... hmmm.gif

scelta ardua unsure.gif

Messaggio modificato da lucio busa il Apr 12 2014, 05:51 PM
fabtr9
Messaggio: #4
QUOTE(lucio busa @ Apr 12 2014, 06:49 PM) *
Ho la Sony Alpha 37, abbastanza piccola e anche discretamente leggera se monto su il 50ino...

ma ovviamente non tascabile come la J2+pancake fisso 10 mm... hmmm.gif


se dici che è leggera....io la porterei....nel bagaglio a mano (e j2 nella tasca della giacca messicano.gif )....non si sa mai.....non credo sarà più di un kg no?
Alberto Gandini
Messaggio: #5
Sono stato a Londra recentemente ed ho usato moltissimo il 12-24 per fotografare i vari grattacieli, lo shard, quello a forma di ogiva, la nuovissima "grattugia", insomma ho fatto una scorpacciata di grandangolo.
Col solo 50 mm su una macchina DX credo che combineresti poco.
Il 10mm con la Nikon 1 è meglio, anche se non è un grandangolo spinto.
Una cosa interessante da vedere, ma forse meno conosciuta, è anche la barriera del Tamigi
fabtr9
Messaggio: #6
QUOTE(Alberto Gandini @ Apr 12 2014, 07:09 PM) *
Sono stato a Londra recentemente ed ho usato moltissimo il 12-24 per fotografare i vari grattacieli, lo shard, quello a forma di ogiva, la nuovissima "grattugia", insomma ho fatto una scorpacciata di grandangolo.
Col solo 50 mm su una macchina DX credo che combineresti poco.
Il 10mm con la Nikon 1 è meglio, anche se non è un grandangolo spinto.
Una cosa interessante da vedere, ma forse meno conosciuta, è anche la barriera del Tamigi

Bellissima Londra sfortunatamente ci sono stato solo per un paio di giorni...quanto mi piacerebbe ritornarci!!!!!!! Comunque....effettivamente hai ragione...il 50ino su dx in città potrebbe essere lungo...ma io penso che (personalmente) me lo porterei comunque.... messicano.gif
buon viaggio
ciao
fabio

ps. aspettiamo gli scatti.....
DrKoopa
Messaggio: #7
Tra meno di una settimana farò un test simile, passerò qualche giorno a Nottingham armato di v1, 10-30 e 30-100. Posterò gli scatti appena rientrato! biggrin.gif
fabtr9
Messaggio: #8
QUOTE(DrKoopa @ Apr 13 2014, 06:14 PM) *
Tra meno di una settimana farò un test simile, passerò qualche giorno a Nottingham armato di v1, 10-30 e 30-100. Posterò gli scatti appena rientrato! biggrin.gif

Oltre a Londra un altro sogno è un bel tour Nottingham/edimburgo.......spero di vedere i vostri scatti.....
ciao
lucio busa
Iscritto
Messaggio: #9
QUOTE(Alberto Gandini @ Apr 12 2014, 06:09 PM) *
Sono stato a Londra recentemente ed ho usato moltissimo il 12-24 per fotografare i vari grattacieli, lo shard, quello a forma di ogiva, la nuovissima "grattugia", insomma ho fatto una scorpacciata di grandangolo.
Col solo 50 mm su una macchina DX credo che combineresti poco.
Il 10mm con la Nikon 1 è meglio, anche se non è un grandangolo spinto.
Una cosa interessante da vedere, ma forse meno conosciuta, è anche la barriera del Tamigi


Innanzitutto grazie per la risposta...

Credo di aver trovato la soluzione come da consiglio di Fabtr9 (che ringrazio), ho una borsetta a tracolla che usavo per il kit completo della Nikon 1 in cui mettevo dentro tranquillamente i 3 obiettivi + batterie di riserva, filtri, e card...ho provato a metterci la reflex con il 50 e ci sta dentro biggrin.gif portando comunque anche batterie etc etc...mentre la J2 con il 10 mm riesco a portarla nella tasca della giacca...direi che l'uscita rimane comunque abbastanza leggera, e con diverse possibilità di scatto.

Se avrò la necessità di uscire il più possibile "libero" porterò con me solo la J2 senza problemi, anche di sera tra locali etc...

Anche io vorrei portare un grandangolo spinto, ma i prezzi sono davvero elevati, per la Nikon il 6,7 mm costa 400 euro, stessi prezzi per il Sigma 10-20 per la Sony...purtroppo non posso permettermi di accoppiare una tale spesa a quelle del viaggio.

Per curiosità sto facendo qualche prova mirata con la Nikon e il 10 f2.8, per capire che tempi di scatto riesco ad avere in condizioni di luce debole come ad esempio al crepuscolo e con iso bassi (max 400), e per conoscere meglio la piccolina in notturna...come faccio a condividere qui nella discussione qualche immagine senza che finisca nella gallery? così per avere i vostri utili pareri grazie.gif

P.S. interessante la barriera del Tamigi, in effetti non la conoscevo (anche girando su internet da giorni non ne ho mai sentito parlare).

Messaggio modificato da lucio busa il Apr 15 2014, 11:12 AM
lucio busa
Iscritto
Messaggio: #10
QUOTE(DrKoopa @ Apr 13 2014, 05:14 PM) *
Tra meno di una settimana farò un test simile, passerò qualche giorno a Nottingham armato di v1, 10-30 e 30-100. Posterò gli scatti appena rientrato! biggrin.gif


Ottimo, allora facci vedere cosa riesci a tirare fuori dalla Nikon 1...grazie

a presto e buon viaggio.
lucio busa
Iscritto
Messaggio: #11
QUOTE(fabtr9 @ Apr 12 2014, 06:14 PM) *
Bellissima Londra sfortunatamente ci sono stato solo per un paio di giorni...quanto mi piacerebbe ritornarci!!!!!!! Comunque....effettivamente hai ragione...il 50ino su dx in città potrebbe essere lungo...ma io penso che (personalmente) me lo porterei comunque.... messicano.gif
buon viaggio
ciao
fabio

ps. aspettiamo gli scatti.....


Il 50ino regala degli ottimi ritratti con uno sfuocato davvero apprezzabile...concordo che per la street credo possa dare alcune soddisfazioni, specie di sera nei quartieri molto illuminati come china-town, soho, piccadilly dove si possono realizzare ritratti con le "bubble lights" sullo sfondo, ovviamente con alcune limitazioni per la focale equivalente un pò spinta (75 mm - allo stesso tempo però consente di stare un pò più lontano dal soggetto) ma in accoppiata con il 10 della Nikon dovrei ovviare a questo problema.

Messaggio modificato da lucio busa il Apr 15 2014, 11:23 AM
petegiu
Messaggio: #12
Io due anni fa mi sono recato a Vienna...solo con la v1,10-30 e 30-110.
la comodità di averla sempre con te è impagabile e ti permette di poter scattare ovunque con discrezione,senza essere notati.
Oltremodo camminando molto durante la giornata il poco peso non ha gravato sulla mia schiena.
Difficilmente con la reflex,seppure compatta,eguaglieresti il peso7compattezza della 1.
Vi invio il link alla gallery.....Vienna con la v1
Giuseppe
lucio busa
Iscritto
Messaggio: #13
QUOTE(petegiu @ Apr 16 2014, 09:23 AM) *
Io due anni fa mi sono recato a Vienna...solo con la v1,10-30 e 30-110.
la comodità di averla sempre con te è impagabile e ti permette di poter scattare ovunque con discrezione,senza essere notati.
Oltremodo camminando molto durante la giornata il poco peso non ha gravato sulla mia schiena.
Difficilmente con la reflex,seppure compatta,eguaglieresti il peso7compattezza della 1.
Vi invio il link alla gallery.....Vienna con la v1
Giuseppe


Davvero niente male...

Qualcuno sa se si possono scattare fotografie in metro a Londra?? sentivo dire che è vietato ai fini antiterroristici...spero sia una bufala
riccardobucchino.com
Messaggio: #14
QUOTE(lucio busa @ Apr 12 2014, 06:49 PM) *
Ho la Sony Alpha 37
Mi dispiace! messicano.gif




QUOTE(lucio busa @ Apr 17 2014, 02:25 PM) *
Davvero niente male...

Qualcuno sa se si possono scattare fotografie in metro a Londra?? sentivo dire che è vietato ai fini antiterroristici...spero sia una bufala

Io ho fatto vidio, foto e registrazioni audio (audio che voglio usare in un mostra su londra che prima o poi farò) nella metro di londra senza che nessuno ne ne lamentasse.
rickyweb
Messaggio: #15
Ho da poco tempo la V1.
Le riconosco gli innegabili pregi della compattezza, della discrezione e della leggerezza, abbinati ad una qualità sicuramente superiore a quella di una qualunque compatta.
In pratica, l'ideale per viaggiare.
L'unico limite è negli alti iso dove, causa dimensioni del sensore, il rumore è evidente.
Poiché nei viaggi le occasioni di scattare in scarsa luminosità (penso ai notturni o agli interni) non mancano mai, la scelta di portare dietro una reflex dotata di sensore degno di tale nome ed equipaggiata con un fisso luminoso è sensatissima.

lucio busa
Iscritto
Messaggio: #16
QUOTE(riccardobucchino.com @ Apr 21 2014, 11:00 PM) *
Mi dispiace! messicano.gif
Io ho fatto vidio, foto e registrazioni audio (audio che voglio usare in un mostra su londra che prima o poi farò) nella metro di londra senza che nessuno ne ne lamentasse.


Spero sia una battuta texano.gif la a37 si comporta benissimo cool.gif

Meno male perchè sarebbe stato un pò un limite non poter scattare in metro. grazie.gif
riccardobucchino.com
Messaggio: #17
QUOTE(lucio busa @ Apr 22 2014, 07:41 PM) *
Spero sia una battuta texano.gif la a37 si comporta benissimo cool.gif

Più o meno, io la vedo come una disgrazia!

lucio busa
Iscritto
Messaggio: #18
QUOTE(fabtr9 @ Apr 12 2014, 07:14 PM) *
Bellissima Londra sfortunatamente ci sono stato solo per un paio di giorni...quanto mi piacerebbe ritornarci!!!!!!! Comunque....effettivamente hai ragione...il 50ino su dx in città potrebbe essere lungo...ma io penso che (personalmente) me lo porterei comunque.... messicano.gif
buon viaggio
ciao
fabio

ps. aspettiamo gli scatti.....


ciao ti posto uno scatto londinese fatto con la piccola e il piccolino (10 mm) biggrin.gif
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio