FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
Nikon D700 Da Usare Con Vecchio Corredo.
Rispondi Nuova Discussione
Andry09167
Messaggio: #1
Salve ragazzi, ho un vecchio corredo di obbiettivi nikon ereditato da mio padre, composto da un nikon ai 50 mm f1.4, nikon ai 135mm f2.8 e infine un nikon ai 28 f3.5.
Vorrei tornare a scattare fotografie con queste vecchie ottiche, però non su una macchina a pellicola. Bensì su una digitale. Quindi sono alla ricerca di un corpo per questi obbiettivi. Mi sento di scartare subito corpi aps-c perché mi ritroverei con degli angoli di campo troppo stretti, andrei a perdere la focale grandangolare, il 50mm mi diventerebbe un 85, e così via.. Quindi per forza di cose devo cercarmi un corpo FX. Siccome che ho un budget troppo ristretto, la migliore (e unica) macchina mi sembra la d700.
Però avrei qualche domanda da porvi prima di cercare una d700 usata:

1) La d700 riconoscerà che c'è un obbiettivo montato?

2) Messa a fuoco. Siccome che questi obbiettivi sono completamente manuali, il mirino della d700 è abbastanza grande e luminoso da permettere una messa a fuoco manuale precisa?

3) Gestione del diaframma: dovrò usare sempre la macchina in priorità di tempi vero? Perché macchina e obbiettivo non hanno nessun modo di comunicare elttronicamente.

4) Secondo voi, come sarà la resa di questi obbiettivi sul digitale? Mio padre ha certe foto fatte col 50 che sono mozzafiato, per nitidezza e colori.

Quindi sto valutando se il gioco vale la candela.. Spero di si. Ringrazio in anticipo chi mi risponderà, ciao :)

Messaggio modificato da Andry09167 il Mar 3 2016, 04:55 PM
Andry09167
Messaggio: #2
Errata corrige: priorità di diaframmi non di tempi.

Messaggio modificato da Andry09167 il Mar 3 2016, 05:10 PM
robermaga
Messaggio: #3
QUOTE(Andry09167 @ Mar 3 2016, 04:54 PM) *
Salve ragazzi, ho un vecchio corredo di obbiettivi nikon ereditato da mio padre, composto da un nikon ai 50 mm f1.4, nikon ai 135mm f2.8 e infine un nikon ai 28 f3.5.
Vorrei tornare a scattare fotografie con queste vecchie ottiche, però non su una macchina a pellicola. Bensì su una digitale. Quindi sono alla ricerca di un corpo per questi obbiettivi. Mi sento di scartare subito corpi aps-c perché mi ritroverei con degli angoli di campo troppo stretti, andrei a perdere la focale grandangolare, il 50mm mi diventerebbe un 85, e così via.. Quindi per forza di cose devo cercarmi un corpo FX. Siccome che ho un budget troppo ristretto, la migliore (e unica) macchina mi sembra la d700.
Però avrei qualche domanda da porvi prima di cercare una d700 usata:

1) La d700 riconoscerà che c'è un obbiettivo montato?

2) Messa a fuoco. Siccome che questi obbiettivi sono completamente manuali, il mirino della d700 è abbastanza grande e luminoso da permettere una messa a fuoco manuale precisa?

3) Gestione del diaframma: dovrò usare sempre la macchina in priorità di tempi vero? Perché macchina e obbiettivo non hanno nessun modo di comunicare elttronicamente.

4) Secondo voi, come sarà la resa di questi obbiettivi sul digitale? Mio padre ha certe foto fatte col 50 che sono mozzafiato, per nitidezza e colori.

Quindi sto valutando se il gioco vale la candela.. Spero di si. Ringrazio in anticipo chi mi risponderà, ciao smile.gif

Il gioco vale ampiamente la candela! Pensa che io ai pochi che avevo ne ho aggiunti degli altri ... un po' per i costi favorevoli e un po' perché amo lavorare in manuale e mi piace la roba metallica.
Giusta pure la scelta dalla D700 usata, mi verrebbe da dire la più giusta ... alla luce dei problemi che affliggono le recenti fotocamere BASIC FX Nikon.
Solo che devi verificare bene la tipologia delle ottiche in tuo possesso. Le ottiche che accetta la D 700 ( e 300 e serie 7000 e serie 6xx e 8xx) sono quelle prodotte a fine anni 70 e successive, le AI e AIS e non le precedenti tipo K e le ancor più precedenti. O meglio ... le accetterebbe previa modifica in AI ... non so se ne varrebbe la pena. Magari posta uno scatto della parte posteriore di 3/4 lato diaframmi, anche col telefonino.
Le ottiche manuali, anche quelle ora produzione, poche Nikkor, le Zeiss e le Voigtlander per Nikon, funzionano in M manuale e in A priorità di diaframmi. Si lavora magnificamente ( lenti) come una volta con Nikkormat o Nikon Fm e tante altre.

Ciao
Roberto
Andry09167
Messaggio: #4
QUOTE(robermaga @ Mar 3 2016, 05:59 PM) *
Il gioco vale ampiamente la candela! Pensa che io ai pochi che avevo ne ho aggiunti degli altri ... un po' per i costi favorevoli e un po' perché amo lavorare in manuale e mi piace la roba metallica.
Giusta pure la scelta dalla D700 usata, mi verrebbe da dire la più giusta ... alla luce dei problemi che affliggono le recenti fotocamere BASIC FX Nikon.
Solo che devi verificare bene la tipologia delle ottiche in tuo possesso. Le ottiche che accetta la D 700 ( e 300 e serie 7000 e serie 6xx e 8xx) sono quelle prodotte a fine anni 70 e successive, le AI e AIS e non le precedenti tipo K e le ancor più precedenti. O meglio ... le accetterebbe previa modifica in AI ... non so se ne varrebbe la pena. Magari posta uno scatto della parte posteriore di 3/4 lato diaframmi, anche col telefonino.
Le ottiche manuali, anche quelle ora produzione, poche Nikkor, le Zeiss e le Voigtlander per Nikon, funzionano in M manuale e in A priorità di diaframmi. Si lavora magnificamente ( lenti) come una volta con Nikkormat o Nikon Fm e tante altre.

Ciao
Roberto

Ciao Roberto, grazie mille della risposta! Ho scattato le foto eccole, ti ho fotografato principalmente il 50 1.4 che è quello che più mi interessa dei tre biggrin.gif

Foto 1
Foto 2
Foto 3
Foto 4
Foto 5

Penso proprio che queste ottiche siano tutte e tre "AI" anche perché mio padre le usava quando era vent'enne quindi negli anni 80

p.s. visto che hai citato la nikon fm, è proprio la fotocamera che ho e con la quale mio padre usava questi vetri, ancora perfettamente funzionante ogni tanto la uso smile.gif

Messaggio modificato da Andry09167 il Mar 3 2016, 06:18 PM
sarogriso
Messaggio: #5
QUOTE(Andry09167 @ Mar 3 2016, 04:54 PM) *
1) La d700 riconoscerà che c'è un obbiettivo montato?


Roberto ti ha già dato delle utili indicazioni per cui mi limito a qualche aggiunta:

Se prendi una D700 prendi una ottima macchina, vecchia? fregatene perché lei non lo sa e fa le foto buone.

giusto per l'impostazione A oppure M e per la messa a fuoco nessun problema di mirino, si presentasse qualche caso difficoltoso hai un buon live view che risolve tutto,

se sei sicuro che le ottiche sono AI vai tranquillo e basterà memorizzarle nel menu ottiche senza cpu con focale e apertura massima, all'uso poi le richiami e hai tutti i dati nel file,

se hai qualche dubbio ti metto questo collegamento: http://www.photosynthesis.co.nz/nikon/lenses.html qui ci trovi tutte le ottiche e dal numero di matricola risali a modello e tanti altri dati, tanto per strafare ti metto pure questa tabella, tu pigia su D3 che è identica alla D700 e vedi tutto: File Allegato  Tabella_compatibilit__corpi_ottiche.pdf ( 1.25mb ) Numero di download: 681


per la resa sarà certamente buona, non ho il 28 AI ma Af-d e credo che il tuo sia anche migliore, il 50 ho AI-S f1.2 che è molto vicino al tuo e ho il 135 uguale al tuo, li uso su D3 che ha lo stesso sensore e ne sono più che soddisfatto, poi io direi che scattare in raw per poi sviluppare i file è la via migliore per esaltare la resa di corpo con ottiche da pellicola.

ciao

saro
niklaudio77
Messaggio: #6
Ti confermo che sono ottiche AI.Rappresenta il corredo base per gli allora fotoamatori evoluti (me incluso) gli zoom esistevano ma il gioco non valeva la candela.
Avrai moltissime soddisfazioni.
Ciao
Andry09167
Messaggio: #7
Ragazzi grazie siete gentilissimi. Adesso però viene il lavoro sporco e difficile di questa mia idea, rimediare una d700 tenendo conto che fra un mese devo pagare l'assicurazione della macchina mad.gif
mk1
Messaggio: #8
Confermo chi mi ha preceduto.
La D700 è la scelta giusta e ha un buon mirino, anche se la copertura non è al 100%.
Ti confermo inoltre che le immagini che hai postato si riferiscono a ottiche AI e AIS quindi perfettamente compatibili con la D700, con la quale possono essere utilizzate in esposizione automatica a priorità di diaframmi, oltre che in manuale.
Potrai migliorare ulteriormente la visione a mirino montando la lente ingranditrice DK-17M.
La maf sarà comunque assistita dal telemetro elettronico.
La resa delle ottiche sarà eccellente, garantito al limone.
Anch'io ti consiglio di memorizzare queste ottiche nel menù "obiettivi senza cpu" e di abilitare il tasto "funzione" per richiamarle velocemente, senza passare dal menù.

Filippo


astellando
Messaggio: #9
QUOTE(Andry09167 @ Mar 3 2016, 04:54 PM) *
...... Quindi per forza di cose devo cercarmi un corpo FX. Siccome che ho un budget troppo ristretto, la migliore (e unica) macchina mi sembra la d700.
Però avrei qualche domanda da porvi prima di cercare una d700 usata:

1) La d700 riconoscerà che c'è un obbiettivo montato?
Come ti ha già detto Saro nel menù c'è una voce obbiettivi senza cpu, puoi memorizzarne fino a 9 unico neo devi ricordarti quando li cambi di richiamare sempre la selezione dell'obbiettivo giusto altrimenti negli exif hai l'ottica sbagliata e soprattutto il diaframma se l'apertura max non è la stessa.

2) Messa a fuoco. Siccome che questi obbiettivi sono completamente manuali, il mirino della d700 è abbastanza grande e luminoso da permettere una messa a fuoco manuale precisa?
Io mi trovo bene anche con il pallino del telemetro ma spesso e volentieri riesco ad essere più preciso ad occhio, poi c'è sempre il live wiew.

3) Gestione del diaframma: dovrò usare sempre la macchina in priorità di tempi vero? Perché macchina e obbiettivo non hanno nessun modo di comunicare elttronicamente.
No, dovrai usarla sempre a priorità dei diaframmi che imposterai manualmente.

4) Secondo voi, come sarà la resa di questi obbiettivi sul digitale? Mio padre ha certe foto fatte col 50 che sono mozzafiato, per nitidezza e colori.
Resa eccellente.

Quindi sto valutando se il gioco vale la candela.. Spero di si. Ringrazio in anticipo chi mi risponderà, ciao smile.gif


Il gioco vale la candela eccome.

Questo thread è interamente dedicato a queste ottiche troverai tantissime foto e tantissime info.

Ciao Andrea
Andry09167
Messaggio: #10
QUOTE(astellando @ Mar 3 2016, 07:09 PM) *
Il gioco vale la candela eccome.

Questo thread è interamente dedicato a queste ottiche troverai tantissime foto e tantissime info.

Ciao Andrea

Grazie a tutti, ho beccato un'occasione a 600 euro ma stava a 300km da casa, in ogni caso il signore mi ha proposto di versargli metà dell'acconto per bloccare la fotocamera ma sinceramente non mi fido :\ Ho lasciato andare.

Comunque non ho capito bene una cosa sui diaframmi, se io uso la d700 in priorità diaframma, ogni volta che cambio obbiettivo sulla ghiera poi devo cambiarlo anche nella macchina vero? Quindi per ogni scatto devo cambiare diaframma prima ghiera e poi macchina, o viceversa.
astellando
Messaggio: #11
QUOTE(Andry09167 @ Mar 3 2016, 07:51 PM) *
Grazie a tutti, ho beccato un'occasione a 600 euro ma stava a 300km da casa, in ogni caso il signore mi ha proposto di versargli metà dell'acconto per bloccare la fotocamera ma sinceramente non mi fido :\ Ho lasciato andare.

Comunque non ho capito bene una cosa sui diaframmi, se io uso la d700 in priorità diaframma, ogni volta che cambio obbiettivo sulla ghiera poi devo cambiarlo anche nella macchina vero? Quindi per ogni scatto devo cambiare diaframma prima ghiera e poi macchina, o viceversa.


I tuoi ais puoi usarli solo in manuale e in priorità diaframmi, quindi in A devi impostare il diaframma manualmente la macchina leggerà il diaframma grazie ai dati che avrai impostato dal menu alla voce ottiche senza cpu.
Va da se che ogni volta che cambi ottica devi avvertire la macchina dicendole che ottica stai usando poiche non avendo cpu lei non la legge.
Tecnicamente non so come fa ma di fatto quando imposti i dati dell'ottica imposti l'apertura massima e di fatto se richiami l'ottica giusta quando agisci sulla ghiera dei diaframmi lei legge "stima" il diaframma impostato nel 99% dei casi.

Andrea
t_raffaele
Staff
Messaggio: #12
QUOTE(Andry09167 @ Mar 3 2016, 07:51 PM) *
Grazie a tutti, ho beccato un'occasione a 600 euro ma stava a 300km da casa, in ogni caso il signore mi ha proposto di versargli metà dell'acconto per bloccare la fotocamera ma sinceramente non mi fido :\ Ho lasciato andare.

Comunque non ho capito bene una cosa sui diaframmi, se io uso la d700 in priorità diaframma, ogni volta che cambio obbiettivo sulla ghiera poi devo cambiarlo anche nella macchina vero? Quindi per ogni scatto devo cambiare diaframma prima ghiera e poi macchina, o viceversa.


Ciao, la priorità diaframmi (A) significa che te imposti il diaframma e la macchina stabilisce il tempo di scatto
Il diaframma lo cambi ogni volta che necessita, in base alla luce disponibile e al tipo di ripresa.
l'operazione non è legata al tipo di obiettivo utilizzato, ma come dicevo... alla luce che necessita al momento dello scatto.
Naturalmente prima bisogna che tutte le ottiche prive di cpu, vengano fatte riconoscere alla macchina
tramite le impostazioni dall'apposito menu.

raffaele

vedo adesso che ci siamo accavallati con le risposte, come si dice, due e meglio che...

Messaggio modificato da t_raffaele il Mar 3 2016, 08:13 PM
Andry09167
Messaggio: #13
Se ho capito bene quindi una volta che io ho registrato l'obbiettivo nei menù poi non avrò più bisogno di chiudere o aprire il diaframma tramite la ghiera ma mi basterà farlo dalla camera? o viceversa anche?

Ad esempio se io lascio il diaframma su 5.6 sulla ghiera dell'obbiettivo, però in macchina ho impostato 2.8, questo al momento dello scatto si chiuderà a 2.8 o 5.6?

Messaggio modificato da Andry09167 il Mar 3 2016, 08:28 PM
CARBOTTI
Messaggio: #14
Oramai la tecnologia ha fatto grandi passi avanti dai tempi in cui è uscita la D700, ed ora nemmeno con vecchi obiettivi dovresti più utilizzarla, e se ancora la ami tanto, puoi dargli solo una degna e decorosa sepoltura ... e aggiornarla con una di più fresca generazione smile.gif
astellando
Messaggio: #15
Il diaframma non te lo gestisce la macchina legge solamente il valore che tu hai impostato sull'ottica e in A imposta il tempo di conseguenza.

QUOTE(Pinuccio1967 @ Mar 3 2016, 08:46 PM) *
Oramai la tecnologia ha fatto grandi passi avanti dai tempi in cui è uscita la D700, ed ora nemmeno con vecchi obiettivi dovresti più utilizzarla, e se ancora la ami tanto, puoi dargli solo una degna e decorosa sepoltura ... e aggiornarla con una di più fresca generazione smile.gif


????????????? blink.gif
FaustoCurti
Messaggio: #16
QUOTE(Pinuccio1967 @ Mar 3 2016, 08:46 PM) *
Oramai la tecnologia ha fatto grandi passi avanti dai tempi in cui è uscita la D700, ed ora nemmeno con vecchi obiettivi dovresti più utilizzarla, e se ancora la ami tanto, puoi dargli solo una degna e decorosa sepoltura ... e aggiornarla con una di più fresca generazione smile.gif


Senti senti che perle di saggezza...magari costruissero ancora delle reflex come la 700. Ma perché' tanta gente parla per dare solo aria ai denti!
FaustoCurti
Messaggio: #17
[quote name='FaustoCurti' date='Mar 3 2016, 08:55 PM' post='4028209']
Senti senti che perle di saggezza...magari costruissero ancora delle reflex con l'affidabilta' della 700...
Andry09167
Messaggio: #18
QUOTE(astellando @ Mar 3 2016, 08:48 PM) *
Il diaframma non te lo gestisce la macchina legge solamente il valore che tu hai impostato sull'ottica e in A imposta il tempo di conseguenza.


Perfetto! Io pensavo che l'obbiettivo, essendo completamente privo di elettronica, non potesse comunicare alla fotocamera su quale stop di apertura era posizionata la ghiera.

Messaggio modificato da Andry09167 il Mar 3 2016, 09:14 PM
niklaudio77
Messaggio: #19
Le ottiche AI/ AIS comunicano il valore del diaframma con una sporgenza nel barilotto (vicino la scala dei diaframmi in miniatura),la fotocamera lo aggancia con una levetta (sull' innesto ottica).Il valore del diaframma lo devi impostare sulla lente,la macchina ne legge il valore e regola l' esposizione in conseguenza.Si memorizza nell' apposito menù per abilitare molte caratteristiche tipiche degli obiettivi con CPU.
Ciao
astellando
Messaggio: #20
QUOTE(Andry09167 @ Mar 3 2016, 09:14 PM) *
Perfetto! Io pensavo che l'obbiettivo, essendo completamente privo di elettronica, non potesse comunicare alla fotocamera su quale stop di apertura era posizionata la ghiera.


Come ti ho detto sopra non so tecnicamente cosa fa la fotocamera, credo esegua una stima sapendo qual'è l'apertura massima dell'ottica (magari qualcuno più esperto di noi ci dirà come fa la macchina a stabilire quale diaframma stiamo usando io non mi sono mai posto il problema); ma ti ripeto nel 99% dei casi il valore riportato è corretto, raramente capita che il valore riportato non sia esatto ma basta reimpostare il diaframma e il display visualizza subito il valore corretto.
E per smentire subito le parole di Pinuccio guarda un po' Questa foto accoppiata D700 con 105 f 2,5 ais ( mi scuso con Marco se uso la sua foto e lo ringrazio perchè grazie a questa foto mi sono comprato quest'ottica fantastica).

Andrea

P.S: mentre scrivevo ci hanno spiegato, Grazie.

Messaggio modificato da astellando il Mar 3 2016, 10:12 PM
rolubich
Messaggio: #21
QUOTE(FaustoCurti @ Mar 3 2016, 08:55 PM) *
Senti senti che perle di saggezza...magari costruissero ancora delle reflex come la 700. Ma perché' tanta gente parla per dare solo aria ai denti!


E magari costruissero ancora obiettivi come i vecchi AIS.




robermaga
Messaggio: #22
QUOTE(Andry09167 @ Mar 3 2016, 08:27 PM) *
Se ho capito bene quindi una volta che io ho registrato l'obbiettivo nei menù poi non avrò più bisogno di chiudere o aprire il diaframma tramite la ghiera ma mi basterà farlo dalla camera? o viceversa anche?

Ad esempio se io lascio il diaframma su 5.6 sulla ghiera dell'obbiettivo, però in macchina ho impostato 2.8, questo al momento dello scatto si chiuderà a 2.8 o 5.6?

Attenzione !!! Sul libretto di istruzioni trovi tutto, ma funziona cosi la registrazione: vai da menù su obiettivi senza cpu e li imposti il diaframma più aperto di ogni obiettivo che poi richiamerai quando cambi ottica assegnando questa funzione al tasto func. Detta cosi sembra una cosa difficile, ma è semplicissimo. Ma se non fai questo, il tutto funziona lo stesso, magari nei dati exiff ti vengono valori sballati e pure l'esposizione ne può risentire, ma qui ci sono state diverse discussioni e considerazioni diverse. Per l'uso la fai come una volta: imposti il diaframma scelto da ghiera e il tempo ti viene automaticamente perché la D700 è dotata di simulatore di diaframma esattamente come una FM.

Se nell'usato che prenderai ... e io consiglio proprio una D700 (con meno di 20000 scatti e una mini garanzia ti costa circa 900 pezzi, se no pure meno, ma non ti fidare di super offerte) non c'è il libretto lo puoi scaricare dalla rete. Le ottiche sono AIS e sono perfette (ma te lo hanno già detto) ma ... parere personale: non disprezzerei le altre due ottiche, il 135 f2,8 è notevole e bellissimo. Pure il 28 3,5 non ostante la bassa luminosità, ha una gran resa. E il 50 1,4 parla da se, un bel mini corredo che ti darà belle soddisfazioni.

A disposizione
Roberto
sarogriso
Messaggio: #23
QUOTE(Pinuccio1967 @ Mar 3 2016, 08:46 PM) *
Oramai la tecnologia ha fatto grandi passi avanti dai tempi in cui è uscita la D700, ed ora nemmeno con vecchi obiettivi dovresti più utilizzarla, e se ancora la ami tanto, puoi dargli solo una degna e decorosa sepoltura ... e aggiornarla con una di più fresca generazione smile.gif


.............ma la maggior parte delle foto che si vedono sono andate indietro e non a passi ma a balzi, per cui direi di rimandare certi funerali a data da destinarsi,

questa sopra ti è scappata e non volevi, vero? rolleyes.gif
em@
Messaggio: #24
QUOTE(sarogriso @ Mar 4 2016, 12:25 AM) *
.............ma la maggior parte delle foto che si vedono sono andate indietro e non a passi ma a balzi, per cui direi di rimandare certi funerali a data da destinarsi,

questa sopra ti è scappata e non volevi, vero? rolleyes.gif


Una semplice battuta, credo smile.gif
pinazza
Messaggio: #25
QUOTE(Andry09167 @ Mar 3 2016, 07:51 PM) *
Grazie a tutti, ho beccato un'occasione a 600 euro.......................... ma sinceramente non mi fido :\ Ho lasciato andare.


Se era quella di questo mercatino, del 29/2 su Roma....hai sinceramente fatto male.

Ciao
Pino
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Corredo Dx Vs. Corredo Fx Bolza 52 24-08-2008 08:02
Da Corredo Nikon A Corredo Sony-esoterico? balga 19 22-01-2015 12:01
Corredo Fotografico endy.paral@tiscalinet.it 7 08-01-2004 23:01
Scelta Corredo... iuzza 7 26-01-2004 12:29
Corredo Ottiche sampei75 4 08-12-2003 11:51
2 Pagine: V   1 2 >