FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Nikon Af-s 300 Mm 1.4 Ed +tc-17ii 1.7x Oppure Sigma 150-600 F 5.6-6.3 Dg Os Hsm S ?
Rispondi Nuova Discussione
carso
Messaggio: #1
Ciao , Quale di queste 2 soluzioni ,abbinate alla D7200 mi può dare di più in termini di definizione ,Nitidezza ecc ecc ?
maxbunny
Messaggio: #2
Ciao, per anni ho usato l'accoppiata AF-S 300/4 + TCII17 e so che va benissimo. L'AF rallenta leggermente ma va alla grande anche in condizioni di scarsa luminosità. Da circa 6 mesi ho preso il Nikon AF-S 200-500/5,6 VR. Ne ho guadagnato in versatilità e stabilizzatore, in quanto alla resa, soprattutto alla lunghe distanze, l'accoppiata 300+TCII17 rimane un pelino più nitido ( almeo per quanto riguarda le prove che ho fatto io con D800 e D500 ). Il Sigma non lo conosco, da quello che si legge in giro a 600 mm è davvero molto morbido e dubito che a 500 sia meglio del 300+TC.
carso
Messaggio: #3
Lo sospettavo ....hai provato il duplicatore sullo zoom 200-500 ?
maxbunny
Messaggio: #4
Si,a a mio avviso va utilizzato solo in casi di mera necessità. C'è un post sul Nikon 200-500, se vai a leggere trovi un paio di foto è relativi Nef di foto con TC che ho caricato e anche un paio di nef lisci

carso
Messaggio: #5
Grazie ..ho visto mi pare ...bene , è un problema se non è tropicalizzato ?
maxbunny
Messaggio: #6
Non so in che condizioni intendi usarlo quindi non si che dire, magari può tornarti utile leggere qui
carso
Messaggio: #7
Ok grazie ...visto
Ciao Adalberto
maxbunny
Messaggio: #8
Il 300/4 mi è capitato di usarlo nella polvere ( safari africani) e con un po' di pioggia senza problemi.
Il 200-500 per il momento solo in condizioni tranquille
danielg45
Validating
Messaggio: #9
Il nuovo 300 F4 PF afs è fantastico. Punterei quello. Leggerissimo. Corto. af rapido. Qualità ottima
carso
Messaggio: #10
Ho il AF-S 300 1.4D con TC17 Eii ........ volevo uno zoom che mi dia più possibilità di variare senza perdere nitidezza smile.gif
maxbunny
Messaggio: #11
QUOTE(carso @ Jan 5 2017, 12:03 AM) *
Ho il AF-S 300 1.4D con TC17 Eii ........ volevo uno zoom che mi dia più possibilità di variare senza perdere nitidezza smile.gif


Ho preso lo zoom per la tua stessa esigenza, però devi accettare un piccolo compromesso. Sulla piccola e media distanza la differenza non è percepibile, sulla lunga distanza come ti dicevo il 300+TC è un filino più nitido. La scelta è soggettiva, anche con il 300 io non scattavo mai a soggetti molto lontani. Da quando ho preso lo zoom il 300 non l'ho più usato, quindi su insistenza di mia moglie l'ho messo in vendita e...purtroppo sono riuscito a venderlo.
Ciao
sarogriso
Messaggio: #12
QUOTE(carso @ Jan 5 2017, 12:03 AM) *
Ho il AF-S 300 1.4D con TC17 Eii ........ volevo uno zoom che mi dia più possibilità di variare senza perdere nitidezza smile.gif


Già il 300/2 era inarrivabile:

IPB Immagine

avere un 1.4D dovrebbe essere da sballo vero tongue.gif

...e che sfocato laugh.gif
carso
Messaggio: #13
Obiettivo per Hulk smile.gif
cmg
Messaggio: #14
Un'altra opzione, per rimanere leggeri e con ingombri ridotti, mantenendo una qualità
superiore, penso al 200-500, potrebbe essere il nuovo 300 VR f 4E + TC 17 EII.
IPB Immagine

IPB Immagine

IPB Immagine


IPB Immagine


Qualche scatto al Bioparco attraverso reti e vetrate.
Ciao C:
robycass
Messaggio: #15
QUOTE(maxbunny @ Jan 4 2017, 08:28 PM) *
Ciao, per anni ho usato l'accoppiata AF-S 300/4 + TCII17 e so che va benissimo. L'AF rallenta leggermente ma va alla grande anche in condizioni di scarsa luminosità. Da circa 6 mesi ho preso il Nikon AF-S 200-500/5,6 VR. Ne ho guadagnato in versatilità e stabilizzatore, in quanto alla resa, soprattutto alla lunghe distanze, l'accoppiata 300+TCII17 rimane un pelino più nitido ( almeo per quanto riguarda le prove che ho fatto io con D800 e D500 ). Il Sigma non lo conosco, da quello che si legge in giro a 600 mm è davvero molto morbido e dubito che a 500 sia meglio del 300+TC.


non mi pare il 150-600 sia molto morbido a 600mm. In questa foto a 1600iso tenete conto che c'è anche una rete tra me e il soggetto inquadrato

https://flic.kr/p/NGC1uw

Messaggio modificato da robycass il Jan 6 2017, 02:41 PM
carso
Messaggio: #16
OK ....Non conosco il nuovo 300 VR f4E . Ho il 300 AF-S 1.4 D che uso con il Tc17EII, vedi foto,
IPB Immagine

Che differenza tra i 2 a parte il VR ?



Belle
maxbunny
Messaggio: #17
QUOTE(robycass @ Jan 6 2017, 02:40 PM) *
non mi pare il 150-600 sia molto morbido a 600mm. In questa foto a 1600iso tenete conto che c'è anche una rete tra me e il soggetto inquadrato

https://flic.kr/p/NGC1uw


Non l'ho mai avuto, quando si trattava di scegliere tra lui ed il 200-500, non avendo la possibilità di provare, mi sono basato sulle tante letture su internet. Leggendo che a 600 la resa è più morbida e la vignettatura aumenta ho preferito orientarmi sul 200-500, costa meno e fino a 500mm pare siano abbastanza simili. Ho accettanto un piccolo compromesso in termini di nitidezza dal 300/4 al 200-500, a 600 mm col Sigma la differenza sarebbe stata maggiore. Un conto è vedere la resa guardando un'auto altra cosa è vedere il piumaggio di uccello. Ma ripeto, posso parlare con certezza solo di pregi e limiti di ciò che ho avuto ed usato.
robycass
Messaggio: #18
QUOTE(maxbunny @ Jan 6 2017, 02:57 PM) *
Non l'ho mai avuto, quando si trattava di scegliere tra lui ed il 200-500, non avendo la possibilità di provare, mi sono basato sulle tante letture su internet. Leggendo che a 600 la resa è più morbida e la vignettatura aumenta ho preferito orientarmi sul 200-500, costa meno e fino a 500mm pare siano abbastanza simili. Ho accettanto un piccolo compromesso in termini di nitidezza dal 300/4 al 200-500, a 600 mm col Sigma la differenza sarebbe stata maggiore. Un conto è vedere la resa guardando un'auto altra cosa è vedere il piumaggio di uccello. Ma ripeto, posso parlare con certezza solo di pregi e limiti di ciò che ho avuto ed usato.


alla prima occasione farà qualche scatto di uccelli con piumaggio.
Avevo fotografato anche degli scoiattoli ma essendo la luce scarsa ho tutte foto ad altissimi iso che di certo non rendono l'idea.

 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio