FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Problemi Di Stampa
Rispondi Nuova Discussione
porky
Messaggio: #1
Salve a tutti, vorrei porre alla vostra attenzione problemi riguardanti la stampa casalinga, soprattutto di foto digitali.Mi sono accorto che, da quando ho preso il monitor lcd le immagini che vedo nel monitor e che poi stampo, non sono assolutamente veritiere.Ma a questo punto il problema è + generale, anche qualsiasi lavoro io faccia con Photoshop Cs e che debba essere stampato non ha attendibilità!Tenendo conto che il monitor da me comprato è di fascia medio-alta (è un Belinea 19") e la stampante che uso per le prove di stampa è una Canon Pixma ip2000, che provvedimento posso prendere per avere risultati positivi?Mi hanno consigliato, in mancanza di un calibratore, di usare Adobe Gamma.Ma usando quest'ultimo, se facessi un lavoro non da stampare, tipo un sito web(ovviamente a 72dpi...), sarebbe un procedimento comunque applicabile?Purtroppo devo dire che c'è molta confusione al riguardo e non avendo la possibilità ultimamente di navigare troppo, ho ricevuto solo risposte confuse sull'argomento.Ad esempio mi dicono di valutare la qualità della foto: la mia Nikon caccia direttamente foto in jpg a 300 dpi, quindi a questo proposito credo non ci sia nulla da aggiungere.Tra l'altro ho provato anche a stampare una foto virata in bianco e nero con una stampante fotografica HP ed il risultato è che la foto è troppo scura rispetto a quello che vedo sul mio monitor;ah, prima di stampare ho cambiato il metodo in CMYK, ma comunque il risultato è stato minimo a confronto della stampa RGB.Spero di essermi spiegato bene ed in attesa di vostri suggerimenti vi saluto.
ps non so se ho postato nella sezione giusta huh.gif
IlGenna
Messaggio: #2
La calibrazione del monito è sempre valida, serve per ottenere i colori più reali possibile. La cosa migliore è comprarsi una sonda, se non ti va di spendere quei soldi ti puoi arrangiare con adobe gamma.

Nel tuo caso però, correggetemi se sbaglio, devi calibrare il tuo monitor con due profili diversi: uno che si adatti alla tua stampante e l'altro che si adatti al profilo colore sRGB che è in pratica il profilo colore standard per il web e non solo.

Spero di esserti stato utile in qualche modo.

Ciao.
Gilberto Minguzzi
Messaggio: #3
attenzione ad adobe gamma.

fino a quello cs2 non e' adatto per monitor lcd

usa software specifici per il tuo monitor

naturalmente nulla sostituisce la sonda
Massimo.Novi
Messaggio: #4
QUOTE(Mephysto @ Dec 12 2006, 09:42 AM) *

La calibrazione del monito è sempre valida, serve per ottenere i colori più reali possibile.

Nel tuo caso però, correggetemi se sbaglio, devi calibrare il tuo monitor con due profili diversi: uno che si adatti alla tua stampante e l'altro che si adatti al profilo colore sRGB che è in pratica il profilo colore standard per il web e non solo.


Ciao

Santo cielo, no!

La calibrazione del monitor serve solo ad eliminare eventuali dominanti introdotti dall'esemplare di monitor. Stop.

Il profilo del monitor ottenuto (il file ICC) andrà installato nella scheda video da un apposito software.

Il profilo di stampante è tutt'altro!

Una ricerca sul forum per altri miei interventi può chiarire ulteriormente.

Mi scuso per la brevità.

Saluti
Massimo.Novi
Messaggio: #5
QUOTE(porky @ Dec 11 2006, 07:33 PM) *

... che provvedimento posso prendere per avere risultati positivi?

Mi hanno consigliato, in mancanza di un calibratore, di usare Adobe Gamma.Ma usando quest'ultimo, se facessi un lavoro non da stampare, tipo un sito web(ovviamente a 72dpi...), sarebbe un procedimento comunque applicabile?

...la mia Nikon caccia direttamente foto in jpg...

...prima di stampare ho cambiato il metodo in CMYK, ma comunque il risultato è stato minimo a confronto della stampa RGB....


Ciao

Si tratta di una tematica molto vasta ma provo a essere breve ma chiaro:

Il problema della corrispondenza tra monitor e stampa è difficile da risolvere ma in sostanza:

1) rendere neutro il monitor: Adobe Gamma (sconsigliato perchè si regola "ad occhio") oppure una sonda di calibrazione (consigliata). Questo non modifica l'immagine ma consente di valutare eventuali scostamenti e dominanti.

2) Procurarsi eventualmente i profili di stampa specifici per la propria stampante e carta. Sono scaricabili gratuitamente dai produttori di stampanti o di carta (se non è lo stesso) ma devono essere relativi al proprio modello di stampante. Installare questi profili (su questo forum c'è un tutorial apposito).

3) Le foto non hanno una risoluzione "propria" ma in base alla dimensione di stampa in cm o pollici ed al numero di pixel si ottiene la risoluzione di stampa.

4) Il metodo CMYK va usato solo in caso di stampa tipografica per separazione e sicuramente non si applica alle normali stampanti inkjet che stampanto ad inchiostri ma in ingresso richiedono valori RGB.

Spero di esserti stato comunque utile.

Saluti
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #6
ciao
mi permetto due parole, non perchè sia ferrato in materia, anzi, ma semplicemente perchè sono passato anch'io nella tua situazione in passato e conosco le inc@@@@ture del caso... laugh.gif

Appoggio pienamente manovi, e ti consiglio di cercare i suoi precedenti interventi guru.gif in "Accessori e dispositivi" di questo forum, inerenti la calibratura del monitor. Sono chiare spiegazioni e sicuramente anche tu potrai trovare le risposte ai tuoi quesiti e dubbi. A me è stato utile.

Concludo dicendo che i miei problemi alla fine li ho risolti comperandomi un calibratore. Con poco meno di "un centone" mi è tornato il sorrisone messicano.gif messicano.gif
porky
Messaggio: #7
QUOTE(manovi @ Dec 12 2006, 03:11 PM) *

Ciao

Si tratta di una tematica molto vasta ma provo a essere breve ma chiaro:

Il problema della corrispondenza tra monitor e stampa è difficile da risolvere ma in sostanza:

1) rendere neutro il monitor: Adobe Gamma (sconsigliato perchè si regola "ad occhio") oppure una sonda di calibrazione (consigliata). Questo non modifica l'immagine ma consente di valutare eventuali scostamenti e dominanti.

2) Procurarsi eventualmente i profili di stampa specifici per la propria stampante e carta. Sono scaricabili gratuitamente dai produttori di stampanti o di carta (se non è lo stesso) ma devono essere relativi al proprio modello di stampante. Installare questi profili (su questo forum c'è un tutorial apposito).

3) Le foto non hanno una risoluzione "propria" ma in base alla dimensione di stampa in cm o pollici ed al numero di pixel si ottiene la risoluzione di stampa.

4) Il metodo CMYK va usato solo in caso di stampa tipografica per separazione e sicuramente non si applica alle normali stampanti inkjet che stampanto ad inchiostri ma in ingresso richiedono valori RGB.

Spero di esserti stato comunque utile.

Saluti

grazie.gif grazie dei suggerimenti



QUOTE(littlebridge @ Dec 12 2006, 03:26 PM) *

ciao
mi permetto due parole, non perchè sia ferrato in materia, anzi, ma semplicemente perchè sono passato anch'io nella tua situazione in passato e conosco le inc@@@@ture del caso... laugh.gif

Appoggio pienamente manovi, e ti consiglio di cercare i suoi precedenti interventi guru.gif in "Accessori e dispositivi" di questo forum, inerenti la calibratura del monitor. Sono chiare spiegazioni e sicuramente anche tu potrai trovare le risposte ai tuoi quesiti e dubbi. A me è stato utile.

Concludo dicendo che i miei problemi alla fine li ho risolti comperandomi un calibratore. Con poco meno di "un centone" mi è tornato il sorrisone messicano.gif messicano.gif

per curiosità, mi potresti dire cosa hai preso?è valido anche per i notebook?
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #8
QUOTE(porky @ Dec 12 2006, 04:29 PM) *

grazie.gif grazie dei suggerimenti
per curiosità, mi potresti dire cosa hai preso?è valido anche per i notebook?



ciao
ho preso lo Spyder 2 express della Colorvision. E' facile da capire ed usare. Per quanto riguarda i notebook dovrebbe andare bene. Sulla confezione c'è scritto che va bene anche per i display dei laptop... ecco i quanto indicato sulla confezione:


SYSTEM REQUIREMENTS:

CRT, LCD, Laptop Display
Windows 2000, XP and higher
Mac OSD X 10.3 or higher
USB Port



...sulla carta non lascia dubbi. Proverei comunque a vedere se nelle varie discussioni trovi qualcuno che effettivamente lo abbia provato col portatile.
Io ne sono soddisfatto. Il mio Samsung è rinato. Pollice.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio