FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
E I Vecchi Software ?
Si poteva fare meglio !
Rispondi Nuova Discussione
salvoni
Messaggio: #1
mad.gif
Ciao a tutti,
nulla da dire sulle prestazioni ma come "vecchio" possessore della D70 un p˛ di delusione l'ho provata con l'incompatibilitÓ con Capture 4 e con qualche blocco con l'ultimo nato NX.
Si poteva fare meglio !

DIMENTICAVO.
Solo dopo qualche ora di navigazione ho scoperto che Camera ControlPro funziona con la D80 solo dopo aver scaricato l'ultimo aggiornamento.

buzz
Staff
Messaggio: #2
Salvoni, non ho capito il senso del tuo post.
Sfogo? richiesta di aiuto? semplice opinione?
In due righe dici tanto e dici niente.

La D70 non Ŕ incompatibile con il Capture 4. Funziona benissimo.
Il Capture NX ha qualche problema di lentezza con determinate configurazioni di PC ma non ne ha con i files da 6 Mpx, che sono relativamente leggeri per detto programma.
Si farÓ di meglio.

Alla fne menzioni la D80. Il problema lo hai con questa o con la D70?
Scoprire che Camera control pro funziona con l'ultimo aggiornamento Ŕ assolutamente normale. In ogni programma ci sono le compatibilitÓ e difficilmente viene creato un algoritmo che decodifichi un codice non ancora inventato. In parole povere la prima versione di Cametra control non agisce su fotocamere non ancora prodotte o progettate, quindi l'aggiornamento Ŕ palesemente necessario, ma questo abbraccia ogni campo della moderna tecnologia.
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #3
QUOTE(buzz @ Dec 10 2006, 03:49 PM) *

Salvoni, non ho capito il senso del tuo post.
Sfogo? richiesta di aiuto? semplice opinione?
In due righe dici tanto e dici niente.

La D70 non Ŕ incompatibile con il Capture 4. Funziona benissimo.
Il Capture NX ha qualche problema di lentezza con determinate configurazioni di PC ma non ne ha con i files da 6 Mpx, che sono relativamente leggeri per detto programma.
Si farÓ di meglio.

Alla fne menzioni la D80. Il problema lo hai con questa o con la D70?
Scoprire che Camera control pro funziona con l'ultimo aggiornamento Ŕ assolutamente normale. In ogni programma ci sono le compatibilitÓ e difficilmente viene creato un algoritmo che decodifichi un codice non ancora inventato. In parole povere la prima versione di Cametra control non agisce su fotocamere non ancora prodotte o progettate, quindi l'aggiornamento Ŕ palesemente necessario, ma questo abbraccia ogni campo della moderna tecnologia.

Infatti.
Pensa, ad esempio, a chi, all┤epoca, ha comprato Photoshop CS (bada bene, non CS2 rolleyes.gif ).
Poi, si Ŕ comprato la D80! Come pensi ci possa rimanere a scoprire che l┤ultimo CameraRaw 3.6 (che aggiunge compatibilitÓ proprio alla D80), non Ŕ compatibile con la versione in suo possesso (ok, ci sono altri modi per convertirne i files NEF, ma inizia ad essere un pelo pi¨ laborioso)?

Per˛, se spieghi meglio quello che intendevi, forse qualcosa di pi¨ ti si potrÓ dire.

Ciao,
Alessandro.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #4
Da come ho interpretato io il suo scritto, un p˛ criptico per la veritÓ, Ŕ che si Ŕ lamentato della mancata compatibilitÓ della D80 con Capture 4. (nons˛cheversionec'ha!)
Ed essendo passato dalla D70 ("vecchio possessore"),che era pienamente compatibile, alla D80 che funziona solo con NX...un p˛ gli girano!

Quello che posso dirti Salvoni, Ŕ che comunque NX Ŕ un bel salto in avanti... davvero un sw eccellente....meglio cosý che sw proprietari di conversione scarsi.... dry.gif

Buone foto (in RAW!)

Federico.

fukka75
Messaggio: #5
QUOTE(xaci @ Dec 10 2006, 05:27 PM) *

Infatti.
Pensa, ad esempio, a chi, all┤epoca, ha comprato Photoshop CS (bada bene, non CS2 rolleyes.gif ).
Poi, si Ŕ comprato la D80! Come pensi ci possa rimanere a scoprire che l┤ultimo CameraRaw 3.6 (che aggiunge compatibilitÓ proprio alla D80), non Ŕ compatibile con la versione in suo possesso

Se Ŕ per questo, Adobe non rilascia pi¨ i CR aggiornati per PS CS dal gennaio 2005 wink.gif
enrico1974
Messaggio: #6
A me da utente di Capture 4 da fastidio che Nx quando apro vecchi Nef modificati con il 4 non ne mantenga appunto le modifiche.
praticus
Messaggio: #7
QUOTE(enrico1974 @ Dec 11 2006, 11:35 AM) *

A me da utente di Capture 4 da fastidio che Nx quando apro vecchi Nef modificati con il 4 non ne mantenga appunto le modifiche.

.....sei sicuro hmmm.gif ?

mi risulterebbe una perfetta compatibilitÓ......

Quali sono le modifiche che non mantiene?

Ciao... smile.gif
Massimo.Novi
Messaggio: #8
QUOTE(xaci @ Dec 10 2006, 05:27 PM) *

Infatti.
Poi, si Ŕ comprato la D80! Come pensi ci possa rimanere a scoprire che l┤ultimo CameraRaw 3.6 (che aggiunge compatibilitÓ proprio alla D80), non Ŕ compatibile con la versione in suo possesso (ok, ci sono altri modi per convertirne i files NEF, ma inizia ad essere un pelo pi¨ laborioso)?

Ciao

E' infatti sempre possibile usare il convertitore DNG della versione 3.x per convertire i formati RAW delle nuove macchine e poi aprire il file DNG con il convertitore 2.4 per CS senza alcuna perdita di qualitÓ RAW.

Un poco laborioso ne convengo ma Ŕ GRATUITO! Mentre per passare da Capture 4.4 a NX occorre acquistarlo. Chi ci rimane peggio?

Naturalmente esistono molti motivi che giustificano comunque l'acquisto di NX.

Saluti
enrico1974
Messaggio: #9
QUOTE(francescofiorenza @ Dec 11 2006, 12:03 PM) *

Quali sono le modifiche che non mantiene?

Ciao... smile.gif

Io l'ho notato sulla funzione anti occhi rossi. Ho riaperto dei Nef di Capture 4 dove l'avevo applicata e mi sono ritrovato tutti gli occhi rossi. Poi facendo varie prove ho visto che i nef del 4 aperti con Nikonview e Nx erano differenti anche quanto a D-ligthing, boster colore. Come se Nx applicasse di suo delle modifiche di default. Forse sono io che ho/non ho abilitato qualche funzione su NX? Lo sto usando da pochissimo e sto imparando.

praticus
Messaggio: #10
QUOTE(enrico1974 @ Dec 12 2006, 12:03 PM) *

Io l'ho notato sulla funzione anti occhi rossi. Ho riaperto dei Nef di Capture 4 dove l'avevo applicata e mi sono ritrovato tutti gli occhi rossi. Poi facendo varie prove ho visto che i nef del 4 aperti con Nikonview e Nx erano differenti anche quanto a D-ligthing, boster colore. Come se Nx applicasse di suo delle modifiche di default. Forse sono io che ho/non ho abilitato qualche funzione su NX? Lo sto usando da pochissimo e sto imparando.

Il d-lighting Ŕ stato inserito con la Capture 4.2 e non Ŕ compatibile con il precedente digital DEE....

Per la compatibilitÓ di Nview
leggi anche qui

Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

enrico1974
Messaggio: #11
Grazie. Si impara sempre sul forum!!!