FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
D7100 Primo Utilizzo: Cosa E Come Controllarla
richiesta di aiuto per capire se la macchina può avere problemi
Rispondi Nuova Discussione
daniele.b75
Messaggio: #1
La domanda potrà sembrare banale, ma da uno che ha fatto un salto di almeno 10 anni in avanti con le DSLR appare lecita :-)

mi consigliate qualche prova specifica?

grazie
tommy85
Messaggio: #2
Faccio anche io una domanda banale... l'hai presa nuova?
Così a memoria mi pare che l'unico punto debole sia il banding che appare quando recuperi tanto le ombre.
Il front/back focus se non sbaglio può essere regolato on camera nel caso ci fosse.
Per il resto mi pare che come modello non abbia avuto particolari problemi, soprattutto se l'hai presa nuova non mi preoccuperei.
Se invece l'hai presa usata allora cambia tutto.
mko61
Messaggio: #3
QUOTE(daniele.b75 @ May 28 2015, 10:32 AM) *
...

mi consigliate qualche prova specifica?

....


Perchè qualche prova specifica? è un usato che devi ancora comprare?

Lapislapsovic
Messaggio: #4
QUOTE(daniele.b75 @ May 28 2015, 10:32 AM) *
La domanda potrà sembrare banale, ma da uno che ha fatto un salto di almeno 10 anni in avanti con le DSLR appare lecita :-)

mi consigliate qualche prova specifica?

grazie

Inizia a scattare, controlla il numero degli scatti, vedi se entrambi gli slot delle schede funzionano, esamina il corpo e prova tutte le funzioni disponibili non dimenticando il flash smile.gif , direi che come controllo non serve altro... wink.gif

Redlion
Messaggio: #5
Io uscirei fuori, guarderei il mondo e scatterei godendomi l'acquisto! Poi tornado a casa guarderei le foto e prima di pensare. cosa non funzione nella macchina penserei: dove posso migliorare?
daniele.b75
Messaggio: #6
QUOTE(Redlion @ May 29 2015, 09:41 AM) *
Io uscirei fuori, guarderei il mondo e scatterei godendomi l'acquisto! Poi tornado a casa guarderei le foto e prima di pensare. cosa non funzione nella macchina penserei: dove posso migliorare?


pensavo fosse un forum di fotografia non di psicologia.
grazie
ciao



QUOTE(Lapislapsovic @ May 29 2015, 07:37 AM) *
Inizia a scattare, controlla il numero degli scatti, vedi se entrambi gli slot delle schede funzionano, esamina il corpo e prova tutte le funzioni disponibili non dimenticando il flash smile.gif , direi che come controllo non serve altro... wink.gif



ciao
:-) ti ringrazio... pensavo anche di fotografare il cielo per verificare eventuali zone di pixel bruciati
Lapislapsovic
Messaggio: #7
QUOTE(daniele.b75 @ May 29 2015, 11:00 AM) *
...
:-) ti ringrazio... pensavo anche di fotografare il cielo per verificare eventuali zone di pixel bruciati

Così a diaframma chiuso vedi anche lo stato dell'eventuale sporco, ma la reflex è nuova???
Redlion
Messaggio: #8
pensavo fosse un forum di fotografia non di psicologia.
grazie
ciao

Se compri un'auto nuova vai a farti un giro o appena uscito dalla concessionaria ti fermi a controllare se perde olio, se le luci funzionano, se I tergicritalli si azionano? Eppure ci spendi ben più soldi.
Senza molta psicologia, ma goditi il tuo acquisto!
Inoltre nel tuo post hai chiesto cosa fareste; io ti ho detto cosa farei; sei libero di fare diversamente.

Messaggio modificato da Redlion il May 29 2015, 05:06 PM
camillobis
Messaggio: #9
QUOTE(daniele.b75 @ May 29 2015, 11:00 AM) *
pensavo fosse un forum di fotografia non di psicologia.


Non farci caso... l'atteggiamento giusto è il tuo.

io per esempio se compro un'auto nuova prima di ritirarla ci faccio un giro attorno e controllo che non abbia graffi o botte... POI, se tutto funziona a dovere, me la godo.

Chi fa il contrario poi viene qui ad ingrossare l'elenco di quelli incaxati con Nital per i difetti scoperti troppo tardi e che gli hanno rovinato la vacanza....
Redlion
Messaggio: #10
Anche io controllo che sia tutto a posto, come quando prendo una reflex controllo che tirata fuori dall'imballo sia tutto ok. Ma poi penso a scattare, non a a cercare problemi. Se usciranno li risolvo e mai rovinata vacanza. Intanto vedo crescere le isteresi da macchie, aloni, micromossi etc, ma pochi o zero commenti alle foto. Pochissime richieste di come migliorare la tecnica o gestire alcune funzioni delle reflex. Divertitevi pure cosi. Ora esco con i cani nel bosco a fare due scatti con la pellicola.

Messaggio modificato da Redlion il May 30 2015, 09:53 AM
buzz
Staff
Messaggio: #11
QUOTE(camillobis @ May 29 2015, 06:47 PM) *
Non farci caso... l'atteggiamento giusto è il tuo.

io per esempio se compro un'auto nuova prima di ritirarla ci faccio un giro attorno e controllo che non abbia graffi o botte... POI, se tutto funziona a dovere, me la godo.

Chi fa il contrario poi viene qui ad ingrossare l'elenco di quelli incaxati con Nital per i difetti scoperti troppo tardi e che gli hanno rovinato la vacanza....



Eventualmente ti converrebbe provare e verificare quelle cose prima di pagarla, altrimenti se hai quel genere di esigenze, alla minima imperfezione la macchina non te la godi più, anzi, ti avveleni l'acquisto.

Se la fotocamera è già stata acquistata, non ci sono delle prove specifiche da fare. Bisogna prima prenderci confidenza, scattare, imparare ad usarla, e bene, dopo di chè, se proprio qualcosa non si riesce a "spuntarla" ci si chiede, e si chiede nel forum, cosa possa esserci di errato o guasto.

Questo perché di solito le fotocamere vengono prodotte per farci foto, non test di fabbrica. Per quelli ci dovrebbero pensare gli ingegneri della casa produttrice.

Aggiungo, che trattandosi di nuovo, hanno inventato una specifica che si chiama "garanzia" secondo la quale entro il brevissimo periodo di DUE anni di uso, se salta fuori qualsiasi difetto, questo viene riparato GRATIS.

Altro è se si deve controllare un usato, il quale potrebbe avere dei difetti che il venditore probabilmente conosce bene, ma di cui non si assumerebbe la responsabilità se non venissero contestati immediatamente all'acquisto.
de.andrea
Messaggio: #12
QUOTE(daniele.b75 @ May 28 2015, 10:32 AM) *
La domanda potrà sembrare banale, ma da uno che ha fatto un salto di almeno 10 anni in avanti con le DSLR appare lecita :-)

mi consigliate qualche prova specifica?

grazie


guarda la discussione: D7100 errore file. Ho acquistato da poche settimane la D7100 e ho avuto dei file come negli allegati alla discussione. al 99% dovrebbe essere imputabile alla scheda SD.
ciao
camillobis
Messaggio: #13
QUOTE(buzz @ May 30 2015, 11:39 AM) *
Aggiungo, che trattandosi di nuovo, hanno inventato una specifica che si chiama "garanzia" secondo la quale entro il brevissimo periodo di DUE anni di uso, se salta fuori qualsiasi difetto, questo viene riparato GRATIS.


#########!

La garanzia è solo fonte di perdite di tempo e incaxature .... spesso si traduce in uno scaricabarile tra venditore (diretto responsabile) e riparatore effettivo.

In molti casi ( online ma anche presso molti negozi fisici) esiste un termine molto breve entro il quale si può chiedere la sostituzione o il recesso, in secondo luogo se il difetto emerge entro sei mesi l'onere della prova spetta al venditore, in caso contrario a te e a quel punto stai tranquillo che prima che te lo riconoscano dovrai sudare.... Senza contare i costi di spedizione che spesso e volentieri tentano di porre a tuo carico anche se la legge è chiarissima sul fatto che tu devi solo riconsegnarla nel luogo dove l'hai ritirata...

Tutti ottimi motivi per controllare BENE E SUBITO il funzionamento del tutto...
buzz
Staff
Messaggio: #14
QUOTE(camillobis @ May 31 2015, 08:19 AM) *
#########!

La garanzia è solo fonte di perdite di tempo e incaxature .... spesso si traduce in uno scaricabarile tra venditore (diretto responsabile) e riparatore effettivo.

In molti casi ( online ma anche presso molti negozi fisici) esiste un termine molto breve entro il quale si può chiedere la sostituzione o il recesso, in secondo luogo se il difetto emerge entro sei mesi l'onere della prova spetta al venditore, in caso contrario a te e a quel punto stai tranquillo che prima che te lo riconoscano dovrai sudare.... Senza contare i costi di spedizione che spesso e volentieri tentano di porre a tuo carico anche se la legge è chiarissima sul fatto che tu devi solo riconsegnarla nel luogo dove l'hai ritirata...

Tutti ottimi motivi per controllare BENE E SUBITO il funzionamento del tutto...



E tu sei capace di testare TUTTE le funzioni di una fotocamera, e saprre che siano perfette in 2 minuti che la vedi dal venditore?
E se la compri per corrispondenza?
Mah. voler vivere di ansie diventa una scelta.
buzz
Staff
Messaggio: #15
in effetti, dato che la garanzia è fonte di incaxxature, la eliminerei dalle clausole di un contratto di vendita.
A chi si guasta, cavoli suoi!
Però non si incaxxa!
camillobis
Messaggio: #16
QUOTE(buzz @ May 31 2015, 02:46 PM) *
E tu sei capace di testare TUTTE le funzioni di una fotocamera, e saprre che siano perfette in 2 minuti che la vedi dal venditore?


Tutto ovviamente no, ma le cose fondamentali sì.
Di sicuro non mi porterei a casa una macchina usata con una macchia nel mirino o con un tasto "balbuziente".

QUOTE
E se la compri per corrispondenza?


Se la compro per corrispondenza ho sette giorni per provarla e renderla...

Una volta in un negozio stavo per comprare una bellissima nikon FM nera usata con tanto di imballo. Prima di uscire ho chiesto al negoziante di metterci LUI una batteria nuova visto che l'esposimetro non si accendeva... ebbene, c'era il vano batteria (in plastica) sfondato!. L'avessi portata a casa, voglio vedere come facevo a dimostrare che non l'avevo rotto io...

QUOTE(buzz @ May 31 2015, 02:54 PM) *
in effetti, dato che la garanzia è fonte di incaxxature, la eliminerei dalle clausole di un contratto di vendita.
A chi si guasta, cavoli suoi!
Però non si incaxxa!


No, io invece la garanzia la lascerei, ma modificando la legge in modo da poter fare un c... così a chi cerca di negare l'evidenza, magari sostenendo che il difetto non è un difetto ... E per trovare degli esempi non serve allontanarsi troppo...basta fare una piccola ricerca per "nikon S30 allagata"... texano.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
[coolpix L10] Controllarla Via Pc rignoffo 15 26-09-2007 08:21
D7100 Primo Utilizzo: Cosa E Come Controllarla daniele.b75 15 03-06-2015 09:40
Garanzia Come Controllarla? totolbeel 3 16-03-2011 21:24
Garanzia Come Controllarla? totolbeel 0 16-03-2011 19:36
D7100 Primo Utilizzo: Cosa E Come Controllarla daniele.b75 0 28-05-2015 10:32