FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
La Strada Dell' Autunno
L'autunno che va via
Rispondi Nuova Discussione
BPisano
Messaggio: #1
Salve vi posto questi 2 scatti, la mia intenzione era di far capire l'addio dell'autunno, che ne dite ci sono riuscito e come wb che ne dite?

Commenti e suggerimenti sono graditi


Bruno

IPB Immagine

IPB Immagine

 
Nuova Discussione
Risposte (1 - 8)
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #2
Come scatto non mi dispiacciono, anzi.
Unico appunto che mi viene da fare (ma sono consapevole che non sempre è possibile wink.gif ), è le le parti costruite dall’uomo sarebbero state da evitare: il messaggio sarebbe stato migliore con la solo natura...IMHO, of course smile.gif

Ciao,
Alessandro.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #3
naturalmente in linea con Alessandro!!...........la prima cosa che un occhio anche non particolarmente accademico rileva in questo tipo di scene è l'inclusione di elementi che mal si pongono in armonia( concettuale e strutturale) con la preponderante sostanziale proposta di visione che allude o vuole alludere fortemente ad una determinata condizione di animo dello spettatore......così come nella precedente proposta del "Fuoco", secondo me , Bruno, dovresti impegnarti un tantino a smussare il superfluo intellettuale spesso estasiante e "annebbiante" che si crea al momento "dell'Idea" fotografica per calarti in una dimensione più pragmatica, attenta, riflessiva e "modesta" nei confronti di ciò che attrae la tua attenzione fotografica, per meglio ambire ad una più completa rappresentazione , nella forma e nell'idea suggestiva, di ciò che si è scelto di fotografare......poi ognuno può esprimersi come meglio crede, avallare lecitamente tutti i criteri personali per motivare di tutto..... quando, malgrado le mie più oneste, genuine e amichevoli intenzioni scorgo questo lecito, naturale e comprensibile atteggiamento ,semmai lo notassi, allora passo !!!
BPisano
Messaggio: #4
QUOTE(DAP @ Nov 7 2019, 09:50 AM) *
naturalmente in linea con Alessandro!!...........la prima cosa che un occhio anche non particolarmente accademico rileva in questo tipo di scene è l'inclusione di elementi che mal si pongono in armonia( concettuale e strutturale) con la preponderante sostanziale proposta di visione che allude o vuole alludere fortemente ad una determinata condizione di animo dello spettatore......così come nella precedente proposta del "Fuoco", secondo me , Bruno, dovresti impegnarti un tantino a smussare il superfluo intellettuale spesso estasiante e "annebbiante" che si crea al momento "dell'Idea" fotografica per calarti in una dimensione più pragmatica, attenta, riflessiva e "modesta" nei confronti di ciò che attrae la tua attenzione fotografica, per meglio ambire ad una più completa rappresentazione , nella forma e nell'idea suggestiva, di ciò che si è scelto di fotografare......poi ognuno può esprimersi come meglio crede, avallare lecitamente tutti i criteri personali per motivare di tutto..... quando, malgrado le mie più oneste, genuine e amichevoli intenzioni scorgo questo lecito, naturale e comprensibile atteggiamento ,semmai lo notassi, allora passo !!!


Ciao Paolo, si per onore della verità non ci ho pensato per nulla, però per questo è bello il forum ci sono altri che ti aiutano a crescere e a modificare il modo di costruire una foto.

Un saluto

Bruno


QUOTE(Alessandro Castagnini @ Nov 7 2019, 07:03 AM) *
Come scatto non mi dispiacciono, anzi.
Unico appunto che mi viene da fare (ma sono consapevole che non sempre è possibile wink.gif ), è le le parti costruite dall’uomo sarebbero state da evitare: il messaggio sarebbe stato migliore con la solo natura...IMHO, of course smile.gif

Ciao,
Alessandro.


Ciao Alessandro, si come detto non ci ho fatto per nulla caso, però proverò toglierlo.
Grazie del passaggio Bruno
t_raffaele
Staff
Messaggio: #5
Ciao Bruno, per me a parte gli elementi non naturali, la cosa che salta maggiormente
all'occhio, è il punto di messa a fuoco. Avrei preferito,enfatizzare l'autunno, mettendo a fuoco
le foglie in primissimo piano. Creando anche, maggior profondità. Da provare al prossimo autunno wink.gif

Saluti@Cordialità

raffaele
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #6
Ciao, mi trovo d'accordo sia con la prima linea espressa da Alessandro e con la seconda espressa da Raffaele,
il primo piano a fuoco è essenziale per colpire sulla lettura dell'immagine
i colori c'erano ma forse lo scorcio ripreso con quello sfondo a fine strada pulito di foglie e con quella luce, lo sguardo va li e il resto perde forza,
a mio avviso buona ma potevi far meglio Pollice.gif
BPisano
Messaggio: #7
QUOTE(Maurizio Rossi @ Nov 7 2019, 10:02 PM) *
Ciao, mi trovo d'accordo sia con la prima linea espressa da Alessandro e con la seconda espressa da Raffaele,
il primo piano a fuoco è essenziale per colpire sulla lettura dell'immagine
i colori c'erano ma forse lo scorcio ripreso con quello sfondo a fine strada pulito di foglie e con quella luce, lo sguardo va li e il resto perde forza,
a mio avviso buona ma potevi far meglio Pollice.gif


Ciao Maurizio, grazie x il passaggio per la tesi di Alessandro credo lui parlava della struttura in cemento e non la strada senza foglie.
Ecco ho provato ad eliminare la struttura.
Comunque sarà per il prossimo autunno dry.gif

Ti allego questa foto.

Bruno

Messaggio modificato da BPisano il Nov 7 2019, 10:56 PM
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #8
Beh questo taglio è il primo postato lo avevi già fatto, a mio avviso perde la sua forza
se posso appena ne ho il tempo ti faccio una modifica sempre dul taglio orizzontale...
a me da più fastidio il fuori fuoco sul primo piano.
BPisano
Messaggio: #9
QUOTE(Maurizio Rossi @ Nov 8 2019, 09:15 AM) *
Beh questo taglio è il primo postato lo avevi già fatto, a mio avviso perde la sua forza
se posso appena ne ho il tempo ti faccio una modifica sempre dul taglio orizzontale...
a me da più fastidio il fuori fuoco sul primo piano.


No in non parlo del taglio, ma ho eliminato la struttura che era in fondo lato dx della foto in cemento.

Bruno
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Le Immagini Di Quest'autunno Al_fa 26 19-10-2004 18:01
Autunno, Cri E Sciarpe Antonio C. 21 28-09-2004 09:16
Autunno Autunno Autunno stefanocucco 21 16-09-2009 09:48
Adesso L'autunno Ma Poi Cosa Fotografiamo? Samuele Andreani 12 13-09-2004 15:13
Autunno flashfranz 0 25-09-2004 12:41