FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
Ritratti
Rispondi Nuova Discussione
michelegosti
Messaggi: 119
Messaggio: #1
Ciao a tutti. Oggi sono a chiedervi consigli sulla fotografia di ritratto, genere per ora mai affrontato seriamente, giusto qualche scatto in famiglia ma non posato.

La mia compagna, dotatasi di tanta pazienza, ha provato a farmi da modella. Gli scatti sono stati fatti in casa utilizzando luce naturale

Posto i primi 3 file sviluppati

IPB Immagine



IPB Immagine



IPB Immagine



Abbiamo fatto tanti scatti intanto ho questi. Chiedo poi il permesso se è possibile aggiornare con altri scatti il post per ricevere sempre i vostri consigli/pareri
visto che sulle gallerie personali ci sono sempre commenti gradevoli e like che fanno si molto piacere ma non portano mai critiche costruttive utili per crescere mentre in questa sezione si ricevono sicuramente consigli utili.

Intanto grazie

Michele
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
Mauro Va
Messaggi: 28.394
Utente Assiduo
Messaggio: #2
secondo me la prima è la migliore anche se lo sfondo è un pò troppo invadente
la cute del viso mi sembra un pò troppo plasticosa.....l'hai ritoccata in PP?

ciao
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
michelegosti
Messaggi: 119
Messaggio: #3
QUOTE(Mauro Va @ Oct 12 2018, 12:37 PM) *
secondo me la prima è la migliore anche se lo sfondo è un pò troppo invadente
la cute del viso mi sembra un pò troppo plasticosa.....l'hai ritoccata in PP?

ciao


Ciao Mauro, ho rimosso qualche piccolo segno sulla pelle e poi lisciato un po' in photoshop. Non mi sembrava di aver esagerato troppo visto che la pelle comunque era buona di partenza però ancora non ho un grande occhio :-D

Come composizione cosa ne pensi. Purtroppo mi sono trovato con diverse foto "tagliate male" nella fretta di scattare prima che esaurisse la pazienza :-D sto cercando di fare una cernita
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
aldosartori
Messaggi: 22.570
Utente Assiduo
Messaggio: #4
Anche io preferisco la prima. Sulla pelle però si nota l'intervento anche se per te è minimo. Zona occhio a fuoco sopratutto.
Come luce non mi dispiace, taglio per taglio avrei tolto il cuscino.
Bellissimo lo sfondo delle terza
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
Antonio Canetti
Messaggi: 24.096
Utente Assiduo
Messaggio: #5
con una moglie così il 50% del "gioco" è fatto se si aggiunge la diponibilità ci aggiungi un altro 25%, a te rimane solo il 25% da raccogliere smile.gif

tre ottime foto con giusta esposizione, per quanto riguarda la post direi che è nella norma, unica pecca ( ci doveva essere !!!!) il della parte alta della testa, perciò…

complimenti!!!


Antonio

Messaggio modificato da Antonio Canetti il Oct 12 2018, 12:20 PM
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
t_raffaele
Staff
Messaggi: 16.033
Utente Assiduo
Messaggio: #6
QUOTE(michelegosti @ Oct 12 2018, 12:19 PM) *
Ciao a tutti. Oggi sono a chiedervi consigli sulla fotografia di ritratto, genere per ora mai affrontato seriamente, giusto qualche scatto in famiglia ma non posato.

La mia compagna, dotatasi di tanta pazienza, ha provato a farmi da modella. Gli scatti sono stati fatti in casa utilizzando luce naturale

Posto i primi 3 file sviluppati










Abbiamo fatto tanti scatti intanto ho questi. Chiedo poi il permesso se è possibile aggiornare con altri scatti il post per ricevere sempre i vostri consigli/pareri
visto che sulle gallerie personali ci sono sempre commenti gradevoli e like che fanno si molto piacere ma non portano mai critiche costruttive utili per crescere mentre in questa sezione si ricevono sicuramente consigli utili.

Intanto grazie

Michele


Ciao Michele. Per me sono tre buoni ritratti. La prima, direi pure io la più curata. La seconda, trovo il punto di messa a fuoco sulle labra
preferibile sull'occhio più vicino. Avresti ottenuto anche un sfocato maggiore, più gradevole, magari aprendo un pelino il diaframma, sulla parte più bassa della modella.
La terza, buona come taglio e come punto di messa a fuoco, ma... non ci siamo tanto, con lo sguardo pochino incerto/forzato della tua modella.
Semplici banalissimi, amichevoli punti di vista/consigli wink.gif

Saluti@Cordialità

raffaele

Messaggio modificato da t_raffaele il Oct 12 2018, 01:35 PM
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
Antonio Canetti
Messaggi: 24.096
Utente Assiduo
Messaggio: #7
ti mando un Messaggio Privato.

Antonio
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
t_raffaele
Staff
Messaggi: 16.033
Utente Assiduo
Messaggio: #8
QUOTE(Antonio Canetti @ Oct 12 2018, 02:52 PM) *
ti mando un Messaggio Privato.

Antonio


Intendi a me Antonio??
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
Antonio Canetti
Messaggi: 24.096
Utente Assiduo
Messaggio: #9
QUOTE(t_raffaele @ Oct 12 2018, 03:07 PM) *
Intendi a me Antonio??

smile.gif no, a Michele all'autore delle foto! smile.gif
Scusa per l'eventuale fraintendimento!

Antonio
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
t_raffaele
Staff
Messaggi: 16.033
Utente Assiduo
Messaggio: #10
QUOTE(Antonio Canetti @ Oct 12 2018, 03:14 PM) *
smile.gif no, a Michele all'autore delle foto! smile.gif
Scusa per l'eventuale fraintendimento!

Antonio


Figurati wink.gif
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
michelegosti
Messaggi: 119
Messaggio: #11
QUOTE(aldosartori @ Oct 12 2018, 12:54 PM) *
Anche io preferisco la prima. Sulla pelle però si nota l'intervento anche se per te è minimo. Zona occhio a fuoco sopratutto.
Come luce non mi dispiace, taglio per taglio avrei tolto il cuscino.
Bellissimo lo sfondo delle terza


Grazie mille Aldo per il tuo commento e consiglio! Cercherò di stare più leggero sulla pp della pelle


QUOTE(Antonio Canetti @ Oct 12 2018, 01:18 PM) *
con una moglie così il 50% del "gioco" è fatto se si aggiunge la diponibilità ci aggiungi un altro 25%, a te rimane solo il 25% da raccogliere smile.gif

tre ottime foto con giusta esposizione, per quanto riguarda la post direi che è nella norma, unica pecca ( ci doveva essere !!!!) il della parte alta della testa, perciò…

complimenti!!!
Antonio


Grazie mille Antonio, troppo gentile. Purtroppo sono stato poco attento ai tagli ma la prossima volta spero di riuscire meglio nella composizione

Grazie ancora!


QUOTE(t_raffaele @ Oct 12 2018, 02:29 PM) *
Ciao Michele. Per me sono tre buoni ritratti. La prima, direi pure io la più curata. La seconda, trovo il punto di messa a fuoco sulle labra
preferibile sull'occhio più vicino. Avresti ottenuto anche un sfocato maggiore, più gradevole, magari aprendo un pelino il diaframma, sulla parte più bassa della modella.
La terza, buona come taglio e come punto di messa a fuoco, ma... non ci siamo tanto, con lo sguardo pochino incerto/forzato della tua modella.
Semplici banalissimi, amichevoli punti di vista/consigli wink.gif

Saluti@Cordialità

raffaele


Grazie mille Raffaele. Hai ragione, il maf è caduto sulle labbra e ho cercato in PP di migliorare la nitidezza dell'occhio. Per quanto riguarda il diaframma con il 17-70 con il quale ho scattato questa foto ero alla massima apertura per quella focale. Per la terza mi sembrava uno sguardo curioso più che forzato però essendo lei non una professionista non è stato semplice farla posare naturale :-D

Grazie ancora!
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
t_raffaele
Staff
Messaggi: 16.033
Utente Assiduo
Messaggio: #12
QUOTE(michelegosti @ Oct 12 2018, 04:14 PM) *
Grazie mille Aldo per il tuo commento e consiglio! Cercherò di stare più leggero sulla pp della pelle
Grazie mille Antonio, troppo gentile. Purtroppo sono stato poco attento ai tagli ma la prossima volta spero di riuscire meglio nella composizione

Grazie ancora!
Grazie mille Raffaele. Hai ragione, il maf è caduto sulle labbra e ho cercato in PP di migliorare la nitidezza dell'occhio. Per quanto riguarda il diaframma con il 17-70 con il quale ho scattato questa foto ero alla massima apertura per quella focale. Per la terza mi sembrava uno sguardo curioso più che forzato però essendo lei non una professionista non è stato semplice farla posare naturale :-D

Grazie ancora!


Di nulla Michele, le mie erano solo sottigliezze, sono certo che farai/farete meglio già da subito wink.gif

Ciao!!
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
RosannaFerrari
Messaggi: 9.320
Utente Assiduo
Messaggio: #13
Anche per me meglio la prima, Michele, come compo, ma la lisciatura della pelle è eccessiva...dovresti cercare per quanto possibile di preservare sempre la texture della pelle, così mi da la sensazione di plasticoso...

Non so a quale livello di post sei arrivato, ti consiglio per gli interventi sulla pelle, sia per eliminare le imperfezioni, che per sistemare le eventuali differenze di tonalità, come pure arrossamenti, occhiaie e quant'altro (anche se in queste foto vedo che la tua compagna ha una bella pelle in partenza smile.gif ) la tecnica della frequency separation...
Prova a cercare su youtube il canale di Julia Trotti, c'è un tutorial molto semplice su questa tecnica, anche se è in inglese si capisce benissimo ogni passaggio, e in generale questa fotografa è molto brava nella ritrattistica, troverai secondo me degli spunti interessanti, dacci un occhio...
Ma in ogni caso vi sono tantissimi altri tutorial sulla tecnica che ho citato

In ogni caso complimenti alla modella e a te per l'approccio

Ciao
Rosanna
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
michelegosti
Messaggi: 119
Messaggio: #14
QUOTE(RosannaFerrari @ Oct 12 2018, 06:09 PM) *
Anche per me meglio la prima, Michele, come compo, ma la lisciatura della pelle è eccessiva...dovresti cercare per quanto possibile di preservare sempre la texture della pelle, così mi da la sensazione di plasticoso...

Non so a quale livello di post sei arrivato, ti consiglio per gli interventi sulla pelle, sia per eliminare le imperfezioni, che per sistemare le eventuali differenze di tonalità, come pure arrossamenti, occhiaie e quant'altro (anche se in queste foto vedo che la tua compagna ha una bella pelle in partenza smile.gif ) la tecnica della frequency separation...
Prova a cercare su youtube il canale di Julia Trotti, c'è un tutorial molto semplice su questa tecnica, anche se è in inglese si capisce benissimo ogni passaggio, e in generale questa fotografa è molto brava nella ritrattistica, troverai secondo me degli spunti interessanti, dacci un occhio...
Ma in ogni caso vi sono tantissimi altri tutorial sulla tecnica che ho citato

In ogni caso complimenti alla modella e a te per l'approccio
Ciao
Rosanna


Grazie mille Rosanna per i tuoi consigli! Diciamo che ho letto che ci sono svariati modi su come migliorare la pelle e per ora ho scelto un metodo veloce visto su un tutorial dei ragazzi di "photoshop facile". Prima si tolgono eventuali imperfezioni con lo srumento pennello correttivo al volo e poi si lavora con filtro accentua passaggio e sfocatura andando poi ad applicarli tramite maschere di livello. Metodo veloce e semplice ma sicuramente non professionale. Avevo infatti sentito parlare del metodo che che agisce sui singoli canale colore. Non mancherò di andare a guardare il tutorial!

Grazie ancora

Aggiungo un altro scatto finito da poco di post produrre

IPB Immagine



Cosa ne dite?
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
Maurizio Rossi
Admin
Messaggi: 70.323
Coordinamento STAFF
Messaggio: #15
Per me hai fatto tre buone foto, la prima a mio avviso la migliore pecca un po’ con lo sfondo e la lisciatura in post della pelle,
la differenza si vede tra il braccio e il viso,
l,ulti,a ha un bel bokeh come sfondo ma mi piace meno l’espressione, nel complesso buone sei sulla giusta strada Pollice.gif
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
michelegosti
Messaggi: 119
Messaggio: #16
QUOTE(Maurizio Rossi @ Oct 13 2018, 12:37 AM) *
Per me hai fatto tre buone foto, la prima a mio avviso la migliore pecca un po’ con lo sfondo e la lisciatura in post della pelle,
la differenza si vede tra il braccio e il viso,
l,ulti,a ha un bel bokeh come sfondo ma mi piace meno l’espressione, nel complesso buone sei sulla giusta strada Pollice.gif


Grazie mille Maurizio per il tuo commento!
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
NicolaSantolin
Messaggi: 5.458
Utente Assiduo
Messaggio: #17
Ciao Michele con il senno di poi la prima con lo sfondo della terza sarebbe stato il top. Anch'io nn sono molto per la post sulla pelle ma penso sia questione di gusti. Penso da quello che si può vedere che la tua compagna abbia già una bella pelle... cmq hai solo da riprovare e riprovare. Ciao e complimenti e fai tesoro dei consigli dati ciao.
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
michelegosti
Messaggi: 119
Messaggio: #18
QUOTE(NicolaSantolin @ Oct 13 2018, 08:20 PM) *
Ciao Michele con il senno di poi la prima con lo sfondo della terza sarebbe stato il top. Anch'io nn sono molto per la post sulla pelle ma penso sia questione di gusti. Penso da quello che si può vedere che la tua compagna abbia già una bella pelle... cmq hai solo da riprovare e riprovare. Ciao e complimenti e fai tesoro dei consigli dati ciao.


Grazie mille Nicola per il tuo commento e i tuoi consigli!
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
michelegosti
Messaggi: 119
Messaggio: #19
Buonasera a tutti, aggiungo altri 4 scatti della stessa sessione

IPB Immagine



IPB Immagine




Immagine Allegata


Grazie in anticipo per i Vs giudizi, consigli

Messaggio modificato da Maurizio Rossi il Oct 17 2018, 07:35 AM
Motivo della modifica: oscurata la terza immagine già postata sopra.
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
Antonio Canetti
Messaggi: 24.096
Utente Assiduo
Messaggio: #20
la prima molto bella
la seconda troppi capelli in faccia e di spalline in questo tipo di foto ne basta una.

la terza molto soft

la terza forza l'espressione del viso.


Antonio
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
NicolaSantolin
Messaggi: 5.458
Utente Assiduo
Messaggio: #21
Resto sulla prima e sono d'accordo con Antonio sulla seconda ciao.
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
Maurizio Rossi
Admin
Messaggi: 70.323
Coordinamento STAFF
Messaggio: #22
Della seconda serie,
la prima è solare e mi piace, l'ombra sulla parte dx del viso andava attenuata con un'altra luce di schiarita,
la seconda si la spallina del reggiseno e i capelli un filo troppi ma in questo caso/in questo contesto possono anche starci,
la terza l'ho eliminata l'avevi già posta sopra ed è vietato dal regolamento (crossposting) smile.gif
la quarta a parte l'ombra grigia sul viso (hai sicuramente provato a schiarire in post p.) è la migliore
andava decentrata di più e illuminato meglio il viso,
purtroppo in post puoi fare ma non troppo altrimenti arriva il grigio
naturalmente è una mia analisi e per me sei già sulla buona strada, qualche accorgimento dato è Pollice.gif
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
michelegosti
Messaggi: 119
Messaggio: #23
QUOTE(Antonio Canetti @ Oct 16 2018, 05:26 PM) *
la prima molto bella
la seconda troppi capelli in faccia e di spalline in questo tipo di foto ne basta una.

la terza molto soft

la terza forza l'espressione del viso.
Antonio


Grazie mille Antonio. Hai ragione sullo spallino, mi era sfuggito proprio. Per quanto riguarda i capelli onestamente a me non dispiacciono, mi pare conferiscano una "aria" pià leggera e simpatica alla foto.

Grazie per il tuo commento!

QUOTE(NicolaSantolin @ Oct 16 2018, 10:21 PM) *
Resto sulla prima e sono d'accordo con Antonio sulla seconda ciao.


Grazie Nicola!

QUOTE(Maurizio Rossi @ Oct 17 2018, 08:34 AM) *
Della seconda serie,
la prima è solare e mi piace, l'ombra sulla parte dx del viso andava attenuata con un'altra luce di schiarita,
la seconda si la spallina del reggiseno e i capelli un filo troppi ma in questo caso/in questo contesto possono anche starci,
la terza l'ho eliminata l'avevi già posta sopra ed è vietato dal regolamento (crossposting) smile.gif
la quarta a parte l'ombra grigia sul viso (hai sicuramente provato a schiarire in post p.) è la migliore
andava decentrata di più e illuminato meglio il viso,
purtroppo in post puoi fare ma non troppo altrimenti arriva il grigio
naturalmente è una mia analisi e per me sei già sulla buona strada, qualche accorgimento dato è Pollice.gif


Grazie mille Maurizio per il tuo commento e i tuoi consigli!
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
aldosartori
Messaggi: 22.570
Utente Assiduo
Messaggio: #24
Buona anche la seconda, concordo sulle seconda foto della medesima serie, forse troppi capelli davanti....
però bravi
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
michelegosti
Messaggi: 119
Messaggio: #25
QUOTE(aldosartori @ Oct 18 2018, 09:32 AM) *
Buona anche la seconda, concordo sulle seconda foto della medesima serie, forse troppi capelli davanti....
però bravi


Grazie mille Aldo!! Un saluto, Michele
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
[In]solitamente... ritratti & non ritratti: nonnoGG 49 20-06-2013 01:57
Ritratti... Solo Ritratti vincent39 27 05-01-2011 17:31
Ritratti Al Bimbo E Ritratti Vari MarcoTorino 26 11-01-2013 15:24
Ritratti Ritratti Ritratti piertrahit 12 11-07-2011 22:43
Ritratti Diversi O Forse Non Sono Ritratti Boh..... cunta 8 08-11-2011 17:24
2 Pagine: V   1 2 >
-  Versione Lo-Fi