FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Garanzia Su Obiettivi Acquistati Da Privati Già Registrati
Rispondi Nuova Discussione
poglina
Messaggio: #1
Un saluto a tutti i forunisti per il mio primo accesso. Ho acquistato da un privato un obiettivo registrato a maggio 2013 con garanzia Nital di 4 anni. Mi è stato detto che la garanzia è personale e pertanto chiedendo la mia registrazione l'obiettivo avrebbe solo 2 anni. Mi pare strano e ingiusto.
Antonio Canetti
Messaggio: #2
si l'informazione è esatta!

certo dispiace non aver il prosieguo della garanzia, ma la Nital/Nikon preferiscono incentivare l'acquisto del nuovo e premiare chi lo acquista.


Antonio
Cesare44
Messaggio: #3
QUOTE(poglina @ Sep 4 2013, 09:52 PM) *
Un saluto a tutti i forunisti per il mio primo accesso. Ho acquistato da un privato un obiettivo registrato a maggio 2013 con garanzia Nital di 4 anni. Mi è stato detto che la garanzia è personale e pertanto chiedendo la mia registrazione l'obiettivo avrebbe solo 2 anni. Mi pare strano e ingiusto.

benvenuto sul forum,

In Italia, la garanzia legale sui prodotti è di anni 1 se compri con fattura e partita IVA, di anni 2 se acquisti come privato con scontrino fiscale o fattura, ma non con partita IVA. il motivo? Chi compra con partita IVA, è un professionista che oltre a scaricare il 21%, in genere fa un uso più intenso dei propri strumenti di lavoro. Nital, al fine di fidelizzare i propri clienti, raddoppia queste due garanzie, portandole, rispettivamente a 2 anni con IVA e 4 anni senza IVA, offrendo anche assistenza post garanzia a prezzi scontati rispetto ai prodotti Nikon d'importazione parallela.

Non conosco i motivi per cui Nital propone l'estensione solo al primo proprietario, ma uno posso provare ad ipotizzarlo.
Nel caso, non molto probabile, ma non impossibile, che a comprare l'oggetto usato fosse un fotografo pro, avrebbe diritto sempre ai 2 anni per legge, ma se volesse registrarlo a suo nome, perderebbe l'estensione.

ciao
Enrico_Luzi
Messaggio: #4
è una regola e va rispettata anche perchè se ne è a conoscenza prima dell'acquisto.
comunque altri produttori stanno iniziando a dare una garanzia più lunga, vedi tamron 5 anni.
forse se sigma e compagnia bella si adeguassero, qualcosa potrebbe cambiare anche da nital!
si spera sempre in qualcosa di nuovo
mrmako
Banned
Messaggio: #5
a me andrebbero bene due anni di garanzia dei prodotti Nital e prezzi allineati ai prodotti import da altri paesi europei....
poglina
Messaggio: #6
QUOTE(Cesare44 @ Sep 5 2013, 11:44 AM) *
benvenuto sul forum,

In Italia, la garanzia legale sui prodotti è di anni 1 se compri con fattura e partita IVA, di anni 2 se acquisti come privato con scontrino fiscale o fattura, ma non con partita IVA. il motivo? Chi compra con partita IVA, è un professionista che oltre a scaricare il 21%, in genere fa un uso più intenso dei propri strumenti di lavoro. Nital, al fine di fidelizzare i propri clienti, raddoppia queste due garanzie, portandole, rispettivamente a 2 anni con IVA e 4 anni senza IVA, offrendo anche assistenza post garanzia a prezzi scontati rispetto ai prodotti Nikon d'importazione parallela.

Non conosco i motivi per cui Nital propone l'estensione solo al primo proprietario, ma uno posso provare ad ipotizzarlo.
Nel caso, non molto probabile, ma non impossibile, che a comprare l'oggetto usato fosse un fotografo pro, avrebbe diritto sempre ai 2 anni per legge, ma se volesse registrarlo a suo nome, perderebbe l'estensione.

ciao

Bene concordo con quanto asserisci però allora occorre diffidare a tappeto i venditori di usato che specificano anni di garanzia restante!!!!!!!!!!!!! Sempre più viene scritto e asserito ancora x anni di garanzia Nital. Si tratta di informazione mendace.
Cesare44
Messaggio: #7
QUOTE(poglina @ Sep 5 2013, 09:17 PM) *
Bene concordo con quanto asserisci però allora occorre diffidare a tappeto i venditori di usato che specificano anni di garanzia restante!!!!!!!!!!!!! Sempre più viene scritto e asserito ancora x anni di garanzia Nital. Si tratta di informazione mendace.

Quella è la regola, e vale anche per certi prezzi assurdi che si vedono nell'usato, sia troppo bassi, in certi casi, addirittura più alti del nuovo.
Basterebbe informarsi come hai fatto tu, e rinunciare in partenza a qualsiasi trattativa.

my two cents

ciao
Paolo Rabini
Messaggio: #8
Ci sarebbe da dire che la cosa non è specificata chiaramente, secondo me, neanche dalla Nital: se ne viene a sapere solamente leggendo le discussioni su questo forum, insieme comunque ai consigli per aggirare la cosa.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio