FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Buone Notizie Da Ferrania
Rispondi Nuova Discussione
simone_chiari
Messaggio: #1
dopo ante brutte notizia sembra aprirsi uno spiraglio per noi pellicolari sembr che ferrania riavvierà la produzione di pellicoleleggi l'articolo
ciao
Simone
buzz
Staff
Messaggio: #2
dopo la produzione di pellicole bisognerebbe convincere pure i lab a sviluppare e stampare.
Antonio Canetti
Messaggio: #3
diventando un prodotto di nicchia bisognerà svilupparle in casa.

Antonio
ZoSo74
Nikonista
Messaggio: #4
QUOTE(Antonio Canetti @ Aug 4 2013, 12:57 PM) *
diventando un prodotto di nicchia bisognerà svilupparle in casa.

Antonio



...a genova ha appena aperto un nuovo lab specializzato in sviluppo e stampa analogico... smile.gif
Qualcosa si muove...
Antonio Canetti
Messaggio: #5
messicano.gif abito a Milano andando in treno sono circa 40 euro anche ammortizzando prendendo la focaccia Genovese e un po' di alici fritte, è ancora un po' caro! messicano.gif


smile.gif Antonio smile.gif
simone_chiari
Messaggio: #6
QUOTE(Antonio Canetti @ Aug 4 2013, 12:57 PM) *
diventando un prodotto di nicchia bisognerà svilupparle in casa.

Antonio

il buon Zoso ci ha indicato la via..... io ancora non mi arrendo e poi se sono a buon mercato messicano.gif
ciao
Simone
scimmiaz
Messaggio: #7
QUOTE(simone_chiari @ Aug 4 2013, 11:14 AM) *
dopo ante brutte notizia sembra aprirsi uno spiraglio per noi pellicolari sembr che ferrania riavvierà la produzione di pellicoleleggi l'articolo
ciao
Simone


Ottima notizia!
Ma davvero il problema è trovare un laboratorio degno a prezzi...umani.
ciao,
roberto
Banocle
Nikonista
Messaggio: #8
QUOTE(scimmiaz @ Aug 9 2013, 08:50 AM) *
Ottima notizia!
Ma davvero il problema è trovare un laboratorio degno a prezzi...umani.
ciao,
roberto


Io mi trovo molto bene a Monza sviluppo e stampa analogica bianco e nero e colore.
Bn lo sviluppo io e ora mi diverto anche con la stampa... ma il colore lo faccio sviluppare e stampare tutto li.
Sviluppo rullo 120 con provini (10x10) 7 o 8 euro non ricordo.
Anche le stampe sono ottime, professionali e i prezzi mi sembrano bassi rispetto ad altri posti.
A chi vuole posso fornire l'indirizzo in Mp.
Ciao Matteo
angelozecchi
Messaggio: #9
Evviva,non faccio che applaudire e incoraggiare:la Eura Ferrania è stata la mia prima macchina fotografica,tutta plastica,compreso l'obiettivo,con il diaframma costituito da una lamina di metallo con due fori di diverso diametro.Possiedo ancora i negativi e le dia 6x6....Il flash faceva parte del kit,con le lampadine che si bruciavano ad ogni scatto e si gettavano...Poi,l'obiettivo si appannò e per qualche anno rimasi senza macchina.Dopo qualche anno passai a Minolta e poi a Nikon.Mbè:viva Ferrania.
Angelo
riccardobucchino.com
Messaggio: #10
QUOTE(buzz @ Aug 4 2013, 12:47 PM) *
dopo la produzione di pellicole bisognerebbe convincere pure i lab a sviluppare e stampare.


la soluzione sarebbe fare come faceva kodak con la kodachrome, il prezzo comprendeva lo sviluppo in un loro laboratorio, basterebbero pochi laboratori serie per gestire tutte le pellicole.
simone_chiari
Messaggio: #11
QUOTE(riccardobucchino.com @ Aug 16 2013, 06:33 PM) *
la soluzione sarebbe fare come faceva kodak con la kodachrome, il prezzo comprendeva lo sviluppo in un loro laboratorio, basterebbero pochi laboratori serie per gestire tutte le pellicole.


la paura mia sarebbe la spedizione
ciao
Simone
pes084k1
Messaggio: #12
QUOTE(buzz @ Aug 4 2013, 12:47 PM) *
dopo la produzione di pellicole bisognerebbe convincere pure i lab a sviluppare e stampare.


A Roma e a Pescara posso ancora sviluppare E-6 a 4-5 euro, trovare telaietti e film, più diversi sviluppi B/N. La qualità è normale (anche prima facevano qualche volta porcherie). La stampa digitale da scanner (continuous-tone, ma anche half-tone) è superiore a quella analogica e, lavorando bene, anche al digitale diretto, soprattutto per risolvenza in ingrandimento, gamma e saturazione colore, contrasto più adatto e impressionante su carta. Piuttosto sono mesi che non ho il tempo di far stampare, mentre tanti mi chiedono scatti su file...

A presto telefono.gif

Elio
camillobis
Messaggio: #13
QUOTE(simone_chiari @ Aug 20 2013, 10:57 PM) *
la paura mia sarebbe la spedizione
ciao
Simone


Io del Kodachrome oltre ai colori stupendi ricordo tempi biblici per riaverlo sviluppato...


Comunque qualcuno ha provato queste Ferrania? Come sono?
pes084k1
Messaggio: #14
QUOTE(camillobis @ Sep 15 2013, 09:41 AM) *
Io del Kodachrome oltre ai colori stupendi ricordo tempi biblici per riaverlo sviluppato...
Comunque qualcuno ha provato queste Ferrania? Come sono?


La Scotch Chrome E-6 aveva una cattiva fama come colori, ma grande nitidezza (oltre 100 lp/mm e MTF in proporzione), e comunque sarà rivista secondo la notizia. La Scotch color è una C-41, quindi niente problemi e ancora grande nitidezza.

A presto telefono.gif

Elio
simone_chiari
Messaggio: #15
QUOTE(camillobis @ Sep 15 2013, 09:41 AM) *
Io del Kodachrome oltre ai colori stupendi ricordo tempi biblici per riaverlo sviluppato...
Comunque qualcuno ha provato queste Ferrania? Come sono?


in giro ancora non le ho viste
ciao
Simone
simone_chiari
Messaggio: #16
direttamente dal sito ferrania

QUOTE
Nicola Baldini| August 1, 2013

Hi all, I am reading as much as possible the users' feedbacks to our announcement in many forums from all parts of the world. I was pretty sure that a new reversal film would have been really appreciated both from photographers and filmmakers so I think it's worth to give some further technical details.

The new film is a re-engineered version of the Scotch Chrome 100 previously produced by the IMATION company and it does not have anything in common with the old 3M slide film from '70s. Is was a modern film available in three speeds: 100, 640 and 800/3200 ISO that we are going to reintroduce on the market in an improved version and finished also in motion picture small formats.

Just for reference here it is the original IMATION Scotch Chrome 100 Technical Sheet.

Enjoy!


ciao
Simone
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio