FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Problema Con La Nikcollection
Rispondi Nuova Discussione
GiovanniChiappara
Messaggio: #1
Ciao,
Premetto che non sono un tecnico informatico, ho cercato in diversi siti una risposta, ma non ho trovato possibili soluzioni cercherò di spiegarvi il mio problema.
A primavera ho colto l’occasione e ho acquistato Lr4 e l’ho utilizzato regolarmente.
In seguito gli ho aggiunto la Nikcollection, succede che a giugno quando ho provato a riutilizzarla, non ne vuole sapere di aprirsi va regolarmente in “crash”, allora a luglio ho aggiornato Lr alla versione 5 e poi alla 5.2
Nonostante l’aggiornamento, la situazione non si è sbloccata.
Allora ho contatto l’assistenza, nonostante i diversi disinstalla e reinstalla sia con la versione 4 sia con la 5.0 non cavo un ragno dal buco.
Mi hanno anche informato che:

La NikCollection non credo sia al momento compatibile con Adobe Lightroom 5.2 in
quanto quest'ultima è una versione aggiornata, non ancora testata dai nostri tecnici.

Funziona comunque con le altre versioni.


Un amico mi ha detto che potrebbe essere un problema riguardante le chiavi di registro relative vecchi programmi disinstallati, di conseguenza dovrei disinstallare tutto e dopo che un tecnico che conosco baderà a fare la pulizia nel registro installare nuovamente tutto.
A patto che questa possa essere la soluzione, la mia domanda è la seguente: quale procedura migliore che posso usare per non perdere tutte le modifiche alle foto, del tipo se copio la cartella del catalogo su una scheda di memoria, la posso sovrascrivere poi dopo aver installato nuovamente il programma?
Approfitto per un’altra domanda, poiché la versione 5 lavora separata dalla 4, posso disinstallare la versione vecchia senza problemi.
Mi scuso per il poema e vi ringrazio per l’attenzione.
Giovanni
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #2
Sì, ti confermo che la Nik Collection funziona con la LR5. Considera che la 5.2 è ancora in fase RC e non definitiva, quindi potrebbe anche, appunto, non funzionare con varie suites "vecchie" (considera che non ho mai avuto problemi con collections vecchie ed aggiornamenti software).

Però, nel tuo caso, qualcosa è successo a giugno (magari hai installato qualcosa che ha mandato tutto in palla) che ti ha creato questo problema: un software non smette di funzionare così...da un giorno all'altro.

Puoi provare a fare un rollback di sistema a giugno (se hai la funzione attivata), oppure rimuovere i software (LR e NIK), pulire il registro utilizzando, ad esempio, ccleaner, reinstallare prima LR5.0 (lascia perdere la 5.2 per il momento) e provarlo, e dopo la Nik Collection.

Ciao,
Alessandro.
GiovanniChiappara
Messaggio: #3
Ti ringrazio per la risposta, in effetti, la mia intenzione è di disinstallare tutto e pulire il registro visto che il problema persiste.
A questo punto mi chiedo se è giusto, per non perdere le regolazioni delle foto.
Copiare sia il “Catalog Previews.Irdata” sia Il “Catalog Smart Previews.Irdata” su una scheda esterna e dopo aver pulito il PC e installato nuovamente LR5.0 sovrascrivere i cataloghi appena installati con quelli salvati sulla scheda esterna.
Giovanni
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #4
Si, per non perdere le regolazioni, copiati i file che sono nella cartella predefinita di LR (basta che vai in catalog settings e clicchi sul pulsante che ti porta direttamente alla cartella relativa.

Ciao,
Alessandro.
GiovanniChiappara
Messaggio: #5
Ok grazie, ti saluto. Giovanni
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio