FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Aiuto Per Nikon D2x
Rispondi Nuova Discussione
mauriziomazzi
Iscritto
Messaggio: #1
Verrei un consiglio dai Nikoisti macchina che uso pochissimo ma ultimamente mi sono accorto che funziona tutto ma non mi mette a fuoco e non risco a capire il perché, l'ho provata con diversi obbiettivi ma niente da fare, ho appena pulito il vetro smerigliato e non vorrei aver toccato qualcosa che influisce sulla messa a fuoco grazie a tutti
Paolo66
Messaggio: #2
Potrebbero esserci diversi motivi, dall'errata impostazione al malfunzionamento. Dovresti essere un po' più dettagliato.
... non è che la levetta della messa a fuoco sia spostata su M, vero?
mauriziomazzi
Iscritto
Messaggio: #3
No la macchina e' a posto tutte le levette sono a posto ho solamente tolto il vetro smerigliato per togliere la polvere e poi lo rimesso e per una settimana non l'ho piu' accesa ieri ho provato a fare qualche foto e non andava niente a fuoco ho provato usare un altro obbiettivo con lo stesso risultato, il fuoco manuale funziona senza problemi
Antonio Canetti
Messaggio: #4
nell'autofocus il vetro smerigliato non centra più niente, il sistema di messa a fuoco è dietro lo specchio e in basso, lo specchio quando è abbassato si apre una "botola" che riflette l'immagine verso il sensore dell'autofocus, il classico vetro smerigliato serve solo per la visione e non per la messa fuoco.

Antonio
mauriziomazzi
Iscritto
Messaggio: #5
si ho gruardato ho sollevato lo specchio e dietro sembra che ce ne un altro ed e' questo che non e' al suo posto ed e' storto
Antonio Canetti
Messaggio: #6
allora ci vuole l'assistenza e bisogna vedere se il gioco vale la candela, spesso le riparazioni costano di più del valore della fotocamera.

Antonio
skyler
Messaggio: #7
Probabile che sia volata per terra......o hai pasticciato per pulirla. Sicuramente necessita di un giro in assistenza ..se vuoi usarla.
Falcon58
Messaggio: #8
QUOTE(mauriziomazzi @ May 15 2015, 04:24 PM) *
si ho gruardato ho sollevato lo specchio e dietro sembra che ce ne un altro ed e' questo che non e' al suo posto ed e' storto


Cosa significa "non è al suo posto ed è storto"? Tieni presente che il sub specchio è incernierato a 90° rispetto allo specchio principale e va a riflettere l'immagine sul sensore dell'autofocus che si trova alla base del box specchio. Hai provato a soffiare a specchio sollevato in direzione del sensore autofocus, molte volte il malfunzionamento dell'autofocus è dovuto alla presenza di polvere che si può depositare sul sensore.

Ciao

Luciano
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Quando Una D2x ? Strike 24 07-02-2004 22:22
D2x: A Quando? sanvi 18 06-03-2004 11:08
D100, D70 O Aspetto La D2x ? geoo 7 08-01-2004 22:49
D2x paolos 7 27-04-2004 14:31
D 700-d2x-d2x -che Disastro FLOUART 0 06-02-2009 00:38