FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Afs 24-120 F4
problemi quando metto a fuoco
Rispondi Nuova Discussione
fabtr9
Messaggio: #1
buonasera a tutti voi
da stamattina ho un problema col AFS 24-120 F4
quando metto a fuoco (premendo il pulsante AE-L/AF-L in quanto ho impostato la macchina cosi) e poi premo il pulsante di scatto, quando quest'ultimo è a metà la macchina mette a fuoco ma l'intero frame trasla spasmodicamente 1-2 volte anche se di pochissimo (forse un mm)
la macchina scatta ma credo che si tratti comunque di un malfunzionamento......sapete dirmi qualcosa?
ps la macchina con altre lenti non lo fa per cui credo sia il mio 24-120 che aveva sempre funzionato bene!!!!!!
ciò accade sia in AFS che in AFC.
ciao e grazie a chiunque voglia aiutarmi
ciao
fabio
Akirosawa
Messaggio: #2
Potrebbe essere l'attivazione del VR. A me fa così il 70-300, che è anche il VR più rumoroso che ho, ma poi le foto vengono comunque a fuoco.
fabtr9
Messaggio: #3
QUOTE(Akirosawa @ Apr 26 2015, 02:03 AM) *
Potrebbe essere l'attivazione del VR. A me fa così il 70-300, che è anche il VR più rumoroso che ho, ma poi le foto vengono comunque a fuoco.


infatti è quello che temo pure io....si le foto vengono comunque a fuoco tuttavia mi urta che è successo cosi improvvisamente senza urti e senza cadute.
lo tratto con i guanti bianchi.....
ma un giretto in assistenza lo fareste fare?
Phroby
Messaggio: #4
Lo fa anche il mio, subito da nuovo. VR spento! controllato da LTR, dicono che il vr si spegne correttamente. Per loro va bene, ma mi da fastidio vedere l'immagine che si muove durante la maf. Fa come uno scattino di 1 mm dalle medie a lunghe distanze.
fabtr9
Messaggio: #5
QUOTE(Phroby @ Apr 28 2015, 09:59 AM) *
Lo fa anche il mio, subito da nuovo. VR spento! controllato da LTR, dicono che il vr si spegne correttamente. Per loro va bene, ma mi da fastidio vedere l'immagine che si muove durante la maf. Fa come uno scattino di 1 mm dalle medie a lunghe distanze.

Quindi anche mandandolo a ltr non si risolve il problema????? A me dispiace in quanto è la migliore lente che ho. Poi, anche se non faccio caccia ti fa perdere quegli istanti durante la messa a fuoco/scatto....è srmpre un vetro pagati circa un millino.....
Tu lo tieni cosi a questo punto?????
Phroby
Messaggio: #6
Cosa devo fare, lo terrò così. però il mio scatta subito la maf è precisa e abbastanza veloce. Non ho impostato il tasto AE-L ma credo non cambi nulla. Non riesco a capire cosa potrebbe essere, sembra un piccolo posizionamento delle lenti.
Stanchino
Messaggio: #7
Non ci ho fatto molto caso ma l'ho fa anche il mio a VR spento, tanto che spesso mi viene il dubbio di avere il VR attivo e devo controllare di averlo disattivato.
Paolo66
Messaggio: #8
Prova a muovere la ghiera della maf manuale in un senso e nell'altro guardando attraverso il mirino, dovresti notare anche li un leggero movimento di assestamento. Se è uguale è normale, anche se in qualche obiettivo è più evidente che in altri, credo sia dovuto al gioco d'accoppiamento e non ha influenza sull'immagine.
_Lucky_
Messaggio: #9
molti obiettivi dotati di VR fanno quello "scattino" dell'immagine ogni volta che il VR si avvia o quando il VR si spegne. In fondo ci sono elementi mobili che devono muoversi, ed ogni elemento fisico ha una sua inerzia, un suo tempo per stabilizzarsi, ed un suo tempo per fermarsi.....
Ecco perche' molti fotografi non usano il VR quando la velocita' di scatto e' una condizione imprescindibile..... wink.gif
Phroby
Messaggio: #10
QUOTE(_Lucky_ @ Apr 28 2015, 08:14 PM) *
molti obiettivi dotati di VR fanno quello "scattino" dell'immagine ogni volta che il VR si avvia o quando il VR si spegne. In fondo ci sono elementi mobili che devono muoversi, ed ogni elemento fisico ha una sua inerzia, un suo tempo per stabilizzarsi, ed un suo tempo per fermarsi.....
Ecco perche' molti fotografi non usano il VR quando la velocita' di scatto e' una condizione imprescindibile..... wink.gif

Lo scattino lo fa sempre a VR spento! Credo non dipenda da quello.
_Lucky_
Messaggio: #11
QUOTE(Phroby @ Apr 29 2015, 09:36 AM) *
Lo scattino lo fa sempre a VR spento! Credo non dipenda da quello.


la mia risposta era rivolta all'autore della discussione....... rolleyes.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio