FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Domande Da Neo Possessore D7500
Rispondi Nuova Discussione
stefano.coppo
Messaggio: #1
Ciao A tutti.
Nikonista da 30 anni, 10 anni fa ho comprato la D80 ed ora, dopo un discreto servizio, sono passato alla D7500.
Permettetemi alcune domande che non trovano risposta nel manuale d'uso.
1) Nella fotografia tramite mirino, se l'obiettivo è (per esempio) con fuoco a 3 metri e il soggetto è a 2 metri, premendo il pulsante a metà corsa in un attimo l'obiettivo si porta da 3 metri a 2 metri. Nella fotografia in Live View.. l'obiettivo va a fondo corsa poi torna indietro e traffica ancora un po prima di raggiungere la posizione di fuoco.
Perchè questa differenza? Il risultato è tanto tempo per mettere a fuoco e tanto rumore.
2) impostando lo scatto continuo, fotografo mia figlia che mi corre incontro. Modalità mirino, no Live View. Il primo scatto è a fuoco, perfetto, i successivi NO e via via peggiorano.
Le ho provate tutte.. il risultato non cambia nella sostanza. Non parliamo di una vettura di F1, ma di una bambina che corre...
3) in modalità filmato, con soggetti che si muovono, la messa a fuoco iniziale è corretta, poi il soggetto si sposta e.... addio fuoco. e se provo a mettere di nuovo a fuoco... l'obiettivo traffica come dicevo nel punto 1) rendendo il tutto NON usabile.

Immagino che sia io a sbagliare qualcosa...

Grazie.
marmo
Messaggio: #2
1) le reflex hanno due sistemi di messa a fuoco, quello a rilevamento di fase che funziona quando si usa il mirino è molto più rapido ma è soggetto alle tolleranze di costruzione dell'accoppiata reflex-obiettivo per cui può dar luogo a front o back focus. Quello a contrasto funziona quando si usa il Live View, è molto più lento ma dato che sfrutta l'immagine sul sensore è esente da errori.

2) in questo caso più che incolpare la fotocamera mi rivolgerei all'obiettivo, probabilmente se usassi un 70-200 E FL il problema sarebbe molto minore, ma ti faccio notare un'altra cosa visto il paragone che fai tra la bimba e l'auto. Faccio un esempio pratico: la bimba diciamo parte da tre metri ed in un secondo percorre un metro, l'auto che va a 100 km/h parte per esempio da 70 metri di distanza ed in un secondo compie circa 28 m. Se guardi la scala delle distanze di messa a fuoco sull'obiettivo, vedrai che lo stesso deve muovere il gruppo di messa a fuoco molto di più per passare da 3m a 2m rispetto al passare da 70m a 40m

3) non sono esperto di filmati ma credo che il problema possa ricondursi ai punti precedenti, messa a fuoco a contrasto più obiettivo non velocissimo più soggetto che si sposta di parecchio

Messaggio modificato da marmo il Nov 19 2018, 09:37 AM
t_raffaele
Staff
Messaggio: #3
Condividendo quanto ha espresso Mario
Mi viene da supporre anche che, probabilmente hai impostato la messa a fuoco
con priorità allo scatto. Per questo... il primo click lo mette a fuoco su soggetto iniziale fermo
I successivi click, non tenendo conto della precisione di messa a fuoco, possono indurre
al risultato descritto. La macchina scatta pur se il soggetto non è a fuoco.
Su di un soggetto che, corre frontalmente contro il fotografo, diventa già più difficile a prescindere.
Poi... Ci sarebbe anche da chiedersi se, le foto sono fuori fuoco o mosse??


Saluti@Cordialità

raffaele

Messaggio modificato da t_raffaele il Nov 19 2018, 09:55 AM
Antonio Canetti
Messaggio: #4
QUOTE(stefano.coppo @ Nov 19 2018, 01:01 AM) *
.
3) in modalità filmato, con soggetti che si muovono, la messa a fuoco iniziale è corretta, poi il soggetto si sposta e.... addio fuoco. e se provo a mettere di nuovo a fuoco... l'obiettivo traffica come dicevo nel punto 1) rendendo il tutto NON usabile.


per i video con fotocamera non sono la stessa dei video fatti con una videocamera, questa aiuta molto di più perchè sono più programmate a riprese video in modo più facile e semplice, come a punto i problemi di messa a fuoco continua e silenziosa recentemente la nikon a commercializato ottche AF-P più adatte alle riprese video inoltre per non avere disturbi fonici è meglio usare microfoni esterni.


Antonio
cuscinetto
Messaggio: #5
Quello che non è stato precisato è: hai impostato AF-C ? con priorità AF? cosi impostato non scatta se è fuori fuoco, o ce la fa o non scatta, certo non può fare miracoli
il soggetto era piccolo e lontano? hai usato punto singolo riuscendo a seguirlo? se era vicino avevi dei tempi rapidi e non correva troppo veloce? era distinguibile dallo sfondo?
sono situazioni critiche per eseguire scatti a raffica e tutti a fuoco se il soggetto si allontana o si avvicina, del Live View non ne parliamo inadatto.
stefano.coppo
Messaggio: #6
Ciao
ho evitato di rispondere subito perchè, essendo neo possessore della D7500, ho preferito approfondire meglio e fare altri test.

Fotografando la bambina che corre verso di me, avevo impostato lo scatto a raffica, con l'idea poi di scegliere lo scatto migliore.
Se imposto priorità di messa a fuoco, effettivamente mi scatta il primo scatto, poi addio... gli altri li perdo.
Impostando priorità di scatto, inseguimento continuo... scatta certamente, ma a fuoco perfetto è solo il primo scatto.
Alla fine il risultato non cambia: o non scatta oppure se scatta è fuori fuoco (fuori fuoco, non mossa, ok?).

Preciso che ho tutti obiettivi un poco "datati", poichè erano quelli che usavo sulla F3 e poi sulla D80 ( 20mm 2.8, 28 2.8, 50 1,4)
In questo caso ho usato il 50mm f/1.4 D
l'unico recente è il 12-24 f/4 DX

Per quanto concerne le prime riprese video... mi sa che devo farci la mano perchè la massa a fuoco in live view è terribile e con soggetti in movimento... non so davvero come fare.

Ho capito che la messa a fuoco tramite live view è più lenta perchè usa una tecnica diversa, ma la cosa che non mi è chiara è (ribadisco):
tramite mirino, la messa a fuoco, premendo a metà lo scatto, parta da dove si trova la scala delle distanze e si porta subito e decisa sul punto di fuoco corretto
tramite live view invece va avanti (fino a fondo scala) e indietro (fino al fondo scala opposto) e poi via via si avvicina al fuoco. Posso capire il "più lento", ma perchè questo avanti-indietro continuo sulla intera escursione ogni volta?

Per ora il commento di mia moglie mi lascia l'amaro in bocca: "... il filmino con il mio smartphone da 4 soldi è migliore...".... sigh sigh sigh :-(
Antonio Canetti
Messaggio: #7
QUOTE(stefano.coppo @ Nov 22 2018, 01:16 AM) *
Per ora il commento di mia moglie mi lascia l'amaro in bocca: "... il filmino con il mio smartphone da 4 soldi è migliore...".... sigh sigh sigh :-(



più facile senza altro!, ma come qualità ribadisco qualità una fotocamera è superiore, in quanto le videofotocamere sono molto usate nel giornalismo e anche produzioni cinematografiche, il problema è l'approccio con cui vengono eseguiti i filmati che devono usare tecniche professionali che sono più complicate di un semplice smartphone o proprio di una videocamera per uso familiare. una delle principali ifferenze tra un video amatore e uno prof, che nel primo, inizia girare e non la finisce più, in quello prof. le inquadrature durano pochi secondi. in parole povere due pianeti completamente diversi! smile.gif

Antonio
stefano.coppo
Messaggio: #8
Ciao A tutti
stamattina mia figlia voleva andare in bici e così siamo andati in piazza.
Ho portato la D7500 con 50mm f/1.4 AF-D (non ho obiettivi più lunghi ora).

Ho scrupolosamente verificato la impostazioni, AF SINGOLO, priorità diaframmi, tutta apertura per avere tempi rapidi, messa a fuoco automatica su punto centrale.

Non so, ma c'è qualcosa che non va oppure ancora sono io a NON capire.
Vi allego esempio.
La macchina era appoggiata, no mano libera, il tempo di 1/2000 dovrebbe scongiurare il mosso, il punto di fuoco (lo potete vedere dai metadati) è sulla bambina. modalità AF-S.
stefano.coppo
Messaggio: #9
IPB Immagine



ECCO LA FOTO
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #10
In questo caso la macchina è impostata, per la privacy, a sfuocare automaticamente i minori presenti in un frame. Per sbloccare la funzione bisogna mandare tutto in LTR...
😂😂😂
Scusa, non ho resistito nel sdrammatizzare la cosa smile.gif perdonami

Per il discorso delle impostazioni, ha usato AF-S e durante il tempo che è passato tra la messa a fuoco e lo scatto, la figlia è andata avanti. Questo movimento in concomitanza al diaframma usato e la vicinanza del soggetto ha fatto si che la figlia risultasse sfuocata.
La PDC è bassa e il punto di messa a fuoco lo si vede chiaramente la bambina (1-1,5m circa?)
Se si muove nella tua direzione devi impostare il fuoco in continuo.

Ciao,
Alessandro.
stefano.coppo
Messaggio: #11
Esatto, ho usato AF-S.
Negli scatti della settimana scorsa, avevo usato AF-C e risultavano sfocati anche quegli scatti.
Altri utenti in questa discussione mi dissero che (giustamente, come recita il manuale d'uso) in AF-C la macchina scatta comunque anche se non mette a fuoco.
Per cui adesso ho usato AF-S, convinto che scattasse solo se a fuoco corretto.

Quanto mi stai dicendo significa che la macchina ha messo a fuoco, almeno avrebbe messo a fuoco, ma nel lasso di tempo in cui ha messo a fuoco e quello in cui ha scattato... sono passati qui centimetri che sfocano, data la bassa profondità di campo. Corretto?

quindi, per riassumere... c'è poco da fare se non chiudere il diaframma per incrementare la profondità...

La cosa che mi rende perplesso è che prima di questa D7500 avevo una D80 di 11 anni circa e gli stessi obiettivi e non ho mai avuto problemi così evidenti.
Inoltre se non seleziono un singolo punto di messa a fuoco... ma uso il default del programma... la macchina va proprio per prati.

Con soggetti statici, la messa a fuoco è comunque perfetta, cosa che mi fa pensare che non vi siano problemi di staratura o di accoppiamento corpo\ottica.
t_raffaele
Staff
Messaggio: #12
QUOTE(stefano.coppo @ Nov 26 2018, 09:44 AM) *
Esatto, ho usato AF-S.
Negli scatti della settimana scorsa, avevo usato AF-C e risultavano sfocati anche quegli scatti.
Altri utenti in questa discussione mi dissero che (giustamente, come recita il manuale d'uso) in AF-C la macchina scatta comunque anche se non mette a fuoco.
Per cui adesso ho usato AF-S, convinto che scattasse solo se a fuoco corretto.

Quanto mi stai dicendo significa che la macchina ha messo a fuoco, almeno avrebbe messo a fuoco, ma nel lasso di tempo in cui ha messo a fuoco e quello in cui ha scattato... sono passati qui centimetri che sfocano, data la bassa profondità di campo. Corretto?

quindi, per riassumere... c'è poco da fare se non chiudere il diaframma per incrementare la profondità...

La cosa che mi rende perplesso è che prima di questa D7500 avevo una D80 di 11 anni circa e gli stessi obiettivi e non ho mai avuto problemi così evidenti.
Inoltre se non seleziono un singolo punto di messa a fuoco... ma uso il default del programma... la macchina va proprio per prati.

Con soggetti statici, la messa a fuoco è comunque perfetta, cosa che mi fa pensare che non vi siano problemi di staratura o di accoppiamento corpo\ottica.


Non è proprio cosi. Quello che intendi, trattasi di priorità allo scatto, invece che alla messa a fuoco.
Ciò a dire che, in priorità alla messa a fuoco la macchina non scatta fino a che il soggetto non è a fuoco.
Mentre con priorità allo scatto, esegue sempre comunque lo scatto, anche se il soggetto è fuori fuoco.
Quindi, se non lo hai ancora provato, imposta la priorità alla messa a fuoco, in Af continuo e prova. wink.gif
Chiaro che, se hai ottiche non di tipo "S" o comunque senza il motorino di messa a fuoco incorporato
La messa a fuoco non sarà velocissima, puoi perdere qualche scatto, o avere difficoltà nell'agganciare il soggetto.




Messaggio modificato da t_raffaele il Nov 26 2018, 10:00 AM
marmo
Messaggio: #13
Prova a leggere la guida ai menù della tua fotocamera a pag 84, impostazione a1


Comunque la foto che hai inserito (AF-S a parte che lo consideriamo un misunderstanding) ha tutte le condizioni per mettere in crisi un sistema di messa a fuoco:
soggetto che parte da breve distanza e viene incontro frontalmente, profondità di campo ridottissima (a 2 metri un 50mm a f/1,4 su copro DX ha profondità di campo di 9 cm) e obiettivo senza motore interno
marmo
Messaggio: #14
Riprova con a1 impostato su "messa a fuoco", poi alza pure gli ISO a 800 che la tua fotocamera regge senza problemi, come tempo 1/1000 è sufficiente, il diaframma ti verrà di conseguenza, con la stessa luce sarà circa 5,6
Poi inizia a mettere a fuoco la bimba quando è più lontana e fai una raffica iniziando un po' prima del punto in cui consideri l'inquadratura ideale.
Vedrai che otterrai risultati migliori
stefano.coppo
Messaggio: #15
farò certamente altre prove, certo, comunque, in due weekend ho provato sia AF-C che AF-S e per entrambi i modi sia a priorità di scatto sia a priorità di messa a fuoco (settaggi a1 e a2). La bambina era sullo scivolo oppure in bicicletta oppure correva. Meglio o peggio, ma a fuoco risulta mal che vada la prima, poi... stop.
togusa
Messaggio: #16
[errato inserimento]

Messaggio modificato da togusa il Nov 27 2018, 02:14 PM
togusa
Messaggio: #17
La modalità corretta per le prove che stai facendo tu è solo ed esclusivamente AF-C con priorità allo scatto e tracking 3D dell'AF.
Pagina 104, 105 e 109 del manuale.

Senza il tracking 3D la macchina non è in grado di compensare il movimento del soggetto sull'asse Z (allontanamento o avvicinamento) ma solo sugli assi X e Y (orizzontale e verticale).
Col tracking 3D, se non erro, la macchina riesce addirittura a valutare la velocità di avvicinamento o allontanamento del soggetto e stimare dove potrebbe trovarsi allo scatto successivo e impostare in anticipo la messa a fuoco di conseguenza.

Se tutte le prove le hai fatte solo con le modalità a punto singolo o dinamica a 9, 21 o 51 punti, il motivo per cui non ti sono venute è questo.
marmo
Messaggio: #18
QUOTE(togusa @ Nov 27 2018, 02:32 PM) *
La modalità corretta per le prove che stai facendo tu è solo ed esclusivamente AF-C con priorità allo scatto e tracking 3D dell'AF.
Pagina 104, 105 e 109 del manuale.

Senza il tracking 3D la macchina non è in grado di compensare il movimento del soggetto sull'asse Z (allontanamento o avvicinamento) ma solo sugli assi X e Y (orizzontale e verticale).
Col tracking 3D, se non erro, la macchina riesce addirittura a valutare la velocità di avvicinamento o allontanamento del soggetto e stimare dove potrebbe trovarsi allo scatto successivo e impostare in anticipo la messa a fuoco di conseguenza.

Se tutte le prove le hai fatte solo con le modalità a punto singolo o dinamica a 9, 21 o 51 punti, il motivo per cui non ti sono venute è questo.

L'autofocus cosiddetto predittivo non è prerogativa del Tracking 3D, anche l'area dinamica o il punto singolo funzionano se il soggetto si avvicina o allontana.
Si dice Tracking 3D perchè tenendo ferma l'inquadratura questa modalità segue automaticamente il soggetto se si sposta anche lungo X o Y, a condizione che il soggetto abbia un colore che bene contrasta con lo sfondo.

Secondo me il problema di Stefano, se non riesce e seguire il soggetto quando usa AF-C con priorità alla MAF, è l'obiettivo senza motore interno (usi un 50/1,4 D vero?) con profondità di campo ridottissima.

Messaggio modificato da marmo il Nov 27 2018, 02:57 PM
stefano.coppo
Messaggio: #19
Si confermo
50mm f/1.4 AF-D, senza motore interno.

Diciamo che pensavo fosse più facile fotografare una bambina sullo scivolo o in bicicletta... non certo una moto da cross posizionandomi proprio sotto al dosso.
togusa
Messaggio: #20
QUOTE(marmo @ Nov 27 2018, 02:55 PM) *
L'autofocus cosiddetto predittivo non è prerogativa del Tracking 3D, anche l'area dinamica o il punto singolo funzionano se il soggetto si avvicina o allontana.
Si dice Tracking 3D perchè tenendo ferma l'inquadratura questa modalità segue automaticamente il soggetto se si sposta anche lungo X o Y, a condizione che il soggetto abbia un colore che bene contrasta con lo sfondo.

Secondo me il problema di Stefano, se non riesce e seguire il soggetto quando usa AF-C con priorità alla MAF, è l'obiettivo senza motore interno (usi un 50/1,4 D vero?) con profondità di campo ridottissima.





E' vero, ho confuso un po' le cose.


In ogni caso, la modalità AF da usare è assolutamente la AF-C, perché la "S" in AF-S sta per "Single" e significa che la messa a fuoco viene eseguita una singola volta, al primo scatto e poi non viene ripetuta ai successivi.
In AF-C invece la messa a fuoco è continua (la "C" di AF-C) per tutto il tempo in cui viene premuto il tasto di scatto (o AF-ON che sia) quindi per tutti gli scatti.

Se usi AF-S è praticamente certo che la prima foto sarà a fuoco e le altre no.
Se usi AF-C c'è la probabilità che siano tutte a fuoco... ma solo se obbiettivo e macchina riescono a stare dietro al soggetto.


Sinceramente con gli AF-D ho avuto esperienze varie... sicuramente a fare un lavoro del genere con l'80-200/2.8 AF-D venivano tute sfocate.
Col 50/1.4 AF-D non saprei.
Ho il 50/1.8 AF-D a casa.... potrei provare.

Messaggio modificato da togusa il Nov 27 2018, 04:28 PM
stefano.coppo
Messaggio: #21
va bene.... grazie dei suggerimenti... proverò ancora
ma permettetemi una domanda:
impostando AF-C e anche la priorità alla messa a fuoco, fotografando la bambina in bicicletta, c'è SI o NO il rischio che vengano sfocate?
A ragion di logica l'otturatore non dovrebbe scattare se non è a fuoco, giusto?
quindi mi verrebbe da dire che se scatta è perchè è a fuoco.

marmo
Messaggio: #22
QUOTE(stefano.coppo @ Nov 27 2018, 04:50 PM) *
va bene.... grazie dei suggerimenti... proverò ancora
ma permettetemi una domanda:
impostando AF-C e anche la priorità alla messa a fuoco, fotografando la bambina in bicicletta, c'è SI o NO il rischio che vengano sfocate?
A ragion di logica l'otturatore non dovrebbe scattare se non è a fuoco, giusto?
quindi mi verrebbe da dire che se scatta è perchè è a fuoco.


Certo, se imposti così la macchina scatta solo quando è a fuoco e te ne accorgi

Per venire all'esempio che dicevi della moto e del dosso qui ero molto più lontano dalla moto rispetto e te dalla bimba e poi avevo un obiettivo che ha pochi rivali come velocità di MAF

IPB Immagine

togusa
Messaggio: #23
QUOTE(stefano.coppo @ Nov 27 2018, 04:50 PM) *
impostando AF-C e anche la priorità alla messa a fuoco, fotografando la bambina in bicicletta, c'è SI o NO il rischio che vengano sfocate?



Il rischio c'è sempre.

Se il soggetto si muove rapidamente e la profondità di campo è ridotta, il rischio è più che concreto... ma essendo un rischio, non è una certezza, è solo una probabilità.

Nel dubbio, meglio usare focali lunghe o diaframmi chiusi... o entrambe le cose.
cuscinetto
Messaggio: #24
AF-C e raffica non è certo la cosa più facile in allontanamento/avvicinamento, oltre a tutti i consigli puoi provare a modificare " Focus Trcking + Lok - ON " tra un AF e l'altro
benchè sia continuo.. passa un certo tempo ( vedi istruzioni) brevissimo ma passa! di solito è impostato su Medio, puoi variare tra Nullo Breve Lungo.

QUOTE(cuscinetto @ Dec 6 2018, 08:41 PM) *
AF-C e raffica non è certo la cosa più facile in allontanamento/avvicinamento, oltre a tutti i consigli puoi provare a modificare " Focus Trcking + Lok - ON " tra un AF e l'altro
benchè sia continuo.. passa un certo tempo ( vedi istruzioni) brevissimo ma passa! di solito è impostato su Medio, puoi variare tra Nullo Breve Lungo.

chiaro che se il soggetto è ben contrastato funziona meglio
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
D7500 Annunciata abyss 68 06-06-2017 17:00
D7200 O Aspetto La D7500 Che Sembrerebbe Uscire A Breve? paolomuge 35 26-05-2017 00:05
Video Con D7500 pql89 17 25-09-2017 23:02
Passaggio Dalla D90 Alla D7500 Faccio Bene? Utente cancellato 8 10-08-2017 17:56
Nikon D7200 Vs Nikon D7500 Tex Willer 64 7 03-07-2017 12:03