FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
48 Pagine: V  « < 44 45 46 47 48 >  
[DSLR] - Pulizia Sensore, Terza Edizione...
Rispolveriamo gli argomenti...
Rispondi Nuova Discussione
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #1126
domanda da niubbo
mi domandavo a che servono i pec-pad?
le palette sensor swab non sono già pronte con il loro "tessuto"
confezionati in clean room singolarmente? a cui una volta aperta una bustina basta aggiungere
3 goccie di eclipse e basta no?
oppure esistono palette in nuda plastica e quindi ci si avvolge il pec pad?
ma a questo punto onde evitare problemi non sono meglio i sensor swab?
mi sbaglio/confondo in qualcosa?
walter lupino
Messaggio: #1127
QUOTE(francopelle @ Oct 10 2013, 05:09 PM) *
domanda da niubbo
mi domandavo a che servono i pec-pad?
le palette sensor swab non sono già pronte con il loro "tessuto"
confezionati in clean room singolarmente? a cui una volta aperta una bustina basta aggiungere
3 goccie di eclipse e basta no?
oppure esistono palette in nuda plastica e quindi ci si avvolge il pec pad?
ma a questo punto onde evitare problemi non sono meglio i sensor swab?
mi sbaglio/confondo in qualcosa?


Puoi tranquillamente comprare i sensor swab, usali ma non buttare le palette: sulle stesse puoi usare poi i pec-pad (sfacciatamente più economici nella confezione da 100 pz.) e il liquido eclipse (la confezione più economica è quella da 59 ml.). Esistono peraltro palette in sola plastica su cui usare i pec-oad, saltando l'acquisto dei sensor swab già pronti.
E' solo un discorso economico, non tecnico, i sensor swab sono veramente un po' cari.


QUOTE(giuliocirillo @ Aug 28 2013, 01:04 PM) *
Si si.....proprio ieri ho pulito la mia. Non ha il filtro AA, ma sempre un vetrino di protezione ci sarà........


Certo che c'è, non si ha accesso diretto al sensore (e meno male, direi ... smile.gif).
Felicione
Messaggio: #1128
Per caso, qualcuno è a conoscenza o ha utilizzato questo coso?
walter lupino
Messaggio: #1129
QUOTE(Felicione @ Nov 22 2013, 01:30 PM) *
Per caso, qualcuno è a conoscenza o ha utilizzato questo coso?


Per poche macchie non umide uso il corrispondente kit O-ICK1 della Pentax:


Felicione
Messaggio: #1130
I risultati sono soddisfacenti?
walter lupino
Messaggio: #1131
QUOTE(Felicione @ Nov 22 2013, 10:58 PM) *
I risultati sono soddisfacenti?


Assolutamente sì. Uso il liquido solo in presenza di sporcizia umida, quella va "lavata" wink.gif
Felicione
Messaggio: #1132
Grazie Walter Pollice.gif
oraziotp
Messaggio: #1133
Carissimi, a pagina 13 di questo tread, ormai più di 7 anni fa NonnoGG consigliava, o meglio forse non consigliava, ma affermava di averlo sperimentato, come da articolo di Chasseur d'image, l'uso del panno in microfibra della Scotch Brite per la pulizia addirittura del sensore, oltre che delle ottiche e del corpo stesso della fotocamera.
Mi chiedo, e chiedo a voi, visto che cercando nel forum, non ho trovato alcuna altra traccia sull'applicazione del suddetto metodo; se qualcun'altro lo avesse sperimentato, e si sentisse di consigliarlo, o se lo stesso NonnoGG potesse confermare la bontà del metodo, e se magari lo applica ancora con soddisfazione.
Mi scuso per l'argomento trito e ritrito, ma la mia D700 con 67000 scatti avrebbe urgente bisogno di una pulita, e questo metodo, mi sembrava uno dei più semplici e indolori da applicare...
Per chi volesse leggere i messaggi originali cui mi riferisco allego il link alla pagina citata microfibra e sensore - Chasseur d'Image - Nonno GG.
Vi ringrazio per la pazienza e la noia che un argomento tanto trito e ritrito, può provocare.

P.S. Conosco ed ho applicato con successo tutti i metodi classici (soffiate con pompette, pec-pad e sensor swab, etc etc) sulle mie precedenti fotocamere, ma questo metodo, sarebbe l'uovo di colombo...

Grazie Orazio

Messaggio modificato da oraziotp il Jul 24 2014, 04:03 PM
buzz
Staff
Messaggio: #1134
Senza voler smentire o contraddire nonnoGG, questo metodo è tra i più pericolosi.
Se capitasse un granello di polvere "duro" tra le fibre dello scotch o sul sensore, la rigatura sarebbe inevitabile.
Il più sicuro resta quello ad umido: il solvente scioglie lo sporco grasso e il fatto che sia liquido fa scivolare eventuali granelli senza che intacchino la superficie.
mano ferma determinata ma leggera.
oraziotp
Messaggio: #1135
Grazie Buzz, hai perfettamente ragione, infatti in ogni caso e prima di qualsiasi intervento sul sensore avrei dato una seria soffiata con la fotocamera su cavalletto e con il bocchettone rivolto verso il basso, in modo da eliminare qualsiasi granello...Questo metodo con il panno in microfibra mi sembrava interessante perché si utilizzerebbe il panno direttamente avvolto su un dito, e sarebbe facile raggiungere le zone laterali periferiche del sensore di solito più difficili da raggiungere specie n una FF.

Messaggio modificato da oraziotp il Jul 24 2014, 04:24 PM
alex_z
Messaggio: #1136
Ciao a tutti,

considerando che le nuove reflex ad alta risoluzione (36mpx) vengono equipaggiate con un sensore senza il filtro low pass che aveva anche la funzione di protezione del sensore stesso, volevo chiedere se la pulizia può essere fatta ancora con pecpad + liquido eclipse come faccio sulla D3 o se si rischia di danneggiarlo, ho letto sul manuale della D810 che, qualora lo sporco non si riesca a rimuovere con una semplice pompetta, va mandata all'assistenza.
E' così?

Grazie
Alessandro
buzz
Staff
Messaggio: #1137
Sì, il sensore non ha il filtro low pass ma ha pur sempre un vetrino neutro a copertura dei fotositi
Fabio P.
Messaggio: #1138
Buonasera a tutto il forum, spero di essere nella sezione corretta messicano.gif qualche anima pia in PM potrebbe dirmi dove compera (se lo fa) i bastoncini SENSOR SWAB per sensore FX? Sulla baia e sull'amazzonia non ho trovato quello che cerco.

Grazie a chi vorrà aiutarmi
ciao
Fabio
reader
Iscritto
Messaggio: #1139
QUOTE(buzz @ Nov 11 2014, 10:40 PM) *
Sì, il sensore non ha il filtro low pass ma ha pur sempre un vetrino neutro a copertura dei fotositi


quindi non è come dicono le istruzioni, ma si può pulire come si sono sempre puliti tutti i sensori.
Nordavind
Messaggio: #1140
QUOTE(Fabio P. @ Nov 15 2014, 08:29 PM) *
Buonasera a tutto il forum, spero di essere nella sezione corretta messicano.gif qualche anima pia in PM potrebbe dirmi dove compera (se lo fa) i bastoncini SENSOR SWAB per sensore FX? Sulla baia e sull'amazzonia non ho trovato quello che cerco.

Grazie a chi vorrà aiutarmi
ciao
Fabio

non ci sono, sono di dimensioni più piccole, ma si va meglio così, infatti quelli che uso sulla apsc (che sono di dimensioni adatte a quel sensore) sono troppo ''di misura'' imho, mentre su FF, usando i bastoncini più piccoli (come detto grandi quanto il sensore non ci sono) mi trovo meglio
buzz
Staff
Messaggio: #1141
QUOTE(Nordavind @ Dec 30 2014, 09:02 PM) *
non ci sono, sono di dimensioni più piccole, ma si va meglio così, infatti quelli che uso sulla apsc (che sono di dimensioni adatte a quel sensore) sono troppo ''di misura'' imho, mentre su FF, usando i bastoncini più piccoli (come detto grandi quanto il sensore non ci sono) mi trovo meglio


?????
ci sono 3 tipi di sensor swab:
il tipo 1 adatto per l'aps-C ovvero le canon con crop 1,3
il tipo 2 adatto alle FX nikon e alle canon con crop 1,6
il tipo 3 adatto a tutte le full frame, FX o formato pieno, o 24x36 che dir si voglia

basta ordinare il modello per la propria fotpcamera
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #1142
Salve, sono pronto a farvi gridare di orrore.

La prima volta ho appoggiato il bochettone dell'aspirapolvere alla bocca aperta (alias specchio su) della D50 e dato gas.

Risultato. Prima una 30ina di puntini qua e la che non mi decidevo a toccare per paura. Poi... pulizia perfetta per molto tempo ancora.

Che cosa ho rischiato?
buzz
Staff
Messaggio: #1143
hai rischiato di aspirare tutte le foto che stavano nella card biggrin.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #1144
QUOTE(buzz @ Jan 7 2015, 02:29 PM) *
hai rischiato di aspirare tutte le foto che stavano nella card biggrin.gif

No, l'avevo rimossa mi seccava che le mie foto finissero nella spazzatura... haha

in ogni caso, visto che ho aspirato e non soffiato, i rischi non dovrebbero essere stati elevati ed ha funzionato per polvere. Ovviamente non avevo macchie.

Chissà se lo rifarei...
In teoria ho come aperto un oblò di un aereo a 10000 metri di quota, decompressione esplosiva, tutto esce, nulla entra.
giuliocirillo
Messaggio: #1145
QUOTE(lipz @ Jan 7 2015, 09:53 PM) *
No, l'avevo rimossa mi seccava che le mie foto finissero nella spazzatura... haha

in ogni caso, visto che ho aspirato e non soffiato, i rischi non dovrebbero essere stati elevati ed ha funzionato per polvere. Ovviamente non avevo macchie.

Chissà se lo rifarei...
In teoria ho come aperto un oblò di un aereo a 10000 metri di quota, decompressione esplosiva, tutto esce, nulla entra.


Beh....pratica molto pericolosa.....
Soffiare o aspirare non cambia molto anzi potrebbe essere più pericoloso aspirare.......se poggi il bocchettone dell'aspirapolvere sull'innesto ottiche in maniera ermetica rischi veramente di tirar via qualche pezzo della reflex........
Comunque se proprio vuoi il massimo prima dell'aspirazione una bella soffiatina con ariacompressa a 8bar io glie la darei...sai per muovere in grosso!!!!!! laugh.gif

ciao
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #1146
QUOTE(giuliocirillo @ Jan 7 2015, 10:02 PM) *
Beh....pratica molto pericolosa.....
Soffiare o aspirare non cambia molto anzi potrebbe essere più pericoloso aspirare.......se poggi il bocchettone dell'aspirapolvere sull'innesto ottiche in maniera ermetica rischi veramente di tirar via qualche pezzo della reflex........
Comunque se proprio vuoi il massimo prima dell'aspirazione una bella soffiatina con ariacompressa a 8bar io glie la darei...sai per muovere in grosso!!!!!! laugh.gif

ciao

Sì sì, anzi tengo a precisare che il fatto che mi sia andata di lusso non fa statistica, non imitatemi, anche se cosi su due piedi, se usiamo un aspirapolvere non troppo potente i rischi sono limitati per come la vedo io. Anzi, il soffiatore rischia di togliere sì, la polvere dal sensore ma anche di muovere quella che si trova in altri posti.
gianlucaf
Nikonista
Messaggio: #1147
vi chiedo un parere, oggi ho fatto la mia prima pulizia sulla D610 perchè notavo macche già a F8
niente di tragico ma mi seccava perdici tempo con il clone. Ho usato i bastoncini pronti della VDust,
4 per confezione con il liquido medio per tutti i tipi di sporco.
Ho tolto i grossi punti ed ero soddisfatto poi ho guardato meglio e con l'insana idea di muovere
gli slider del contrasto e luminosità mi sono accorto che c'è una miriade di altri punti appena visibili.
Ovviamente in foto non si vedono e non si vedranno mai (a malapena si vedevano quelli grossi)
quello che mi chiedo è se è il caso di insistere con un altro passaggio o fra 6 mesi riprovo più convinto
o con un pelo di liquido in più? Quei puntini possono fare da punto di accumulo? avete esperienze in merito?

vi lascio il link dropbox alle foto. grazie
buzz
Staff
Messaggio: #1148
se non si vedono in condizioni normali, lascia le cose come sono.-
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #1149
Ciao a tutti,
Vorrei conoscere le impressioni di uso ed i risultati ottenuti, da parte di chi ha realmente adottato il seguente metodo:
PENTAX O-ICK1, oppure EYELEAD SCK-1 oppure altri similari...
Inutile dilungarsi su argomenti triti e ritriti e su metodi alternativi (pec-pad, eclipse, spatoline, pompette e/o clisteri, prevenzione, etc. etc.)...
Già li conosco e sono ampiamente informato al riguardo.

Mi interessa solo il parere di chi ha già usato i suddetti metodi (gel-stick adesivo).

Grazie in anticipo a chiunque vorrà essermi di aiuto.

Max
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #1150
QUOTE(maxcar @ Jul 8 2015, 08:49 PM) *
Ciao a tutti,
Vorrei conoscere le impressioni di uso ed i risultati ottenuti, da parte di chi ha realmente adottato il seguente metodo:
PENTAX O-ICK1, oppure EYELEAD SCK-1 oppure altri similari...
Inutile dilungarsi su argomenti triti e ritriti e su metodi alternativi (pec-pad, eclipse, spatoline, pompette e/o clisteri, prevenzione, etc. etc.)...
Già li conosco e sono ampiamente informato al riguardo.

Mi interessa solo il parere di chi ha già usato i suddetti metodi (gel-stick adesivo).

Grazie in anticipo a chiunque vorrà essermi di aiuto.

Max



... C'è nessuno in casa?...
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
48 Pagine: V  « < 44 45 46 47 48 >