FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Problema Obbiettivo O Cosa?
Rispondi Nuova Discussione
barso_a
Messaggio: #1
Buonasera a tutti,voglio rendervi partecipi di cosa mi è successo.
Poco tempo fa vado da un ragazzo che ho conosciuto tramite questo stupendo e appassionante hobby a vedere qualche sua foto stampata su carta fotografica,dato che ero curioso
di come si presentasse la stampa di una macchina entry level,diciamo che ha sia grandi formati che stampe classiche 20x35 se non sbaglio.
Possiede una Canon...non so di preciso il modello cmq ai livelli della d3000 tanto per farvi capire con un ottica kit 18-55
Le stampe che ha incorniciato sono di ottimo livello una bella nitidezza naturalmente parlando di entrylevel e non di macchine o obbiettivi costosissimi...
Cmq dato che io possiedo una nikon d3300 con obbiettivo 18-105 decido di stampare foto che avevo fatto già da tempo dato che ero stato colpito dalla risoluzione delle sue foto.
Ebbene.....ci sono rimasto di #########...non hanno assolutamente nitidezza,molto impastate come se fossero fuori fuoco,ma sono sicuro che non è cosi,la senzazione è come guardare un plasma di 5 anni fà
e una televisione in hd tanto per farvi capire come sento questa differenza.
Apparte regolazioni base di colore luminosità ect non ha modificato nessuna impostazione di nitidezza,ma anche se per assurdo lo avesse fatto dato che l'ho fatto anche io saremmo cmq alla pari.
A questo punto mi chiedo se possa avere qualche sorta di problema la mia macchina o il mio obbiettivo...e in effetti facendo foto su cavalletto oggi mi sono accorto che zommando la parola nitidà sembra che la
mia macchina non la conosca...capisco che è un ottica da kit ma anche quando vedo foto fatte dalla stessa ottica vedo molto più dettaglio rispetto alla mia,non capisco dove sia il problema....
Vi ringrazio anticipatamente se qualcuno spenderà un po del suo tempo a darmi qualche delucidazione,grazie
enkova
Messaggio: #2
Posta qualche foto di esèmpio con i dati di scatto e il tipo di post che hai fatto
Così risulta impossibile darti un aiuto
Antonio Canetti
Messaggio: #3
prova a postare una foto incriminata con i dati exif leggibili, giusto per controllare se c'è di base qualcosa che non va.

Antonio
barso_a
Messaggio: #4
Lungh.focale 105.0 mm
f 5.6
tempo 1/30
iso 100
treppiede e autoscatto 2 secondi
posto solo una foto perché ho provato sia con vr inserito sia disinterito sia fuoco manuale ma alla fine sono tutte e tre uguali..
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
nikosimone
Messaggio: #5
QUOTE(barso_a @ May 2 2016, 10:29 PM) *
Lungh.focale 105.0 mm
f 5.6
tempo 1/30
iso 100
treppiede e autoscatto 2 secondi
posto solo una foto perché ho provato sia con vr inserito sia disinterito sia fuoco manuale ma alla fine sono tutte e tre uguali..



Eri al chiuso o all'aperto?
A me sembra mossa (guardo da telefono)


P.S. VR su cavalletto no.

Messaggio modificato da nikosimone il May 2 2016, 09:45 PM
newlearn
Messaggio: #6
Mai usare il VR sul cavalletto.. Te lo spiego in parole povere: visto che ha il compito di ridurre le vibrazioni lui le "va a cercare". Così facendo potrebbe causare qualche vibrazione lui stesso. Sembra una contraddizione ma è così messicano.gif. Anche a me sembra mossa, ma è una macro? Se è una macro prova ad utilizzare diaframmi più chiusi, tipo f22.
barso_a
Messaggio: #7
[size="2"][/size]
buongiorno,grazie a tutti per l'attenzione intanto.
Allora la foto é stata fatta all'aperto cmq in una giornata assolutamente non vento,il discorso del vr é condiviso in pieno,il fatto che questa é una delle tre foto che ho fatto provando sia con che senza vr e anche con fuoco manuale utilizzando il live viene e tutte e tre sono medesime,cercherò di fare un'altra foto ad un soggetto statico con buona luce sia su treppiedi senza vr sia a mano con tempi di super sicurezza per avere un riscontro per voi ancora migliore,intanto grazie
enkova
Messaggio: #8
Non riesco a capire dove hai messo a fuoco effettivamente mi sembra tutto poco nitido
Io imposterei l'af in priorità alla messa a fuoco in modo che non ti faccia scattare se non ha messo a fuoco e farei delle prove
Nella foto che ha mostrato sembra che sei troppo vicino al soggetto e la macchina non sia riuscita a mettere a fuoco almeno questa è la mia sensazione
barso_a
Messaggio: #9
[size="2"][/size]
É la sensazione che ho io in tutte le foto,foto non nitide.
In pratica mi ha dato l'ok tramite pallino verde del focus,so che in pratica ha messo a fuoco,modalità af-s e il fuoco é centrale subito sotto il postilla sul giallo,in pratica il piano focale in teoria é subito fuori il centro del fiore,non so se mi sono spiegato
lupaccio58
Messaggio: #10
Metti macchina e obiettivo in mano al tuo amico, fagli scattare una serie di foto e poi, se raw, fagliele sviluppare e stamparne un paio. Il metodo empirico è sempre il migliore... rolleyes.gif
Alex_Murphy
Messaggio: #11
Ciao, tieni anche conto che il 18-105 ha una distanza minima di messa a fuoco di 45cm.

Per toglierti ogni dubbio prova a scattare ad un soggetto statico in casa tua (tipo un soprammobile) così eviti qualsiasi minimo movimento del vento (che a volte è impercettibile ma nella tua foto mi sembra di notarlo oltre ad una non corretta messa a fuoco). Disattiva il VR, scatta col treppiedi, metti il soggetto ad una distanza di 50cm o poco più e metti a fuoco con mezza pressione del tasto di scatto verificando in Live View (aumentando lo zoom a video per vedere i dettagli). Quando vedi che il fuoco è perfetto, tieni premuto il tasto AE-L/AF-L e poi il tasto di scatto (con autoscatto impostato) e poi togli le mani prima dell'effettivo scatto. Tenendo premuto il tasto AE-L/AF-L eviti che l'obiettivo metta nuovamente a fuoco quando premi il tasto di scatto.

Sappi che a monte di tutto c'è la corretta messa a fuoco, poi i giusti parametri di scatto e solo dopo c'è la superiorità o meno di un obiettivo rispetto ad un altro (per la serie che un semplice 18-105 con tutto messo bene ottiene più nitidezza di un 24-70 f/2.8 con qualche parametro messo male tipo la messa a fuoco scorretta o i tempi non corretti a mano ecc ecc..).

Facci sapere
fedebobo
Messaggio: #12
Puoi mettere la mano sul fuoco che non sia il cavalletto poco stabile?
pes084k1
Messaggio: #13
QUOTE(barso_a @ May 2 2016, 10:09 PM) *
Buonasera a tutti,voglio rendervi partecipi di cosa mi è successo.
Poco tempo fa vado da un ragazzo che ho conosciuto tramite questo stupendo e appassionante hobby a vedere qualche sua foto stampata su carta fotografica,dato che ero curioso
di come si presentasse la stampa di una macchina entry level,diciamo che ha sia grandi formati che stampe classiche 20x35 se non sbaglio.
Possiede una Canon...non so di preciso il modello cmq ai livelli della d3000 tanto per farvi capire con un ottica kit 18-55
Le stampe che ha incorniciato sono di ottimo livello una bella nitidezza naturalmente parlando di entrylevel e non di macchine o obbiettivi costosissimi...
Cmq dato che io possiedo una nikon d3300 con obbiettivo 18-105 decido di stampare foto che avevo fatto già da tempo dato che ero stato colpito dalla risoluzione delle sue foto.
Ebbene.....ci sono rimasto di #########...non hanno assolutamente nitidezza,molto impastate come se fossero fuori fuoco,ma sono sicuro che non è cosi,la senzazione è come guardare un plasma di 5 anni fà
e una televisione in hd tanto per farvi capire come sento questa differenza.
Apparte regolazioni base di colore luminosità ect non ha modificato nessuna impostazione di nitidezza,ma anche se per assurdo lo avesse fatto dato che l'ho fatto anche io saremmo cmq alla pari.
A questo punto mi chiedo se possa avere qualche sorta di problema la mia macchina o il mio obbiettivo...e in effetti facendo foto su cavalletto oggi mi sono accorto che zommando la parola nitidà sembra che la
mia macchina non la conosca...capisco che è un ottica da kit ma anche quando vedo foto fatte dalla stessa ottica vedo molto più dettaglio rispetto alla mia,non capisco dove sia il problema....
Vi ringrazio anticipatamente se qualcuno spenderà un po del suo tempo a darmi qualche delucidazione,grazie


Le tue foto non ci sono come qualità e stai già a 1/30", quindi il soggetto può muoversi, il cavalletto (mai le mani) può vibrare, lo specchio (hai inserito lo scatto ritardato o il M-Up?) ti ammazza. Poi, anche se tutto va bene, hai a che fare con un canonista, che ha sharpening pazzeschi in camera ed è giustamente abituato a darli in PP. Segui passo passo quello che fa lui.

A presto telefono.gif

Elio
lupaccio58
Messaggio: #14
QUOTE(pes084k1 @ May 3 2016, 04:05 PM) *
Segui passo passo quello che fa lui.

Grande Elio, un mito una leggenda! guru.gif guru.gif ...io non volevo metterla giù dura, ma il senso era quello....
barso_a
Messaggio: #15
Ciao ragazzi,
Intanto vi ringrazio per il vostro interessamento,oggi posto qualche foto fatta fuori con e senza treppiede(senza vr) e con tempi di scatto giusti..
In ordine di foto vi fornisco i dati di scatto
Foto 1: A mano libera con vr distanza 1 mt
70mm 5,6 1/400 iso 400
Foto 2: Con treppiede senza vr distanza 1mt
70mm 5,6 1/400 iso400
Foto 3: Con treppiede senza vr distanza 3 mt
80mm 5,3 1/323 iso 400
Foto 4: Amano libera con vr distanza 3 mt
85mm 5,6 1/250 iso 400
il blocco m/up non ce l'ho sulla d3300 e il blocco del fuoco come mi è stato detto non l'ho usato in questo test perché ho voluto simulare una classica situazione metti a fuoco e scatta.
Buona serata,grazieee

Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata


Immagine Allegata


Immagine Allegata


Immagine Allegata

 
nikosimone
Messaggio: #16
QUOTE(barso_a @ May 3 2016, 09:14 PM) *
il blocco m/up non ce l'ho sulla d3300


Potresti sbagliarmi...
...ma mi pare di ricordare che ci fosse.

Comunque ottieni lo stesso risultato del M/up se usi il liveview invece del mirino.
enkova
Messaggio: #17
A me non sembrano male ci vuole un di post e forse una leggera schiarita
Io andrei a fare un po di foto queste prove lasciano sempre il tempo che trovano
Se usi l'af in priorità di messa a fuoco e i tempi giusti vedrai le foto uscire come piace a te una leggera post con maschera di contrasto un picture control ad ok se usi il JPEG e sei a posto
Antonio Canetti
Messaggio: #18
QUOTE(nikosimone @ May 3 2016, 09:46 PM) *
Comunque ottieni lo stesso risultato del M/up se usi il liveview invece del mirino.


smile.gif magari!!!! smile.gif

nel Live view lo spechhi balla la taranta!

o meglio nel live (su qualsiasi fotocamera) dopo aver pigiato il pulsante discatto
lo specchio va giù (torna in posizione"normale" )
si chiude l'otturatore (che era aperto per ricevere luce per il sensore)
lo spechio si rialza,
parte l'otturatore,
lospecchio torna giù,
visione della foto per acuni secondi,
specchio su per continuare la visione live.


magari congelasse l'immagine direttamente dal sensore, ma purtroppo la meccanica ha ancora il sopravvento sull'eletronica.

Antonio
nikosimone
Messaggio: #19
QUOTE(Antonio Canetti @ May 4 2016, 08:26 AM) *
smile.gif magari!!!! smile.gif

nel Live view lo spechhi balla la taranta!

o meglio nel live (su qualsiasi fotocamera) dopo aver pigiato il pulsante discatto
lo specchio va giù (torna in posizione"normale" )
si chiude l'otturatore (che era aperto per ricevere luce per il sensore)
lo spechio si rialza,
parte l'otturatore,
lospecchio torna giù,
visione della foto per acuni secondi,
specchio su per continuare la visione live.
magari congelasse l'immagine direttamente dal sensore, ma purtroppo la meccanica ha ancora il sopravvento sull'eletronica.

Antonio


o cribbio! mi sa che hai ragione...

... arrivando da Canon lo davo per scontato!

http://krebsmicro.com/Canon_EFSC/index.html


cmq, qui dicono che il M/up non serve ad una cippa:


http://improvephotography.com/9442/mirror-...piracy-sort-of/
barso_a
Messaggio: #20
[size="2"][/size]
Il mio problema principale cmq era che Non ce la faccio a fare stampe nitide non usando post produzione intendo,mentre il mio amico le fa stampare e vengono da Dio,ed ha una Canon di qualche anno fa con il 18-55e non capisco se é un problema di nitidezza nell'ottica
nikosimone
Messaggio: #21
QUOTE(barso_a @ May 4 2016, 10:07 AM) *
[size="2"][/size]
Il mio problema principale cmq era che Non ce la faccio a fare stampe nitide non usando post produzione intendo,mentre il mio amico le fa stampare e vengono da Dio,ed ha una Canon di qualche anno fa con il 18-55e non capisco se é un problema di nitidezza nell'ottica


potrebbe essere l'ottica, ma potresti anche sbagliare qualcosa tu nello scattare.
Dobbiamo prima escludere "l'errore umano" e poi possiamo concludere che è "colpa" dell'ottica.

prova a fare uno scatto semplice semplice:
a mano libera, senza VR, in piena luce, con tempi veloci e senza attaccarti troppo al soggetto (mettiti ad 1 metro per esempio)
magari come soggetto usa qualcosa di colorato, ben contrastato e che abbia una certa profondità (sia più vicino che più lontano dal punto di messa a fuoco).

Alex_Murphy
Messaggio: #22
QUOTE(pes084k1 @ May 3 2016, 04:05 PM) *
Le tue foto non ci sono come qualità e stai già a 1/30", quindi il soggetto può muoversi, il cavalletto (mai le mani) può vibrare, lo specchio (hai inserito lo scatto ritardato o il M-Up?) ti ammazza. Poi, anche se tutto va bene, hai a che fare con un canonista, che ha sharpening pazzeschi in camera ed è giustamente abituato a darli in PP. Segui passo passo quello che fa lui.

A presto telefono.gif

Elio


In che senso un canonista ha "sharpening pazzeschi in camera" e che differenza c'è con i nostri corpi macchina Nikon???
barso_a
Messaggio: #23
Oggi riproverò a fare uno scatto come dici tù e segno il punto di messa a fuoco almeno vedete bene messicano.gif
nikosimone
Messaggio: #24
QUOTE(barso_a @ May 4 2016, 11:41 AM) *
Oggi riproverò a fare uno scatto come dici tù e segno il punto di messa a fuoco almeno vedete bene messicano.gif


ok, così magari vediamo se l'ottica soffre di front/back focus.

scatta in raw e mettilo a disposizione.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Cosa O...con Che Cosa? Claudio Orlando 31 30-07-2009 15:19
Cornice Digitale...cosa Cercare E Cosa Scegliere? MeTriX 7 05-02-2010 17:29
Cosa E' Lecito Fotografare E Cosa Vietato? sebras 5 12-06-2005 21:35
Cosa Darei Per Sapere Di Cosa Parlano Carcharodon 4 26-08-2009 05:20
D90 Vs D300: Cosa Perdo? Cosa Guadagno? Misakal 4 01-09-2010 10:14