FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Diritti Siae, Questi Sconosciuti!!!
Rispondi Nuova Discussione
orco
Messaggio: #1
Ciao a tutti, devo produrre un DVD montando un video con delle foto e delle riprese che ho fatto io ad un evento motociclistico. Questo DVD verrà regalato come ricordo ai partecipanti all'evento. Volendo aggiungere un brano musicale come colonna sonora, qualcuno sa quanto si paga di SIAE? Io ho capito solo che devo richiedere il permesso all'autore del brano ed alla casa discografica che lo ha pubblicato, ma non riesco a capire quanto dovrò, poi, pagare alla SIAE per la pubblicazione e la riproduzione del DVD. Qualcuno che fa video mi può illuminare? Grazie in anticipo!! wink.gif

Adriano
Antonio Canetti
Messaggio: #2
anni fa in questo forum si era parlato di questo problema a ripescarla per me forse è un po' difficile.

e vedo un po' di ricordare qualcosa.

la cosa più semplice e trovare in rete musica senza diritti d'autore, ma di solito sono gingle elettronici senza ne capo ne coda.

usare musica di cui sono scaduti i diritti d'autore, cioè tali diritti durano 70 anni

ma non si può prendere la musica da un disco, in quanto bisogna pagare i diritti dei suonatori

perciò per non pagare i diritti d'autore usare musica di settanta anni fa e suonata in proprio o da un amico compiacente.

spero di essermi ricordato bene!

Antonio

Messaggio modificato da Antonio Canetti il May 26 2017, 09:22 PM
orco
Messaggio: #3
Grazie Antonio e si, ti sei ricordato bene. Diciamo che le regole le conosco, in quanto in rete si trovano e le ho fatte mie. Quello che non riesco a sapere è il "quanto", cioè, usare un brano degli Iron Maiden quanto costa? Costa più o meno di un brano di Dario Baldan Bembo? Ecco cosa non riesco a sapere.
La musica royalty free è sicuramente la scelta migliore, ma come hai detto anche tu, sono gingle o brani penosi, poi a me serve qualcosa di metal o hard rock e tra quella che non è coperta più da diritti, a parte la classica, c'è rimasto l'inno di mameli, l'inno americano e jingle bells!! messicano.gif messicano.gif messicano.gif

Adriano

Messaggio modificato da orco il May 26 2017, 09:54 PM
RosannaFerrari
Messaggio: #4
Ciao Adriano
Hai guardato direttamente su online.siae.it?
Ci sono parecchie faq, secondo me ti devi registrare e, in base al brano che scegli, e l'uso che ne farai, calcolerai online i diritti da pagare, è prevista anche la compilazione di una specie di bordereau (non so se si scrive così) e, secondo me, paghi direttamente online
Non so se ti sono stata utile, magari lo hai già fatto eh hehheehh
Buona giornata
Rosanna
orco
Messaggio: #5
Ciao Rosanna e grazie anche a te!! Alla fine sono arrivato a delle tabelle, sul sito della SIAE, che mi hanno dato un'idea!! Praticamente ci rinuncio, è una follia, solo per i modelli da compilare ci perdi una settimana!! In particolare, chi fa matrimoni, per un semplice video deve pagare un pacchetto minimo di almeno 15 copie?!?! E se ne deve fare solo una?? Cose da pazzi!!! Mah....

Adriano
umby_ph
Messaggio: #6
La SIAE probabilmente è utile solo a Gino Paoli e ai "big", avevo letto che circa la metà degli artisti paga alla SIAE più di quanto guadagna da essa... Ma tanto la lotta contro il p2p e la condivisione in rete fortunatamente è una battaglia contro i mulini a vento.

qua trovi anche della musica metal free http://freemusicarchive.org/genre/Metal/ controlla che la licenza cc permetta l'uso che vuoi farne (nel tuo caso potresti avere più scelta perché non essendo commerciale dovresti trovare più licenze)
orco
Messaggio: #7
QUOTE(umby_ph @ May 27 2017, 10:13 AM) *
La SIAE probabilmente è utile solo a Gino Paoli e ai "big", avevo letto che circa la metà degli artisti paga alla SIAE più di quanto guadagna da essa... Ma tanto la lotta contro il p2p e la condivisione in rete fortunatamente è una battaglia contro i mulini a vento.

qua trovi anche della musica metal free http://freemusicarchive.org/genre/Metal/ controlla che la licenza cc permetta l'uso che vuoi farne (nel tuo caso potresti avere più scelta perché non essendo commerciale dovresti trovare più licenze)

Grande Umby!!! Finalmente qualcosa di orecchiabile!! Grazie!! wink.gif

Adriano
nikosimone
Messaggio: #8
QUOTE(orco @ May 27 2017, 12:09 PM) *
Grande Umby!!! Finalmente qualcosa di orecchiabile!! Grazie!! wink.gif

Adriano



io pure avevo trovato un sito con musica tutt'altro che malvagia, ne avevo bisogno quando, per la scuola di mia figlia, dovevo fare una cosa simile a quella che stai facendo tu.

se lo trovo ti dico

nikosimone
Messaggio: #9
non ho trovato il sito che dicevo io, però qui ce ne sono elencati una decina che possono fare al caso tuo.


http://www.tuttosuyoutube.it/musica-per-video/

lupaccio58
Messaggio: #10
QUOTE(orco @ May 27 2017, 08:47 AM) *
Ciao Rosanna e grazie anche a te!! Alla fine sono arrivato a delle tabelle, sul sito della SIAE, che mi hanno dato un'idea!! Praticamente ci rinuncio, è una follia, solo per i modelli da compilare ci perdi una settimana!!

Sono modelli lunghi quanto un lenzuolo, Adrià, lascia perdere, da più fastidio compilarli che pagare unsure.gif
umby_ph
Messaggio: #11
QUOTE(orco @ May 27 2017, 12:09 PM) *
Grande Umby!!! Finalmente qualcosa di orecchiabile!! Grazie!! wink.gif

Adriano


figurati!
riccardobucchino.com
Messaggio: #12
QUOTE(orco @ May 26 2017, 09:17 PM) *
Ciao a tutti, devo produrre un DVD montando un video con delle foto e delle riprese che ho fatto io ad un evento motociclistico. Questo DVD verrà regalato come ricordo ai partecipanti all'evento. Volendo aggiungere un brano musicale come colonna sonora, qualcuno sa quanto si paga di SIAE? Io ho capito solo che devo richiedere il permesso all'autore del brano ed alla casa discografica che lo ha pubblicato, ma non riesco a capire quanto dovrò, poi, pagare alla SIAE per la pubblicazione e la riproduzione del DVD. Qualcuno che fa video mi può illuminare? Grazie in anticipo!! wink.gif

Adriano



Ci sono online diversi siti che permettono di scaricare musica (molto banale) utilizzabile liberamente senza dover pagare niente a nessuno.
orco
Messaggio: #13
@Simone: Grazie per il link. 4 o 5 di quelli li ho già sotto analisi, ma gli altri mi mancavano!! wink.gif

@Riccardo: Si, non devi pagare nulla per quanto riguarda il brano che utilizzi, ma solo se carichi il tuo lavoro in rete o lo distribuisci senza supporto fisico. Nel momento in cui produci un DVD o un BD, la SIAE pretende i diritti di duplicazione (costa una miseria), quindi hai comunque la rottura di dover compilare moduli su moduli, mandarglieli, farti fare i conti ed aspettare il conto a casa!! Insomma, una rottura di pelotas!! wink.gif

Adriano
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Fotografare Sconosciuti Batman3 20 05-12-2009 09:45
D70 E Pc: Questi Sconosciuti! Tsrm 4 25-06-2005 22:07
Esposimetri...questi Sconosciuti marcoxxx1978 4 10-11-2006 19:47
DPI, questi sconosciuti... giampo 3 02-11-2004 09:17
Privacy: Foto Di Sconosciuti Savinos 2 17-10-2007 01:34