FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Curve On Camera E Camera Control
Rispondi Nuova Discussione
lhawy
Messaggio: #1
QUOTE
non sapevo proprio dove postare, nel caso abbia scelto la sezione errata chiedo scusa e attendo lo spostamento nel posto più opportuno.


poniamo caso che con camera control carichi una curva per il contrasto sulla mia d80 (ad esempio la famosa velvia like).
se durante l'uso della macchina vado nel menù ottimizza foto\personalizzato\contrasto e setto "0 normale", riottengo lo stesso effetto che avrei azzerando la linea della curva da cammera control?
insomma, da quel menù posso switchare tra la velvia e la curva natìa nikon e viceversa? posso alternare le due in base ai momenti in cui mi occorrono? o devo per forza passare da camera control?
non vorrei che lo "0 normale" si differenziasse dalla curva reale impostata dalla nikon e reimpostabile da cc se modificata

buzz
Staff
Messaggio: #2
l'impostazione del contrasto non è la stessa della curva.
Sulla D100 era possibile impostare 2 curve richiamabili all'occorrenza. Non so se la stessa funzione è presente sulla D80, ma puoi verificarla da solo. Se presente inserisci una curva con Camera Control e quando non ti serve più passi alla seconda che sarà quella lineare originale.

Ma tutto ciò non ti servirà se scatti in NEF.
lhawy
Messaggio: #3
QUOTE(buzz @ Dec 20 2006, 05:13 AM) *



Ma tutto ciò non ti servirà se scatti in NEF.

hai ragione buzz, ma alle volte è più comodo avere un nef già certe caratteristiche che doverlo trasformare in pp..

per quanto riguarda l'uso delle doppie curve sulla d80 non mi pare sia possibile.
meialex1
Messaggio: #4
QUOTE(lhawy @ Dec 20 2006, 10:18 AM) *

hai ragione buzz, ma alle volte è più comodo avere un nef già certe caratteristiche che doverlo trasformare in pp..

per quanto riguarda l'uso delle doppie curve sulla d80 non mi pare sia possibile.


Verissimo, ma non sempre la curva Velvia è buona ad ogni situazione di ripresa per questo Francesco ti consiglia di modificare la curva in pp.

Personalmente sono contrario nell immettere curve on board.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio