FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
9 Pagine: V  < 1 2 3 4 > »   
D70 & Led Vede Lampeggiante ?
Comunicato Uficiale Nikon...
Rispondi Nuova Discussione
Giuseppe Maio
Nital
Messaggio: #26
QUOTE(Cheo @ Sep 26 2005, 09:41 AM)
Non mi è chiaro se la riparazione/sostituzione circuito aviene solo in caso di guasto oppure a prescindere dal corretto funzionamento dell'apparecchio.
*


L'approfondita analisi ha circoscritto il problema su un componente usato nei circuiti citati. Il problema non può essere ricondotto ad un lotto di matricole perchè le analisi con il fornitore del componente hanno portato ad una saltuaria difettosità "di giunzione" al di sopra delle "normali" regole fisiche di produzione. I componenti singoli non hanno matricola quindi non individuabili. Il guasto del componente può tecnicamente chiamarsi "mortalità infantile" in quanto il componente montato in un più complesso circuito (in questo caso esposimetrico) si guasta a causa di una critica giunzione (micro giunzione elettrica interna) dopo un periodo di utilizzo. La casualità di assemblaggio dei componenti nei circuiti non permette di identificare un lotto di produzione ma rilevare, purtroppo, che all'interno di qualche lotto c'è la possibilità di riscontrare una possibile ma non certa incidenza di guasto. Chi utilizza maggiormente la fotocamera ha già certamente riscontrato il problema con l'invio in L.T.R. che ha provveduto alla sostituzione del circuito. Chi non ha rilevato il problema dopo lunghi periodi di utilizzo non dovrà "temere" per l'insorgere. Le giunzioni elettriche critiche si guastano infatti inevitabilmente con il passaggio di corrente e quindi con il normale utilizzo del prodotto. Il comunicato di Nikon nasce in particolar modo per i diversi mercati che offrono un anno di garanzia o per quei casi italiani che hanno un anno di garanzia. Il comunicato Nikon informa gli utilizzatori che questo tipo di guasto verrà gestito in garanzia indifferentemente dalla scadenza della garanzia.

QUOTE(ciro207 @ Sep 26 2005, 11:46 AM)
Purtroppo (o per fortuna) sono costretto a fare della D70 un corpo professionale. Posso far fare una verifica (gratuita) della macchina prima che mi lasci a piedi in mezzo ad un servizio?
*


La verifica non può essere possibile per le ragioni sopra citate.
Se la D70 ha già operato a lungo allora avrà il "transistor" giusto...

È da notare che c'è da fare un discreto distinguo tra gli effetti visti nei diversi paesi del mondo. In Italia la cosa è stata presa di "punta" sul nascere e le prime D70 possibili potenziali molto ridotte in proporzione ai quantitativi americani o asiatici. La garanzia Nital di tre anni avrebbe comunque costituito soluzione. C'è anche da dire che Nital ed L.T.R da sempre riconoscono eventuali guasti considerabili di "produzione" da quelli derivati da cause diverse e ciò indifferentemente dalla scadenza dei termini di garanzia.

Giuseppe Maio
www.nital.it
Giuseppe Maio
Nital
Messaggio: #27
QUOTE(OmarZanetti @ Sep 26 2005, 05:23 PM)
Grazie per la precisione,solo una curiosita':Cosa intende per "rottura di stock".
*


Quando le fotocamere che dovrebbero "uscire" sono maggiori di quelle che si vorrebbe in "entrata"...

Giuseppe Maio
www.nital.it
EmilLask
Messaggio: #28
Grazie al Signor Maio per la puntualità ed efficienza mostrata.

A differenza di certi solerti censori di ogni segnalazione di problemi la Nital ha dimostrato professionalità accogliendo le osservazioni e dichiarandosi immediatamente disponibile ad intervenire indipendentemente dalla data di scadenza della garanzia.

Sono felice di appartenere alla famiglia Nital.



EmilLask
miz
Messaggio: #29
avrei voluto rimandare questo intervento a dopo la soluzione del mio problema.
Ma in considerazione della cura mostrata da Nital (e da LTR, aggiungo io) credo possa essere utile a tutti coloro che dovessero trovarsi nella situazione trattata in questo forum, rendere nota la mia esperienza: D70 in panne, consegna al centro assistenza di Roma. Dopo un po' di giorni chiamano per dirmi che la mia fotocamera non è riparabile nei termini di garanzia. Il panico!!! Corro al centro assistenza, verifico con il titolare (gentilissimo) il problema, decido di scrivere a Nital ed LTR per esporre il mio problema: nei giro di 2 giorni vengo contattato da entrambi le strutture e ricevo anche una risposta in privato da Giuseppe Maio, con rassicurazione di ogni tipo e con la dimostrazione della massima disponibilità a risolvere il mio problema.
Ora il mio corpo dovrebbe essere in viaggio per Torino, e, indipendentemente dalle decisioni finali che saranno prese in Nital/LTR, credo che non riuscirò mai ad essere sufficientemente grato a tutti coloro che hanno preso in carico il mio "complicato" problema.
Credo davvero che di strutture così efficienti ne esistano poche, e quindi me la sento di rassicurare tutti coloro che, loro malgrado, saranno costretti ad usufruirne.

Grazie Nital e grazie Ing. Maio
Giuseppe Maio
Nital
Messaggio: #30
QUOTE(nikomiz @ Sep 26 2005, 07:44 PM)
...Credo davvero che di strutture così efficienti ne esistano poche, e quindi me la sento di rassicurare tutti coloro che, loro malgrado, saranno costretti ad usufruirne.
*


Ringrazio io immensamente Lei per la gentilezza.
Vede... quanto trasmesso dal forum è "solo" lo spirito e le intenzioni che cercano di fare quanto più possibile. È altrettanto comprensibile che sui numeri in gioco (parliamo dell'assistenza nazionale di un quantitativo di prodotti molto elevato con un laboratorio che vanta più di 20 tecnici interni a tempo pieno) non sempre tutto fila liscio... ma per la "perfezione" ci stiamo lavorando anche se la strada per quell'obiettivo sappiamo essere infinita.

Giuseppe Maio
www.nital.it
Rugantino
Messaggio: #31
Concordo con quanto detto da tutti sulla serietà e sull'affidabilità di Nital ma devo comunque far notare con disappunto quanto è successo finora. Fino a ieri, ogni volta che si segnalava un possibile problema del genere, lo sfortunato veniva tacciato di eresia e additato da tanti come profanatore. Spero che quanto accaduto faccia riflettere quanti si sono autoproclamati portatori di verità assolute. Quando tuona, statene certi, da qualche parte piove!!!!!!!!
Giuseppe Maio
Nital
Messaggio: #32
QUOTE(Rugantino @ Sep 26 2005, 08:01 PM)
....ma devo comunque far notare con disappunto quanto è successo finora.
*


Forse ha mal interpretato.
Se ha notato nessuno ha detto che il problema non c'era. Io per primo ho detto che se il problema esisteva di mandare la macchina in L.T.R. che sarebbe stata riparata in garanzia. Ora alla luce di quanto asserito e presente in questa discussione mi faccia notare le eventuali incongruenze.

La risposta resterà sempre. Il led lampeggiante palesa un errore hardware riscontrato nel test di avvio. Se il problema non è causato da una card non compatibile, da eventuali blocchi vari, invii la fotocamera in laboratorio L.T.R. per il più celere intervento in garanzia.

Ciò che noi intendiamo evitare è il "panico" fine a se stesso. Potrà Lei stesso contare le fotocamere interessate tenendo in considerazione che di norma il cliente interessato al problema (che ci scusiamo ovviamente per l'inconveniente) ha almeno postato dieci interventi. Noterà inoltre che ho ricondotto le ultime discussioni in questa a testimonianza "forse" che non nascondiamo nulla.

Giuseppe Maio
www.nital.it
miz
Messaggio: #33
QUOTE(Giuseppe Maio @ Sep 26 2005, 08:49 PM)
È altrettanto comprensibile che sui numeri in gioco (parliamo dell'assistenza nazionale di un quantitativo di prodotti molto elevato con un laboratorio che vanta più di 20 tecnici interni a tempo pieno) non sempre tutto fila liscio... ma per la "perfezione" ci stiamo lavorando anche se la strada per quell'obiettivo sappiamo essere infinita.

Giuseppe Maio
www.nital.it
*



Ne sono certo, ed è proprio per il gran numero di pratiche che dovete risolvere ogni giorno che ritengo veramente lodevole il modo con cui trattate (e, mi permetta di dirlo, rassicurate) il cliente.
La perfezione non è di questo mondo, diceva qualcuno, e non è assolutamente il caso di pretenderla da voi dry.gif
Cheo
Messaggio: #34
Ringrazio Matteo Ganora per la pronta segnalazione e Il Sig Maio per i chiarimenti.

Posso dormire sonni tranquilli...! rolleyes.gif

Marco
marcelus
Messaggio: #35
aggiungo solo:
val la pena risparmiare qualche euro e perdere siffatta gentilezza e professionalità?
micro
Messaggio: #36
QUOTE(marcelusfire@tin.it @ Sep 27 2005, 01:52 AM)
aggiungo solo:
val la pena risparmiare qualche euro e perdere siffatta gentilezza e professionalità?
*



Vorrei mettere a conoscenza un episodio a proposito di grey
a volte,se uno non va nei negozi nikon,vedi ipermercati,e deve acquistare una macchina fotografica,obiettivo ecc. consiglio sermpre di chiedere se è dell'importatore ufficiale,perchè spesso hanno sia ufficiali che grey,mi capitò con la coolpix 3100,chiesi se era nital,il commesso rispose sì,a casa verificato che non era nital,la restituì e visto che le nital erano finite mi resero i soldi!!

quando una reflex o altro sono nuovi anche se sono di importazione parallela,la paghi come da listino nital

occhio

scusate
O.T.

ciao
micro
gabriele_olei
Messaggio: #37
Quoto la "segnalazione" di Micro, che anche se OT è correttissima... il "plus" della Nital Card è una cura per il cliente che vale i soldi spesi...

PS: a proposito, anche la mia D70 è partita per Torino, ma ha affrontato il viaggio serenamente quando le ho spiegato dove andava wink.gif

Saluti a tutti e grazie a Nital
capitanohook
Messaggio: #38
Secondo Lei Ing.Maio
i circa 5000 scatti effettuati dalla mia D70
sono sufficienti a far credere che la mia fotocamera sia dotata del transistor "giusto" oppure non è possibile fare una valutazione del genere?

Cordiali saluti, Andrea
lzeppelin
Messaggio: #39
Complimenti per l'onestà, la trasparenza e la professionalità.
Davvero.
La settimana scorsa nella mia Ranualt in garanzia si è rotto l'alzavetri a causa di un difetto di fabbrica riconosciuto.
Mi è stata fatta la modifica gratuitamente ma l'alzavetri e la manodopera le ho dovute pagare care, carissime.
Non ci penserò due volte, la prossima volta, ad acquistare un prodotto coperto da Nital.
danyfil
Messaggio: #40
Sicuramente non è possibile parlare in termini di assoluta certezza. Fare affermazioni del tipo "se ha superato 5000 scatti certamente non succederà più".
Tuttalpiù si potra dire che superato un certo ordine di grandezza la probabilità che si guasti scende a livelli trascurabili.
Come dicono i filosofi la vita umana non ha mai certezze assolute!
Detto questo piacerebbe anche a me conoscere qualche particolare in più.....comunque quanto affermato in questa discussione mi pare ampiamente rassicurante (io sono uno di quelli che nn scatta moltissimo, circa 4000 scatti anno).
Pierantonio
Messaggio: #41
Perfetto, dopo la caduta del 18-70, oggi mi ritrovo la D70 con la spia lampeggiante!
In più da venerdì della prossima settimana mi serviva assolutamente per un lavoro all'estero che aspettavo di fare da un anno.
Adesso che avevo prenotato aereo ed albergo, la macchina mi lascia a piedi.
Bella fregatura!
Saluti a tutti.
Pierantonio

Messaggio modificato da Pierantonio il Sep 28 2005, 04:15 PM
salvatore_
Messaggio: #42
Contatta al più presto e direttamente LTR ...
Penso che come tempi magari ci stai dentro ancora ...
Pierantonio
Messaggio: #43
Domani spedisco la macchina e poi vedremo cosa mi dicono.
Comuque ho sbollito un po' l'ira di vedere la macchina bloccata e, come sono abituato, ho cercato di vedere un po' di luce nella faccenda.
Innanzitutto la macchina è defunta dopo aver fatto un lavoro a cui tenevo ed abbastanza prima di farne un altro in modo da prendere le adeguate contromisure.
Se la macchina crepava dopo la pertenza allora sì che volavano brutte parole.
Così mi aprono alcune alternative:
1) riesumo Nikon F65 e Canon T90 (magari anche la Rolleiflex 6x6, voglio esagerare!) e ritorno alle vecchie glorie della pellicola avendo però poi l'onere di digitalizzare il tutto. Da un certo punto di vista l'idea di riprendere in mano Velvia ed Astenia mi solletica un po' anche se per forza di cose dovrò ridurre il numero di scatti.
2) compero una D70S così ho il secondo corpo digitale che prima o dopo avrei preso. Al limite la D70 la vendo usata in un secondo momento.

In questi minuti sono andato dal mio fornitore ed ho visto che un corpo D70S me lo potrei anche permettere pagandolo a rate.
Ci faccio un pensierino, però intanto la D70 parte per LTR!
Ciao
Pierantonio

Messaggio modificato da Pierantonio il Sep 28 2005, 05:26 PM
salvatore_
Messaggio: #44
Buona fortuna...
Il discorso della D70s regge ...
Fino ad un certo punto pero' ... vista la prossima uscita della d200 ...
e se già hai una d70 non faresti kissà quale salto ...

Il mio consiglio??
Tieniti la d70 ke vedrai tornare da Torino più bella e fiammante di prima!! garantito!!
Poi fra qualke mesetto vedrai come muoverti ... tutto qui ...


Pierantonio
Messaggio: #45
Il fatto è che della macchina ne ho bisogno la prossima settimana e non quando uscirà la "D200".
Comunque la situazione è per alcuni versi cambiata per cui non dispero.
In ogni caso la soluzione per il futuro potrebbe essere la vendita della D70 accoppiando così D70S e la futura macchina.

Preciso comunque che al di là del problema attuale la D70 mi ha dato soddisfazioni immense per cui non sono per nulla pentito di averla presa.
In qualche maniera risucirò comunque a cadere in piedi!
Ciao
Pierantonio
federicobiga
Messaggio: #46
Accolgo con favore l'iniziativa volta alla riparazione del circuito esposimetrico della D2H...un pò meno alcuni commenti sbrigativi in cui si sosteneva, forse con un pò di sufficienza, di "fomentare inutili polemiche"... wink.gif

PS. non farà certo statistica...ma di 4 D2h che "conosco bene" tutte sono incappate nello stesso problemino...sfortuna nera!
franco truscello
Messaggio: #47
Voglio anche io ringraziare Nital, Matteo Ganora, l'ing. Maio e tutto il forum per la tempestività e per la completezza delle informazioni.
La mia amatissima D70 va avanti come un diesel da 10000 scatti, ma se anche emergesse il problema, continuerei a dormire sonni tranquillissimi, grazie alle rassicurazioni che ho letto in questo 3D.
D'altronde sono trent'anni che uso Nikon e, prima Cofas poi Nital non mi hanno mai deluso anzi... Mi stupisco sempre per la serietà che dimostra Nital in un mondo dove questo valore non è certo così diffuso.

Evil_Jin
Messaggio: #48
La sfiga ha colto la mia D70 oggi vado ad accenderla e niente , il led CF lampeggia, è morta ! :(
Qual' è la prassi da seguire per inviarla alla LTR ?
francescosqueglia
Messaggio: #49
Anche la mia D70 è partita per torino una settimana fà a causa dei problemi citati.Il difetto però si è verificato dopo un duro utilizzo professionale quasi giornaliero di un anno e mezzo con oltre 80mila scatti! Anche io credevo di aver raggirato il problema e invece....
Colgo l'occasione per rivolgere una domanda all'ing.Maio (che ho avuto il piacere di incontrare personalmente a Napoli in occasione della presentazione della D2X!):
dopo un così intenso utilizzo della fotocamera, è possibile che il sensore dell'autofocus ostruito dalla sporcizia ne rallenti il meccanismo arrivando anche a perdere il fuoco nonstante tenga il blocco inserito? Grazie
francescosqueglia
Messaggio: #50
Anche la mia D70 è partita per torino una settimana fà a causa dei problemi citati.Il difetto però si è verificato dopo un duro utilizzo professionale quasi giornaliero di un anno e mezzo con oltre 80mila scatti! Anche io credevo di aver raggirato il problema e invece....
Colgo l'occasione per rivolgere una domanda all'ing.Maio (che ho avuto il piacere di incontrare personalmente a Napoli in occasione della presentazione della D2X!):
dopo un così intenso utilizzo della fotocamera, è possibile che il sensore dell'autofocus ostruito dalla sporcizia ne rallenti il meccanismo arrivando anche a perdere il fuoco nonstante tenga il blocco inserito? Grazie
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
9 Pagine: V  < 1 2 3 4 > »