FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
Comparativa File D3s Vs. D4 Per Accquisto
..qualcuno di buon cuore che le ha entrambe mi aiuta a decidere?
Rispondi Nuova Discussione
rogopao
Messaggio: #1
Ciao ragazzi...si, lo so, lo so...il forum è zeppo di 3d in cui si chiede "cosa compro, x o y?"
Io però, che mi fido molto poco di tutte le schede tecniche, dei vari DxO e dei cavilli e opzioni tecnologiche che migliorano aspetti che a volte non utilizzeremo mai...tra qualche mese manderò in pensione la gloriosa D700 per affiancare all D3 una nuova ex-ammiraglia...e poichè ho le mie idee sull'attrezzatura e sopratutto sui corpi macchina, ho individuato tra queste due le papabili per il mio modo di fotografare...(avevo pensato anche a una D800, ma ormai sono troppo abituato al corpo D3 e alla sua velocità, e sopratutto alla sua affidabilità).
Non fotografo ad iso troppo alti, non utilizzo live view, scatto silenzioso, non mi interessa per niente il video (anzi, se potessi vorrei tornare alle DSLR pure)..in parole povere, non amo i fronzoli da marketing, sopratutto nei corpi macchina.
Fondamentalmente ciò che cerco è un pò di ISO in più in un corpo da ammiraglia che non svaluti molto (essendo già al limite).
Funzionalità in più che ha D4 che reputo gradite sono gli iso 100nativi, i 4mp in più, i -2 EV di AF,il sensore più nuovo (più dinamica????) e i 400k cicli dell'otturatore...cose che reputo negative della D4 sono l'assurda XQD, il costo maggiore ed il fatto che abbiano cambiato un pò di comandi fisici..oltre al fatto che perderei la comunality di schede e caricabatterie con la D3.
Detto ciò, vorrei vedere realmente le differenze tra le due dal punto di vista della resa finale dei files...poichè mi pare di capire che quanto a rumore sono uguali, vorrei confrontare la stessa identica foto di una e dell'altra a parità di esposizione, inquadratura, ottica e soggetto; questo per capire
1) quanto contano per me 4mp in più in fatto di nitidezza e incisione
2) Se il sensore ha davvero una dinamica migliore apprezzabile ad occhio, e non a test matematici...mi accorgerei davvero di una differenza tra D3s e D4? (questo è poi uno dei motivi che non mi fa valutare la D800..non vorrei relegare la D3 a secondo corpo solo per la dinamica del sensore nuovo)
3)Il rumore è uguale tra D4 e D3s?

Quindi vengo al punto: c'è tra di voi qualche anima gentile che le ha entrambe e può postare lo stesso scatto nelle stesse condizioni con D3s e D4???

Grazie mille a chiunque voglia aiutarmi

Fabio

fullerenium2
Messaggio: #2
QUOTE(rogopao @ Oct 11 2018, 12:41 AM) *
Ciao ragazzi...si, lo so, lo so...il forum è zeppo di 3d in cui si chiede "cosa compro, x o y?"
Io però, che mi fido molto poco di tutte le schede tecniche, dei vari DxO e dei cavilli e opzioni tecnologiche che migliorano aspetti che a volte non utilizzeremo mai...tra qualche mese manderò in pensione la gloriosa D700 per affiancare all D3 una nuova ex-ammiraglia...e poichè ho le mie idee sull'attrezzatura e sopratutto sui corpi macchina, ho individuato tra queste due le papabili per il mio modo di fotografare...(avevo pensato anche a una D800, ma ormai sono troppo abituato al corpo D3 e alla sua velocità, e sopratutto alla sua affidabilità).
Non fotografo ad iso troppo alti, non utilizzo live view, scatto silenzioso, non mi interessa per niente il video (anzi, se potessi vorrei tornare alle DSLR pure)..in parole povere, non amo i fronzoli da marketing, sopratutto nei corpi macchina.
Fondamentalmente ciò che cerco è un pò di ISO in più in un corpo da ammiraglia che non svaluti molto (essendo già al limite).
Funzionalità in più che ha D4 che reputo gradite sono gli iso 100nativi, i 4mp in più, i -2 EV di AF,il sensore più nuovo (più dinamica????) e i 400k cicli dell'otturatore...cose che reputo negative della D4 sono l'assurda XQD, il costo maggiore ed il fatto che abbiano cambiato un pò di comandi fisici..oltre al fatto che perderei la comunality di schede e caricabatterie con la D3.
Detto ciò, vorrei vedere realmente le differenze tra le due dal punto di vista della resa finale dei files...poichè mi pare di capire che quanto a rumore sono uguali, vorrei confrontare la stessa identica foto di una e dell'altra a parità di esposizione, inquadratura, ottica e soggetto; questo per capire
1) quanto contano per me 4mp in più in fatto di nitidezza e incisione
2) Se il sensore ha davvero una dinamica migliore apprezzabile ad occhio, e non a test matematici...mi accorgerei davvero di una differenza tra D3s e D4? (questo è poi uno dei motivi che non mi fa valutare la D800..non vorrei relegare la D3 a secondo corpo solo per la dinamica del sensore nuovo)
3)Il rumore è uguale tra D4 e D3s?

Quindi vengo al punto: c'è tra di voi qualche anima gentile che le ha entrambe e può postare lo stesso scatto nelle stesse condizioni con D3s e D4???

Grazie mille a chiunque voglia aiutarmi

Fabio


Secondo me vista la spesa opterei per una D4s che è un pelo meglio (in tutto) rispetto alla D4.
Maurizio Rossi credo le abbia avute o provate entrambe.
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #3
Ciao, a riguardo ti posso aiutare come di Carlo sopra le ammiraglie le ho avute tutte,
e visto che si parla di caratteristiche tecniche lasciamo la discussione qui in questa sezione,
beh ti fermo subito sul discorso XQD, reputi assurda l'implementazione, ti invito a ragionare su questo,
è stata un novità funzionale nel campo tecnologico, velocità, affidabilità, robustezza ecc.
per cui un'evoluzione nel campo tecnologico, tutt'ora presente nelle nuove reflex e ML,
detto questo la differenza sostanziale a mio avviso c'è tra D3s e D4s, mentre poco tra D3s e D4,
la differenza tra D3s e D4 a occhio è visibile pochissimo si parla di 0,5 o poco di più stop
come hai scritto puoi apprezzare il nuovo otturatore, i 100 iso ecc. ma su un consiglio andrei sulla S a tal proposito la mia è in vendita.... tongue.gif
comunque sono qua qualsiasi cosa ti interessa chiedi pure... se ti interessa in privato grazie...
rogopao
Messaggio: #4
Ciao, grazie dei consigli, ma la d4s non è tra le mie opzioni..spiego il perché; Io non sono mai stato un fanboy nikon,anzi, diciamo che non passo alla concorrenza giusto perché mi scoccia perdere molti soldi in un cambio brand di tutto il corredo e accessori.
Sono abbastanza "integralista" fotograficamente...Non sopporto le mirrorless in ambito pro, penso che le macchine fotografiche debbano fare foto e le videocamere i filmati, e sono convinto ancora che la fotografia la faccia prima il cervello,poi l'occhio, poi la luce,il soggetto, l'ottica, e in ultima analisi il corpo macchina...
Per cui, i "piccoli" miglioramenti che nikon pubblicizza all'irrisorio costo di 2k euro in più al modello precedente, non mi interessano..mi interessano i miglioramenti utili e sostanziali per il mio modo di fotografare..inoltre ai miei clienti,ammesso che sappiano che esiste una d3 piuttosto che una d5, non interessa altro che il risultato finale,per me l'attrezzatura ( e le dslr in particolare)sono solo un mezzo per arrivare alla fotografia che ho in mente e che consegnerò.
Ovviamente utilizzo tutta attrezzatura pro, ma non per dire che sono un fotografo, ma semplicemente perché mi garantisce risultati e affidabilità...ma finché fa quello che mi serve, poco mi interessa se ho un corpo che nikon ha tra i "discontinued".Anzi, poiché per me le dslr sono l'anello più debole della catena, sto molto attento a rivenderle per evitare che svalutino sotto una certa soglia e acquisto solo quando so che il prezzo di mercato non inizierà a crollare dopo 6 mesi,poiché per me sono una voce di costo che perde valore costantemente a differenza di luci e ottiche.
Scusate la lungaggine, ho voluto solo spiegare il mio approccio per evitare fraintendimenti..

Quindi tornando a d3s e d4, Maurizio, le possiedi ancora entrambe per poter fare qualche scatto???
vaidome
Nikonista
Messaggio: #5
Mi associo alla richiesta di rogopao di cui cui condivido la filosofia anche perché sono rimasto con la testa a quando la fotografia era analogia e la macchina fotografica effettivamente era l'ultima per importanza.
A differenza di rogopao io vengo da D700 e mi servirebbe anche un poco di risoluzione in più per far rendere gli obiettivi ma non troppa e quindi dovrei lasciar perdere la D3s. Non sono sicuro, però, che apprezzerei la differenza tra 12 e 16 Mp.
Anche a me piacerebbe vedere delle immagini di D3s e D4 a confronto
lupaccio58
Messaggio: #6
Mi sembra passata una vita da quando giocavo con la D3s, e quindi vado a memoria. La macchina era ottima ma oggi, anno di grazia 2018, i 12 mpxl sono effettivamente pochini anche alla luce delle splendide lenti a nostra disposizione. Intendo dire che chi ce l'ha fa bene a tenersela, la macchina non smetterà di fare buone foto e vi accompagnerà ancora per tanti matrimoni. Ma... ma la D4 è decisamente un'altra cosa, al di là dei "soli" miseri 4 mpxl che regala riesce a sfornare file molto più puliti e raffinati di quelli della vecchietta, la differenza è tangibile e non si tratta delle solite esagerazioni del marketing. Contrariamente a Maurizio io ritengo che il grosso salto sia appunto quello fra D3s e D4 e non già fra D4 e D4s. E come hai detto tu una fotocamera deve fare foto, i video lasciamoli ad appositi dispositivi messicano.gif

QUOTE(rogopao @ Oct 11 2018, 12:41 AM) *
...cose che reputo negative della D4 sono l'assurda XQD, il costo maggiore ed il fatto che abbiano cambiato un pò di comandi fisici..

Le xqd le odiano tutti coloro che non le hanno, visto e considerato il costo. Ma ti assicuro che con le vecchie schede non c'è partita wink.gif

QUOTE(rogopao @ Oct 11 2018, 12:41 AM) *
..oltre al fatto che perderei la comunality di schede e caricabatterie con la D3.

Se questa è una pregiudiziale allora mi taccio, hai già scelto....
vaidome
Nikonista
Messaggio: #7
Se non capisco male sulla D4 non sono obbligatorie schede XQD ma si possono anche montare anche le CF. Se è così il passaggio da D3 e D4 non obbliga a cambiare schede. Giusto?
fullerenium2
Messaggio: #8
Verifica la differenza di prezzo nell'usato tra D4 e D4s.
Resa migliore ad Alti ISO a favore della D4s ma sopratutto un AF migliorato.
Se la differenza di prezzo la puoi sostenere, vedrai un netto miglioramento rispetto alla D3s.
Altrimenti per spendere ancora meno, ascolta questo: una D750. Aspetta, non ridere. Ha 24MP, tiene gli ISO che è una meraviglia e se ridimensioni a 16MP è anche meglio della D4. La paghi usata sui 1000 - 1200. Ci metti un battery grip da 50 euro della Meike ed hai un comfort nell'impugnatura simile alla D4.
Non ti voglio confondere, ma è una valutazione che ho fatto anch'io. Certo tu ci lavori, io no. Ma ho visto diversi professionisti con la D750.

Tanto per capire come va avanti la tecnologia. D700 impostata a 6400 ISO e confrontata con una ML da 24MP formato APSC (non FF quindi), stesse impostazioni della D700. Ti assicuro che la ML va moooolto meglio sia nel jpg che nel RAW. La D700 ha tanti anni ed ancora funziona... questa mirrorless chissà se arriverà a 4 anni di vita senza rompersi, ma l'ho pagata nuova da negozio ufficiale 700 euro.
Quindi una D750 ti assicuro che andrà anche meglio!!

Spero di non averti confuso.

Dimenticavo... ho oramai una ML da diversi anni e non ho mai fatto 1 minuto di video, ma la uso per sole foto. Quindi ML non equivale a videocamera per filmati.
Andrea Meneghel
Messaggio: #9
Ti auguro una buona scelta ma leggo anche tanti e troppi pregiudizi che ti bloccano e l'unico modo per superarli ed arrivare alla soluzione migliore è sempre e solo provare il corpo macchina personalmente e vedere se i risultati che produce sposano o meno le tue aspettative
rogopao
Messaggio: #10
No, sbagliato.
Puoi usare solo 1 cf, l'altro slot è so xqd

QUOTE(Andrea Meneghel @ Oct 11 2018, 11:58 AM) *
Ti auguro una buona scelta ma leggo anche tanti e troppi pregiudizi che ti bloccano e l'unico modo per superarli ed arrivare alla soluzione migliore è sempre e solo provare il corpo macchina personalmente e vedere se i risultati che produce sposano o meno le tue aspettative

..i miei non sono pregiudizi, sono le mie idee basate sul campo in ambito professionale..ovviamenteper come fotografo io....e quindi non devo superare nulla..
Andrea Meneghel
Messaggio: #11
QUOTE(rogopao @ Oct 11 2018, 12:02 PM) *
No, sbagliato.
Puoi usare solo 1 cf, l'altro slot è so xqd
..i miei non sono pregiudizi, sono le mie idee basate sul campo in ambito professionale..ovviamenteper come fotografo io....e quindi non devo superare nulla..


scegliere una relfex fregandosene delle misurazioni strumentali e basandosi sui pareri di un forum probabilmente per te è la strada migliore..buon per te

per qualcun altro provarle sul campo e sopratutto vagliare pro e contro della post produzione di un file reale e tangibile prima di spendere i propri soldini è meglio....ma ognuno ha i propri standard

Messaggio modificato da Andrea Meneghel il Oct 11 2018, 11:09 AM
rogopao
Messaggio: #12
QUOTE(fullerenium2 @ Oct 11 2018, 11:22 AM) *
Verifica la differenza di prezzo nell'usato tra D4 e D4s.
Resa migliore ad Alti ISO a favore della D4s ma sopratutto un AF migliorato.
Se la differenza di prezzo la puoi sostenere, vedrai un netto miglioramento rispetto alla D3s.
Altrimenti per spendere ancora meno, ascolta questo: una D750. Aspetta, non ridere. Ha 24MP, tiene gli ISO che è una meraviglia e se ridimensioni a 16MP è anche meglio della D4. La paghi usata sui 1000 - 1200. Ci metti un battery grip da 50 euro della Meike ed hai un comfort nell'impugnatura simile alla D4.
Non ti voglio confondere, ma è una valutazione che ho fatto anch'io. Certo tu ci lavori, io no. Ma ho visto diversi professionisti con la D750.

Tanto per capire come va avanti la tecnologia. D700 impostata a 6400 ISO e confrontata con una ML da 24MP formato APSC (non FF quindi), stesse impostazioni della D700. Ti assicuro che la ML va moooolto meglio sia nel jpg che nel RAW. La D700 ha tanti anni ed ancora funziona... questa mirrorless chissà se arriverà a 4 anni di vita senza rompersi, ma l'ho pagata nuova da negozio ufficiale 700 euro.
Quindi una D750 ti assicuro che andrà anche meglio!!

Spero di non averti confuso.

Dimenticavo... ho oramai una ML da diversi anni e non ho mai fatto 1 minuto di video, ma la uso per sole foto. Quindi ML non equivale a videocamera per filmati.


La differenzaeconomicatra d4 e d4s è circa 800/ 1000 €...e non è solo un discorso di potere colmarlo...è proprio che non ho intenzione di farlo.
Spendere 1000€ per avere una macchina praticamente uguale con qualche opinabile miglioria per i miei utilizzi mi sembra assurdo...diciamo che la d4s ha corretto errori di gioventù (come al solito Nikon fa da 5/6 anni) della precedente...quei soldi li investo in ottiche,luci e hardware pc...
Inoltre non vedo per me opzionali macchine con otturatore da 1/4000 e 150k cicli o.comunque corpi non pro...una dslr deve darmi affidabilità senza darmi.problemi lavorando per anni...
rogopao
Messaggio: #13
QUOTE(Andrea Meneghel @ Oct 11 2018, 12:06 PM) *
scegliere una relfex fregandosene delle misurazioni strumentali e basandosi sui pareri di un forum probabilmente per te è la strada migliore..buon per te

per qualcun altro provarle sul campo e sopratutto vagliare pro e contro della post produzione di un file reale e tangibile prima di spendere i propri soldini è meglio....ma ognuno ha i propri standard

Probabilmente non hai letto attentamente il primo post.
Io infatti non ho chiesto generalmente "quale reflex compro?",nè tanto meno ho chiesto pareri tecnici ...sono abbastanza informatocome puoi leggere.
Anzi, qualcuno parla di D750, altri di D4s...non compro mai sentendo solo i mille mila pareri da forum,anzi...
Infatti ho chiesto espressamente di poter confrontare i lo stesso file D3s e D4,cosa che ahimè, sembra passata inosservata!

P.S. mi sono confrontato poco fa con un fotografo di moda amico mio che le ha avute entrambe...
Andrea Meneghel
Messaggio: #14
il discorso è semplice,

la D4 ha una gamma dinamica migliorata rispetto alla D3s
la D4s ha una gamma dinamica leggermente migliorata rispetto alla D4
Tra D3s D4 e D4s hai un leggero vantaggio ad iso bassissimi ma si comportano tutte e 3 molto bene sopratutto rispetto alla tua D3

tra D700/D3 ed ognuna delle sopra citate hai comunque un bel guadagno di dinamica e sensibilità ISO....

la D4 ti darebbe lo step maggiore di qualità rispetto al cambio D3 -> D3s
minore è poi il gradino tra D4 e D4s

detto questo io resto che se lavori tanto in studio la soluzione migliore è provarle e poi decidere, se fai caccia fotografica a maggior ragione

Messaggio modificato da Andrea Meneghel il Oct 11 2018, 11:29 AM
rogopao
Messaggio: #15
QUOTE(Andrea Meneghel @ Oct 11 2018, 12:19 PM) *
detto questo io resto che se lavori tanto in studio la soluzione migliore è provarle e poi decidere, se fai caccia fotografica a maggior ragione

Fotografo cerimonie ed eventi, talvolta in studio
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #16
QUOTE(rogopao @ Oct 11 2018, 09:09 AM) *
Quindi tornando a d3s e d4, Maurizio, le possiedi ancora entrambe per poter fare qualche scatto???


la D3s l'ho venduta per l'acquisto della D4 e la D4 mi è finita in mare durante un servizio insieme a me un bel tuffo smile.gif
attualmente ho la D4s che la sto vendendo per passare... non so ancora...
se ti serve vedere qualche scatto vai sul mio gallery e vedi tutto, al contrario dimmi sono qua...
ricorda che uno step superiore anche se di poco ogni modello superiore ne è dotato...
lupaccio58
Messaggio: #17
QUOTE(Andrea Meneghel @ Oct 11 2018, 12:19 PM) *
la D4s ha una gamma dinamica leggermente migliorata rispetto alla D4

Andrea, d'accordissimo con tutto quel che hai scritto meno che su quanto sopra, la D4 l'ho avuta e incidentalmente la D4s ce l'ho al momento in casa, a mio avviso la gamma dinamica è assolutamente la stessa, non cambia di una virgola. Ma magari sono io che non sono capace di vedere la differenza, ormai sono talmente intossicato dalla 850 (o cmq dalle 36 mpxl) che in termini di gamma dinamica mi risulta risibile pure una 750 tongue.gif
fullerenium2
Messaggio: #18
Messa così probabilmente potresti farti nuovamente una D3. La coscia già, l'hai usata con successo finora, non vedo perché cambiare.
rogopao
Messaggio: #19
QUOTE(fullerenium2 @ Oct 11 2018, 04:00 PM) *
Messa così probabilmente potresti farti nuovamente una D3. La coscia già, l'hai usata con successo finora, non vedo perché cambiare.

..beh, non è proprio una sciocchezza quel che scrivi!😄
È solo per avere la possibilità di avere iso più puliti...con la.d3 mi spingo massimo a 2500 / 3200 massimo..e dato che li la differenza con la d3s è davvero minima..
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #20
Beh la D3s ha uno stop in più rispetto alla D3 e la differenza c'è,
se invece avevi già la D3s passare alla D4 no... dalla D3s alla D5 va bene...
io gli step li ho fatti tutti per cui lo so come si comportano la differenza è minima se fai sempre l'apgrade,
ma se mi paragoni D3 con la D4s la differenza c'è... poi passare alla D5 ulteriore guadagni in gamma dinamica
e sulle nuove tecnologie, touch s. ecc. che in LV sono molto utili.
Andrea Meneghel
Messaggio: #21
QUOTE(lupaccio58 @ Oct 11 2018, 03:56 PM) *
Andrea, d'accordissimo con tutto quel che hai scritto meno che su quanto sopra, la D4 l'ho avuta e incidentalmente la D4s ce l'ho al momento in casa, a mio avviso la gamma dinamica è assolutamente la stessa, non cambia di una virgola. Ma magari sono io che non sono capace di vedere la differenza, ormai sono talmente intossicato dalla 850 (o cmq dalle 36 mpxl) che in termini di gamma dinamica mi risulta risibile pure una 750 tongue.gif


la differenza la vedi in fase di recupero nelle zone scure quando si sale abbondantemente con la sensibilità, ma stiamo parlando di sensibilità oltre i 3200 ISO e di 3/4 di stop..non di miracoli biggrin.gif esponendo correttamente per lavori e scatti "pensati" ovviamente sono reflex che restituiscono sempre risultati ottimi e spesso indistinguibili

stiamo sempre parlando di corpi macchina con sensori eccellenti...vedere grandi differenze su scatti fatti come si deve è davvero difficile smile.gif

nei miei upgrade da D700 in poi ho avuto modo di apprezzare i sensori senza filtri AA invasivi e anche solo per questo motivo non riprenderei MAI una D700/D3, le ottiche rinascono con sensori che non fanno da collo di bottiglia

Messaggio modificato da Andrea Meneghel il Oct 11 2018, 03:37 PM
rogopao
Messaggio: #22
QUOTE(Andrea Meneghel @ Oct 11 2018, 04:32 PM) *
la differenza la vedi in fase di recupero nelle zone scure quando si sale abbondantemente con la sensibilità, ma stiamo parlando di sensibilità oltre i 3200 ISO e di 3/4 di stop..non di miracoli biggrin.gif esponendo correttamente per lavori e scatti "pensati" ovviamente sono reflex che restituiscono sempre risultati ottimi e spesso indistinguibili

stiamo sempre parlando di corpi macchina con sensori eccellenti...vedere grandi differenze su scatti fatti come si deve è davvero difficile smile.gif

oltretutto D700 e D3 hanno un filtro posto sopra il sensore cosi invasivo che una volta provato "liscio" ti fa passar la voglia di tornarci

Per come postproduco io, se ho bisogno di recuperare tanto lo scatto il70% delle volte lo butto, a meno che non sia uno scatto topico e imperdibile...
fullerenium2
Messaggio: #23
QUOTE(rogopao @ Oct 11 2018, 04:39 PM) *
Per come postproduco io, se ho bisogno di recuperare tanto lo scatto il70% delle volte lo butto, a meno che non sia uno scatto topico e imperdibile...

ISO 12800
https://www.dpreview.com/reviews/image-comp...305615492826708

Ti puoi scaricare raw e jpg. Per me il file della D4s è più pulito rispetto alla D4. Una sciocchezza ovviamente. Ma più che NR e DR, forse nella D4s hanno migliorato AF.
Ma davvero, riprenditi una D3 ed affiancaci una D750. Non ti dico D8xx perché si sale troppo di MP e se sei abituato a lavorare con 12MP noterai un flusso molto rallentato. Ma una D750 scatta bene, è un ottimo compromesso tra 12MP e 36MP e costa poco usata. Si ha il filtro AA ma di dettaglio ne hai tanto rispetto ad una D3.
rogopao
Messaggio: #24
Ohhhhhh.....finalmente un'inizio di risposta con dei files! grazie.gif
..non conoscevo questo sito, ho scaricato i sample, ma D3s non c'è...forse ormai va usata solo come fermaporte? laugh.gif

grazie mille, ora li guardo...anche se aprima vista pensavo meglio della D4...
rogopao
Messaggio: #25
...ho scaricato i raw a 6400 di 1dx, d4,d4s e d800... ho schiarito di .5 stop e del 40%le ombre e...e onestamente sono deluso...
Diciamo che quella che meglio si comporta (..ma a che prezzo!)..è la d4s...che espone meglio ed ha un wb più freddo e corretto a parità di temperatura.
La 1dx un pelo più calda e un pelino più rumorosa della d4...la d4 non mi ha proprio esaltato per esposizione,e rumore...la d800 ha un bel dettaglio e rumore uguale ad4, ma il file è grande e pesante più o meno il doppio delle altre...inoltre d4 vita palesemente al verde ed è più calda (come le altre tranne 1dx che va sul giallo), mentre la d4s vita al rosso ed è quindi un pò più piacevole...
Detto ciò, le foto dei test fanno sempre pena per valutare realmente una macchina...ma tra tutte la d4 mi pare la peggiore..e tutta questa maneggevolezza in pp del file io non la vedo così come si decanta...ovvio, le mie a 6400 fanno peggio, ma è per quello che ne cambio una..
Però se devo essere onesto, tutta sta differenza di gamma non mi pare di vederla...

Messaggio modificato da rogopao il Oct 11 2018, 07:18 PM
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V   1 2 >