FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V  < 1 2  
Problema Nikon D300
Rispondi Nuova Discussione
t_raffaele
Staff
Messaggio: #26
QUOTE(Tony_@ @ Sep 28 2018, 07:45 PM) *
Aggiornamento:

il 25 settembre mi aveva dato " Err " con montato il 70-300, oggi me l'ha rifatto con il 16-85 (risolto come sempre in poche mosse) = non dipende dall'ottica montata.
Premetto che, per abitudine personale, prendo nota dei particolari di ogni singola anomalia di rilievo riscontrata per ricordarmela, quindi anche di quella che sto per descrivere.

Ho riscontrato un particolare che non avevo mai notato prima.

Le 3 batterie che uso per la D300 sono numerate per poterle distinguere.
Avevo inserita la batt. N°1 risultata buona come le altre due al test sotto carico che avevo descritto qualche post indietro.
L'avevo poi ricaricata al 100% e reinserita con carica piena.
Oggi, dopo il messaggio " Err ", ho controllato a menù ed era al 46%.
Un paio di scatti normali senza flash (quello pop-up lo uso mai) e da ulteriore controllo a menù era scesa drasticamente di botto al 2%.
Tolta, lasciata riposare circa 15 min poi rimessa, a menù dava il 3% per poi reggere in visione foto solo una decina di secondi prima di spegnersi definitivamente.

Deduco che la batteria era solo apparentemente buona ma, evidentemente, non del tutto perchè il comportamento non mi sembra rassicurante.
Ho pensato e ripensato ma non ricordo se in passato mi era sempre capitato con questa batteria e mi domando se non sia effettivamente questo il problema, cioè la batteria.
Da molto non avevo avuto più messaggi " Err " ma non escludo che in quel lasso di tempo io abbia usato le altre due batterie e non questa.

Oggi ho comunque fatto il reset a due pulsanti, forzato l'aggiornamento del firmware 1.11 e ripristinate le impostazioni salvate nel file di impostazioni.
OK andato tutto a buon fine (con batteria N° 2 caricata al 100% messicano.gif ).

Vedrò nel tempo cosa succederà usando batterie diverse e quella nuova che dovrebbe essere arrivata dal mio spacciatore ma che potrò ritirare solo al mio rientro a Milano.

Vi farò sapere.
Saluti,
Tony.

PS: non voglio rimpiazzare l'autore di questo 3D al quale chiedo scusa e nel contempo chiederei anche a lui di farci sapere come avrà risolto smile.gif .


I problemi batterie che, in diverse occasioni ho segnalato come situazione da non sottovalutare, per diverse motivazioni, alcune discusse anche qui.
Come il lavoro a pieno carico etc...Può mandare la macchina in "Err" Spero sia solo un problema batterie wink.gif

Messaggio modificato da t_raffaele il Sep 29 2018, 10:30 AM
pietromiceli
Messaggio: #27
Grazie a tutti gli intervenuti in questa discussione. Ho risolto il problema semplicemente passando dal negoziante di fiducia per provare l'ennesima batteria. La D300 continua a non funzionare. Sono uscito con una D810. Problema risolto messicano.gif

Messaggio modificato da pietromiceli il Oct 1 2018, 10:27 PM
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #28
biggrin.gif direi bella soluzione complimenti per l'acquisto Pollice.gif
t_raffaele
Staff
Messaggio: #29
QUOTE(pietromiceli @ Oct 1 2018, 11:26 PM) *
Grazie a tutti gli intervenuti in questa discussione. Ho risolto il problema semplicemente passando dal negoziante di fiducia per provare l'ennesima batteria. La D300 continua a non funzionare. Sono uscito con una D810. Problema risolto messicano.gif


Sicuro che, anche quella del negoziante era ok?? tongue.gif Complimenti x l'acquisto Pollice.gif

Ciao!!
Tony_@
Messaggio: #30
Ottimo Pollice.gif , complimenti per il grande passo.

Ma ... la D300 ?? Che fai?

Semplice curiosità, null'altro hmmm.gif .

Bye,
Tony.
pietromiceli
Messaggio: #31
La metto in vetrina insieme alle altre.
Tony_@
Messaggio: #32
Mi sarebbe stato gradito sapere quale causa potesse creare un simile problema, ovviamente nel caso tu avessi deciso di mandarla in assistenza.
Come non detto, grazie comunque e vai alla grande con la D810 Pollice.gif .

Un saluto cordiale,
Tony.
Tony_@
Messaggio: #33
Buongiorno a tutti,
riprendo questa discussione per informarVi che, essendomi recato in LTR per verifiche su altra attrezzatura Nital, ho portato con me la mia D300 che ultimamente aveva aumentato la frequenza delle segnalazioni "Err" sul display superiore pur continuando a funzionare regolarmente.
Avevo (ne avevamo parlato in alcuni post addietro in prima pagina) il forte dubbio che la causa derivasse dalle 3 batterie datate che ho ma ... nulla di vero (!!!), il problema era dato dal'otturatore che, chissà perché, ogni tanto inviava strani imput senza dare altri segni di malfunzionamento. Sostituito quello il messaggio "Err" non è più apparso pur usando ancora le stesse vecchie batterie che reggono ancora discretamente ma che rimpinzerò a breve con altre nuove.

Avevo promesso di darVi notizie sul "prosieguo delle indagini" e mi sono sentito in dovere di farlo.

Tony.
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #34
Anche quello può dare questi problemi, ma non sapevo li potesse dare random... ora lo so,
grazie dell'info Tony wink.gif
Tony_@
Messaggio: #35
Ciao Maurizio,

la stranezza è che la D300 non ha mai perso un colpo nel risultato dello scatto, ha continuato a funzionare sempre imperterrita.

Anche con il messaggio " Err " sul display superiore e nel mirino, senza prima fare in modo che sparisse, scattava regolarmente, sia in manuale che in automatico.
Ovviamente le impostazioni di scatto non erano visibili in contemporanea a " Err " ne a display ne nel mirino, ma il risultato finale (la foto) era tecnicamente corretta e, subito dopo lo scatto, il messaggio di errore spariva e ritornava tutto normale.

Mistero della fede ... (???) ... l'importante è continuare a credere in Nikon smile.gif e poterla avere funzionante anche se come secondo corpo.
Ora è circa un mese che la uso e il problema è totalmente sparito.

Con l'otturatore, che a detta del tecnico era il responsabile effettivo, mi hanno sostituito anche le gomme della scocca (impugnatura, ecc.) e la baionetta completa, insomma me l'anno restituita praticamente come nuova con un costo totale relativamente contenuto, discutibilmente conveniente dato il valore commerciale attuale della D300 ma va bene così. Ho avuto quel che volevo, cioè conservare ancora efficiente quel corpo macchina, regalatami da mio figlio Andrea (nel forum " Andrea_Kappa "), con l'aiuto di mia moglie, quando ancora era un ragazzo.
Ai tempi loro mi hanno fatto tornare la voglia di pigiare sul pulsante di scatto (e di alleggerire il portafogli) dopo alcuni anni di astensione, cioè dai tempi analogici della F3-HP che ho ancora come cimelio funzionante in vetrina.

Grazie per avermi letto ancora,
Tony.
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #36
Che dire Tony, bel racconto, in questo caso c'è anche in più un discorso affettivo che preme sulla riparazione,
mi fa piacere che ti sia trovato bene con l'assistenza, grande D300 anche questa reflex ha segnato un'era... Pollice.gif
Tony_@
Messaggio: #37
Pollice.gif Pollice.gif

Buon proseguimento a tutti e ... alle prossime,
Bye,
Tony.
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #38
wink.gif Pollice.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V  < 1 2