FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Come Si Ri-incolla ?
Rispondi Nuova Discussione
stella.degli.angeli
Messaggio: #1
Ciao,

qualche giorno fa si è scollata la parte tipo "pelle" a dx della mia nikon d50, diciamo quella antiscivolo (dove c'è pure la mini lucina verde che si illumina quando si accende la macchina).
Ho pulito bene e ho tolto ogni traccia di colla, ma per ri-incollarlo che colla posso usare ?? ho paura di fare danni.... rolleyes.gif

grazie
stb-5000
Messaggio: #2
bostick super chiaro, appliche un leggero velo di colla sulle due parti da unire, lasci asciugare circa 10 min e poi unisce le due parti facendo pressione ( versa un po' di colla su un foglio di carta e la prelevi con uno stuzzicadenti, facendolo roteare per eliminare il filo e la spalmi sulle parti da incollare)
questo tipo di colla resta elastica nel tempo e in caso di bisogno puoi rimuovere i pezzi, NON usare colle tipo Atack perchè non riusciresti più a staccare i pezzi

in alternativa puoi usare del nastro biadesivo
robyt
Messaggio: #3
Ciao Alessia,

il bostick è una buona soluzione ma presenta l'inconveniente di non lasciare margine di errore in quanto, una volta messe a contatto le due superfici, non è più possibile fare aggiustamenti.
Come suggerito da stb-5000, da evitare come la peste l'attack o equivalenti (cianoacrilati)

Io mi sono trovato bene utilizzando la colla neoprenica e, ancor meglio, la colla acetovinilica che ha la caratteristica di aderire a qualsiasi tipo di superficie rimanendo sufficientemente elastica nel tempo.
La si trova nei magazzini specializzati in articoli per falegnameria e costa pochissimo.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #4
Allora potete dare un consiglio anche a me. La mia D2h ha alcuni punti che aderiscono poco. Secondo voi è fattibile scollare l'intera copertura e reincollarla?

Non credo... lo chiedo per scrupolo.
Grazie
Savinos
Messaggio: #5
Per la d50 quoto chi mi ha preceduto.

Per la d2h: conviene aspettare che si scolli ,di piu',da solo....scollarlo in maniera forzata potrebbe deformare il rivestimento e allora.....

Fabio

Messaggio modificato da Savinos il Sep 19 2007, 01:36 PM
robyt
Messaggio: #6
QUOTE(fmejani @ Sep 19 2007, 02:26 PM) *
Secondo voi è fattibile scollare l'intera copertura e reincollarla?
Se i punti di scollatura sono pochi, non estesi e accessibili, puoi tentare di far penetrare il collante negli interstizi aiutandoti con uno stuzzicadenti.
Diversamente puoi procedere alla rimozione del rivestimento con molta delicatezza, stando attendo a non "stirare" la gomma. Può essere d'aiuto riscaldare con un phon la parte da rimuovere.... stando attenti a non cuocere la macchina. smile.gif
stella.degli.angeli
Messaggio: #7
grazie per i consigli... smile.gif

non sono molto portata per i lavori di precisione.... forse impegnandomi hmmm.gif

ma eventualmente, in assistenza lo riparerebbero (la mia d50 ha fatto ad agosto 2 anni quindi dovrebbe essere in garanzia ancora... ) ? oppure per una sciocchezza non vale la pena ?

Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #8
Alessia, personalmente la porterei in assistenza...(non ho molta manualita') e loro sono abituati a questo tipo di operazioni, purtroppo la tua Garanzia e' pero' scaduta e dovrai far fronte ad una piccola spesa..

Saluti

Giacomo
stb-5000
Messaggio: #9
visto che se la mandi in assistenza ti mettono un rivestimento nuovo, prova almeno prima con il biadesivo, di sicuro anche con tanta buona volontà non riesci a fare danni
dikris
Messaggio: #10
ciao, se sei di Roma, puoi provare alla C.S.A. forse nn ti chiedono nulla come spesa e poi cosa nn da poco, sono un "nikon center"

ciao
Riccardo S.
Messaggio: #11
... devo dire che la nikon fa le macchine veramente tutte uguali, pensate che ho appena notato che anche nella mia D50 (che ha poco più di due anni), sta iniziando a scollarsi la gommina in oggetto nella parte superiore.

cercherò di seguire il consiglio di usare colla vinilica in quantità minuscole.

saluti.

r.

 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio