FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Nikon Coolpix Aw 130
Rispondi Nuova Discussione
fadilbar
Messaggio: #1
Questa mattina mi sono dotato di una Coolpix AW 130 da utilizzare in vacanza in condizioni gravose per una reflex o una semplice compatta.
Mi sono trovato subito in difficoltà in quanto mi ci vorranno come minimo 6 mesi per capirci qualcosa visto che il manuale di istruzioni ha circa 250 pagine.
Per ora la userò in maniera basica e nel frattempo cercherò una copisteria che me lo stampi e rileghi per una consultazione più agevole.
Mi servirebbe un corso per impararlo a modo ma non ce ne sono per cui devo arrangiarmi.
La maccina sembra ben costruita e solida e per ora dopo alcuni scatti mi restano perplessità sulla durezza del pulsante di scatto e sul rivestimento metallico
in particolare sulla sua resistenza in caso di caduta (se fosse stato di plastica dura forse non si ammaccherebbe come potrebbe capitare col metallo).
Un'ultima parola su certe politiche bizzarre di alcuni brand: le rugged sono apparecchi fotografici nati per l'utilizzo gitaiolo/vacanziero per cui non riesco a capire come mai
la Nikon abbia congelato la consegna della AW 300 (così come la Olympus quella della TG 5) e siamo quasi ai primi di luglio.
Forse per smaltire il modello precedente? Mistero. Ben per me comunque avendo risparmiato circa 200 euro tale sembra sia la differenza con l'AW 300 perdendo solo
il video in 4 K visto che altre differenze sembra non ce ne siano almeno così eclatanti.
Saluti
fadilbar

Messaggio modificato da fadilbar il Jun 27 2017, 09:18 PM
ribaldo_51
Messaggio: #2
QUOTE(fadilbar @ Jun 27 2017, 10:17 PM) *
............ il manuale di istruzioni ha circa 250 pagine.
Per ora la userò in maniera basica e nel frattempo cercherò una copisteria che me lo stampi e rileghi per una consultazione più agevole.
.....................


Non è che tu stia esagerando?
Tra l'altro per il manuale trovo molto più agevole consultare il PDF (su Pc, Tablet o smartphone) che non la versione stampata.
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #3
Ciao, io ho la precedente AW120 ed è una bella compatta, in sub funziona molto bene e sforna delle belle immagini,
anche fuori non se la cava male, tranquillo è robusta a me è caduta un sacco di volte e non è mai successo nulla,
ti consiglio se la usi in mare, lavala subito dopo averla usata o appena possibile, quando è asciutta e togli card o batteria,
alla ri-chiusura controlla bene che la guarnizione sia perfettamente pulita al limite usa la spazzolina in dotazione per rimuovere qualsiasi cosa
si depositi sulla guarnizione,
per il resto dai è di facile utilizzo usala e scatta vedrai che ti troverai subito bene. Pollice.gif


dimenticavo il manuale in pdf è composto da 232 pagine smile.gif

Messaggio modificato da Maurizio Rossi il Jun 28 2017, 07:18 PM
fadilbar
Messaggio: #4
Qualche passo in avanti lo ho fatto (la tipografia mi ha stampato il manuale perché mi trovo più a mio agio con il cartaceo anche se purtroppo non é riuscita a modificare
il pdf per stamparmelo in formato A4). Ho aggiornato tutto quello che era aggiornabile e per ora riesco ad usarla almeno per quello che mi serve, in futuro amplierò le
possibilità d'uso.
Purtroppo però non sono riuscito a compiere due settaggi: il primo é la sincronizzazione dell'orologio con i satelliti ed il secondo é la posizione la cui icona mi appare
sempre chiusa in un quadratino rosso. Per questi sono in buio nero nero.
Resta lo scatto duro almeno nella seconda parte e la custodia morbida in silicone che é introvabile.
Saluti.
fadilbar
Messaggio: #5
Dimenticavo, ho anche connesso la macchina fotografica con lo smartphone ed ho inviato a lui alcune foto.
Per i due problemi del post precedente dovrò appoggiarmi ad un laboratorio Nikon vicino a casa se voglio chiudere la faccenda in fretta rivolgendomi a chi ha competenze adeguate.
Risaluti.

Messaggio modificato da fadilbar il Jun 30 2017, 01:14 AM
Massimo_2015
Messaggio: #6
Bene mi sono pure io procurata una AW130 e devo dire che ho già fatto alcune foto in acquea e fuori con buoni risultati...Credo che sia una buona compagna di viaggio e di avventura...La consiglierei come "allagato" ad altre Nikon....Salutoni,Mimmo.
IPB Immagine

Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #7
QUOTE(fadilbar @ Jun 30 2017, 02:00 AM) *
Qualche passo in avanti lo ho fatto (la tipografia mi ha stampato il manuale perché mi trovo più a mio agio con il cartaceo anche se purtroppo non é riuscita a modificare
il pdf per stamparmelo in formato A4). Ho aggiornato tutto quello che era aggiornabile e per ora riesco ad usarla almeno per quello che mi serve, in futuro amplierò le
possibilità d'uso.
Purtroppo però non sono riuscito a compiere due settaggi: il primo é la sincronizzazione dell'orologio con i satelliti ed il secondo é la posizione la cui icona mi appare
sempre chiusa in un quadratino rosso. Per questi sono in buio nero nero.
Resta lo scatto duro almeno nella seconda parte e la custodia morbida in silicone che é introvabile.
Saluti.

Ciao, non ho capito molto bene il secondo punto ma ti consiglio anche per il primo di leggere bene il manuale d'uso c'è riportato tutto.
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #8
QUOTE(Emme15 @ Jun 30 2017, 08:32 AM) *
Bene mi sono pure io procurata una AW130 e devo dire che ho già fatto alcune foto in acquea e fuori con buoni risultati...Credo che sia una buona compagna di viaggio e di avventura...La consiglierei come "allagato" ad altre Nikon....Salutoni,Mimmo.

Si è una bella compattina, bello scatto Pollice.gif
fadilbar
Messaggio: #9
Con una gentilissima assitenza del Signor Maio ho risolto il problema, la fotocamera si connette ai satelliti solo all'esterno in quanto dialoga con loro e non come gli smartphone che ricevono i segnali
dalla triangolazione celle del segnale telefonico per cui in pratica sono sempre connessi.
Saluti.
fadilbar
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #10
Si ha il GPS per cui come tutti i GPS funzionano solo dove prendono il segnale,
per cui all'esterno basta che non ci siano zone non coperte.
fadilbar
Messaggio: #11
Ultimo problema ancora insoluto é il reperimento della custodia morbida in silicone che risulta introvabile.
Il Nikon Store ha quella della A300 che è incompatibile con la AW 130 e che é per una Coolpix ancora non in vendita (almeno in Emilia Romagna) mentre quella per la AW 130 che é l'unica Coolpix subacquea che si trova sul mercato considerata fuori produzione non é in commercio e nemmeno diversi rivenditori interpellati telefonicamente in tutta Italia la hanno.
Questo per una casa di prestigio come la Nikon non depone molto bene (di norma ricambi ed accessori sono reperibili dopo un certo tempo dopo l'uscita di produzione e non certo in
una fase di transizione tra un prodotto nuovo non ancora in vendita e quello precedente) e mi lascia intendere che anche per i grandi blasoni stiamo arrivando all'usa e getta il che potrebbe però portarci a riconsiderare certe marche di medio livello a scapito dei brand più noti.
Cordiali saluti.
fadilbar

Messaggio modificato da fadilbar il Jul 25 2017, 08:39 PM
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #12
Si trova si trova in silicone mimetica che è la migliore...
hai provato a cercare sull'web? provaci e se non riesci contattami in privato.
fadilbar
Messaggio: #13
Sarà pure bella ma se cadesse in mare sarebbe praticamente invisibile e se sapessi nuotare ed immergermi non la vedrei (cosa improbabile perché nuoto come un ferro da stiro).
Comunque la ho trovata rossa come la volevo e in più c'era in vendita anche il bracciale galleggiante sempre dello stesso colore e quindi ho preso anche lui. Le nazioni che ne erano provviste: USA, Malesia, Indonesia e Cina.
Ho optato per gli USA sperando che mi arrivi. Il prezzo é esttamente il doppio di quello che sarebbe se fosse in vendita da noi o in Europa (sempre che non aumenti ulteriormente per diritti doganali) ma sopravviverò
Resta il fatto che se per una fotocamera appena acquistata devo reperire gli accessori negli USA o negli altri paesi sopracitati la cosa non mi sembra il massimo.
Saluti e grazie per l'interessamento.
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #14
In pratica questa.....come in screen shot sotto... qualsiasi negozio autorizzato te la fa arrivare,
c'è anche un form per controllare quello vicino alla propria provincia,
quella descritta sopra mimetica è chiara e si vede ovunque,
comunque tranquillo anche dagli usa arriva.

Immagine Allegata
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Che Ne Dite Del Telescopio Konusmotor-130 Per D80? Libero Guerra 14 19-03-2010 04:00
Obiettivo 18-130 Per 16-85vr E 70-300 Vr. Avro' Piu' Qualita&# Tonybis 10 26-07-2008 17:16
- 130 Anni In 2 Sulla 500 - dibrisco 10 20-12-2011 15:56
Designjet 110-130 enrico.cocco 0 28-01-2010 14:39
Che Ne Dite Del Telescopio Konusmotor-130 Per D80? Libero Guerra 0 10-02-2010 22:54