FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Micromosso Con Bowens
Rispondi Nuova Discussione
Luix90
Messaggio: #1
Lavoro in studio con flash Bowens espite500 mi capita spesso con immagini di bambini di trovare del micromosso visualizzando al100% File D2x ho contattato la Bowens e mi hanno detto che la velocità del lampo è almeno 1/750 cosa ne pensate? Non vi sembra stano?
Attilio PB
Messaggio: #2
Mi sembra davvero strano..., tenderei ad escludere una causa legata al flash.
Sei sicuro che si tratta di micromosso e non di una generale morbidezza dell'immagine?
La D2x mette alla frusta diversi obiettivi e con il 24-120, ad esempio, potrebbero saltare fuori prima i limiti ottici del vetro...
Ciao
Attilio
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #3
QUOTE(Luix90 @ Jul 14 2006, 05:56 PM)
Lavoro in studio con flash Bowens espite500 mi capita spesso con immagini di bambini di trovare del micromosso visualizzando al100% File D2x ho contattato la Bowens e mi hanno detto che la velocità del lampo è almeno 1/750 cosa ne pensate? Non vi sembra stano?
*



ok sulla velocita' del lampo, ma il tempo che usi quanto e'?

.oesse.
Luix90
Messaggio: #4
non è una morbidezza dell'immagine, è un vero e proprio micromosso che chiaramente si vede solo su photoshop al 100% e con movimenti imprevisti e veloci del soggetto. Come tempo di scatto uso il classico 1/125. Ho contattato la Bowens e mi hanno detto che possono esserci dei casi di incompatibilità con la macchina..mi sembra davvero strano..ecco il perchè di questo post..
La cosa dovrebbe essere molto semplice, in quanto se un flash da studio mi da il lampo ad almeno 1/750 come mi hanno detto per gli Esprite 500, dico che l'immagine deve venirmi perfettamente nitida e congelata senza nessuna riserva.
brubat@usa.net
Messaggio: #5
QUOTE(Luix90 @ Jul 15 2006, 09:07 PM)
non è una morbidezza dell'immagine, è un vero e proprio micromosso che chiaramente si vede solo su photoshop al 100% e con movimenti imprevisti e veloci del soggetto. Come tempo di scatto uso il classico 1/125. Ho contattato la Bowens e mi hanno detto che possono esserci dei casi di incompatibilità con la macchina..mi sembra davvero strano..ecco il perchè di questo post..
La cosa dovrebbe essere molto semplice, in quanto se un flash da studio mi da il lampo ad almeno 1/750 come mi hanno detto per gli Esprite 500, dico che l'immagine deve venirmi perfettamente nitida e congelata senza nessuna riserva.
*



Vai a 1/250 e verifica: personalmente non vado mai sotto il 1/250 senza cavalletto.

Fammi sapere.

Bruno
Attilio PB
Messaggio: #6
Anche io ti consiglio di scattare ad 1/250, almeno io scatto sempre ad 1/250 con i flash da studio. Cio' che dici è vero, la durata del flash ad 1/750 dovrebbe congelare il movimento, ma scendendo molto con il tempo di scatto non è affatto improbabile intercettare anche una minima parte della luce pilota dei flash, anzi, in alcuni casi è un effetto ricercato che si utilizza per riscaldare ed ammorbidire l'immagine, scattando con tempi nell'ordine di 1/60 o 1/30, sufficienti a catturare una quantita' significativa della luce pilota.
Certo, ad 1/125 l'effetto dovrebbe essere abbastanza trascurabile, eppure non mi viene in mente altro motivo..., se lo scatto è correttamente esposto non vedo dove dovrebbe essere l'incompatibilita', i flash o scattano o rimangono spenti...
Prova ad utilizzare tempi piu' rapidi, ai fini dell'esposizione flash non cambia nulla.
Ciao
Attilio
Luix90
Messaggio: #7
QUOTE(Attilio PB @ Jul 16 2006, 10:36 AM)
Anche io ti consiglio di scattare ad 1/250, almeno io scatto sempre ad 1/250 con i flash da studio. Cio' che dici è vero, la durata del flash ad 1/750 dovrebbe congelare il movimento, ma scendendo molto con il tempo di scatto non è affatto improbabile intercettare anche una minima parte della luce pilota dei flash, anzi, in alcuni casi è un effetto ricercato che si utilizza per riscaldare ed ammorbidire l'immagine, scattando con tempi nell'ordine di 1/60 o 1/30, sufficienti a catturare una quantita' significativa della luce pilota.
Certo, ad 1/125 l'effetto dovrebbe essere abbastanza trascurabile, eppure non mi viene in mente altro motivo..., se lo scatto è correttamente esposto non vedo dove dovrebbe essere l'incompatibilita', i flash o scattano o rimangono spenti...
Prova ad utilizzare tempi piu' rapidi, ai fini dell'esposizione flash non cambia nulla.
Ciao
Attilio
*



Si, chiaramente se scendiamo a 1/60 o 1/30 sono completamente d'accordo con un effetto ricercato, a 1/125 mi sembra veramente improbabile, io credo che alla base ci siano delle false dichiarazioni da parte della Bowens, infatti adesso ho realizzato due servizi con l'Esprit 1000 dove i tempi dichiarati sono di 1/1500, ho realizzato oltre 200 scatti e nessuna foto micromossa, sempre con D2X e 1/125. I prossimi servizi modifichero anche il tempo di otturazione lavorando su X250, che è il tempo dedicato al flash e staremo a vedere.

buzz
Staff
Messaggio: #8
Rifai le foto escludendo la luce pilota.
Luix90
Messaggio: #9
non credo che il problema sia nella luce pilota perchè ci sono molti stop di differenza poi quando
per la velocità non mi parte il flash ottengo un file completamente nero a prova che la luce pilota non influisce per niente.
buzz
Staff
Messaggio: #10
... e questo è anche vero!
a questo punto resta un dubbio:
a che potenza il lampo dira 1/750 di secondo?
perchè i flash emettono sempre la stessa potenza istantanea, solo che a fare variare la luminosità è la durata del lampo.
fai qualche foto ad un ventilatore con una pala colorata (appiccica un pezzetto di scotch scuro) e prova a scattare con diverse potenze del flash.
L'esposizione ha poca importanza, ma almeno ti rendi conto fino a quanto ti puoi spingere con il movimento.
Luix90
Messaggio: #11
QUOTE(buzz @ Jul 16 2006, 05:13 PM)
... e questo è anche vero!
a questo punto resta un dubbio:
a che potenza il lampo dira 1/750 di secondo?
perchè i flash emettono sempre la stessa potenza istantanea, solo che a fare variare la luminosità è la durata del lampo.
fai qualche foto ad un ventilatore con una pala colorata (appiccica un pezzetto di scotch scuro) e prova a scattare con diverse potenze del flash.
L'esposizione ha poca importanza, ma almeno ti rendi conto fino a quanto ti puoi spingere con il movimento.
*



BELLISSIMA IDEA ,
domani se riesco provo per la cronaca la velocità di 1/750 dovrebbe essere a tutta potenza io di solito lavoro a 1/4 o 1/2 potenza il che significa che il lampo dovrebbe essere ancora piu veloce .
Comunque secondo me alla bowens qualcosa sanno infatti quando li ho contattatti per il problema
hanno ammesso che un'altro cliente ha avuto il problema e loro lo hanno risolto cambiando il flahs con uno piu potente, infatti come ho detto gli ultimi lavori ho scattato con il bowens1000 e nessun micromosso.
L'idea del ventilatore è very good wink.gif
Luix90
Messaggio: #12
Ho finito adesso la prova con il ventilatore , sorpresa (piccolo ventilatore con diametro delle pale 20cm a velocità 1 quindi non al massimo) bene tutti gli scatti presentano le pale completamente mosse (non micromosse)sia a massima potenza sia alla minima ho provato con D2x sia a 1/125 sia a x250 , ho fatto la prova con Sb800 e le foto sono PERFETTAMENTE CONGELATE , morale della favola non credo proprio che il bowens500 abbia una velocità del lampo di 1/750 e quindi il micromosso in studio non si può eliminare mad.gif
buzz
Staff
Messaggio: #13
A questo punto si potrebbe anche tentare di misurarlo.
si dovrebbero conoscere i giri al minuto del ventilatore e calcolare lo spazio percorso da una delle pale in una certa unità di tempo.
Non so quanto sia importante farlo, ma è giusto una curiosità.
Comunque stasera devo lavorare in studio: se mi ricordo lo faccio anche io ( ho i bowens 500)
Luix90
Messaggio: #14
Quali Hai? i vecchi o i nuovi gemini?
Io ho i 3 500 e 2 1000 Esprit la serie precenente hai gemini , a parte questo piccolissimo problema mi trovo benissimo con i bowens. ciao
buzz
Staff
Messaggio: #15
QUOTE(Luix90 @ Jul 17 2006, 10:44 AM)
Quali Hai? i vecchi o i nuovi gemini?
Io ho i 3 500 e 2 1000 Esprit la serie precenente hai gemini , a parte questo piccolissimo problema mi trovo benissimo con i bowens.  ciao
*



ho i 500 esprit. Non conosco la differenza con i gemini.
Mi documenterò.
Luix90
Messaggio: #16
solo per meglio capire ho provato il ventilatore in esterni stessa situazione con luce ambiente , bene
anche scattando con 1/4000 e 1/8000 si vede del micromosso a questo punto assolvo la Bowens
e mi rento conto che forse volevo troppo e che quel micromosso a parte usando SB800 per delle situazioni particolari quando c'è è del tutto normale.
Buzz tieniti i vecchi 500 un mio collega ha comprati i nuovi ed ha avuto diversi problemi.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #17
QUOTE(Luix90 @ Jul 17 2006, 10:01 AM)
Ho finito adesso la prova con il ventilatore , sorpresa (piccolo ventilatore con diametro delle pale 20cm a velocità 1 quindi non al massimo) bene tutti gli scatti presentano le pale completamente mosse  (non micromosse)sia a massima potenza sia alla minima ho provato con D2x sia a 1/125 sia a x250 , ho fatto la prova con Sb800 e le foto sono PERFETTAMENTE CONGELATE , morale della favola non credo proprio che il bowens500 abbia una velocità del lampo di 1/750 e quindi il micromosso in studio non si può eliminare  mad.gif
*



Molto tempo fa ho fatto la prova ventilatore con il Metz 45: Pale quasi congelate.
Ma alla minima potenza quel flash lavora ad 1/10000 di secondo!
Un flash da studio non potrà mai congelare il movimento delle pale di un ventilatore.
I miei flash (3200Ws) hanno una durata del lampo intorno a 1/200 di secondo.
Infatti esistono in commercio flash rapidi (anche Bowens li produce credo) che lavorano a 1/2000 di secondo o giù di lì.

Facciamo un'ipotesi abbastanza (credo) verosimile.
Ipotizza un ventilatore che compia 20 giri al secondo.
E' come dire che le pale compiono, in un secondo, una rotazione di 7200° (360° X 20).
In 1/750 di secondo, quindi, le pale avanzano di 9,6° ...Altro che congelate!

O, per meglio rendersi conto, si può ipotizzare che le pale di quell'ipotetico ventilatore siano lunghe 16cm.
La circonferenza disegnata dalla punta della pala è di un metro (16cm X 2 pi greco).
La velocità tangenziale, quindi, è di 20mt al secondo che equivalgono a 1Km in 50sec. ...72 Km/h.

Senza contare l'inerzia del lampo. I costruttori tendono a dichiarare come durata del lampo, quella durante la quale l'intensità segue le specifiche, ma un lampo non si accende e si spegne improvvisamente.

Messaggio modificato da ludofox il Jul 17 2006, 01:48 PM
buzz
Staff
Messaggio: #18
Quoto ludo in pieno.
In studio di solito si lavora con soggetti "congelati" di suo! wink.gif

Non per fare della pubblicità, ma anche io ho avuto un piccolo problema con un bowens, ma la disponibilità della corrispondente italiana ha fatto sì che lo risolvessi in pochissimo tempo, e nel migliore dei modi.
Luix90
Messaggio: #19
Sono d'accordo con voi ma queste prove che io ho fatto mi sono servite per capire i limiti delle mie attrezzature.
buzz
Staff
Messaggio: #20
Ci mancherebbe altro!
Sono stato io stesso a consigliartele...
Le farò anche io proprio per essere a conoscenza dei limiti da non superare.
Saperli è sempre meglio che non saperli.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio