FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Gioco Obiettivo....
Rispondi Nuova Discussione
alessandro pischedda
Messaggio: #1
Ciao, ho un dubbio esistenziale.... rolleyes.gif
...ho una d60 con un 18/135 e ho notato che, in maniera veramente minima, ha un po' di gioco..si parla veramente di poco poco..ma c'e'...siccome mi e' capitato che sul display mi indicasse "obiettivo non montato" mi chiedo...ci deve essere..o per capirci deve essere tipo tutto un pezzo con la macchina?
matricola 138742
Messaggio: #2
Ciao, non sono cosi' esperto da darti delle risposte tecniche ma, avendo una D80 ho lo stesso problema, a suo tempo anch'io ho segnalato la cosa e in molti mi hanno detto che lo deve fare, come la barzelletta del dottore......e se ci pensi bene, anche da profani, e sempre che tu intenda per movimento non all'attaccatura dell'obiettivo con la macchina ma quella parte estrema che, dovendo andare a fuoco automaticamente deve avere un poco di gioco sicuramente, altrimenti non girerebbe. Scusa la risposta poco professionale ma penso di avere spiegato abbastanza il concetto. se di questo si tratta. Ciao
castorino
Messaggio: #3
QUOTE(matricola 138742 @ Feb 6 2009, 03:38 PM) *
Ciao, non sono cosi' esperto da darti delle risposte tecniche ma, avendo una D80 ho lo stesso problema, a suo tempo anch'io ho segnalato la cosa e in molti mi hanno detto che lo deve fare, come la barzelletta del dottore......e se ci pensi bene, anche da profani, e sempre che tu intenda per movimento non all'attaccatura dell'obiettivo con la macchina ma quella parte estrema che, dovendo andare a fuoco automaticamente deve avere un poco di gioco sicuramente, altrimenti non girerebbe. Scusa la risposta poco professionale ma penso di avere spiegato abbastanza il concetto. se di questo si tratta. Ciao

Esatto, quello a cui accenni tu si chiama " tolleranza" (ma non ha nulla a che vedere con le case di) e permette a tutti gli obiettivi di entrare in tutti i bocchettoni, se la tolleranza aumenta si chiama "gioco" e questo puo essere un difetto ciao Rino
SkZ
Messaggio: #4
mi spiace, me e' una "caratteristica" del 18-135. Sia il gioco che ogni tanto non venga rilevato dalla DSLR.
Se fai una ricerca troverai un po' di post al riguardo.
probl e' dovuto al fatto che ha l'attacco in "plastica" e non in metallo come quasi tutti gli altri
alessandro pischedda
Messaggio: #5
QUOTE(SkZ @ Feb 6 2009, 04:47 PM) *
mi spiace, me e' una "caratteristica" del 18-135. Sia il gioco che ogni tanto non venga rilevato dalla DSLR.
Se fai una ricerca troverai un po' di post al riguardo.
probl e' dovuto al fatto che ha l'attacco in "plastica" e non in metallo come quasi tutti gli altri


ok anche se mi "rode" un po' mi fa rassegnare...cmq grazie!

per matricola 138742 il gioco che intendevo io non e' quello che dicevi tu! e' proprio prendere l'obiettivo nella parte piu' vicina alla macchina, dove c'e' scritto nikon per capirci, e provare a muoverlo un po'!
ciao!
matricola 138742
Messaggio: #6
Allora non so proprio cosa dirti, certo che roderebbe e parecchio anche a me. Comunque portiamo pazienza, arriverà il giorno che faremo una vincita al superenalotto. Il 18/135 per essere un'obiettivo economico tutto fare, da delle soddisfazioni a molti e poi quello che conta è il manico. Un saluto
litero
Messaggio: #7
QUOTE(esclavo @ Feb 6 2009, 06:44 PM) *
ok anche se mi "rode" un po' mi fa rassegnare...cmq grazie!

per matricola 138742 il gioco che intendevo io non e' quello che dicevi tu! e' proprio prendere l'obiettivo nella parte piu' vicina alla macchina, dove c'e' scritto nikon per capirci, e provare a muoverlo un po'!
ciao!


Se ne ne senti il bisogno anche io ti confermo quanto detto prima, anche da Skz, è tutto un sistema di tolleranze...
parte della colpa inoltre ce l'ha l'attacco in plastica.
Molti utenti hanno notato il tuo stesso comportamento che si sistema con una "sistemata" all'obiettivo sul bocchettone.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio