FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
40 Pagine: V  « < 36 37 38 39 40 >  
Ottiche Per Nikon Z
Rispondi Nuova Discussione
MAXP4
Messaggio: #926
Qualcuno ha mai provato un sistema di lenti del genere da montare sul posteriore? Nello specifico dedicato al Z 14-24 f2.8.

https://haidaphoto.com/en/product-show/Rear%20Lens%20Filters
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #927
QUOTE(MAXP4 @ Jul 5 2021, 10:32 AM) *
Qualcuno ha mai provato un sistema di lenti del genere da montare sul posteriore? Nello specifico dedicato al Z 14-24 f2.8.

https://haidaphoto.com/en/product-show/Rear%20Lens%20Filters

Ciao Max, non li ho visti ma non acquistati ne provati,
non ho capito vanno tra corpo e ottica??
MAXP4
Messaggio: #928
QUOTE(Maurizio Rossi @ Jul 5 2021, 12:41 PM) *
Ciao Max, non li ho visti ma non acquistati ne provati,
non ho capito vanno tra corpo e ottica??

In pratica si fissano sul fondo dell'obiettivo, quindi si tra corpo e ottica, rimanendo solidali all'obiettivo.
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #929
Pollice.gif non saprei ne la resa ne come si comportano,
li ho sempre usati frontali tongue.gif

poi comunque ci sarà sicuramente un adattatore e aumenterebbe la distanza di tiraggio, ho sbaglio
MAXP4
Messaggio: #930
L'adattatore è integrato in qualche modo nel fondello dell'obiettivo quindi il tiraggio non cambia.
Falcon58
Messaggio: #931
Esistono anche i filtri Kase (non inserisco il link al sito in quanto di vendita, ma basta digitare Kase su Google per trovarlo) che sono dedicati alla fotocamera anzichè alla lente. Vanno fissati all'interno del bocchettone porta ottiche direttamente davanti al sensore. Questi specifici non li ho mai provati anche perchè non ho ancora una Z, ma quelli a lastra per normale uso anteriore li ho usati e sono pari se non addirittura meglio dei Lee.
Sarebbe interessante se qualcuno avesse provato questi da bocchettone porta ottiche capire come funzionano.

Ciao

Luciano
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #932
QUOTE(MAXP4 @ Jul 6 2021, 09:50 AM) *
L'adattatore è integrato in qualche modo nel fondello dell'obiettivo quindi il tiraggio non cambia.

Pollice.gif

in un cero senso come il 300 e 400mm ecc

Messaggio modificato da Maurizio Rossi il Jul 6 2021, 11:05 PM
castorino
Messaggio: #933
QUOTE(Maurizio Rossi @ Jul 7 2021, 12:04 AM) *
Pollice.gif

in un cero senso come il 300 e 400mm ecc

o meglio, come sul 16mm f2,8 fisheye o sul 500mm f8 Reflex, al di la dei vantaggi, quello che non mi convince è che più ti avvicini al sensore, più evidenti diventano i difetti del filtro o i relativi corpuscoli che vi si possono depositare.
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #934
Andrebbero provati, magari sono anche validi, io per il m omento uso gli anteriori smile.gif
enzo.vera
Messaggio: #935
Nikon Z 105....


Preso e non ancora testato....


...roba da dare testate nel muro....


Enorme è dire poco...

Messaggio modificato da enzo.vera il Jul 8 2021, 01:45 PM
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #936
Urca, complimenti Enzo, ottimo acquisto, dai che voglio vedere qualche fotona Pollice.gif
enzo.vera
Messaggio: #937
QUOTE(Maurizio Rossi @ Jul 8 2021, 10:50 PM) *
Urca, complimenti Enzo, ottimo acquisto, dai che voglio vedere qualche fotona Pollice.gif

Grazie mille Maurizio.
Anch'io vorrei vedere qualche fotona..... messicano.gif


Spero di potermi divertire presto.
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #938
QUOTE(enzo.vera @ Jul 8 2021, 11:53 PM) *
Grazie mille Maurizio.
Anch'io vorrei vedere qualche fotona..... messicano.gif
Spero di potermi divertire presto.

Dai dai, sono proprio curioso... nel frattempo anch'io ho acquistato un vetro ohmy.gif sorpresa.... biggrin.gif
enzo.vera
Messaggio: #939
QUOTE(Maurizio Rossi @ Jul 9 2021, 12:32 PM) *
Dai dai, sono proprio curioso... nel frattempo anch'io ho acquistato un vetro ohmy.gif sorpresa.... biggrin.gif

Come sei krudele.....ci vuoi tenere sulle spine ... laugh.gif laugh.gif laugh.gif
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #940
QUOTE(enzo.vera @ Jul 9 2021, 04:07 PM) *
Come sei krudele.....ci vuoi tenere sulle spine ... laugh.gif laugh.gif laugh.gif

biggrin.gif tongue.gif
apeschi
Messaggio: #941
Oggi ho ordinato il Nikkor 50 f1.8 Z per la mia Z5 (ovviamente Nital) piu' filtro BW Filtro Xs-Pro Digital Htc Kasemann Polarizzatore Circolare Mrc Nano 67Mm per l'obiettivo 24-200 Z piu' batteria di riserva EN-EL15c.

A questo punto il mio parco ottiche Z e' costituito da 20 mm f1.8 Z; 50 mm f1.8 Z (appena arriverà), 24-50 Z del Kit, e 24-200 Z.
In aggiunta adattatore FTZ (in kit con Z5). Ora mi piacerebbero gli ultimi due obiettivi che desidero e cioe' 85 f1.8 Z e MC 105 f2.8 Z VR. Poi mi fermerei. (ero indeciso tra 50 f1.8 e 50 MC f2.8 alla fine ho optato per l'f1.8).

(quasi) OT; messicano.gif

Prossime ferie in Umbria, ho pensato alle seguenti configurazioni;

20 per foto di architettura, paesaggio, cielo;
50 per la maggior parte di foto "normali" dalle persone al paesaggio;
24-50 per le uscite leggere in cui mi serve un sistema compatto da usare in piena luce;
24-200 per la massima versatilità in piena luce.

OT guru.gif

FTZ per tutto il resto che ho da anni per la D800 (corpo che comunque mi porterei come backup o se ho necessità di maggiore risoluzione). (in particolare 24-70 Nikon f2.8 (non VR); 70-200 Nikon f4 VR; macro Sigma 105 e/o 150 entrambi OIS f2.8; Nikon 300 AF-S f4 (non VR)) e Samyang 14 f2.8 (fuoco manuale ma con CPU attacco Nikon F) per riprese video.

Visto che fotografo per passione (e non per lavoro), lo faccio solo nel tempo libero.
Devo decidere se portare anche D800 e le sue ottiche, oppure se portarmi solo la Z5 e le ottiche dedicate (magari con il macro sigma 105 f2.8 OIS con Ftz).
Andando in macchina non ho problemi di bagaglio a mano.

Fine OT; rolleyes.gif

Messaggio modificato da apeschi il Jul 21 2021, 07:58 PM
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #942
Bene direi che dovresti andar bene così.... buona vacanza e buone foto, ricorda che poi le vogliamo vedere tongue.gif
apeschi
Messaggio: #943
QUOTE(Maurizio Rossi @ Jul 22 2021, 09:20 AM) *
Bene direi che dovresti andar bene così.... buona vacanza e buone foto, ricorda che poi le vogliamo vedere tongue.gif


Grazie !


E' arrivato questa mattina il 50 mm f1.8 Z Nikkor. Splendido! Ottimo sfocato (per i miei gusti da fotoamatore non professionista), nitidezza impressionante anche a f1.8.

Nei prossimi giorni lo provero'. Per ora sono piu' che soddisfatto dei mie due fissi Z (20 e 50 1.8) e con il 24-200 Z posso far fronte alla maggior parte delle situazioni di ripresa (relativamente al genere di fotografie che scatto).

Certo, sono carente come luminosita' lato tele ma non fotografo sport nei palazzetti e mi importa fino a un certo punto.
I prossimi saranno o 85 f1.8 o 105 MC f2.8 (uno alla volta o l'uno o l'altro... in base alle priorità).
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #944
QUOTE(apeschi @ Jul 23 2021, 02:07 PM) *
Grazie !
E' arrivato questa mattina il 50 mm f1.8 Z Nikkor. Splendido! Ottimo sfocato (per i miei gusti da fotoamatore non professionista), nitidezza impressionante anche a f1.8.

Nei prossimi giorni lo provero'. Per ora sono piu' che soddisfatto dei mie due fissi Z (20 e 50 1.8) e con il 24-200 Z posso far fronte alla maggior parte delle situazioni di ripresa (relativamente al genere di fotografie che scatto).

Certo, sono carente come luminosita' lato tele ma non fotografo sport nei palazzetti e mi importa fino a un certo punto.
I prossimi saranno o 85 f1.8 o 105 MC f2.8 (uno alla volta o l'uno o l'altro... in base alle priorità).

Cosa ti dicevo... ottima lente e più Pollice.gif
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #945
La migliore accoppiata sensore/lente di sempre secondo DxO, in un articolo di Nikonrumors:

https://nikonrumors.com/2021/10/21/nikon-ni...er-tested.aspx/
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #946
Si ho letto ma... per me non è così... l'ho provato molto e ti posso assicurare che non è facile mettere a fuoco e per niente maneggevole,
poi il prezzo ohmy.gif per me il 70/200mm è attualmente un'ottica insuperabile,
poi per l'amor del cielo questo 58mm va bene ma penso ne vendano pochi pochi...
freelazio
Messaggio: #947
QUOTE(Maurizio Rossi @ Oct 22 2021, 12:36 PM) *
Si ho letto ma... per me non è così... l'ho provato molto e ti posso assicurare che non è facile mettere a fuoco e per niente maneggevole,
poi il prezzo ohmy.gif per me il 70/200mm è attualmente un'ottica insuperabile,
poi per l'amor del cielo questo 58mm va bene ma penso ne vendano pochi pochi...

Scusami Maurizio parli del 70-200 f2,8 S?

Grazie
Gian
enzo.vera
Messaggio: #948
https://www.instagram.com/tv/CVSVgBRJWfW/?u...edium=copy_link
Se non ho capito male, le nuove ottiche saranno presentate (vendute?) nel 2022.
Ho trovato questo video, se già inserito in altra pagina scusate.
(Spero di averlo inserito nella sezione giusta)
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #949
QUOTE(freelazio @ Oct 22 2021, 02:31 PM) *
Scusami Maurizio parli del 70-200 f2,8 S?

Grazie
Gian

Si certo è splendido Pollice.gif
fabri_nikon86
Messaggio: #950
Cmq in annunciazione 100-400 e 400 2.8... niente il 200-600 non c'è verso rolleyes.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
40 Pagine: V  « < 36 37 38 39 40 >