FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
Still Life
Rispondi Nuova Discussione
Graziella.r
Messaggio: #1
Buongiorno, vi propongo questo scatto chiedendovi un aiuto.

IPB Immagine



Ho piazzato la mia d700 su treppiede con il 55 micro ai, ho chiuso le persiane ed ho illuminato la scena in parte con la torcia del telefono ed un filtro occasionale (un panno a trama sottilissima) e poi con l'altra torcia ho pennellato qua e là.
Come potete notare, nonostante il diaframma 16, mup e lo scatto remoto, le nocciole in primo piano non sono bene a fuoco. Che cosa ho sbagliato? Come posso fare meglio? Grazie a tutti anche solo per leggere il post.
Buona giornata
Graziella
aldosartori
Messaggio: #2
Credo sia dovuto alla doistanza a cui eri, qui avresti potuto usare focus stacking.
Nel complesso non sei andata per niente male, illuminazione buona, ofrse avrei passato anche la torcia asx della zucca.
Ripeto per me un buona prova.
Sono anni che non ne provo più uno smile.gif
BPisano
Messaggio: #3
QUOTE(Graziella.r @ Nov 13 2019, 11:40 AM) *
Buongiorno, vi propongo questo scatto chiedendovi un aiuto.




Ho piazzato la mia d700 su treppiede con il 55 micro ai, ho chiuso le persiane ed ho illuminato la scena in parte con la torcia del telefono ed un filtro occasionale (un panno a trama sottilissima) e poi con l'altra torcia ho pennellato qua e là.
Come potete notare, nonostante il diaframma 16, mup e lo scatto remoto, le nocciole in primo piano non sono bene a fuoco. Che cosa ho sbagliato? Come posso fare meglio? Grazie a tutti anche solo per leggere il post.
Buona giornata
Graziella


Ciao Graziella, a me anche così non dispiace, se vuoi tutto a fuoco dei usare la tecnica F.Stacking.

P.S. x aver usato artigianalmente fonti di luce esterna sei stata brava.

Bruno
Graziella.r
Messaggio: #4
QUOTE(aldosartori @ Nov 13 2019, 11:43 AM) *
Credo sia dovuto alla doistanza a cui eri, qui avresti potuto usare focus stacking.
Nel complesso non sei andata per niente male, illuminazione buona, ofrse avrei passato anche la torcia asx della zucca.
Ripeto per me un buona prova.
Sono anni che non ne provo più uno smile.gif


Grazie, ho ancora tutto piazzato, oggi allontano un po' il treppiede e ci riprovo.



QUOTE(BPisano @ Nov 13 2019, 11:45 AM) *
Ciao Graziella, a me anche così non dispiace, se vuoi tutto a fuoco dei usare la tecnica F.Stacking.

P.S. x aver usato artigianalmente fonti di luce esterna sei stata brava.

Bruno


Ecco, quindi dovrei fare più scatti spostando la messa a fuoco e poi fondere il tutto? Come si fa? Vado a documentarmi, il problema è riunire più immagini.
Grazie ancora.
Antonio Canetti
Messaggio: #5
sei andata benissimo! è bella così come è, non ha bisogno di migliorie!
certo che se ti vuoi divertire con focus staking fai pure, quella mancanza di nitidezza che noti è proprio insignificante!

Antonio
mapi2008
Messaggio: #6
A mio modesto parere l'immagine merita un applauso per come è stata realizzata; concordo con chi mi ha preceduto, la lieve mancanza di nitidezza evidenziata non influisce sulla qualità dello scatto.
Antonio Canetti
Messaggio: #7
scusa rivedendola meglio, hai usato lampade di temperatura colore differenti, ad occhio tencnico si notano (ma giusto per rompere le scatole non altro). al centro c'è una luce calda ai bordi una luce fredda il sacco va dai colori gialli al colori verde, ma ripeto è solo una pignoleria tecnica che non influenza la bella gradevolezza della foto!

Antonio

Messaggio modificato da Antonio Canetti il Nov 13 2019, 12:23 PM
Graziella.r
Messaggio: #8
QUOTE(Antonio Canetti @ Nov 13 2019, 12:22 PM) *
scusa rivedendola meglio, hai usato lampade di temperatura colore differenti, ad occhio tencnico si notano (ma giusto per rompere le scatole non altro). al centro c'è una luce calda ai bordi una luce fredda il sacco va dai colori gialli al colori verde, ma ripeto è solo una pignoleria tecnica che non influenza la bella gradevolezza della foto!

Antonio


Vedi...ecco qual è la differenza, io sono una dilettante e tu no. Che occhio! Ci hai preso in pieno! Ho usato la luce della torcia del telefono che è bianca e l'ho tenuta ferma, mentre invece nell'altra mano ho pennellato con una luce calda.
Inoltre il sacco ha delle striature verdi, che non avrei voluto comparissero, ma occhio di lince…il set è davvero improvvisato ed ho usato quello che avevo, dovrei procurarmi una tela di juta da usare proprio all'occorrenza.
Grazie ancora a tutti

Antonio Canetti
Messaggio: #9
QUOTE(Graziella.r @ Nov 13 2019, 01:23 PM) *
Vedi...ecco qual è la differenza, io sono una dilettante e tu no.


sono dilettante anche io e solo esperienza!

Antonio
Graziella.r
Messaggio: #10
QUOTE(Antonio Canetti @ Nov 13 2019, 01:36 PM) *
sono dilettante anche io e solo esperienza!

Antonio


Tanta tanta esperienza..sul dilettante lasciamo stare.
Ancora grazie
t_raffaele
Staff
Messaggio: #11
Ciao Graziella, diciamo che da "dilettante" hai fatto un buon lavoro. wink.gif
Se vuoi utilizzare un focus staking casalingo, fai due scatti con punti di messa a fuoco diversi
uno sui primi piani, e uno spostato più indietro. Apri le due foto con PS, con il clone
copi gli elementi in primo piano della prima foto, sulla seconda foto. Fai qualche prova
e ti accorgerai che è più facile che spiegarlo. E' importante, macchina su cavalletto ben fermo, e stessa esposizione
per entrambi i click.


Saluti@Cordialità

raffaele

Messaggio modificato da t_raffaele il Nov 13 2019, 02:24 PM
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #12
Ciao, per me sei andata benissimo il primo piano è a fuoco come il resto, un micron meno
ma ci può stare, se dai un incremento generale di nitidezza lo prende anche il primo piano portandosi allo stesso livello,
se vuoi tutto identico c'è solo il F.S, ma fidati sei giù andata bene bene
mi piace Pollice.gif
epipactis
Messaggio: #13
A me la foto piace molto sia per composizione che per il modellamento delle luci. Per le noccioline in primo piano , visto che hai usato un diaframma chiuso potrei pensare che hai focheggiato alla distanza minima di ripresa per l'obiettivo che ha messo a fuoco ti piani successivi a quelli delle noccioline. Allontanandoti un po' di più (usando magari un grandangolo) e poi croppando un po' probabilmente avresti risolto il problrma. Hai utilizzati la tecnica del light painting e ti hanno proposto poi il focus stacking. Sinceramente non so però come si possano usare contemporaneamente le due tecniche.
Alessandro_Brezzi
Messaggio: #14
QUOTE(Graziella.r @ Nov 13 2019, 12:00 PM) *
Grazie, ho ancora tutto piazzato, oggi allontano un po' il treppiede e ci riprovo.
Ecco, quindi dovrei fare più scatti spostando la messa a fuoco e poi fondere il tutto? Come si fa? Vado a documentarmi, il problema è riunire più immagini.
Grazie ancora.


Se usi PhotoShop, lo fai con pochi semplici passi : carichi le foto come livelli, li selezioni tutti, dal menu Modifica scegli allineamento automatico livelli e quindi, sempre da modifica, Fusione automatica livelli ... se necessario ritocchi le maschere automatiche generate da PS per ottimizzare il risultato.

Alessandro
gian_dudu
Messaggio: #15
Un'ottimo still life , una luce mista ma morbida che crea un'immagine
omogenea e dalle cromie leggibili e ben separate , ottima la ripresa su
cavalletto , per le nocciole in primo piano una lieve sfocatura che non
compromette l'immagine , tutt'altro , dona quel minimo di profondità
che serve a fotografie di questo tipo , un consiglio ; se usi un'obbiettivo
stabilizzato chiudi lo stabilizzatore quando sei su cavalletto , in alcune
lenti la sua accensione provoca effetti indesiderati di micro mosso .
Ciao Antonio . smile.gif
Graziella.r
Messaggio: #16
QUOTE(Maurizio Rossi @ Nov 13 2019, 05:27 PM) *
Ciao, per me sei andata benissimo il primo piano è a fuoco come il resto, un micron meno
ma ci può stare, se dai un incremento generale di nitidezza lo prende anche il primo piano portandosi allo stesso livello,
se vuoi tutto identico c'è solo il F.S, ma fidati sei giù andata bene bene
mi piace Pollice.gif


Grazie

QUOTE(epipactis @ Nov 13 2019, 05:46 PM) *
A me la foto piace molto sia per composizione che per il modellamento delle luci. Per le noccioline in primo piano , visto che hai usato un diaframma chiuso potrei pensare che hai focheggiato alla distanza minima di ripresa per l'obiettivo che ha messo a fuoco ti piani successivi a quelli delle noccioline. Allontanandoti un po' di più (usando magari un grandangolo) e poi croppando un po' probabilmente avresti risolto il problrma. Hai utilizzati la tecnica del light painting e ti hanno proposto poi il focus stacking. Sinceramente non so però come si possano usare contemporaneamente le due tecniche.


Si, l'ho pensato anche io, o almeno per le mie capacità è impossibile.
Grazie


QUOTE(Alessandro_Brezzi @ Nov 13 2019, 06:01 PM) *
Se usi PhotoShop, lo fai con pochi semplici passi : carichi le foto come livelli, li selezioni tutti, dal menu Modifica scegli allineamento automatico livelli e quindi, sempre da modifica, Fusione automatica livelli ... se necessario ritocchi le maschere automatiche generate da PS per ottimizzare il risultato.

Alessandro

Uso Elements, e non mi sembra che compaiano le voci che mi indichi.
Più tardi guardo meglio.
Grazie infinite.
Alessandro_Brezzi
Messaggio: #17
No Graziella, Elements non credo proprio che te lo permetta ... altrimenti non compreremmo PS smile.gif
Tanti gli elementi che mancano in Elements, a partire dalla limitazione a 8bit/canale del colore che ti limita troppo nel B&N, l'assenza dei canali, molte possibilità in meno nei livelli, molti strumenti in meno ... Sbarcato su Windows, passai da Gimp a Elements, ma alla fine non ce l'ho fatta e ho ora l'abbonamento a CC con PS e LR, un altro pianeta ... costa un pò di più, ma è sempre aggiornato.

Alessandro
Graziella.r
Messaggio: #18
QUOTE(Alessandro_Brezzi @ Nov 13 2019, 06:55 PM) *
No Graziella, Elements non credo proprio che te lo permetta ... altrimenti non compreremmo PS smile.gif
Tanti gli elementi che mancano in Elements, a partire dalla limitazione a 8bit/canale del colore che ti limita troppo nel B&N, l'assenza dei canali, molte possibilità in meno nei livelli, molti strumenti in meno ... Sbarcato su Windows, passai da Gimp a Elements, ma alla fine non ce l'ho fatta e ho ora l'abbonamento a CC con PS e LR, un altro pianeta ... costa un pò di più, ma è sempre aggiornato.

Alessandro


Si, mi sono già accorta delle troppe limitazioni.
Grazie comunque
Buona serata
BPisano
Messaggio: #19
QUOTE(Graziella.r @ Nov 13 2019, 12:00 PM) *
Grazie, ho ancora tutto piazzato, oggi allontano un po' il treppiede e ci riprovo.
Ecco, quindi dovrei fare più scatti spostando la messa a fuoco e poi fondere il tutto? Come si fa? Vado a documentarmi, il problema è riunire più immagini.
Grazie ancora.


Brava se usi Photoshop è facilissimo, su internet trovi milioni di video e come fare basta scrivere f.s su photoshop.

P.S piu scatti fai con i vari p.diversi di messa a fuoco meglio lavora photoshop

Ciao

Bruno
epipactis
Messaggio: #20
Per il focus stacking si può usare un programma gratuito, molto valido che unisce gli scatti in maniera automatica.; https://combinezp.software.informer.com/
Graziella.r
Messaggio: #21
QUOTE(gian_dudu @ Nov 13 2019, 06:03 PM) *
Un'ottimo still life , una luce mista ma morbida che crea un'immagine
omogenea e dalle cromie leggibili e ben separate , ottima la ripresa su
cavalletto , per le nocciole in primo piano una lieve sfocatura che non
compromette l'immagine , tutt'altro , dona quel minimo di profondità
che serve a fotografie di questo tipo , un consiglio ; se usi un'obbiettivo
stabilizzato chiudi lo stabilizzatore quando sei su cavalletto , in alcune
lenti la sua accensione provoca effetti indesiderati di micro mosso .
Ciao Antonio . smile.gif


Ciao, grazie anche a te...ho usato un 55 micro ai quindi il problema dello stabilizzatore non ce l'ho laugh.gif
Buona giornata
Graziella.r
Messaggio: #22
Per non caricare un'altra foto uguale inserisco questa, fatta in un secondo momento utilizzando solo la luce ferma del telefono. Ho allontanato un po' il treppiede e mi sembra vada meglio, almeno sullo schermo del pc mi sembrava più a fuoco, l'ho fatta senza controllare bene lo sfondo ma solo per cercare la distanza adeguata per avere tutto nitido.. Ringrazio chi mi ha dato consigli sul f.s. ma mi sa che non fa per me, almeno non per ora.
Buona giornata
Immagine Allegata


Messaggio modificato da Graziella.r il Nov 14 2019, 02:56 PM
Antonio Canetti
Messaggio: #23
si effettivamente risulta più a fuoco, come colore la riscalderei un pochino di più, così la trovo più asettica. smile.gif

Antonio
aldosartori
Messaggio: #24
Migliora, ma come dice Antonio sempre su questa prova a scaldare il WB e abbassa leggermente i neri/ombre, non troppo giusto per scurire leggermente. Darei una regolata leggerissima al contrasto.
Secondo me esce un bel risultato
Graziella.r
Messaggio: #25
Ecco, troppi neri?
Immagine Allegata
]




Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V   1 2 >