FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
3 Pagine: V   1 2 3 >  
CLUB F90
Tecnica e Approfondimenti
Rispondi Nuova Discussione
Fabiomax93
Messaggio: #1
Apro questa discussione per constatare quanti nikonisti possiedono una F90!!

RISPONDETE NUMEROSI!!

grazie.gif
testarossa
Messaggio: #2
sono un felice possesore di una bella F90X acquistata anni fa a Hong kong in occasione del mio viaggio solitario nel lontano 96

ciao

Ps non conoscevo ancora la nital in quel periodo
roberto cristaudo
Messaggio: #3
F90x dal 1995
Epi80
Messaggio: #4
eccomi pure io ....... rolleyes.gif
F90......
aveadeli
Messaggio: #5
F90x nital dal 1997 con schermo di messa a fuoco di tipo E.

Grandissima macchina che uso tutt'ora sebbene nel tempo le si siano affiancate F100, F5 ed F75.

E' stato un regalo importante e come tale non si vende.

Unico vero difetto è il rivestimento del dorso che nel tempo tende irrimediabilmente a deteriorarsi ed a divenire appiccicoso.
All'epoca però questa tipologia di rivestimento andava di molto moda (telefonini, cordless, ecc.) e quindi anche Nikon scelse di utilizzarla.

In passato ho avuto anche l'impugnatura MB-10 e il dorso MF-26, non indispensabili e quindi venduti per finanziare altri acquisti.

L'impugnatura MB-10 non mi è mai piaciuta molto perche troppo plasticosa; molto meglio è poi stato fatto nella realizzazione della MB-15 per la F100.

Il dorso MF-26, che aggiunge una miriade di funzioni ulteriori alcune delle quali a mio giudizio utili, ma assolutamente non indispensabili, (bracketing, esp. multiple, compensazione flash) altre inutili (intervallometro, freeze focus, ecc.), l'ho sempre trovato poco intuitivo nell'uso, circostanza questa che alla fine me lo ha fatto utilizzare prevalentemente come..... costoso orologio.

Saluti

Messaggio modificato da antonio.delisa il Sep 25 2007, 03:41 PM
decarolisalfredo
Messaggio: #6
F90 dalla fine del '93 ancora perfetta, ho preso una F100, ma non me ne sono liberato, sostengo che in aulcune situazioni esponga meglio di ogni altra.
Ho anche tanti ricordi di bei momenti passati con lei.
miannilli
Messaggio: #7
Felicissimo possessore dal 1999, di una F90X con MF-26 e MB-10.
E' la macchina che mi permesso di avvicinarmi alla Fotografia.
Pesante e robusta, allo stesso tempo affidabile .
Mi é stata accanto in tutti i viaggi, dal deserto alle paludi, non ha mai
perso un colpo.

Questo scatto é ststo realizzato con Lei, detta Katrine.



File allegati
File Allegato  Marty.jpg ( 20.32k ) Numero di download: 283
 
giannizadra
Messaggio: #8
Assieme alle F3, ho avuto in successione una F90 e una F90X per il comparto AF.
Ne serbo un ottimo ricordo.
Le ho sostituite con F5 e F100.

Forse potreste accogliermi lo stesso nel club, magari senza diritto di voto.. hmmm.gif

psonic
Messaggio: #9
F90x dal 94, la mia prima reflex seria dopo una pentax k1000 e una pentax me super.
La mia prima nikon e' stata una FE comprata usata 3 anni prima (la ancora conservo), ma laF90x sicuramente e' stata quella che ho usato di piu' finora. FANTASTICA!
decarolisalfredo
Messaggio: #10
QUOTE(giannizadra @ Sep 25 2007, 05:55 PM) *
Assieme alle F3, ho avuto in successione una F90 e una F90X per il comparto AF.
Ne serbo un ottimo ricordo.
Le ho sostituite con F5 e F100.

Forse potreste accogliermi lo stesso nel club, magari senza diritto di voto.. hmmm.gif

Bentornato è la prima volta che lo noto, sono contento!

PS: scusate l'OT
Fabiomax93
Messaggio: #11
Benvenuti nel club!!!!
aveadeli
Messaggio: #12
QUOTE(psonic @ Sep 25 2007, 06:26 PM) *
F90x dal 94, la mia prima reflex seria dopo una pentax k1000 e una pentax me super.
La mia prima nikon e' stata una FE comprata usata 3 anni prima (la ancora conservo), ma laF90x sicuramente e' stata quella che ho usato di piu' finora. FANTASTICA!


Vabbè che siamo Nikonisti, ma le Pentax K1000 ed ME super sono reflex super serie.
La K1000 non la conosco ma la ME super l'ho avuta: piccolina, robusta, tempi fino a 1/2000, sincroflash con tempo meccanico di 1/125, fantastico mirino e poi le ottiche Pentax.....
Venduta, con rimpianto, per una MX.

Saluti
Fabiomax93
Messaggio: #13
Voi che obiettivi montate su questo gioiello rolleyes.gif ??? texano.gif

Messaggio modificato da Fabiomax93 il Sep 26 2007, 01:31 PM
aveadeli
Messaggio: #14
QUOTE(Fabiomax93 @ Sep 26 2007, 02:31 PM) *
Voi che obiettivi montate su questo gioiello rolleyes.gif ??? texano.gif


Quando l'acquistai (come regalo) presi il Sigma 28-70mm f2,8 prima serie (diametro filtro 72mm).
Un'ottica onesta ma certamente non esaltante.
Nel 2001 l'ho sostituita con il suo aggiornamento alla versione EX (diametro filtro 77mm) che ho trovato molto migliore.
Con la F90x e queste due ottiche ho praticamente scattato la maggior parte delle mie diapositive dei viaggi, (dopo il periodo Olympus OM guru.gif guru.gif ), dove preferisco essere leggero e non portare altre lenti.
L'anno scorso ho venduto il Sigma prendendo un ottimo Nikkor 24-85mm f2,8-4,0 usato Nital principalmente perchè volevo avere una ottica di gran qualità meno ingombrante e più leggera da portare senza sacrificare molto in luminosità.
Il Nikkor 28-70mm f2,8 l'ho scartato sia per il prezzo esagerato che per gli ingombri ed il peso; d'altra parte se vuoi il massimo della qualità ho i fissi che tra l'altro sono anche abbastanza più luminosi.
Ho poi ovviamente usato la F90x anche con altre ottiche, ma l'accoppiata fissa è sempre stata con questi zoom.

Saluti
psonic
Messaggio: #15
QUOTE(antonio.delisa @ Sep 26 2007, 09:50 AM) *
Vabbè che siamo Nikonisti, ma le Pentax K1000 ed ME super sono reflex super serie.
La K1000 non la conosco ma la ME super l'ho avuta: piccolina, robusta, tempi fino a 1/2000, sincroflash con tempo meccanico di 1/125, fantastico mirino e poi le ottiche Pentax.....
Venduta, con rimpianto, per una MX.

Saluti


Si, forse mi sono espresso male, le pentax erano davvero super (certe ottiche fantastiche...) anche se la mia k1000 mi diede un sacco di problemi (era una riedizone del 91 e non la gloriosa degli anni 70).
La ME super la comprai usata ed era ridotta piuttosto male.
La F90x all'epoca costava quasi 2 milioni ed era vermente una cosa fantastica
nonnoGG
Messaggio: #16
Chiedo il permesso di iscrivere la mia splendida F90X al club.

Ha sostituito la F90, che inizialmente affiancò la F801S.

Più tardi è venuta a farle compagnia la F80.

Ora troneggiano nell'Armado delle Meraviglie e mi strizzano continuamente l'occhio sperando che l'abbandono della pellicola sia stato un gesto "inconsulto" (compiuto da circa un anno)... ma recuperabile. laugh.gif

L'ottica prediletta il 105/2.8 micro D, ma anche il 20/2.8 D, il cinquantino ... il mitico 80-200/2.8 D-ED (l'unico dismesso per motivi ortopedici laugh.gif), e tanti altri, ancora ben vivi e vegeti, tra cui il 35-135/3.5-4.5 macro e l'eccellente 28-105/3.5-4.5 D macro.

nonnoGG

Messaggio modificato da nonnoGG il Jul 19 2009, 08:33 PM
Fabiomax93
Messaggio: #17
QUOTE(nonnoGG @ Sep 26 2007, 06:25 PM) *
Chiedo il permesso di iscrivere la mia splendida F90X al club.


Come si fà a negare al nonno di iscrivere una delle sue mille nikon??

Benvenuto nonnoGG!!! Police.gif
Fabiomax93
Messaggio: #18
E il 28-100 nn lo ha provato nessuno??
Jon Snow
Messaggio: #19
Possessore della F90 dal 1993, di cui posseggo ancora tutte le ottiche, un 24mm 2,8, un 50mm 1,8, un 35-70mm 2,8 ed un 70-210 4-5,6. Ora queste ottiche le uso nella D200 e la F90 la uso ancora, l'ho dotata di un dorso nuovo e sembra uscita di fabbrica ieri smile.gif
Il sistema matrix della F90 non mi hai fatto perdere un colpo !

Posto degli scatti fatti nelle dolomiti un paio di anni fa !


File allegati
File Allegato  F1020006A.jpg ( 369.03k ) Numero di download: 172
File Allegato  F1000008A.jpg ( 181.88k ) Numero di download: 139
 
danighost
Nikonista
Messaggio: #20
Ne ho appena presa una, facente parte di un blocco, il proprietario non scorporava, ho sempre pensato di prendermi prima o poi una F100, ora ci sto facendo una pellicola, e ho comunque provato a metterla in vendita, ma il mio stampatore mi messo la pulce nell'orecchio e mi dice di tenerla: AIUTO, consigliatemi, la tengo e faccio parte del club, o provo lo stesso a venderla?
andystarsailor
Messaggio: #21
Salve a tutti. Da 4 mesi sono entrato nel fantastico mondo nikon digitale, ma mi è venuta voglia di prendere una reflex a pellicola e avrei pensato alla F90.
Vorrei sapere quali ottiche in mio possesso posso usare. Ho un 18-105 VR, il 50mm AF f/1.8D e acquisterò a breve un 20mm AF f/2.8 D.
Dal sito Nadir ho letto che la F90 "..monta un nuovo sistema di rilevazione autofocus basato su di un nuovo tipo di sensore autofocus battezzato CAM 246 ed interfacciato con i nuovi obiettivi AF Nikkor tipo D." Quindi non perdo automatismi o altro giusto?
Se avete anche alternative alla F90 consigliate pure (anche un po' più vintage), in fatto di reflex 35mm sono un vero ignorante.

Grazie e buona domenica
Andrea

Messaggio modificato da andystarsailor il Mar 15 2009, 04:22 PM
aveadeli
Messaggio: #22
QUOTE(andystarsailor @ Mar 15 2009, 04:18 PM) *
Salve a tutti. Da 4 mesi sono entrato nel fantastico mondo nikon digitale, ma mi è venuta voglia di prendere una reflex a pellicola e avrei pensato alla F90.
Vorrei sapere quali ottiche in mio possesso posso usare. Ho un 18-105 VR, il 50mm AF f/1.8D e acquisterò a breve un 20mm AF f/2.8 D.
Dal sito Nadir ho letto che la F90 "..monta un nuovo sistema di rilevazione autofocus basato su di un nuovo tipo di sensore autofocus battezzato CAM 246 ed interfacciato con i nuovi obiettivi AF Nikkor tipo D." Quindi non perdo automatismi o altro giusto?
Se avete anche alternative alla F90 consigliate pure (anche un po' più vintage), in fatto di reflex 35mm sono un vero ignorante.

Grazie e buona domenica
Andrea


Delle ottiche da te indicate, sulla F90 non potrai utilizzare il solo 18-105 in quanto è una ottica DX e cioè unicamente utilizzabile con le fotocamere digitali.
Perfetta compatibilità ed usabilita con il 50mm f1,8 e 20mm f2,8 che tra l'altro sono ottiche entrate in commercio proprio negli anni della F90.

Della F90X non posso che parlarne un gran bene essendo stata la mia prima Nikon dopo una decina di anni di Olympus OM10.
La conservo tutt'ora, utilizzandola occasionalmente, assieme alle numerose mie altre fotocamere analogiche.
A mio giudizio è una ottima scelta di reflex analogica AF in quanto completissima nelle funzioni, più che adeguata nelle performance e decisamente a buon mercato.
L'unico vero lato negativo è il rivestimento gommato del dorso che col tempo tende inesorabilmente a deteriorsi divenendo appiccicoso.
Piena compatibilità con le attuali ottiche AF ma, attenzione, non riesce a pilotare lo stabilizzatore delle ottiche VR.
Sistema flash alla massima evoluzione disponibile sulle fotocamere analogiche.

Scelte alternative nel settore delle AF direi soltanto F80 ed F100 ed al limite anche F801s che è la progenitrice della F90.
Tutti gli altri modelli AF sono o tecnicamente più obsoleti o decisamente più amatoriali.

Volendo andare nel vintage allora la scelta non può che cadere su un modello della serie FM/FE, corpi di meravigliosa fattura e caratteristiche.
FM/FM2 se preferisci una fotocamera meccanica senza alcun automatismo o FE/FE2 se trovi utile avere "almeno" l'esposizione a priorità di diaframmi.
Sulle FE/FM potrai utilizzare il 50mm f1,8 e 20mm f2,8 ovviamnete senza autofocus.

Non ho volutamente citato i corpi professionali perchè mi è sembrato di capire che non siano di tuo interesse.

Saluti
andystarsailor
Messaggio: #23
QUOTE(aveadeli @ Mar 15 2009, 09:23 PM) *
Delle ottiche da te indicate, sulla F90 non potrai utilizzare il solo 18-105 in quanto è una ottica DX e cioè unicamente utilizzabile con le fotocamere digitali.
Perfetta compatibilità ed usabilita con il 50mm f1,8 e 20mm f2,8 che tra l'altro sono ottiche entrate in commercio proprio negli anni della F90.

Della F90X non posso che parlarne un gran bene essendo stata la mia prima Nikon dopo una decina di anni di Olympus OM10.
La conservo tutt'ora, utilizzandola occasionalmente, assieme alle numerose mie altre fotocamere analogiche.
A mio giudizio è una ottima scelta di reflex analogica AF in quanto completissima nelle funzioni, più che adeguata nelle performance e decisamente a buon mercato.
L'unico vero lato negativo è il rivestimento gommato del dorso che col tempo tende inesorabilmente a deteriorsi divenendo appiccicoso.
Piena compatibilità con le attuali ottiche AF ma, attenzione, non riesce a pilotare lo stabilizzatore delle ottiche VR.
Sistema flash alla massima evoluzione disponibile sulle fotocamere analogiche.

Scelte alternative nel settore delle AF direi soltanto F80 ed F100 ed al limite anche F801s che è la progenitrice della F90.
Tutti gli altri modelli AF sono o tecnicamente più obsoleti o decisamente più amatoriali.

Volendo andare nel vintage allora la scelta non può che cadere su un modello della serie FM/FE, corpi di meravigliosa fattura e caratteristiche.
FM/FM2 se preferisci una fotocamera meccanica senza alcun automatismo o FE/FE2 se trovi utile avere "almeno" l'esposizione a priorità di diaframmi.
Sulle FE/FM potrai utilizzare il 50mm f1,8 e 20mm f2,8 ovviamnete senza autofocus.

Non ho volutamente citato i corpi professionali perchè mi è sembrato di capire che non siano di tuo interesse.

Saluti


Più che altro i corpo professionali non sono per le mie tasche. Comunque proprio per il difetto fastidioso del dorso della F90 sto pensando di prendere invece una F90. Vedremo...Intanto grazie per le utili informazioni che mi hai dato.

Ciao
Andrea
massimophoto
Nikonista
Messaggio: #24
Ci sono anch'io con una F90X nell'armadio.
lucrezina
Messaggio: #25
Iscritto anche io, con F90X e mb-10: grandissima macchina dal suono inconfondibile!
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
3 Pagine: V   1 2 3 >