FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
128 Pagine: V  « < 89 90 91 92 93 > »   
Bianco E Nero Un'Arte Fotografica!
aperto a tutti coloro che amano il bw dalle analogiche alla D3-x
Rispondi Nuova Discussione
MarcoD5
Messaggio: #2251
Evvai smile.gif

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

cobbretto
Messaggio: #2252
QUOTE(marcomc76 @ Jun 29 2013, 10:39 PM) *



Bn spettacolare.

un contributo.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Gian Carlo F
Messaggio: #2253
Già postata in altre sezioni

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

logitech61
Messaggio: #2254
Cartiera

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

jack-sparrow
Messaggio: #2255
QUOTE(cobbretto @ Jun 30 2013, 02:13 PM) *
Bn spettacolare.

un contributo.



Premetto che questo scatto a mio avviso è stellare, bello, cremoso, vellutato, in poche parole mi piace veramente tanto.
Ma avrei una domanda tecnica da fare, ho visto che hai usato un tempo posa di 161 secondi e fin qui tutto normale, ma come sei riuscito a mettere a fuoco se il buio la faceva da padrone?
logitech61
Messaggio: #2256
Interno Toscano

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



Umbi54
Messaggio: #2257
QUOTE(logitech61 @ Jul 6 2013, 12:21 PM) *

Ciao
sarebbe notevole se non avessi pubblicato prima quella della cartiera.
Umberto
logitech61
Messaggio: #2258
QUOTE(Umbi54 @ Jul 6 2013, 02:49 PM) *
Ciao
sarebbe notevole se non avessi pubblicato prima quella della cartiera.
Umberto



Grazie Umberto , volevo 2 differenti interpretazioni dei luoghi che rappresentano .
Mi fà piacere che le trovi interessanti

Francesco
logitech61
Messaggio: #2259
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

cobbretto
Messaggio: #2260
QUOTE(jack-sparrow @ Jul 3 2013, 10:35 PM) *
Premetto che questo scatto a mio avviso è stellare, bello, cremoso, vellutato, in poche parole mi piace veramente tanto.
Ma avrei una domanda tecnica da fare, ho visto che hai usato un tempo posa di 161 secondi e fin qui tutto normale, ma come sei riuscito a mettere a fuoco se il buio la faceva da padrone?



Grazie per il passaggio, era piano giorno non era buo, metti a fuoco senza filtro, (nel mio caso un vetrino da saldatore di 3 euro) passi a fuoco manuale monti il filtro e scatti. ciao
Melys
Nikonista
Messaggio: #2261
Eccoci!

Amantissima del BN da secoli!

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

cobbretto
Messaggio: #2262
QUOTE(Melys @ Jul 15 2013, 08:01 AM) *
Eccoci!

Amantissima del BN da secoli!





MERAVIGLIOSA!!!!!
Melys
Nikonista
Messaggio: #2263
Grazie cobbretto!
Umbi54
Messaggio: #2264
QUOTE(Melys @ Jul 16 2013, 09:49 AM) *
Grazie cobbretto!

Condivido al 1000 X100 (non è un refuso!)
Saluti
Umberto
jack-sparrow
Messaggio: #2265
QUOTE(cobbretto @ Jul 14 2013, 07:58 PM) *
Grazie per il passaggio, era piano giorno non era buo, metti a fuoco senza filtro, (nel mio caso un vetrino da saldatore di 3 euro) passi a fuoco manuale monti il filtro e scatti. ciao


Grazie, non ci avevo pensato ai vetrini da saldatore, eppure l'anno scorso me ne sono fatti arrivare una decina dall'irlanda, devo rimetterli in moto :-) grazie comunque e complimenti ancora per lo scatto
Melys
Nikonista
Messaggio: #2266
QUOTE(tiziano la.po @ May 20 2013, 07:42 PM) *
Aggiungo uno scatto anche io : d2h e 18-70



Il Tommy!!!
simonemaviglia
Messaggio: #2267
dopo due settimane o più, un po' per volta, sono riuscito a completare la lettura di tutte e 91 le pagine...ne valeva la pena! In effetti il post nasce con l'intento di sviscerare la tecnica fotografica e non farne una mera galleria. Sono convinto che ci sia sempre da imparare. Un modo per ricordare il fine del post potrebbe essere quello che chi pubblica più foto in più giorni, magari intervallate da altri contributi, ricordi in breve il proprio processo di creazione; in questo modo i nuovi afferrano subito lo scopo del post e gli affezionati abbinano più facilmente le foto al processo creativo dell'autore.
Dopo questo post, fino a settembre, avrò poca connessione, spero di non perdervi per strada ora che sono arrivato biggrin.gif
QUOTE(Melys @ Jul 15 2013, 08:01 AM) *
Eccoci!

Amantissima del BN da secoli!


Comincio da una domanda: come mai hai posizionato il cavallo "in ingresso nell"'inquadratura, tagliando la parte posteriore? C'è molto spazio nero a sinistra; noto però che la foto esprime, forse proprio per questo taglio, tutta la potenza ed eleganza del cavallo e l'occhio cade nel vortice criniera-testa-zampe...Complimenti!

Passo ora ai miei trascorsi: ben 20 anni fa ho sviluppavo i negativi in B/N e stampavo in casa mentre per il colore mi affidavo a laboratori esterni...dopo una lunga pausa ho ripreso direttamente con il digitale. Per il B/N ho provato alcune tecniche; una di queste era sviluppare in viewNX e lavorare con Gimp soprattutto con lo strumento "mixer canali" (dove si può scegliere la percentuale di rosso-verde-blu). Un esempio è il seguente. Già pubblicato in "primi passi" non ha entusiasmato la scelta del soggetto e pareva (come effettivamente è) troppo scura: in questo caso avevo dato predominanza al rosso
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Ingrandimento full detail : 995.7 KB

Come per il colore, dopo aver provato altri sw di sviluppo, sono arrivato a Capture NX con il quale faccio il 90% delle operazioni; il rimanente sempre con Gimp quando Capture mostra i limiti relativi ai livelli o alle selezioni. Ho ripreso la stessa foto recuperando la sottoesposizione, usando un filtro sul blu, schiarito il finestrone e la pianta a sinistra, schiaritina ai volti: Meglio, forse si può migliorare ancora. Suggerimenti?

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Ingrandimento full detail : 1.9 MB


I passi che ripeto quasi sempre in Capture NX sono: bilanciamento del bianco, mettere il Picture Control su neutro, regolare eventualmente nitidezza e rumore, comprimere l'istogramma in modo da ridare contrasto senza tappare neri e bruciare bianchi (qualche volta, se necessario, spingo di più), e poi, in base alla foto, sharpening, ancora contrato/luminosità, pennello e/o punti di controllo per gestire con precisione contrati, luminosità, etc

Qui una foto a 4 mani: particolare di cesto con i suoi intrecci e la loro ombra. Quale è meglio e perché? Oppure: dove vi cade lo sgurdo nei due casi? IPB Immagine

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Ingrandimento full detail : 568.4 KB

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Ingrandimento full detail : 568.1 KB

Messaggio modificato da simonemaviglia il Jul 20 2013, 12:32 AM
MarcoD5
Messaggio: #2268
una bellissima foto fatta nella galleria di Genova


Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

playrick2001
Messaggio: #2269

un contributo...

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Gian Carlo F
Messaggio: #2270

Piccolo contributo

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Frozzro
Messaggio: #2271
Posto un timido tentativo

commenti e critiche sempre bene accetti smile.gif

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

LUIGIDD
Messaggio: #2272
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Ciao a tutti, mi chiamo Luigi, sono nuovo qui sul forum e neo-possesore della mia prima reflex (D3100 18-105vr) acquistata circa 1 mese fa, pur avendo da sempre la passione per la fotografia e credo la giusta sensibilità per apprezzare un buono scatto (ne ho visti già tanti di validissimi, che un po' scoraggiano chi come me non ha ancora i mezzi e la conoscenza delle tecniche per ottenerli: spero di imparare un po' per volta).
Posto comunque uno dei miei primi scatti in questo 3d perché il b/n, nella fotografia ma anche nel cinema, mi affascina tantissimo.
Attualmente per la post-produzione uso soltanto ViewNX2 che, da come ho letto in giro, è forse limitativo, ma al momento mi sta dando comunque delle soddisfazioni come la mia D3100. biggrin.gif
Umbi54
Messaggio: #2273
Innanzitutto benvenuto Luigi.
Ecco un altro scatto.
Saluti a tutti
Umberto
.
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

giuseppebuoncuore@libero.it
Messaggio: #2274

se posso unirmi:

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



un saluto.
mrscary
Messaggio: #2275
Piccolo contributo:
D600 +17-35 @35mm F8 ISO640
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
128 Pagine: V  « < 89 90 91 92 93 > »