FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Manfrotto Vs Giotto
quale cavalletto?
Rispondi Nuova Discussione
pirata000
Messaggio: #1
Ciao a tutti,
mi sono deciso a comprare un cavalletto e sono indeciso tra 2 modelli sostanzialmente:
- Giotto's MTL9351 B Treppiede + MH5011 kit tre teste (su xxxxxxx a € 97,26 spedizione inclusa)
- Manfrotto 190XPROB + Testa Manfrotto 804RC2 (su xxxxxxxa 210,90 spedizione inclusa)
- Treppiedi Manfrotto 190XPROB con Testa 496RC2 (su xxxxxxxx a 193,30 spedizione inclusa)

I treppiedi sembrano quasi identici, il giotto è di 14cm più alto (146 contro 160 cm)

Ho sentito dire che la testa del Giotto's non è il massimo...che mi dite su questo?
Fotografo prevalentemente paesaggi e natura in genere, quindi sarei orientato verso la testa a sfera, però con questa differenza di prezzi biggrin.gif

Cosa mi consigliate? Se avete altre idee dite pure smile.gif

Messaggio modificato da Maurizio Rossi il Apr 25 2012, 10:48 PM
Motivo della modifica: oscurati link commerciali vietati dal regolamento
marco.introini
Messaggio: #2
io ho esattamente il giottos che hai indicato tu (preso su amazon) e devo dire che mi trovo da dio... gli altri non li ho provati quindi non so...
(di manfrotto ho solo quello piccolo e portatile ma non va altrettanto bene quanto il giottos)

ps: ma questa è la sezione fotocamere... mi sa che hai sbagliato a postare... wink.gif
pirata000
Messaggio: #3
QUOTE(marco.introini @ Apr 25 2012, 11:07 PM) *
ps: ma questa è la sezione fotocamere... mi sa che hai sbagliato a postare... wink.gif


scusatemi :S come posso spostare la discussione? (o qualcuno lo faccia per me)

eutelsat
Messaggio: #4
QUOTE(pirata000 @ Apr 25 2012, 11:15 PM) *
scusatemi :S come posso spostare la discussione? (o qualcuno lo faccia per me)



Hai sul post il tasto "moderazione" ,premi e scrivi il motivo ( spostare discussione ecc ecc )

Fai attenzione a non inserire link commerciali che è vietato dal regolamento Pollice.gif


Gianni
pirata000
Messaggio: #5
scusate 2 volte allora :S

Messaggio modificato da pirata000 il Apr 25 2012, 10:36 PM
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #6
Eccomi sposto in una sezione più consona per la continuazione

Nikon D. Reflex--->Sushi B.
lorenzobix
Messaggio: #7
QUOTE(pirata000 @ Apr 25 2012, 11:03 PM) *
Ciao a tutti,
mi sono deciso a comprare un cavalletto e sono indeciso tra 2 modelli sostanzialmente:
- Giotto's MTL9351 B Treppiede + MH5011 kit tre teste (su xxxxxxx a € 97,26 spedizione inclusa)
- Manfrotto 190XPROB + Testa Manfrotto 804RC2 (su xxxxxxxa 210,90 spedizione inclusa)
- Treppiedi Manfrotto 190XPROB con Testa 496RC2 (su xxxxxxxx a 193,30 spedizione inclusa)

I treppiedi sembrano quasi identici, il giotto è di 14cm più alto (146 contro 160 cm)

Ho sentito dire che la testa del Giotto's non è il massimo...che mi dite su questo?
Fotografo prevalentemente paesaggi e natura in genere, quindi sarei orientato verso la testa a sfera, però con questa differenza di prezzi biggrin.gif

Cosa mi consigliate? Se avete altre idee dite pure smile.gif


avevo il manfrotto XproB con la testa 804rc2.
Mi ci sono trovato veramente bene (prima che me lo rubassero Fulmine.gif ), stabilissimo, veloce nell'aggancio-sgancio della piastra, abbastanza leggero (non leggerissimo) da portarsi a spasso. comoda la funzione dell'estrazione della colonna e la possibilità di montarla parallela al terreno e al contrario, molto utile ad esempio per il macro.
ho avuto anche l'XDB, stesso cavalletto ma con colonna non estraibile, se non ti serve è più economico e più leggero, ma ugualmente stabile
RobMcFrey
Messaggio: #8
Io ho il giotto's mtl9351b e ho anche la testa mh5011 e ho provato anche i manfrotto..

Il treppiede giotto's è buono e te lo consiglio, sicuramente ha un rapporto qualità prezzo molto elevato!
I manfrotto xprob però li preferisco !!!
per un unica ragione: l'altezza da terra inferiore wink.gif
Io faccio anche foto macro e spesso quei pochi cm di differenza in meno mi piacerebbe averli...
Escluso quello il treppiede mi soddisfa: buoni materiali, buono lo snodo per inclinare la colonna, colonna corta in dotazione (io quella lunga non la uso più da mesi ormai..), etc..

La testa a 3 vie (mh5011) di contro non mi piace, ma non perchè non sia valida la giotto's: è proprio la tipologia di testa che ho notato che non mi è congeniale.
Meno pratica della testa a sfera, e allo stesso tempo abbastanza inadatta per uso paesaggistico, still life, macro, per cui ho preferito l'infinitamente migliore Manfrotto 410J.
Lenta come una testa a tre vie, ma molto più pratica e precisa wink.gif
La testa a 3 vie è inadatta sopratutto per la macro perchè quando vai a serrare le manolpole hai uno spostamento che magari su un grandangolo cambia poco ma se fai macro cambia tantissimo.. e poi non ti dico se devi cambiare (in fase di composizione capita..) di continuo inquadratura che rogna mollare e serrare 3 manopole !!!
Trovo sia addirittura meglio la testa a sfera per queste cose.. dando per scontato che quella a cremagliera è anni luce come precisione wink.gif

Detto questo e scusa se sono "lungo", prendi pure il treppiede giotto's se non hai intenzione di fare macro.. o se proprio devi risparmiare, ma accoppiaci una testa a sfera e lascia perdere quelle a 3 vie qualunque esse siano.. Benro fa ottime teste a sfera da quel che so, le giotto's con le conosco !

Ad ogni modo questo è il mio parere e senza dubbio può non essere condiviso.. ma alla fine è sempre quello il discorso: non tutti abbiamo le stesse esigenze e idee biggrin.gif

Rob
pirata000
Messaggio: #9
è vero che l'altezza minima del giotto's è maggiore, però l'asse centrale è orientabile (a differenza del manfrotto che può essere solo orizzontale), quindi il problema delle macro credo sia risolto.

Per quanto riguarda la testa sono d'accordo con te. Anche io preferirei quella a sfera...qualcuno ha teste a sfera della giotto's?
RobMcFrey
Messaggio: #10
QUOTE(pirata000 @ Apr 26 2012, 05:34 PM) *
è vero che l'altezza minima del giotto's è maggiore, però l'asse centrale è orientabile (a differenza del manfrotto che può essere solo orizzontale), quindi il problema delle macro credo sia risolto.

Per quanto riguarda la testa sono d'accordo con te. Anche io preferirei quella a sfera...qualcuno ha teste a sfera della giotto's?


e che fai capovolgi la colonna e ti ritrovi la fotocamera all'ingiù? ti voglio vedere ad armeggiare testa e comporre smile.gif

ci ho provato: è impensabile ^^

oltretutto conta che la colonna lunga più la estendi e peggio è per le vibrazioni.. ma poi risulta essere di una scomodità monumentale
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio