FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Fotografare La Pioggia. Come Si Fa?
Rispondi Nuova Discussione
Lutz!
Messaggio: #1
Qualche consiglio su come fotografare una semplice pioggia in modo da vedere nell'immagine che sta piovendo a dirotto? Non cerco immagini artistiche o effetti tipo goccia su vetro, pozzanghera, modella sotto ombrello.
Vorrei solo riuscire a rendere in fotografia quello che in sostanza vediamo (percepiamo) a occhio nudo. Ho notato che pur provando sia con tempi veloci che con tempi lenti a parte il bagnato per terra, non si vedono quasi per niente le goccie d'acqua , quindi come fare a renderle in una fotografia o amplificarne l'effetto? Dove sbaglio?

Ho un po riflettuto sul problema, probabimente con il fatto che l'acqua della pioggia e' in movimento il nostro cervello le assegna una attenzione maggiore, ma anche nelle riprese video sotto la pioggia noto che l'acqua quasi non si vede... come fanno al cinema per le scene di pioggia ? cosa posso fare da fotografo?
buzz
Staff
Messaggio: #2
controluce
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #3
Dai un'occhiata a qualche foto inserita qui, magari, dando un'occhiata agli exif di alcune delle foto già inserite, trovi qualche ispirazione in più.

Comunque, bisogna vedere anche cosa vuoi ottenere:

- Un panorama sotto la pioggia?
- Un particolare?
- L'acqua che scende e basta?
- Vuoi vedere le gocce oppure la scia che creano cadendo?

Hai provato ad usare anche un flash?

Ciao,
Alessandro.

P.S.: Magari, se hai trovato in giro qualche foto di quello che vuoi ottenere, inseriscila qui e vediamo d'improvvisare: qui, oltre a non avere con me l'attrezzatura, non piove molto ... biggrin.gif
sarogriso
Messaggio: #4
QUOTE(Lutz! @ Jun 22 2016, 02:51 PM) *
Qualche consiglio su come fotografare una semplice pioggia in modo da vedere nell'immagine che sta piovendo a dirotto?


Immagino tu ti riferisca a foto tipo questa, gli elementi della foto rendono l'idea cool.gif

è di un abile fotografo della mia zona che ho avuto il piacere di conoscere.

P.S. già che ci siete date una occhiata alle gallerie, direi notevoli. smile.gif

Messaggio modificato da sarogriso il Jun 23 2016, 05:13 PM
buzz
Staff
Messaggio: #5
Parli di quelle del contest?
cicalone963
Messaggio: #6
La foto che propone Sarogriso a quanto posso notare le gocce sono evidenziate perchè c è una sorta di controluce proveniente dagli alberi in alto a destra. Sicuramente in quel punto le numi sono stratiforme e lasciano passare una percentuale di luce solare.
Lutz!
Messaggio: #7
Precisamente quel tipo di foto postata con la mucca e la contadina!! Come si fa??

io ho provato in situazioni di pioggia battente a fare la stessa cosa, mi e' solo venuta una sorta di slavato con i tempi lunghi, con i tempi brevi pioggia quasi invisibile.
Con il flash ottengo dei goccioloni vicino al punto di ripresa del tutto innaturali.

Capisco che il controluce aiuta ma spesso quando piove la luce e' super morbida per via delle nuvole.. forse mi sfugge qualcosa...
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #8
Ciao ragazzi, i tempi non devono essere molto lunghi. nel caso della contadina direi tempo più o meno come la lunghezza focale,
pioggia forte con coggioloni belli grandi, controluce filtrante come dice l'utente sopra, e una buona post,
non tutte le condizioni permettono questa situazione dove il fenomeno pioggia viene bene evidenziato.
ciao-ceo
Messaggio: #9
Forse può aiutare una focale lunga che comprima i piani?
gabrieledanesi
Messaggio: #10
E' una condizione di fotografia che non ho mai sperimentato personalmente... ma così ad occhio e croce mi verrebbe da pensare che sia di fondamentale importanza avere uno sfondo poco luminoso e a bassissimo contrasto.

La situazione ottimale credo che sarebbe quella di un paesaggio dove la zona che si estende in lontananza tende a scurirsi per effetto del cielo molto coperto e che magari comprenda anche un po' della tipica foschia piovasca che abbassi ulteriormente il contrasto della scena. In tal caso le "strisce" delle gocce sarebbero sicuramente ben visibili e facilmente accentuabili in fase di sviluppo RAW.

Del resto basta osservare anche l'esempio della contadina con la mucca... se ci si sofferma a guardare solo la parte dell'erba in basso, ossia una zona dell'immagine che è molto luminosa e ed altissimo contrasto, non si direbbe nemmeno che stia piovendo, perchè la pioggia praticamente non si vede. Nella parte retrostante più scura, con un po' di nebbiolina, e a basso contrasto invece la situazione cambia radicalmente.
Lutz!
Messaggio: #11
Ho provato ma con pessimi risultati... mi manca qualcosa ancora... anche ame risulta quasi invisibile la pioggia, eppure ho cercato il controluce, a occhio nudo sembra diluvi in foto a stento si capisce che piove.

Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #12
Non ti abbattere, non è facile ma neanche impossibile, per cui cerca di provare a scattare si controluce ma il sole deve essere a 45° rispetto alla linea di scatto
per cui davanti ma alto così da illuminare la stessa pioggia in diagonale come è l'immagine sopra,
comunque si puù fare anche con il sole alle spalle, tutto sta nel trovare l'esposizione/ombra giusta,
purtroppo da noi sono 2 mesi che non fa un forte temporale e non posso lasciarvi esempi se non quello che è sulla descrizione del Contest.
anghellos
Messaggio: #13
non è semplice, è necessario che ci sia una sorgente di luce (lampione, sole, fari di auto), così come detto sopra, che illumini quasi in controluce la pioggia.....se cerchi su internet troverai diversi esempi.... anche qui non piove da una vita
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio