FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V  < 1 2  
Acquisto D80?
Rispondi Nuova Discussione
Foxmulder_@
Messaggio: #26
QUOTE(pes084k1 @ Jan 11 2017, 05:09 PM) *
La D80 era più riuscita all'epoca di D200 e della D300, usava il CCD e quindi aveva dei colori migliori già in macchina ed altre caratteristiche decenti. La D80 era ben collocata all'epoca, la confrontai con favore con le Rebel. D300, D90 e D7000 sono una generazione travolta dai successori e dalla concorrenza, con filtri IR/AA primordiali e non ben disegnati. Chi aveva la D80 infatti per lo più aspettò ancora.

A presto telefono.gif

Elio


Per la mia esperienza, premetto ho avuto D80, D200-D2x e D300, la D80 onesta macchina non c'è direi c'ho lavorato benino; ma la D200 era superiore assolutamente come cromie, gamma dinamica, velocità di operatività autofocus ...poi presi la D2x un ammiraglia non c'è che dire....ma poi uscita la D300 ho lavorato solo lei per un bel pezzo....e di rimbalzo scalzo via la D2x.... va beh poi sono passato alla D3 ma questa è un altra storia.
pelikan
Messaggio: #27
QUOTE(Foxmulder_@ @ Jan 13 2017, 02:36 PM) *
Per la mia esperienza, premetto ho avuto D80, D200-D2x e D300, la D80 onesta macchina non c'è direi c'ho lavorato benino; ma la D200 era superiore assolutamente come cromie, gamma dinamica, velocità di operatività autofocus ...poi presi la D2x un ammiraglia non c'è che dire....ma poi uscita la D300 ho lavorato solo lei per un bel pezzo....e di rimbalzo scalzo via la D2x.... va beh poi sono passato alla D3 ma questa è un altra storia.


grazie!!
pelikan
Messaggio: #28
alla fine avendo una cifretta da spendere...ho opatato per un 85mm af-s 1,8......ed ho abbandonato completamente il progetto della D80.....mi scuso per avervi fatto spendere tempo ...ma i consigfli del forum mi sono serviti un sacco...grazie...ciao Alberto...ora vado a provare l'85!!!!!!
pes084k1
Messaggio: #29
QUOTE(Foxmulder_@ @ Jan 13 2017, 02:36 PM) *
Per la mia esperienza, premetto ho avuto D80, D200-D2x e D300, la D80 onesta macchina non c'è direi c'ho lavorato benino; ma la D200 era superiore assolutamente come cromie, gamma dinamica, velocità di operatività autofocus ...poi presi la D2x un ammiraglia non c'è che dire....ma poi uscita la D300 ho lavorato solo lei per un bel pezzo....e di rimbalzo scalzo via la D2x.... va beh poi sono passato alla D3 ma questa è un altra storia.


Cromie della D200 (abbastanza pompati sul marrone, "chiusi") ? La D80 era un bel bezzo avanti (corretti e luminosi, qualche sovraesposizione a tratti) e la D2X un bel pezzo indietro (colori delicati, slavati, imprecisi). La dinamica non era il forte di tutte queste. La D300 migliorava i colori, sempre troppo "giapponesi", ma il filtro AA faceva pena. D3s e D700, pur con impostazioni un po' diverse, restano le migliori in casa Nikon e soprattutto sul raw, accettano perfino tentativi di calibrazione IT-8 (per usi particolari). I pixel più piccoli delle ultime DSRL si fanno sentire sulla dinamica dei colori, che devono essere quasi cancellati dal denoising anche a ISO medie.

A presto telefono.gif

Elio
sarogriso
Messaggio: #30
QUOTE(pes084k1 @ Jan 20 2017, 02:19 PM) *
Cromie della D200 (abbastanza pompati sul marrone, "chiusi") ? La D80 era un bel bezzo avanti (corretti e luminosi, qualche sovraesposizione a tratti) e la D2X un bel pezzo indietro (colori delicati, slavati, imprecisi).


Nella fretta mi sa che ti sei dimenticato di allegare i tre raw relativi ai tre corpi citati ed eseguiti su stesso soggetto, io sono certo che esistono. cool.gif
lupaccio58
Messaggio: #31
QUOTE(pes084k1 @ Jan 20 2017, 02:19 PM) *
La D300 migliorava i colori, sempre troppo "giapponesi"

...di colori giapponesi non so nulla ma cmq complimenti a Pelikan per l'acquisto dell'85 mm, è veramente un bel pezzo wink.gif
sarogriso
Messaggio: #32
QUOTE(lupaccio58 @ Jan 20 2017, 04:06 PM) *
...di colori giapponesi non so nulla


Ma te che sei "Lupo di mondo" dimmi una cosa:

tanto per cambiare vorrei qualche picture control ghiotto, magari uno "tedesco" per le foto dure, uno "russo" per qualche scatto stile Frozen Planet se poi ci fosse anche quello "giamaicano" per scatti meditati meglio.

Hai qualche dritta? cool.gif
robermaga
Messaggio: #33
QUOTE(sarogriso @ Jan 20 2017, 10:17 PM) *
Ma te che sei "Lupo di mondo" dimmi una cosa:

tanto per cambiare vorrei qualche picture control ghiotto, magari uno "tedesco" per le foto dure, uno "russo" per qualche scatto stile Frozen Planet se poi ci fosse anche quello "giamaicano" per scatti meditati meglio.

Hai qualche dritta? cool.gif

laugh.gif
R,
lupaccio58
Messaggio: #34
QUOTE(sarogriso @ Jan 20 2017, 10:17 PM) *
Ma te che sei "Lupo di mondo" dimmi una cosa:
tanto per cambiare vorrei qualche picture control ghiotto, magari uno "tedesco" per le foto dure, uno "russo" per qualche scatto stile Frozen Planet se poi ci fosse anche quello "giamaicano" per scatti meditati meglio.
Hai qualche dritta? cool.gif

Non uso picture control, scatto sempre in raw, sconsiglierei cmq il giamaicano e il libanese al fine di evitare un soggiorno nelle patrie galere messicano.gif
pes084k1
Messaggio: #35
QUOTE(sarogriso @ Jan 20 2017, 03:38 PM) *
Nella fretta mi sa che ti sei dimenticato di allegare i tre raw relativi ai tre corpi citati ed eseguiti su stesso soggetto, io sono certo che esistono. cool.gif


Finì così: la D80 la comprò un mio parente e la usa ancor oggi, la D200 rimase in negozio (e non tanto per il raw, qui stiamo solo parlando di resa JPEG ma c'erano altre cose più importanti che non erano nelle mie corde) in quanto non ancora all'altezza dei miei requisiti di allora (volevo l'anello AI, ma prefiguravo e aspettavo il Live View), la D2xs me la fece provare una fotografa e proprio non mi piacque per rumore e dinamica e tendenze azzurro-vioacee (uso un eufemismo), mi fecero ritardare un acquisto digitale serio per DUE anni. Sarebbero stati 4000 eurozzi buttati.
Io sono ingegnere, so fare le specifiche per un prodotto, se collimano con uno esistente esso è comprabile. Fare il viceversa è suicida.

Sui colori giapponesi (il commento vale per il raw sviluppato dai sw consigliati e per il JPEG, allora i motori grafici a superrisoluzione c'erano solo per la Panasonic in pratica), con rossi in evidenza, poca linearità negli azzurri, saturazione piuttosto povera, gamut limitato i fan "tedeschi" (e Fuji, Pnasonic, Olympus) ci ricamano ogni giorno con aggettivi come "finti", "pompati", "chiusi", "innaturali", che non mi sembra il caso di caricare. Sony e Fuji X, ma anche Leica ultimo grido, sono lineari come risposta base (=professionali e seri), ma soprattutto raccomandano, come i grandi formati, Capture One Pro, che rimette a posto tante cose a tutti e soprattutto (insieme a qualche altro sw) standardizza in alto la resa tra FX, APS, Sony, Nikon, Canon, Panasonic (provati) e altro ancora.

Quindi nessuna acrimonia, ma una semplice constatazione di una generazione che è passata senza spostare nulla nella fotografia in attesa di una vera interpretazione di una macchina digitale, che può essere o una compatta APS leggera, con ottica intercambiabile, o una macchina da documentazione reflex, veloce e stabile, per tutti i giorni, o un dorso digitale componibile, anche lento, per film o grandi stampe/risoluzioni. Ho scelto di conseguenza, evitando sovraspese che non miglioravano, anzi, peggioravano la qualità.

A presto telefono.gif

Elio

Messaggio modificato da pes084k1 il Jan 21 2017, 05:24 PM
sarogriso
Messaggio: #36
QUOTE(pes084k1 @ Jan 21 2017, 05:22 PM) *
Finì così: la D80 la comprò un mio parente e la usa ancor oggi, la D200 rimase in negozio (e non tanto per il raw, qui stiamo solo parlando di resa JPEG ma c'erano altre cose più importanti che non erano nelle mie corde) in quanto non ancora all'altezza dei miei requisiti di allora (volevo l'anello AI, ma prefiguravo e aspettavo il Live View), la D2xs me la fece provare una fotografa e proprio non mi piacque per rumore e dinamica e tendenze azzurro-vioacee (uso un eufemismo), mi fecero ritardare un acquisto digitale serio per DUE anni. Sarebbero stati 4000 eurozzi buttati.
Io sono ingegnere, so fare le specifiche per un prodotto, se collimano con uno esistente esso è comprabile. Fare il viceversa è suicida.


Tutto comprensibile ma che non mi fa certo cambiare idea sul fatto che tra un parere personale e una realtà a largo campo di cose ce ne stanno ancora un pacco,

detto questo non possiamo una volta dire che per avere il meglio serve il raw sviluppato da questo e quest'altro sw e la volta successiva mettere in gara i jpg on camera, (che poi gli esempi latitano come sempre ),

altro fattore inerente è che molti altri riescono a fantasticare o anche semplicemente prevedere future innovazioni sui corpi ma non per questo restano senza macchina e subito dopo la D2xs non è che è uscita la macchina eterna, qualsiasi modello uscito nel 2008 ( anno di uscita della serie D2 ) a cui ti riferisci ora di certo non regge il passo delle nuove anche se ci si scatta ugualmente delle buone foto.

In quanto alle specifiche io le misuro in altri frangenti nel senso che se compro un televisore, un impianto Hi-Fi o un frigorifero mi basta il tempo per leggere le istruzioni e sono certo che sono in grado di raccogliere il 100% delle potenzialità di quel prodotto per il semplice fatto che la mia figura non è parte attiva ai fini della resa,

per la macchina fotografica tutto cambia o per lo meno cambia se la si usa in fotografia e in questo caso conoscere le caratteristiche e saperle applicare nelle varie situazioni ha il suo certo valore ma se la componente umana ( non quantificabile in laboratorio ) non supera il mezzo non se ne esce e in questo caso si rischia di sottoporre la digitale a Tac, risonanze e "otturatorescopie" che non guarderò mai e men che meno potrò farle guardare a qualcuno, stamparle e appenderle al muro uguale, insomma non sto facendo fotografia ma ben altro e sopratutto senza poter ottenere altri riscontri o confronti.
paco3362
Messaggio: #37
La D80 era per l'epoca quello che oggi sono la serie 7xxx cioè una macchina per il fotoamatore evoluto , la seria 300 venne fuori in seguito. E' stata una discreta macchina ma aveva un grosso difetto , il sensore non sopportava l'aumento degli iso , già a 600-800 iso mostrava problemi sui file , se alzavi ancora dovevi lavorare parecchio in post produzione. con i sensori di oggi lavori a 1000-1600 iso con meno problemi che la D80 a 800. Quindi ,e te lo dice uno che la D80 ce l'ha ancora , lascia perdere e cerca qualcosa di più performante.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
MB-D80: Impugnatura Verticale per D80 Billino 44 26-09-2007 07:25
D80+mb-d80 snicola86 17 29-08-2007 14:10
Nitidezza D80 e 18-200 a TA con D80 espoma 13 22-05-2007 17:49
D80 Slot S E Slot D Su Mb D80 ely22 10 16-03-2007 15:22
Chiarimenti... D80+mb-d80 d_gilmour 5 06-09-2008 22:32
2 Pagine: V  < 1 2