FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
4 Pagine: V  « < 2 3 4  
Problema Nikon D7100 (Prevalenza colore rosso sui volti)
Rispondi Nuova Discussione
buzz
Staff
Messaggio: #76
In linea di massima posso dirti un paio di informazioni:
Le impostazioni sulla fotocamera, se scatti in raw, sono molto ininfluenti sul risultato finale.
Solo l'esposizione di base e qualche piccolissimo parametro come d-light possono influire ma in parte molto piccola.
Inoltre non ti aspettare le stesse immagini della telecamera.
Le dimensioni del sensore anche DX rispetto ai CCD della sony impongono una precisione maggiore sul fuoco data la ridotta profondità di campo.
un po' po stesso che succede quando si passa dalla compattina alla reflex.
inizialmente si resta parecchio delusi per i risultati (pensa a chi passa alla medioformato!)
Tutte le foot che ho visto come esempio le trovo assolutamente normali, e se hanno dei difetti sono da imputare a imprecisioni di ripresa e non a limiti del mezzo,.
unica eccezione il colore rosso che è sempre stato una "brutta bestia" da domare perso
ino con la pellicola.
pes084k1
Messaggio: #77
QUOTE(buzz @ Nov 23 2016, 12:32 PM) *
Premesso che vedo in maniera assolutamente normale le foto da te inserite, se non sei soddisfatto del risultato proverei un paio di strade:
non so che programma usi per elaborare i raw (io uso camera raw di photoshop che è uguale a lughtroom) ma bene o male i comandi sono simili.
Prendi un nef e comincia col modificare prima i picture style, e vedi un po' che cosa cambia.
Se hai la possibilità di usare un progranmma proprietario come NX e uno no, puoi vedere già la differenza di elaborazione tra un programma che impiega i settaggi della macchina e uno che invece ha un comportamento di base neutro
Usa lo spazio SRGB (non adobe o altri)n ed eventualmente, se dopo aver provato i vari picture style non vedi il tono che ti aspetteresti, prova a modificare i singoli colori dalla apposita paletta.
Secondo me la macchina non ha assolutamente nulla di anomalo.


Sui monitor tarati il colore che vedo è normale per le Nikon, capisco che qualcuno possa volere tonalità diverse, ma il colore della pelle risente molto dell'illuminazione e del gusto. La macchina non ha niente. Non è neppure saturazione: Certo se volessi provare qualcosa, andrei sulla tarature fine del WB, che comunque è sempre legata a gusto e visione personale del colore.

A presto telefono.gif

Elio
danlio83
Messaggio: #78
Salve, buonasera a tutti.
Ho notato anche io questa tendenza ad accentuare i rossi, gli arancioni.
I colori che mi escono più saturi sono questi, se per esempio nella foto ci sono degli oggetti arancioni o rossi, ma qui si nota poco, questa tendenza si nota sui volti, sulla pelle dei soggetti.
Un amico che fa foto per lavoro ha avuto la d7100 e si è lamentato di questo fatto, spesso i volti avevano una dominante arancione, ha cambiato reflex ed ha comprato una d7200 sulla quale non riscontra più questo problema.
Io penso che c'entra poco il monitor, sul mio sull'iPhone, su tutti gli smartphone, su tutti i monitor che ho visto, di notebook o fissi si nota la dominante del viso. Una dominante così forte, non penso che sia dovuta al mio monitor che mostra i Raw della d7200, della D600 e della D50 con un tono della pelle "normale".
Ok, cambio il bilanciamento del bianco, ma quella dominante, seppur leggera, rimane e io ho escogitato un modo per avere un tono della pelle che si avvicina a quello che voglio e che le altre reflex, a mio avviso, restituiscono senza alcuno sforzo. Su Camera Raw vado ad abbassare la saturazione dell'arancione, solo in questo modo riesco ad avere una foto con tono della pelle come piace a me. Se scatto in Jpeg, invece, il Jpeg che restituisce ha questi volti arancioni, quasi da sbornia!!
Se avete dei suggerimenti su come elaborare i file Raw per avere un tono della pelle più "neutro", ve ne sarò grato.
Vi allego alcuni NEF per davi modo di analizzare sul vostro monitor.
https://drive.google.com/drive/folders/0B9z...RGM?usp=sharing

buzz
Staff
Messaggio: #79
Sto guardando le miniature, ma non trovo nulla di anomalo.
Che ci siano differenze di base tra una fotocamera e un'altra è abbastanza normale, ma bisognerebbe vedere e valutare questa differenza e in che condizioni si manifesta.
L'ideale è impostare una temperatura colore fissa in entrambe le macchine e fare uno scatto di giorno identico.
Sto scaricando i files, che nonostante le fibra viaggiano lentissimi.
Vediamo cosa ne esce fuori
danlio83
Messaggio: #80
QUOTE(buzz @ Jan 12 2017, 10:28 PM) *
Sto guardando le miniature, ma non trovo nulla di anomalo.
Che ci siano differenze di base tra una fotocamera e un'altra è abbastanza normale, ma bisognerebbe vedere e valutare questa differenza e in che condizioni si manifesta.
L'ideale è impostare una temperatura colore fissa in entrambe le macchine e fare uno scatto di giorno identico.
Sto scaricando i files, che nonostante le fibra viaggiano lentissimi.
Vediamo cosa ne esce fuori


Condivido quanto detto, chiederò domani, a quell'amico che ho citato nel primo post, se è possibile fare qualche scatto con la sua D7200.
Metterò scatti con medesime impostazioni della D7100 e della D7200. Interno, esterno, con flash e senza flash e con le stesse lenti.
Grazie mille, a presto.
DiegoD7100
Nikonista
Messaggio: #81
Ciao, sono contento che ci sia qualcuno (non per te) che abbia lo stesso difetto della mia D7100 (se lo vogliamo chiamare difetto)
Sto guardando le miniature e noto la stessa dominante del rosso che possiedo io quando scatto le foto che ci siano di mezzo volti umani. (pelle)
Nonostante gli aiuti che ho ricevuto da tutti voi iscritti, continuo ad avere lo stesso problema.
potrebbe essere che non ho ancora aggiornato la reflex ?
Grazie anticipatamente.

Ti pregherei di essere aggiornato alla risoluzione del problema..........Grazie.

QUOTE(buzz @ Jan 12 2017, 10:28 PM) *
Sto guardando le miniature, ma non trovo nulla di anomalo.
Che ci siano differenze di base tra una fotocamera e un'altra è abbastanza normale, ma bisognerebbe vedere e valutare questa differenza e in che condizioni si manifesta.
L'ideale è impostare una temperatura colore fissa in entrambe le macchine e fare uno scatto di giorno identico.
Sto scaricando i files, che nonostante le fibra viaggiano lentissimi.
Vediamo cosa ne esce fuori


Ti pregherei di essere aggiornato alla risoluzione del problema..........Grazie.
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
buzz
Staff
Messaggio: #82
una foto ripresa in una stanza dove tutte le pareti sono a mattoni arancioni che dominante vuoi che crei?!?!?!
Capisco che chi ha la macchina in mano noti qualcosa di strano, specialmente se confrontata a foto precedenti, ma siamo proprio sicuri che in precedenza non si siano ripetute le stesse condizioni di adesso?
mi spiego meglio: con la vecchia macchina capita che uno fa prevalentemente foto in esterni.
poi cambia macchina e capita di fare foto in queste condizioni.
E' ovvio che si nota immediatamente la dominante e si incolpa la nuova macchina,

Per questo invito chi può, a fare un confronti "scientifico" ovvero alle medesime condizioni, per eliminare ogni dubbio.
t_raffaele
Staff
Messaggio: #83
QUOTE(buzz @ Jan 13 2017, 09:45 AM) *
una foto ripresa in una stanza dove tutte le pareti sono a mattoni arancioni che dominante vuoi che crei?!?!?!
Capisco che chi ha la macchina in mano noti qualcosa di strano, specialmente se confrontata a foto precedenti, ma siamo proprio sicuri che in precedenza non si siano ripetute le stesse condizioni di adesso?
mi spiego meglio: con la vecchia macchina capita che uno fa prevalentemente foto in esterni.
poi cambia macchina e capita di fare foto in queste condizioni.
E' ovvio che si nota immediatamente la dominante e si incolpa la nuova macchina,

Per questo invito chi può, a fare un confronti "scientifico" ovvero alle medesime condizioni, per eliminare ogni dubbio.


Credevo fosse tutto chiarito, dato che non ho più sentito nessuno. smile.gif
DiegoD7100
Nikonista
Messaggio: #84
Peccato che quel giorno non avevo con me la Panasonic bridge e scattare la stessa immagine..............Ti dimostravo che con quella non avevo bisogno di nessuna
regolazione per scattare foto stupende come: Brillantezza, foto nitide e colori eccezionali.................anche con flash alzato.
Ho acquistato la Nikon per migliorarmi ancora, invece ho speso un sacco di euro, per non avere nulla..........
Successivamente ho preso anche il flash esterno e obiettivo (Nikon nuovi) e il gioco è fatto.

Credevo che il problema per era quello
t_raffaele
Staff
Messaggio: #85
QUOTE(DiegoD7100 @ Jan 13 2017, 02:12 PM) *
Peccato che quel giorno non avevo con me la Panasonic bridge e scattare la stessa immagine..............Ti dimostravo che con quella non avevo bisogno di nessuna
regolazione per scattare foto stupende come: Brillantezza, foto nitide e colori eccezionali.................anche con flash alzato.
Ho acquistato la Nikon per migliorarmi ancora, invece ho speso un sacco di euro, per non avere nulla..........
Successivamente ho preso anche il flash esterno e obiettivo (Nikon nuovi) e il gioco è fatto.

Credevo che il problema per era quello


Scusami ma a me personalmente non hai nulla da dimostrare, in quanto ho già tratto da subito le mie considerazioni.
Reputo la D7100 un ottimo corpo macchina. Se pensi ci siano problemi alla tua, mandala in assistenza.
Non saprei cosa altro aggiungere. Per me il discorso lo era, e lo è Chiuso.

saluti@cordialità ( la mia)
DiegoD7100
Nikonista
Messaggio: #86
Il problema potrebbe essere che non ho ancora aggiornato ?
t_raffaele
Staff
Messaggio: #87
QUOTE(DiegoD7100 @ Jan 13 2017, 02:34 PM) *
Il problema potrebbe essere che non ho ancora aggiornato ?


Diego, come già detto, personalmente trattasi solo di dominanti riflesse. Che potrebbero essere rosse, gialle,blu, amaranto.... a secondo dell'ambiente
in cui si opera. Fare l'aggiornamento lo consiglio, per risolvere piccole problematiche.
Questo è il link per scaricare l'aggiornamento. Leggi tutte le indicazioni, su come procedere. ( mi raccomando la batteria deve essere carica o quasi).
http://downloadcenter.nikonimglib.com/it/d...oad/fw/154.html

Ciao!

raffaele

Messaggio modificato da t_raffaele il Jan 13 2017, 02:57 PM
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #88
Ragazzi ma a prescindere, sulle Reflex quando esce un aggio fa fatto punto,
poi se risolve un presunto problema che per me in questo caso non c'è è un altro discorso.

Messaggio modificato da Maurizio Rossi il Jan 13 2017, 03:03 PM
t_raffaele
Staff
Messaggio: #89
QUOTE(Maurizio Rossi @ Jan 13 2017, 03:02 PM) *
Ragazzi ma a prescindere, sulle Reflex quando esce un aggio fa fatto punto,
poi se risolve un presunto problema che per me in questo caso non c'è è un altro discorso.


Pollice.gif Come non condividere
danlio83
Messaggio: #90
Tranquillizzo tutti dicendo che la settimana prossima farò un bel confronto tra la mia Nikon d7100 e la d7200 (se riesco chiedo ad un secondo amico se posso fare anche il test con la sua d7000) vedremo se questo "rossore" viene dalle impostazioni o dal sensore. Proverò anche a usare il bilanciamento del bianco manuale per fare un bel confronto attendibile ed aggiungo che, secondo me, non è un difetto delle nostre reflex, ma una caratteristica, non di mio gradimento, del sensore della d7100. Non sono casi isolati, da quello che ho visto, ma, a quanto sembra, una tendenza di questo sensore.
Penso che per fine mese avremo modo di commentare le foto, il modello sarò io...mi dispiace per voi!! biggrin.gif

Buona sera a tutti e grazie mille.
t_raffaele
Staff
Messaggio: #91
QUOTE(danlio83 @ Jan 18 2017, 05:08 PM) *
Tranquillizzo tutti dicendo che la settimana prossima farò un bel confronto tra la mia Nikon d7100 e la d7200 (se riesco chiedo ad un secondo amico se posso fare anche il test con la sua d7000) vedremo se questo "rossore" viene dalle impostazioni o dal sensore. Proverò anche a usare il bilanciamento del bianco manuale per fare un bel confronto attendibile ed aggiungo che, secondo me, non è un difetto delle nostre reflex, ma una caratteristica, non di mio gradimento, del sensore della d7100. Non sono casi isolati, da quello che ho visto, ma, a quanto sembra, una tendenza di questo sensore.
Penso che per fine mese avremo modo di commentare le foto, il modello sarò io...mi dispiace per voi!! biggrin.gif

Buona sera a tutti e grazie mille.


Che dire Danilo, se le tue affermazioni sono x te una certezza, mi chiedo... che senso abbia stare li a perdere ulteriore tempo x dei test.
Se hai tempo, fai un giretto nella mia gallery, troverai molte foto fatte con la D7100. Potrebbe essere un modo per consolidare maggiormente
le tue certezze. smile.gif

Saluti@Cordialità

raffaele
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #92
QUOTE(t_raffaele @ Jan 18 2017, 08:03 PM) *
Che dire Danilo, se le tue affermazioni sono x te una certezza, mi chiedo... che senso abbia stare li a perdere ulteriore tempo x dei test.
Se hai tempo, fai un giretto nella mia gallery, troverai molte foto fatte con la D7100. Potrebbe essere un modo per consolidare maggiormente
le tue certezze. smile.gif

Saluti@Cordialità

raffaele

Pollice.gif concordo, comunque facci sapere anche se il modello sei te smile.gif
MarcoD5
Messaggio: #93
QUOTE(DiegoD7100 @ Jun 3 2015, 04:36 PM) *
Salve, possiedo una Nikon D7100 con firmware C ver. 1.01.................conviene aggiornarsi alla nuova versione 1.02 oppure sarebbe meglio aspettare ancora una versione più nuova.....?
Una buona giornata.


non afferro il problema nel senso hai una dominante rossa sulle foto?
oppure vuoi aggiornare il firmware?
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Una Processione, I Suoi Volti Giuseppe78 21 31-05-2005 09:05
Evitare Di Imbiancare I Volti Andry81 18 02-01-2006 00:27
I Volti Di Una Milano Di Fine Agosto... Michelangelo_ITA 13 30-09-2006 17:24
Volti morgan 10 16-01-2005 23:09
Volti Familiari... Simone.Paratore 7 13-01-2008 14:07
4 Pagine: V  « < 2 3 4