FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
4 Pagine: V  < 1 2 3 4 >  
Problema Nikon D7100 (Prevalenza colore rosso sui volti)
Rispondi Nuova Discussione
mikifano
Messaggio: #26
A primo sguardo..... Ma quanta saturazione hai messo?
Dico: Le tende e la polo sono più rosso intenso delle Ferrari e Ducati!!
idem il blu dei sedili
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #27
Ci spostiamo nella sezione consona per la continuazione,
da controllare P. C. e settaggi in macchina.
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #28
Unite anche tutte le discussioni
cmg
Messaggio: #29
QUOTE(DiegoD7100 @ Nov 22 2016, 09:19 AM) *

Orrende...........anche sfocate.........ho provato di tutto A - S - P M - ancora la macchina è in garanzia.

Tieni presente che stai su un Pullman in movimento e quindi dovresti utilizzare il VR in posizione attiva, 1/60 non è certo un tempo veloce in quella situazione, inoltre i passeggeri hanno il sole in faccia. Nella seconda foto è sfocato il signore a sinistra, la M.F. è più sulla signora. Non è certo uno scatto facilissimo e quindi va gestito al meglio, prima di incolpare la 7100,
buona luce
DiegoD7100
Nikonista
Messaggio: #30
L'VR lo tengo sempre attivo, i volti rossi vengono anche sulla terra ferma............ dappertutto. La saturazione è stata anche scalata rispetto le impostazione di default.


Bravo........anche secondo me si dovrebbe settare la macchina in modo appropriato.................ma quali sono ? Ci sarà un modo ?
mikifano
Messaggio: #31
Prova a ripristinare le impostazioni di fabbrica, mettere il Picture style ritratti e sulla rotella a sinistra del mirino a selezionare ritratti...... Fai una foto in jpg e la vai a stampare.... Poi mi dici se è rossa come le vedi a monitor!
Per me hai il monitor starato....
t_raffaele
Staff
Messaggio: #32
QUOTE(DiegoD7100 @ Nov 22 2016, 02:07 PM) *
L'VR lo tengo sempre attivo, i volti rossi vengono anche sulla terra ferma............ dappertutto. La saturazione è stata anche scalata rispetto le impostazione di default.
Bravo........anche secondo me si dovrebbe settare la macchina in modo appropriato.................ma quali sono ? Ci sarà un modo ?


Ciao, vedo che è stata ripresa un "vecchia" discussione a cui non avevo partecipato. Allora, venendo ai punti...
Punto primo foto non a fuoco: Probabilmente, lavorando a TA (tutta apertura) di diaframma, come si legge negli exif
Il punto di messa a fuoco, è caduto sulla signora sulla sx del signore in primo piano con la maglia rossa. ( in effetti la signora risulta
perfettamente a fuoco). Quando si lavora a TA, la riduzione della pdc (profondità di campo) porta a tali risultati, e diventa più difficile
gestire il punto preciso di messa a fuoco (specie su un autobus in movimento). Dove il VR serve anche a poco.
Punto due colori rossi: Mi riferisco sempre alla stessa foto. Dove, la maglia rossa e le tende del pullman rosse, possono indurre a dominati
riflesse sui soggetto. Come punto tre: Dico semplicemente che, con il digitale bisogna imparare ad utilizzare anche un minimo di PP (post produzione).
Come facciamo un po' tutti. smile.gif Il bilanciamento del bianco soprattutto, a volte in certe condizioni, può dare risultati a noi poco graditi ( più che i pc).
Ho letto, proprio mentre scrivevo che, un gentilissimo amico del forum, ti chiede se hai il monitor a posto.. condivido quanto scrive.
Ti allego la tua stessa foto, leggermente modificata. Prova a vedere come la vedi sul tuo monitor.


Immagine Allegata




Saluti@cordialità

Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #33
QUOTE(t_raffaele @ Nov 22 2016, 03:12 PM) *
Ciao, vedo che è stata ripresa un "vecchia" discussione a cui non avevo partecipato.

Saluti@cordialità

Raffa la discussione è nuova ed era in primi passi,
ma l'autore ne ha aperte due e una molto prima, le ho unite tutte,
il sistema mette i post in ordine di tempo
ecco perchè sembra vecchia smile.gif
DiegoD7100
Nikonista
Messaggio: #34
QUOTE(mikifano @ Nov 22 2016, 02:25 PM) *
Prova a ripristinare le impostazioni di fabbrica, mettere il Picture style ritratti e sulla rotella a sinistra del mirino a selezionare ritratti...... Fai una foto in jpg e la vai a stampare.... Poi mi dici se è rossa come le vedi a monitor!
Per me hai il monitor starato....


Anche i video vengono con i visi rossi, preciso che sul display della 7100 le foto si vedono buone........ho ripristinato tante volte.
DiegoD7100
Nikonista
Messaggio: #35
QUOTE(t_raffaele @ Nov 22 2016, 03:12 PM) *
Ciao, vedo che è stata ripresa un "vecchia" discussione a cui non avevo partecipato. Allora, venendo ai punti...
Punto primo foto non a fuoco: Probabilmente, lavorando a TA (tutta apertura) di diaframma, come si legge negli exif
Il punto di messa a fuoco, è caduto sulla signora sulla sx del signore in primo piano con la maglia rossa. ( in effetti la signora risulta
perfettamente a fuoco). Quando si lavora a TA, la riduzione della pdc (profondità di campo) porta a tali risultati, e diventa più difficile
gestire il punto preciso di messa a fuoco (specie su un autobus in movimento). Dove il VR serve anche a poco.
Punto due colori rossi: Mi riferisco sempre alla stessa foto. Dove, la maglia rossa e le tende del pullman rosse, possono indurre a dominati
riflesse sui soggetto. Come punto tre: Dico semplicemente che, con il digitale bisogna imparare ad utilizzare anche un minimo di PP (post produzione).
Come facciamo un po' tutti. smile.gif Il bilanciamento del bianco soprattutto, a volte in certe condizioni, può dare risultati a noi poco graditi ( più che i pc).
Ho letto, proprio mentre scrivevo che, un gentilissimo amico del forum, ti chiede se hai il monitor a posto.. condivido quanto scrive.
Ti allego la tua stessa foto, leggermente modificata. Prova a vedere come la vedi sul tuo monitor.

Sempre la stessa, la pelle dei visi è sempre rossastra


Immagine Allegata

Saluti@cordialità

mikifano
Messaggio: #36
QUOTE(DiegoD7100 @ Nov 22 2016, 08:35 PM) *
Anche i video vengono con i visi rossi, preciso che sul display della 7100 le foto si vedono buone........ho ripristinato tante volte.



ecco a maggior ragione temo il problema non sia affatto della fotocamera!
ma tu hai mai stampato una foto così come viene? vai in un centro stampa direttamente con la SD e i files della fotocamera e stampane alcune e confrontale bene con quel che vedi in monitor!
DiegoD7100
Nikonista
Messaggio: #37
QUOTE(mikifano @ Nov 22 2016, 02:25 PM) *
Prova a ripristinare le impostazioni di fabbrica, mettere il Picture style ritratti e sulla rotella a sinistra del mirino a selezionare ritratti...... Fai una foto in jpg e la vai a stampare.... Poi mi dici se è rossa come le vedi a monitor!
Per me hai il monitor starato....


Non credo sia il monitor............perché le foto buone le vedo bene.


QUOTE(mikifano @ Nov 22 2016, 08:41 PM) *
ecco a maggior ragione temo il problema non sia affatto della fotocamera!
ma tu hai mai stampato una foto così come viene? vai in un centro stampa direttamente con la SD e i files della fotocamera e stampane alcune e confrontale bene con quel che vedi in monitor!


Non credo sia il monitor............perché le foto buone le vedo bene. Quando scatto con l'altra fotocamera (brigit) anche sul pullman, le foto vengono bene (e le vedo bene anche sul monitor)
DiegoD7100
Nikonista
Messaggio: #38

Immagine Allegata
QUOTE(DiegoD7100 @ Nov 22 2016, 09:03 PM) *
Non credo sia il monitor............perché le foto buone le vedo bene.
Non credo sia il monitor............perché le foto buone le vedo bene. Quando scatto con l'altra fotocamera (brigit) anche sul pullman, le foto vengono bene (e le vedo bene anche sul monitor)



QUOTE(DiegoD7100 @ Nov 22 2016, 09:43 PM) *

Immagine Allegata


Questa foto è stata scattata con la brigit (350,00 euro) e la vedo bene sul monitor
mikifano
Messaggio: #39
QUOTE(DiegoD7100 @ Nov 22 2016, 07:19 AM) *

Orrende...........anche sfocate.........ho provato di tutto A - S - P M - ancora la macchina è in garanzia.


io ho preso in esame queste foto
togliendo un 10% di saturazione è sparito il rosso! e la saturazione è il primo problema che ti ho detto!
fammi una cortesi, mandami il raw con wetransfer della foto con l'uomo con polo rossa e signora e magari un'altra a info@mikifano.it

lo voglio guardare con NXD e capire cosa ha
mikifano
Messaggio: #40
QUOTE(DiegoD7100 @ Nov 22 2016, 09:46 PM) *

Immagine Allegata

Questa foto è stata scattata con la brigit (350,00 euro) e la vedo bene sul monitor


beh vedi che la seconda, quella fatta con la bridge è più esposta? il maglione dell'uomo è clamoroso!
sai una reflex ha tanti comandi per essere usati... se la foto viene scura, fatta la prima, dai un +0.3 o +0.7 alla staratura dell'esposimetro! le mie sono sempre tra +0.7 e +1.3, sia la D700 che la D7200 che la PEN, che prima le Canon... solo con la stupidissima L23 non lo devo fare.. ma nonostante ciò la qualità del file è la peggiore di tutte!
domenica con la D7200 ho fatto ritratti anche a luce di lampione.. senza flash.. non ho nemmeno guardato a che iso son arrivato.. ma la signora è supercontenta delle foto! ed effettivamente le foto sono venute belle quanto la 50enne ritratta! però prima di scattare ho settato tutti i parametri del Picture Control e l'esposimetro e la misurazione di questo! poi zero post produzione, ecetto la firma!
Memez
Messaggio: #41
Usi qualche modalità preimpostata tipo ritratto e cose (oscene) del genere? Perchè in questo caso, la macchina decide alcune impostazioni senza il tuo consenso, tra cui proprio il PC.

Usa un PC Neutral e riprova
t_raffaele
Staff
Messaggio: #42
QUOTE(DiegoD7100 @ Nov 22 2016, 09:46 PM) *

Immagine Allegata

Questa foto è stata scattata con la brigit (350,00 euro) e la vedo bene sul monitor


Bhe, a parte la luce bianca del flash sparata sul viso della signora, se confronto la foto da me modificata con questa
siamo li. A dire il vero, vedo più rossore su quest'ultima. Sinceramente, non so che dire.
Una cosa è certa, la D7100 che ho tuttora, trovo sia ancora tra le migliori Dx, isieme alla 7200, e alla sorella maggiore D500.
Mi perdonerai, e mi scuserai se... sono portato a pensare che stai scherzando. smile.gif
Queste sono le due foto messe a confronto dimmi te, su quale delle due è presente più rosso. Io dico su quella di dx.(brigit 350,00 euro)
Pongo il quesito anche a chi ci sta seguendo. Diego, hai provato anche a scaricare la foto da me modificata e metterla a confronto sul monitor
affiancandola alla stessa foto originale?? Non puoi non notare la differenza, nel senso che, non puoi continuare a vedere dei visi avvinazzati biggrin.gif
Prova!! IO direi che mi fermo qui.

saluti@cordialità a tutti

Foto x confronto


Immagine Allegata


DiegoD7100
Nikonista
Messaggio: #43
QUOTE(Maurizio Rossi @ Nov 22 2016, 08:05 AM) *
Ci spostiamo nella sezione consona per la continuazione,
da controllare P. C. e settaggi in macchina.


Ciao, dove posso trovare i settaggi della D7100.........mi invieresti un link ? Grazie


QUOTE(mikifano @ Nov 22 2016, 10:11 PM) *
io ho preso in esame queste foto
togliendo un 10% di saturazione è sparito il rosso! e la saturazione è il primo problema che ti ho detto!
fammi una cortesi, mandami il raw con wetransfer della foto con l'uomo con polo rossa e signora e magari un'altra a info@mikifano.it

lo voglio guardare con NXD e capire cosa ha


Ciao, questa foto non è stata scattata in raw, se vuoi ne posso postare altre scattate i raw
DiegoD7100
Nikonista
Messaggio: #44
QUOTE(t_raffaele @ Nov 22 2016, 11:14 PM) *
Bhe, a parte la luce bianca del flash sparata sul viso della signora, se confronto la foto da me modificata con questa
siamo li. A dire il vero, vedo più rossore su quest'ultima. Sinceramente, non so che dire.
Una cosa è certa, la D7100 che ho tuttora, trovo sia ancora tra le migliori Dx, isieme alla 7200, e alla sorella maggiore D500.
Mi perdonerai, e mi scuserai se... sono portato a pensare che stai scherzando. smile.gif
Queste sono le due foto messe a confronto dimmi te, su quale delle due è presente più rosso. Io dico su quella di dx.(brigit 350,00 euro)
Pongo il quesito anche a chi ci sta seguendo. Diego, hai provato anche a scaricare la foto da me modificata e metterla a confronto sul monitor
affiancandola alla stessa foto originale?? Non puoi non notare la differenza, nel senso che, non puoi continuare a vedere dei visi avvinazzati biggrin.gif
Prova!! IO direi che mi fermo qui.

saluti@cordialità a tutti

Foto x confronto


Immagine Allegata


Ciao, vedo qualche miglioramento sulla nitidezza, ma il tono della pelle è sempre rossastro.............credimi, ormai mi sono fissato che la macchina avesse un difetto nel sensore.
Ho provato ad acquistare un obiettivo nuovo (50 mm fisso G)............un illuminatore Nikon esterno...........ma niente, devo andare fino in fondo, mi manca circa 1 anno al termine
della garanzia............vi chiedo un po' di pazienza, solo in questo forum posso risolvere.
Grazie.


DiegoD7100
Nikonista
Messaggio: #45
QUOTE(DiegoD7100 @ Nov 23 2016, 06:49 AM) *
Ciao, vedo qualche miglioramento sulla nitidezza, ma il tono della pelle è sempre rossastro.............credimi, ormai mi sono fissato che la macchina avesse un difetto nel sensore.
Ho provato ad acquistare un obiettivo nuovo (50 mm fisso G)............un illuminatore Nikon esterno...........ma niente, devo andare fino in fondo, mi manca circa 1 anno al termine
della garanzia............vi chiedo un po' di pazienza, solo in questo forum posso risolvere.
Grazie.



In questa foto la nitidezza è venuta discreta ma il tono della pelle non va.............sempre rosso, come del resto in tutte le foto ritratti.
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
DiegoD7100
Nikonista
Messaggio: #46
QUOTE(DiegoD7100 @ Nov 23 2016, 07:03 AM) *
In questa foto la nitidezza è venuta discreta ma il tono della pelle non va.............sempre rosso, come del resto in tutte le foto ritratti.


Qualcuno mi suggerisce di modificare la saturazione in post produzione............. non potrei farlo per motivi di tempo in quanto gli scatti sono numerosi
Oltre DX-D so usare discretamente Photoshop............e non ci sarebbero problemi.......sono convinto (dopo 2 anni di possesso della D7100) che sia il sensore difettoso
e chiedo il vostro aiuto per risolvere il problema.
Grazie infinite.
DiegoD7100
Nikonista
Messaggio: #47
QUOTE(DiegoD7100 @ Nov 23 2016, 07:12 AM) *
Qualcuno mi suggerisce di modificare la saturazione in post produzione............. non potrei farlo per motivi di tempo in quanto gli scatti sono numerosi
Oltre DX-D so usare discretamente Photoshop............e non ci sarebbero problemi.......sono convinto (dopo 2 anni di possesso della D7100) che sia il sensore difettoso
e chiedo il vostro aiuto per risolvere il problema.
Grazie infinite.


I problemi li riscontro solo sui personaggi........le foto dei paesaggi ed altro vanno bene.

Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
mikifano
Messaggio: #48
Insisti nel dare la colpa al sensore.... Mandala in assistenza! Altra soluzione non c'è
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #49
QUOTE(DiegoD7100 @ Nov 23 2016, 06:31 AM) *
Ciao, dove posso trovare i settaggi della D7100.........mi invieresti un link ? Grazie

Allora facciamo un po di chiarezza perchè mi sembra che hai un po di confusione in testa,
e te lo dico per esperienza se ti fissi su una cosa non riesci ad uscirne fuori....
la tua reflex a mio avviso non ha nulla al sensore o altra parte, anche perchè hai detto che sul display della stessa si vede bene,
personalmente sono intervenuto per spostare la discussione e consigliarti un controllo dei settaggi che hai on-bord,
sto guardando le tue immagini da un imac 27" 5K calibrato con sistemi elettronici dove il WB è perfetto,
per cui ho tirato una conclusione, come ti ho detto la reflex non ha nulla, controllerei più che altro il tuo monitor
perchè non vedo assolutamente il rosso che descrivi...

infine i settaggi che ti ho consigliato di controllare sono semplicemente (come ti è già stato detto da altri utenti)
i P.C. (picture control) standard, neutral, saturo ecc. controlla che all'interno di quello che usi (presumo standard) gli indicatori siano tutti al centro
ma se dici che dal monitor della reflex si vedono bene quanto detto sopra non ha fondamento

concludo dicendo che anche le luci e il WB settato in macchina fanno la differenza (sul file JPG)
esiste anche la gradazione K dove portare lo stesso adatto alla location dove si riprende,
il file Raw comunque sia non tiene presente di nessun P.C. settato in macchina.


e poi carissimo se tutti gli utenti che ti hanno risposto ti dicono il contrario,
ragiona su quello che ti ho appena scritto e fatti due domande a te stesso smile.gif
buzz
Staff
Messaggio: #50
Premesso che vedo in maniera assolutamente normale le foto da te inserite, se non sei soddisfatto del risultato proverei un paio di strade:
non so che programma usi per elaborare i raw (io uso camera raw di photoshop che è uguale a lughtroom) ma bene o male i comandi sono simili.
Prendi un nef e comincia col modificare prima i picture style, e vedi un po' che cosa cambia.
Se hai la possibilità di usare un progranmma proprietario come NX e uno no, puoi vedere già la differenza di elaborazione tra un programma che impiega i settaggi della macchina e uno che invece ha un comportamento di base neutro
Usa lo spazio SRGB (non adobe o altri)n ed eventualmente, se dopo aver provato i vari picture style non vedi il tono che ti aspetteresti, prova a modificare i singoli colori dalla apposita paletta.
Secondo me la macchina non ha assolutamente nulla di anomalo.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Una Processione, I Suoi Volti Giuseppe78 21 31-05-2005 09:05
Evitare Di Imbiancare I Volti Andry81 18 02-01-2006 00:27
I Volti Di Una Milano Di Fine Agosto... Michelangelo_ITA 13 30-09-2006 17:24
Volti morgan 10 16-01-2005 23:09
Volti Familiari... Simone.Paratore 7 13-01-2008 14:07
4 Pagine: V  < 1 2 3 4 >