FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Un Grosso Consiglio Per Un Neofita...
Rispondi Nuova Discussione
barbx
Iscritto
Messaggio: #1
Ciao a tutti, sono nuovo di questo forum, sono neofita e amatore nelle reflex digitali e sono pure studente, quindi non ho grossi capitali da investire ( anche 50 euro a me fanno la differenza... unsure.gif ).
Solitamente ho notato che le vostre discussioni sono su "macchine" più professionali ma io voglio chiedere un consiglio lo stesso.
Vorrei acquistare una reflex digitale Nikon ( usata ), mi sto informando in diversi siti e forum ma penso che non possa esserci posto migliore di questo per chiedere consiglio a persone informate ed esperte come voi.

La questione è un pò complicata ma spero di riuscire a spiegarla il più semplicemente possibile.
Il mio budget massimo potrebbe aggirarsi sui 400 euro.
Sono neofita, mi piace la fotografia e spero mi appassionerà ancora di più.
Mi sono guardato intorno, ovviamente la mia scelta per un usato può andare poco oltre (forse) i modelli entry level d40, d40s, d60, d3000 ma sono in crisi e ho bisogno di voi...

Avrei preso in considerazione anche qualcosa di più serio e impegnativo come una d80 (immagino solo corpo a questo prezzo...), magari inizialmente da utilizzare con obiettivi fissi datati ( e magari prossimamente investire in un buon obiettivo) ma non so se ne vale la pena.

Voi che ne sapete molto più di me cosa pensate a riguardo?
Meglio prendere una d40 spendendo il meno possibile, fare pratica, e tra un paio d'anni pensare ad un corpo un pò più serio ( es. d90, ecc. ) oppure spendere un pò di più subito per avere una macchina diversa, una d80?
Non corro il rischio che tra un paio d'anni, fatta un pò di esperienza, una d80 mi stia già stretta? ( e quindi mi convenga spendere poco ora e fare un acquisto più importante in futuro?)

Scusate se vi rompo con una discussione così amatoriale ma se non lo chiedo a voi a chi lo chiedo?????!!!

grazie mille
Fotografo92
Messaggio: #2
Guarda, quello che posso consigliarti è la D3000, ne troverai ancora qualche modello in qualche negozio visto che è stata rimpiazzata dalla D3100, con circa 400/420 € fai la tua spesa ed hai un ottima macchina per un principiante smile.gif

Saluti Lele
LucaCorsini
Messaggio: #3
QUOTE(barbx @ Feb 9 2011, 05:58 PM) *
Meglio prendere una d40 spendendo il meno possibile, fare pratica, e tra un paio d'anni pensare ad un corpo un pò più serio ( es. d90, ecc. )

Ciao
Esatto !
Se sei a zero con le reflex fai così !
Spendi il meno possibile specialmente sul corpo, perchè anche la d40 ti sembrerà un mondo da esplorare e ne avrai per un bel pò.
Per l'obiettivo ti consiglio uno zoom con la escursione più ampia possibile in modo da sperimentare il più possibile.
Il resto verrà dopo.
Saluti
mko61
Messaggio: #4
... oppure la D60 al posto della D3000, sono praticamente uguali a parte l'AF, ma la trovi usata a molto meno ...

Sul fatto che in futuro ti possa stare stretta, può essere, ma se sei fortemente "on budget", ti conviene risparmiare ora, anche perchè la macchina che compri usata oggi, il grosso della svalutazione l'ha già avuto e rivendendola domani non ci rimetti un granchè.

Messaggio modificato da mko61 il Feb 9 2011, 06:12 PM
claudio-rossi
Messaggio: #5
QUOTE(Fotografo92 @ Feb 9 2011, 06:04 PM) *
Guarda, quello che posso consigliarti è la D3000, ne troverai ancora qualche modello in qualche negozio visto che è stata rimpiazzata dalla D3100, con circa 400/420 € fai la tua spesa ed hai un ottima macchina per un principiante smile.gif

Saluti Lele


Io quoto questa risposta al 100%
Certo una D40 con obbiettivo usata credo la si possa trovare tra i 200 e 250€, la D3000 che è decisamente piu giovane la trovi nuova a 420€, sono quei 150-200 di differenza.
Se risparmi 150€ alla fine cosa ci fai?


Ciao

Claudio
mircob
Messaggio: #6
Mio consiglio (ho la D40 e la D90 e ho avuto la D70 e la D80):
prenditi la D40 usata solo corpo a 200 euro circa e il 18-105vr usato a 150 euro max e ti avanzano pure 50 euro per un polarizzatore. Vedrai come ti divertirai e che ottime foto farai, poi tra 2 o 3 anni ne riparleremo, in base alle tue esigenze che cambieranno al pari della tua crescita fotografica.
lucio22
Messaggio: #7
io ti consiglio una D80 per tre motivi molto importanti:
Corpo macchina prosumer con mirino pentaprisma.
Corpo macchina motorizzato....puoi montare ottiche vecchie senza perdere l'autofocus.
Sistema autofocus a 11 punti.

La D3000 non è motorizzata, dovresti sempre montare le nuove ottiche AFS per non perdere l'AF...considera che ha un mirino che è molto piccolo.

Se ha la possibilità prendi una D80 usata, vedrai che ti darà tanto con poca spesa.
giangiceresara
Messaggio: #8
QUOTE(mircob @ Feb 9 2011, 06:20 PM) *
Mio consiglio (ho la D40 e la D90 e ho avuto la D70 e la D80):
prenditi la D40 usata solo corpo a 200 euro circa e il 18-105vr usato a 150 euro max e ti avanzano pure 50 euro per un polarizzatore. Vedrai come ti divertirai e che ottime foto farai, poi tra 2 o 3 anni ne riparleremo, in base alle tue esigenze che cambieranno al pari della tua crescita fotografica.

ti parlo per esperienza personale.ho preso la d40 3 anni fa,era la mia prima reflex,in kit con il 18-55,a cui poi ho aggiunto il 55-200.macchina piccola,versatile ma molto facile da usare,come prima macchina per me è stato l'ideale,e mi ha regalato anche qualche bella soddisfazione wink.gif con un obiettivo tuttofare come il 18-105 andrebbe benissimo per iniziare,avresti un'accoppiata di qualità ma a prezzo contenuto smile.gif
poi la scelta è tua,non esistono prodotti nikon scadenti,qualunque sia la tua scelta,ne sarai soddisfatto wink.gif
Enrico53
Messaggio: #9
non considerarlo un "consiglio" (termine impegnativo e pesante) ma come un mio pensare ad alta voce...
lascerei perdere le "monche" di motore autofocus e con quella cifra in mano cercherei una buona D70-S con l'ottimo 18/70, con la differenza di prezzo al tuo attivo ci scappa pure un 50 1.8 per ritratti o addirittura un 24 AF (credo che per l'AFD sfori di qualche decina di euro) che sul formato APS è uno splendido obiettivo da reportage-street.
ottiche che ti rimarranno in futuro anche se la tua passione e le tue disponibilità ti portassero ad un apparecchio pieno formato
wildtex
Messaggio: #10
QUOTE(Enrico53 @ Feb 9 2011, 07:59 PM) *
non considerarlo un "consiglio" (termine impegnativo e pesante) ma come un mio pensare ad alta voce...
lascerei perdere le "monche" di motore autofocus e con quella cifra in mano cercherei una buona D70-S con l'ottimo 18/70, con la differenza di prezzo al tuo attivo ci scappa pure un 50 1.8 per ritratti o addirittura un 24 AF (credo che per l'AFD sfori di qualche decina di euro) che sul formato APS è uno splendido obiettivo da reportage-street.
ottiche che ti rimarranno in futuro anche se la tua passione e le tue disponibilità ti portassero ad un apparecchio pieno formato

Quoto in pieno e sottoscrivo. messicano.gif


P.S. La D80 sarebbe sicuramente meglio ma con quel budget rimarrebbe senza ottica da montarci... hmmm.gif
Enrico_Luzi
Messaggio: #11
in rete ho visto anche tante d70s a 300€
stringerer
Messaggio: #12
Tiè:
http://www.nikonclub.it/forum/Corpo_D80_Nital-t206886.html
wink.gif
Sennò un pensierino alla D200?
Buon dilemma...!
wildtex
Messaggio: #13
QUOTE(Horuseye @ Feb 9 2011, 08:16 PM) *
in rete ho visto anche tante d70s a 300€


Beh in rete si trova tutto ed il contrario di tutto, diciamo che a 300 vitruviani la trovi col 18/70 mentre solo corpo ne bastan 200 e, con un po di fortuna, anche meno. Per cui con 400 euri ci calza a pennello la D70s il 18/70 e il 50 1.8 (tutto usato ovviamente) che è comunque un bel punto di partenza.
barbx
Iscritto
Messaggio: #14
grazie mille per le vostre risposte...come immaginavo i dubbi aumentano....ma penso sia normale rolleyes.gif !!
C'è chi mi consiglia di prendere una macchina spendendo il meno possibile per fare pratica ( d40 ) e chi, invece, mi spinge verso l'acquisto di un modello PROSUMER per avere già in partenza qualcosa di più serio.....mi sembra comunque che tutti siate d'accordo sull'importanza delle ottiche!

A livello qualitativo, di fotografie, ci sono marcate differenze tra una d80 e una d70s?

avrei più possibilità di fare esperienza con una d40 con un 18-105 vr o con una d80 e un paio di ottiche old school ?

per quanto un modello PROSUMER lo sia per qualche motivo (qualitativo)...un modello Consumer molto più recente si avvicina a livello di resa o restano comunque due pianeti diversi?? (es. d70 vs d3000 )

grazie ancora per la vostra disponibilità
ciampolilloenrico
Messaggio: #15
d3000!! + 18 105 vr!!! senza dubbio per iniziare hai tutto..... in alternativa la d 40.
ho la d3000 e solo adesso, dopo 2 anni di pratica sto pensando a cambiarla...ma in realtà i limiti per uno che inizia non li ha...sicuramente è giù un gradino sopra la d40 d60....
Anche l'ottica 18 105 la possiedo, è un ottimo compropmesso tra qualità/prezzo/comodità.... hai un buon grandangolo e anche un buon tele....riesci a fare tutto.
LucaCorsini
Messaggio: #16
QUOTE(barbx @ Feb 10 2011, 10:52 AM) *
grazie mille per le vostre risposte...come immaginavo i dubbi aumentano....ma penso sia normale rolleyes.gif !!
C'è chi mi consiglia di prendere una macchina spendendo il meno possibile per fare pratica ( d40 ) e chi, invece, mi spinge verso l'acquisto di un modello PROSUMER per avere già in partenza qualcosa di più serio.....mi sembra comunque che tutti siate d'accordo sull'importanza delle ottiche!

A livello qualitativo, di fotografie, ci sono marcate differenze tra una d80 e una d70s?
Se una foto è fatta bene non distingui una D40 da una D3

avrei più possibilità di fare esperienza con una d40 con un 18-105 vr o con una d80 e un paio di ottiche old school ?
Secondo me per fare esperienza D40 e 18-105

per quanto un modello PROSUMER lo sia per qualche motivo (qualitativo)...un modello Consumer molto più recente si avvicina a livello di resa o restano comunque due pianeti diversi?? (es. d70 vs d3000 )
Dipende dal tipo di foto, se hai bisogno di alti ISO la tecnologia ha fatto passi enormi.

grazie ancora per la vostra disponibilità

Miei pensieri
lucio22
Messaggio: #17
Considerando che sei uno studente uni, capisco bene il tuo problema....ci sono passati pure io.
Per tale motivo ti consiglio la D80, perchè ti permette di acquistare le vecchie ottiche AF a prezzi molto convenienti.
Per esempio il classico 50 f1.8 da 70-80 euro non lo puoi montare su un corpo motorizzato, ci sono altri obiettivi non motorizzati che costano poco e rendono tanto.

La D70s è una macchina da 6Mpxl, mentre la D80 è una 10Mpxl

Il sistema AF della D80 è più nuovo e evoluto, è lo stesso della D90.

Display da 2'' per la D70s....da 2,5'' per la D80, ti garantisco che un display da 2'' è troppo piccolo per visualizzare bene le foto.

La D80 ti permette di arrivare a 3200ISO, mentre la D70s fino a 1600ISO.

Anche come qualità la D80 è superiore.

Io ho consigliato da subito questo corpo a un caro amico, ancora mi ringrazia perchè ha potuto acquistare ottiche usate AF con pochi soldi ....
un giorno mi disse di aver provato una D5000... guardando il mirino mi ha detto che sembra di guardare da un piccolo buco.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio