FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Prima E Dopo A Ric De Sant Gaeta
Rispondi Nuova Discussione
aldosartori
Messaggio: #1
Sempre il tour della Catalogna.
Qui a Roc De San Gaeta.
Prima mi sono guardato il panorama e poi ho scattao, ovvero:

1 Diamo un'occhiata

IPB Immagine



2 Ok adesso scatto

IPB Immagine



So che Maurizio nel secondo caso non gradirà le pietre sotto l'acqua che si intravedono (non solo quelle), però.... wink.gif

Un saluto

Aldo

Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #2
tongue.gif Diciamo che l'effetto della seconda non è male mi piace più il cielo però,
i tempi lunghi a mio avviso appiattiscono troppo il mare,
sai che mi piace più la prima, hai colto un bel cielo, come compo se ti fossi messo più a sx era anche ben bilanciata,
comunque due belle immagini Pollice.gif
fabri_nikon86
Messaggio: #3
Ciao Aldo!! Belle tutte e due. Io preferisco la seconda, in quanto nella prima mi disturba la figura antropomorfa ahahah messicano.gif . A parte gli scherzi, trovo la seconda molto equilibrata a livello compositivo e mi piace molto la luce trovata e le cromie.
aldosartori
Messaggio: #4
Grazie ragazzi.
Maurizio sai che ho dovuto slatre su quegli scogli anche se ho messo 20" di attesa per l'autoscatto? Anocra grazie non son caduto in acqua ahhahahhah
La seconda mi pare 4 minuti di esposzione e mi restutisce la calma che non da la prima, che era il test per il selfie "retro" in tutti I sensi ahahahh
Grazie comunque.

Faby è sempre un piacere leggerti ed è sempre un piacere ricevere I tuoi apprezzamenti tongue.gif

Messaggio modificato da aldosartori il Nov 7 2017, 06:51 PM
maxbunny
Messaggio: #5
Anch'io sono più per la seconda, dove preferirei il mare della prima :-)
aldosartori
Messaggio: #6
Ciao Max grazie anche a te.
Bhe un mix si poteva fare, ma quell giorno ero per le lunghe esposizioni biggrin.gif
NicolaSantolin
Messaggio: #7
Ciao Aldo per mio gusto la composizione della prima con i tempi della seconda unsure.gif
Fabio Chiappara
Messaggio: #8
Prima e dopo nel senso che tu poi sei finito in acqua visto che non ci sei più nella seconda???!!! messicano.gif

Comunque hai ancora tanto da imparare come modello tongue.gif

Fabio
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #9
a me piacciono entrambe, ma con prevalenza per la prima.
In primis perchè non c'è il mare setoso, il secundis (o come si dice biggrin.gif ), proprio per la tua presenza nel frame: senza sarebbe stata un'altra cosa, piuttosto monotona se mi passi il termine smile.gif il tipico pano già visto mille volte.

La seconda mi piace, ma secondo me questo tipo di foto viene meglio se c'è un pò più di maretta, così risulta tutto un pò piallato... troppo forse

Ciao,
Alessandro.
aldosartori
Messaggio: #10
Nicola, Fabio e Alessandro grazie anche a voi.

Sì indibbiamente molto ancora da imparare smile.gif
Sulle lingh esposizioni mi faccio prendere la mano, nel senso che ho lascio l'acqua così come è ho la "setizzo" decisa.
La giusta strasda sta nella doppia esposizione (Acqua della prima con cielo della seconda) ma non sono ancora in grado di fondere due immagini nè con le maschere di luminosità e tantomeno con le selezioni e maschere di livello....

Buona giornata
Aldo
smile.gif
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #11
Oltre alle maschere c’è anche il cancellino se vuoi iniziare a sovrapporre due immagini tipo questa:
Due livelli, in alto la seconda è con il cancellino inizia, appunto, a cancellare quello che non vuoi che si veda smile.gif

Non é la stessa cosa delle maschere, ma il risultato finale sarà lo stesso smile.gif
aldosartori
Messaggio: #12
Grazie della dritta, da provare.
Al momento ho un cavalletto di una nota marca che nel moemnto in cui cambio per fare la doppia esposzione, ad esempio alte luci e ombre, mi si disallinea e non riesco poi a sovrapporre le immagini....
Fabio Chiappara
Messaggio: #13
QUOTE(aldosartori @ Nov 8 2017, 12:01 PM) *
Al momento ho un cavalletto di una nota marca che nel moemnto in cui cambio per fare la doppia esposzione, ad esempio alte luci e ombre, mi si disallinea e non riesco poi a sovrapporre le immagini....


PS ha la funzione di auto allineamento, nella maggior parte dei casi fa il suo dovere wink.gif
lexio
Messaggio: #14
Ma vuoi mettere i colori del secondo scatto con il tempo di esposizione della prima? E con un modello che non avesse la maglia attorcigliata in vita? (mamma mia, con quel fisico e quei tatuaggi, dovevi minimo metterti a torso nudo con la pipa in bocca.. non con la felpa in vita ) cerotto.gif

Scherzi a parte, trovo nella seconda un tempo davvero esageratamente lungo, ha completamente fatto sparire il mare, bello il cielo ma il mare troppo. Con allineamento automatico di fotosciopp e il cancellino, secondo me riesci eccome a fare una fusione delle due immagini..

http://goodlight.us/writing/luminositymask...itymasks-1.html
oppure, molto più semplice

http://www.graziaroundtheworld.it/pdf/masc...diluminanza.pdf

prova, è questione di un po' di pacioccamenti, ma vedrai che ti verranno bene.
aldosartori
Messaggio: #15
Grazie Lexio, ma finchè non sarò in Italia nuovamente....

Comunque segno wink.gif
aldosartori
Messaggio: #16
Aggiungo Lexio che per le MDL ho l'azione e le uso regolarmente per sistemare le luci e ombre in tutte le mie foto, non riesco ancora, nonostante abbia visto e rivisto varie spiegazioni, a fare una fusione di più scatti, ci devo prendere la mano anche perchè queste due fotografie hanno sì momenti differenti, ma anche inquadrature diverse...
lexio
Messaggio: #17
Si in questo caso con l'inquadratura diversa ti diventa un po' difficile, dovresti tagliare e stringere ma cambierebbe completamente lo scatto.

L'ultima versione di Camera Raw ha implementato anche nel pennello correttivo la funzione di scelta in base ai colori oppure in base alla luminosità, è davvero ottima, io non l'ho ancora provata a fondo ma da pochi esperimenti fatti è davvero uno strumento potente
aldosartori
Messaggio: #18
Immagino ma non ho Camera Raw, uso LR e PS ma di LR non ricordo che versione ho, recente ma non l'ultimissima.
Per dirti che quando scegli I filtri graduati non ha ancora l'opzione del pennello per rimuovere le zone che non devono essere incorporate nel filtro...

Messaggio modificato da aldosartori il Nov 9 2017, 08:31 AM
NicolaSantolin
Messaggio: #19
QUOTE(lexio @ Nov 8 2017, 04:37 PM) *
Si in questo caso con l'inquadratura diversa ti diventa un po' difficile, dovresti tagliare e stringere ma cambierebbe completamente lo scatto.

L'ultima versione di Camera Raw ha implementato anche nel pennello correttivo la funzione di scelta in base ai colori oppure in base alla luminosità, è davvero ottima, io non l'ho ancora provata a fondo ma da pochi esperimenti fatti è davvero uno strumento potente

Si ho visto anch'io questa funzione molto buona.
lupens
Messaggio: #20
Mi piacciono entrambi ma la seconda con quel cielo e il mare setoso la prediligo.
Tuttavia alla seconda vorrei fare un ritocco se mi dai il permesso. Dove mostro che mi manca il cielo, cioè sembra che ha dinamicità ma viene soffocato
aldosartori
Messaggio: #21
Mario fai pure così capisco cosa intendi wink.gif
Aldo
lupens
Messaggio: #22
questo solo per dire che ho l'impressione che la dinamicità delle nuvole sembra soffocata. o schiacciata.
[attachment=196391:appBig_4...daa98dfd.jpg]

Messaggio modificato da lupens il Nov 24 2017, 02:10 PM
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
aldosartori
Messaggio: #23
Ciao Mario ho capito cosa intendi, magari dovuto alla porzione di cielo ripresa che è minore rispetto all'acqua e l'utilizzo del filtro ha accentuato questo effetto di chiacciamento.
Grazie per la tua proposta smile.gif
cranb25
Nikonista
Messaggio: #24
Si va gusti personalmente preferisco la seconda, i colori mi sembrano molto belli
Complimenti per lo scatto!
Stefano



Messaggio modificato da cranb25 il Nov 29 2017, 03:58 PM
aldosartori
Messaggio: #25
Stefano che piacere leggerti, ti ringrazio molto!

Aldo
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Gaeta Al Tramonto ic91 16 26-10-2008 21:35
Gaeta nikc80 14 25-01-2007 10:05
Gaeta Salvo40 10 19-11-2007 17:44
Passeggiata Sul Lungomare Di Gaeta Salvo40 7 16-03-2008 22:40
A Spasso Con Moglie, Figlio E D300 Per Le Strade Di Gaeta Keef69 4 20-08-2008 11:43