FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
71 Pagine: V  « < 3 4 5 6 7 > »   
Catadiottrici Alla Sbarra
comparazione "sul campo" dei più famosi catadiottrici
Rispondi Nuova Discussione
gigisani
Messaggio: #101
Uelaaaa!!!
Qui si va dentro "VILLA CERTOSA" come niente da 10 Km!!!!!!!!!!!

Complimenti!
gigisani
Messaggio: #102
Allego qualche scansione da DIA (Fuji 400) di football Usa di fine anni '80. Scusate la scarsa qualità.
NIKKOR 500C.

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 208.5 KB

La grana dei 400 asa purtroppo si vede tutta. Con una bella luce solare però, le azioni sono congelate e i colori saturi.
Dal passaggio al digitale non ho ancora avuto occasione di mettere alla prova il catadiottrico in una partita diurna. Le partite sono quasi sempre serali con luce artificiale, dove non posso fare a meno del 70-200 f2,8.
Spero in questa primavera, per fare qualche scatto in condizioni analoghe a questi esempi con pellicola e postare queste insolite comparazioni "generazionali".

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 4.7 MB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 5 MB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 5.6 MB

Ciao,
Gigi
gigisani
Messaggio: #103
QUOTE(Savinos @ Jan 22 2010, 11:44 PM) *
Ecco una "classica" foto alla luna...fatta veloce veloce eh!!

Ingrandimento full detail : 531.7 KB

D200 iso800, T.1/80 a mano libera, (ma appoggiata). Tamrom 500/8 + Kenko 1,5X SHQ, (+ leggero crop)

Fabio



Con un ottantesimo?? Pazzesco!
Complimenti,

Gigi
sandroar
Messaggio: #104
Ecco un altro esperimento "spinto": Nikon 1000mm f/11 alla minima distanza di messa a fuoco di 8 metri, foto ad un piccolo libro. Nikon D700, 800 asa, 1/2.5 sec. (!) senza NESSUNA postproduzione, solo conversione da nef a jpeg.
Non è una macro e un libro non scappa ma considerate che 8 metri sono una distanza alla quale molti animali non temono l'uomo e con un "mille" si possono rubare atteggiamenti particolari senza spaventare il soggetto.
Buona serata a Tutti!
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 6 MB
cmg
Messaggio: #105
QUOTE(gigisani @ Jan 25 2010, 09:06 PM) *
Uelaaaa!!!
Qui si va dentro "VILLA CERTOSA" come niente da 10 Km!!!!!!!!!!!

Complimenti!

Salve a tutti, vorrei dare il mio piccolo contributo, dando l'idea della potente escursione focale che si puo ottenere passando da un fish-eye 10.5mm ad un 700mm ottenuto montando il TC-14B sul Nikkor 500 f 8 ultima versione, il tutto utilizzando la D300.
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 2.5 MBIPB Immagine Ingrandimento full detail : 2.8 MB
Il particolare della palazzina verde al centro dell'immagine ultimo piano dove c'è la tenda azzurra, a fianco della portafinestra aperta si vede chiaramente il particolare della presa di corrente.
Che ne dite, addio privacy, ciao a tutti Carlo
gigisani
Messaggio: #106
EEEh! Spettacolare! Ancora effetto "Villa Certosa"!!!
gigisani
Messaggio: #107
Però!
E' sempre un bell'effetto la sensazione di distanza compresa tra focali estreme. In queste immagini sarebbe ancora più significativo inserire nella vista a campo largo, un rettangolino colorato che rappresenta l'inquadratura resa col tele!

Ciao,
Gigi
sandroar
Messaggio: #108
Buongiorno a Tutti, finalmente un po' di sole!
Ecco una foto ad un diffidente Codibugnolo scattata con il Nikon 1000mm da circa 25 metri

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 7.4 MB
Danilo Ronchi
Messaggio: #109
QUOTE(sandroar @ Mar 15 2010, 08:16 PM) *
Buongiorno a Tutti, finalmente un po' di sole!
Ecco una foto ad un diffidente Codibugnolo scattata con il Nikon 1000mm da circa 25 metri

Ingrandimento full detail : 7.4 MB


Spettacolare!!!

Complimenti Sandro.
sandroar
Messaggio: #110
Grazie Danilo, ben ritrovato!
Per noi comuni mortali che non abbiamo tanto tempo per appostarci, l'uso di un 1000mm permette foto che non sono realizzabili con altre lenti. Anche un bellissimo 500mm f/4 diventa corto se il soggetto è un volatile e se non hai modo di avvicinarti...
La qualità ottica di un 1000mm Nikon è sicuramente inferiore ad un 500mm Nikon a lenti ma permette scatti altrimenti quasi impossibili!
gigisani
Messaggio: #111
Ciao a tutti!
Era ora che con un primo sole si riaprisse questo 3D!
Bellissima la foto! il piccolo "piumato" sembra in un intricato canneto giapponese!

Alle prossime,
Gigi
sandroar
Messaggio: #112
Ecco un "introvabile" presente da ieri su eBay: il Nikon 2000mm f/11 proposto a 15.000 € !

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 11.8 KB
Paolo56
Messaggio: #113
QUOTE(sandroar @ May 3 2010, 09:49 AM) *
Ecco un "introvabile" presente da ieri su eBay: il Nikon 2000mm f/11 proposto a 15.000 € !

Bé Sandro facci un pensierino, questo ancora ti manca, o no?
Ciao
larsenio
Messaggio: #114
aggiungo, Tamron SP 500mm
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 454.6 KB

Messaggio modificato da larsenio il May 3 2010, 11:47 AM
sandroar
Messaggio: #115
Ciao Paolo, mi manca... ma mi mancano anche 15.000 €. !!!
Danilo Ronchi
Messaggio: #116
QUOTE(sandroar @ May 3 2010, 12:52 PM) *
Ciao Paolo, mi manca... ma mi mancano anche 15.000 €. !!!


In ogni caso sappiamo che sarebbe un tuo sogno, giusto???

ma per costare così tanto oggi, quanto costava nuovo? Soprattutto rispetto al 1000 f11?
sandroar
Messaggio: #117
Sinceramente non conosco il costo originario anche perchè era prodotto su ordinazione e nelle riviste del tempo al posto del costo c'era un trattino... Forse ci può aiutare qualche Guru Nikon che ci legge...
Questa la sua storia:
"Il progetto originale del 1000mm f/11, concepito da Yoshiyuki Shimizu nel corso del 1965 e deliberato
nel mese di Ottobre, prevedeva una struttura modulare, che consentiva di adottare lunghezze focali
anche maggiori mantenendo invariato lo schema ottico e la luminosità massima, perseguendo un semplice
ingrandimento in scala; la Nippon Kogaku sfruttò questa opportunità per distanziare ulteriormente i
concorrenti, ed alla Photokina del 1968 rivelò il prototipo di un mostruoso Reflex-Nikkor 2000mm f/11,
l'obiettivo di focale più lunga mai realizzato dalla Marca per utilizzo fotografico civile. Dopo i necessari
affinamenti della poderosa meccanica, l'obiettivo entrò in produzione nel Novembre 1971: la principale
modifica riguarda i filtri a corredo, che nel prototipo di Colonia 1968 erano a vite da 62mm mentre nel
modello di serie scendono a 39mm ed includono: skylight L39, giallo Y48, arancio O56 e rosso R60.
L'obiettivo è imponente e replica in scala esattamente doppia il gruppo ottico del
Reflex-Nikkor 1000mm f/11, con un barilotto molto scenografico rifinito in avorio
e dotato di un anello gommato anteriore che consente di appoggiarlo senza danni;
i dati dell'obiettivo sono riportati su una piastrina applicata sul fianco dell'ottica ed
il barilotto è dotato di una robusta maniglia superiore che incorpora un mirino per
il puntamento rapido, mentre sui fianchi sono presenti due robustissimi pivot cilindrici
che permettono di montare il 2000mm su un apposito stativo AY-1 che garantisce
una solidità a prova di mosso pur assicurando tutti i movimenti grazie a doppi snodi
giroscopici; l'AY-1 blocca i pivot dell'obiettivo nella posizione prescelta grazie a fermi
a vite, ed il peso dell'obiettivo (10kg) si somma a quello dello stativo e fa segnare
l'impegnativo valore di 17,5kg. Anche se quest'obiettivo è stato sbandierato come il
prezzemolo in tutte le brochure possibili, confermando quindi la principale funzione di
attrazione da catalogo, la sua produzione di serie effettiva è stata circoscritta ad un
intervallo piuttosto limitato, compreso fra il Novembre 1971 ed il 1977, con numeri
di matricola da 200111 e 201015 ed un corrispettivo di 815 esemplari prodotti: dopo
il 1977 l'ottica è stata disponibile praticamente soltanto su ordine speciale, e non è
possibile definire con chiarezza se e quanti obiettivi siano stati prodotti in questo regime.
Durante la breve produzione del Reflex-Nikkor 2000mm f/11 si registrano tre varianti,
differenziate da dettagli secondari: la prima variante, prodotta dal 1971 al 1973, presenta
la dicitura "Nippon Kogaku Japan" e dispone di antiriflessi singolo; la seconda variante,
prodotta fra il 1973 ed il 1975, acquisisce l'antiriflessi multiplo e la denominazione diviene
Reflex-Nikkor-C; questa serie, iniziata dalla matricola 200201, consente l'applicazione
ai successivi corpi tipo Ai solamente a partire dal seriale 200311; infine, la terza variante
è stata in produzione dal 1975 al 1977 e prevede la sostituzione del filtro sckylight L39
con un più moderno L37C e la riduzione della distanza minima di messa a fuoco (attuabile
grazie a tre rotazioni complete di un pomello godronato posteriore) da 20m ad appena 8m.
A titolo di statistica furono dunque prodotti un totale di 121.532 Reflex-Nikkor di varie
focali e luminosità. "
Buona serata a Tutti!

Fausto Panigalli
Messaggio: #118
Cari amici degli specchi,
visto che nessuno ha piu' aggiunto contributi mi permetto di appesantire (un bel pò...) la discussione.

In viaggio di nozze ho sfruttato parecchio il 500 nikon,in particolare sull'isola di Texel,in Olanda.

Comincio con l'animale tipico dell'isola,la pecora,in versione bianca,nera,piccola o grande laugh.gif

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 1.5 MB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 3.8 MB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 1.1 MB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 3.4 MB

...per poi passare a qualche volatile.

Durante "il pasto"...

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 2.8 MB

...a riposo...

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 3.2 MB

e addirittura in volo! ohmy.gif

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 2.7 MB


IPB Immagine Ingrandimento full detail : 2.7 MB

P.S. Dico "addirittura" perchè col catadiottrico,senza autofocus,stabilizzatore e sopprattutto 500mm di focale,per me è stata una gran soddisfazione riuscire a mettere a fuoco!
Per una volta mi sono sentito il "Gigisani" della situazione texano.gif ...anche se i suoi aerei sono comunque "piu' a fuoco dei miei 4 uccellini" unsure.gif
Va bè,pazienza.

Per concludere,un momento dolce.
Siamo nella zona del faro,al tramonto.
La grande difficoltà è riuscire a comporre la scena,con soli 5 gradi,e sopprattutto mantenerla...ferma:nella seconda,quella dei due innamorati,per includere loro due e il sole ero sdraiato sulla sabbia,col fiato sospeso per ridurre il mosso...

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 2 MB



IPB Immagine Ingrandimento full detail : 1.3 MB

Cosa ne dite?
Faccio notare che sono state scattate tutte a mano libera,su d700,e la vignattatura è aggiunta in PP.

Messaggio modificato da pacio77 il Jun 7 2010, 08:44 PM
Fausto Panigalli
Messaggio: #119
QUOTE(pacio77 @ Jun 7 2010, 09:39 PM) *
La grande difficoltà è riuscire a comporre la scena,con soli 5 gradi...

Mi autoquoto per correggere un'errore:intendevo dire 5 gradi di angolo di campo...anche se in effetti anche la temperatura non era troppo lontana laugh.gif
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
gigisani
Messaggio: #120
Grande Pacio,
bellissimo ed inusuale "photostory" dall'Olanda!
Intanto complimenti per le nozze! Indimenticabile evento, ancor più se accompagnato da degne immagini!
Molto belle tutte, i tramonti sul mare sono da "Imagebank" (nel senso positivo intendo: immagini che sarebbero richieste in diverse pubblicazioni...). Mi colpisce "l'anatroide" cigliato, dove la PdC sembra incredibilmente ristretta!
Allora la vignettatura in alcune delle foto con pecorelle è voluta?
Cominciavo a tremare visto che ero interessato alla D700 e sulla D300 non mi capita, per le note diversità di sensore.
Invece noto nella verticale dei due agnellini e nella coppia di "aironi?" un'anello dovuto a polvere sullo schermo interno. Ma la D700 non dovrebbe attivare in automatico il sensore di pulizia?

Comunque gran risultato per il 500!

Great Job!

Gigi
Fausto Panigalli
Messaggio: #121
QUOTE(gigisani @ Jun 8 2010, 09:04 AM) *
Grande Pacio,
bellissimo ed inusuale "photostory" dall'Olanda!
Intanto complimenti per le nozze! Indimenticabile evento, ancor più se accompagnato da degne immagini!
Molto belle tutte, i tramonti sul mare sono da "Imagebank" (nel senso positivo intendo: immagini che sarebbero richieste in diverse pubblicazioni...). Mi colpisce "l'anatroide" cigliato, dove la PdC sembra incredibilmente ristretta!
Allora la vignettatura in alcune delle foto con pecorelle è voluta?
Cominciavo a tremare visto che ero interessato alla D700 e sulla D300 non mi capita, per le note diversità di sensore.
Invece noto nella verticale dei due agnellini e nella coppia di "aironi?" un'anello dovuto a polvere sullo schermo interno. Ma la D700 non dovrebbe attivare in automatico il sensore di pulizia?

Comunque gran risultato per il 500!

Great Job!

Gigi

Ciao Gigi,
anzitutto ti ringrazio per gli auguri! smile.gif
Grazie anche per i complimenti,naturalmente:fanno sempre piacere,anche se avrei ottenuto maggior nitidezza scattando col monopiede.
Il fatto è che non ce n'era il tempo!Questi animali,in liberta',sono molto veloci e timorosi:non è cosi facile come in un'oasi naturalistica! laugh.gif
Il monopiede lo usavo come supporto al catadiottrico,da alternare al 14/24...

La vignettatura che vedi nelle immagini è totalmente aggiunta in PP:"di serie" la mia versione di catadiottrico ne presenta in misura davvero minima;se non ricordo male questo aspetto,insieme alla ridotta distanza minima di MAF e alla nitidezza erano le principali migliorie rispetto alla precedente versione "C".
Se ti puo' servire,senza alcun problema,ti posso spedire un Raw,via mail,cosi valuti tu stesso le prestazioni su formato pieno del 500N.
Per quanto riguarda lo sporco sul sensore...hai proprio ragione!Non l'avevo notato!
La d700 ha il sensore con lo "sgrullamento",è vero,ma se da un lato questo è molto utile per i pelucchi e la polvere grossa,non è in grado di eliminare le macchie di grasso/unto/olio che sia.
Considera pero' che in quei giorni ho cambiato moltissime volte lente;all'aperto,in riva al mare e col vento:normale che un po' di sporco si accumuli.
In un'anno e mezzo e oltre 10 mila scatti ho pulito il sensore una sola volta,lo scorso inverno:mi sembra di capire che soffra molto meno il problema dello sporco rispetto alla d50,che al confronto sembra attirarlo ben volentieri!

Grazie ancora,se posso esserti utile non farti problemi wink.gif
Fausto Panigalli
Messaggio: #122
Aggiungo altri 3 scatti...

Qui,sempre su d700,siamo ad Assen:appuntamento con la Superbike messicano.gif !

La "signorina" si stava chiedendo:" ma dove sara' il Pacio col catadiottrico??"

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 1.3 MB


Qui invece "l'altra" signorina,che si chiedeva:
"ma il mio Pacio,dov'è??Sempre a seguire le sbarbine dry.gif ! "
Queste due sono su d50..."a distanza chilometrica":non è per niente facile scattare a mano libera,col 500,su DX cerotto.gif

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 3 MB

P.S. Curioso l'effetto "ad anello" dei buchi della ringhiera,che vedrete meglio nell'ultima foto della serie...


Ok,finalmente mi ha trovato:del resto lo specchio anteriore del catadiottrico si fa notare anche a distanza...

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 2.8 MB

Per concludere,uno scatto(sempre su d50)per testimoniare come sta cambiando la fotografia.
Cavalletto,microfono esterno...e videoriprese!
In questo scatto si intravede la ringhiera blu di cui parlavo sopra...

Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
Enrico66
Messaggio: #123
QUOTE(sandroar @ Dec 24 2009, 04:04 PM) *
L'autofocus è sicuramente molto comodo ma non è indispensabile per fare buone foto. Certamente se si vogliono ottenere buoni risultati occorre usare catadiottrici di fascia alta e quelli che ho usato per questo test credo si possano definire i migliori. Le varie realizzazioni vendute oggi con vari nomi (Walimex, Bower ecc.) sono poco più che dei giocattoli ed è come fotografare attraverso un vetro smerigliato...
Non dimentichiamoci che fino a che sono stati prodotti, questi catadiottrici di Nikon (e anche di Tamron) erano estremamente avanzati tecnologicamente ed anche piuttosto costosi.
Ecco un mio contributo con il Nikon 1000mm f/11 con l'aggiunta del TC14B (focale totale 1400mm)

Ingrandimento full detail : 5.4 MB


Ciao, volevo sapere se il telemetro elettronico nel mirino da' la conferma del fuoco anche per quest'ottica?
Grazie
maffem
Messaggio: #124
posso aggiungere un contributo con un cata 500mm non nikon su d90?? spero di si.... questo è un cata molto economico samyang 500mm f/6.3 ero a un concerto e lo ho voluto provare chiaramente mano libera!!
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 808.2 KB

Fausto Panigalli
Messaggio: #125
QUOTE(maffem @ Jun 16 2010, 09:17 PM) *
posso aggiungere un contributo con un cata 500mm non nikon su d90?? spero di si.... questo è un cata molto economico samyang 500mm f/6.3 ero a un concerto e lo ho voluto provare chiaramente mano libera!!

Ma certo che puoi,Matteo! smile.gif
Sandro ha aperto questa bellissima discussione col titolo "Catadiottrici alla sbarra",e quindi...perchè non valutare anche il Samyang?
Il risultato non è per niente malvagio,se consideriamo le condizioni a dir poco estreme:500mm,Dx...cioè 750mm equivalenti...quindi 1/800" teorico,e...1/50" pratico! laugh.gif
Accidenti,è fin troppo "ferma"!
Come ti trovi con questa lente?Hai qualche scatto in condizioni piu' umane,con cui si possa valutare la qualita' del tuo catadiottrico?
Intanto benvenuto nel club degli specchi Pollice.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
71 Pagine: V  « < 3 4 5 6 7 > »