FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Evviva è Arrivata La Mia Nuova F100
... ma c'è subito un problema. Potete darmi un parere?
Rispondi Nuova Discussione
Rabadon
Iscritto
Messaggio: #1
Ciao a tutti. Vi chiedo un parere veloce veloce... Magari riuscite ad aiutarmi.
Trovato il giusto annuncio su un famosissimo negozio milanese che tratta molto usato non sono riuscito a trattenermi e ho acquistato una bella F100.
Arrivata l'ho controllata e la carrozzeria era a posto (solo un pochino di dorso appiccicoso, come tra l'altro descritto in modo chiaro nell'annuncio). Carico la prima pellicola, una Agfa Vista 200 da 12 pose per fare un'uscita velocissima e verificare anche il corretto funzionamento meccanico. La macchina carica la pellicola regolarmente e scatta senza problemi... Ma alla fine del rullino l'amara sorpresa. Premendo i due tasti che attivano il riavvolgimento si sente il clack dello sgancio della pellicola, sul display compare il simbolo del riavvolgimento ma nient'altro, tanto che per togliere la pellicola devo rivolgermi al mio studio di fiducia che effettua l'operazione in camera oscura. Pensiamo sia un problema della pellicola, così carichiamo un secondo film. Scegliamo un Illford HP4 da 36 pose, carichiamo alla prima e proviamo a riavvolgere... Nisba. Si sente lo sgancio del rullino, il simbolo compare ma il motorino non parte. Ho provato anche a cambiare set di pile, nel caso fossero scariche ma niente.
Sto preparando il pacco per rimandarla a Milano e spero possano risolvere il problema, ma del trattamento ricevuto dal negozio in questione non voglio ancora parlare... Mi bolle ancora un po' troppo il sangue mad.gif e voglio capire prima come tutta la questione andrà a risolversi...

Aiutoooo! Sbaglio forse qualcosa?
Grazie

Messaggio modificato da Rabadon il Mar 11 2014, 12:31 AM
buzz
Staff
Messaggio: #2
Hai provato a far riavvolgere automaticamente alla fine del rullino?
quando è arrivato alla fine il motore dovrebbe partire automaticamente.
Antonio Canetti
Messaggio: #3
bei tempi della manovella per riavvolgere la pellicola, quando ho posseduto la F4 che aveva la doppia possibilità e non avendo mai fretta di cambiare il rullino ho sempre usato la manovella...era più divertente. a parte questa digressione storica ti auguro di risolvere bene il problema con il venditore e se ho capito chi sia non dovrebbe darti fregature.


Antonio
Rabadon
Iscritto
Messaggio: #4
QUOTE(buzz @ Mar 11 2014, 08:58 AM) *
Hai provato a far riavvolgere automaticamente alla fine del rullino?
quando è arrivato alla fine il motore dovrebbe partire automaticamente.

No perché da impostazioni di default la macchina aveva il riavvolgimento automatico disattivato. Quasi quasi ci infilo un rullo, lo faccio avanzare fino alla fine, e vedo cosa dice ...
Grazie smile.gif
Rabadon
Iscritto
Messaggio: #5
Fatto... Ma niente. Non ne vuole proprio sapere di riavvolgere il rullino dry.gif
aveadeli
Messaggio: #6
La prima serie di F100 era affetta da un problema di debolezza delle forchette del pignoncino di riavvolgimento pellicola le quali essendo in materiale plastico potevano rompersi.
Successivamente (sembrerebbe a partire dal sn 21654XX) Nikon ha introdotto delle forchettine modificate (in metallo mi pare) per risolvere tale debolezza progettuale.
Da una ricerca su internet potrai comunque trovare maggiori informazioni in merito.

Dalla tua descrizione però il problema, mi sembra di capire è legato al motorino di riavvolgimento che non parte proprio, se fossero le forchettine rotte girerebbe a vuoto senza ingranare il rollino.

Comunque il negozio dal quale credo tu abbia acquistato è molto serio e non dovresti avere alcun problema a far valere la garanzia.

Tienici aggiornati.
Saluti
Rabadon
Iscritto
Messaggio: #7
No credo proprio sia un problema del motore non delle forchettine... Proprio non si sente girare nulla.
Stamattina mi son fatto prestare un rullino bruciato e ho fatto tutte le prove possibili immaginabili, sia con riavvolgimento automatico che manuale, con pile usate e con pile nuove. Nulla di nulla.
Ho contattato il negozio e me la ritirano per la riparazione quindi direi tutto ok (mi hanno chiesto se volevo restituirla ma NO! mi sono innamorato in un secondo di questa macchina. Come corpo e come funzionamento. Mi basta che funzioni correttamente. E poi a quel prezzo quando più la ritrovo tongue.gif )
Vi farò sapere! Grazie mille a tutti...
Già che ci sono e per non aprire un ulteriore post, vorrei chiedere un'informazione. Un consiglio su uno scanner da pellicola. Ho spulciato il forum ma vedo che sono consigliati solo modelli da mille e una notte e tante discussioni sono parecchio vecchie e con questi oggetti tecnologici anche solo un paio d'anni sono un'era.
Girando sul web si trovano modelli a partire da 35 €uri. Da 3, 5, 9 Mpx. Dai modelli esclusivamente da pellicola a quelli piani.
Non è che tra Rollei, Ion, Reflecta, ed altre o le classiche Canon, Epson esiste un prodotto economico ma almeno dignitoso? Non mi servirebbe tanto per creare una copia digitale di altissima qualità anche perché lo sviluppo lo farei sempre fare da pellicola ma solo avere un'anteprima a monitor dei negativi per scegliere quelli da stampare e quelli da scartare.
Grazie mille a tutti grazie.gif
marcofortuna84
Messaggio: #8
stessa esigenza per lo scanner..appena presa dallo stesso negozio una stupenda F80!
Rabadon
Iscritto
Messaggio: #9
QUOTE(marcofortuna84 @ Mar 11 2014, 06:39 PM) *
stessa esigenza per lo scanner..appena presa dallo stesso negozio una stupenda F80!

Quella silver? Bellissima! Pollice.gif
marcofortuna84
Messaggio: #10
QUOTE(Rabadon @ Mar 11 2014, 07:10 PM) *
Quella silver? Bellissima! Pollice.gif

No, nera..con grip, imballi, scontrino, manuali, tracolla..meglio che nuova alla mostruosa cifra di 60 euro..
Rabadon
Iscritto
Messaggio: #11
Ritengo giusto dare un primo aggiornamento. Dopo qualche giorno di comunicazioni un po' "contrastanti" (succede questo quando non si riesce a parlare sempre con la stessa persona ma ad ogni telefonata risponde un operatore diverso) la macchina è arrivata al negozio. Dopo un primo controllo mi hanno subito contattato via telefono dicendomi che tutto è stato verificato e che il difetto c'è, hanno ringraziato per la lettera di spiegazione del problema che ho allegato e si sono scusati per l'inconveniente dicendomi di averla mandata dal fotoriparatore con urgenza.
Un applauso doveroso al negozio!
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Manuale F100 fiscina 22 11-04-2005 20:13
Photo Secretary Per F100 62mario 4 27-02-2004 12:01
Nikon 28-70 Afs Su F100 luca2504 2 09-12-2003 13:51
Ancora Su Nikon Afs 28-70 Su F100 luca2504 2 10-12-2003 22:59
Zoom Grandangolare X F100 E Digitale fotompx 2 03-01-2004 17:00