FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
Panico In Seguito A Una Piccola Botta Al Nikkor 14-24 2.8
Rispondi Nuova Discussione
michele folli
Messaggio: #1
Ciao a tutti,
purtroppo in seguito a una piccola botta, non è nemmeno caduto ma mi è scivolato inavvertitamente appoggiandolo sul tavolo da un'altezza al max di 5 cm, sento che la ghiera zoom adesso fa un po' di resistenza durante la zoommata. Il resto funziona tutto, messa a fuoco M e/o auto. Qualcuno che si è trovato in una situazione simile c'è? Quanto potrebbe costare all'incirca mandandolo in assistenza? Che nervoso! Saluti, MF
riccardoal
Messaggio: #2
QUOTE(michele folli @ May 2 2016, 06:46 PM) *
Ciao a tutti,
purtroppo in seguito a una piccola botta, non è nemmeno caduto ma mi è scivolato inavvertitamente appoggiandolo sul tavolo da un'altezza al max di 5 cm, sento che la ghiera zoom adesso fa un po' di resistenza durante la zoommata. Il resto funziona tutto, messa a fuoco M e/o auto. Qualcuno che si è trovato in una situazione simile c'è? Quanto potrebbe costare all'incirca mandandolo in assistenza? Che nervoso! Saluti, MF


la corsa della ghiera e' cortissima e se tutto funziona tienilo cosi'
michele folli
Messaggio: #3
Eccomi! Dato che la ghiera si induriva con il passare del tempo e dell'utilizzo, ho mandato in riparazione e con il prezzo è andata tutto sommato bene. L'ho appena ritirato e sembra nuovo, forse rispetto a quando l'avevo preso noto che la ghiera è leggermente meno morbida ma sono dettagli e forse è solo un'illusione. Grazie a chi è intervenuto sul forum. A presto, Michele Folli
giampal
Messaggio: #4
QUOTE(michele folli @ Jul 28 2016, 03:57 PM) *
Eccomi! Dato che la ghiera si induriva con il passare del tempo e dell'utilizzo, ho mandato in riparazione e con il prezzo è andata tutto sommato bene. L'ho appena ritirato e sembra nuovo, forse rispetto a quando l'avevo preso noto che la ghiera è leggermente meno morbida ma sono dettagli e forse è solo un'illusione. Grazie a chi è intervenuto sul forum. A presto, Michele Folli

Dato che mi interessa -per l'uso ormai fatto dell'obiettivo - posso chiederti quanto? Grazie.
Giampaolo
michele folli
Messaggio: #5
QUOTE(giampal @ Jul 31 2016, 07:40 PM) *
Dato che mi interessa -per l'uso ormai fatto dell'obiettivo - posso chiederti quanto? Grazie.
Giampaolo

Buongiorno, si certamente! poco meno di 250€, se ben ricordo 247€. Mi è andata bene perchè ho sentito un altro signore che ha avuto lo stesdo problema, però sul 24-70 2.8, e il preventivo è all'incirca 800€. Però la sua ghiera era totalmente bloccata, stase guardo sulla fattura cosa hanno sostituito e riporto i dettagli. A presto sul forum - Michele
giampal
Messaggio: #6
QUOTE(michele folli @ Aug 1 2016, 07:17 AM) *
Buongiorno, si certamente! poco meno di 250€, se ben ricordo 247€. Mi è andata bene perchè ho sentito un altro signore che ha avuto lo stesdo problema, però sul 24-70 2.8, e il preventivo è all'incirca 800€. Però la sua ghiera era totalmente bloccata, stase guardo sulla fattura cosa hanno sostituito e riporto i dettagli. A presto sul forum - Michele

Grazie
Giampaolo
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #7
Ciao, non nascondo che anche il mio è un po duro fa un po di resistenza e mi da molto fastidio,
mi sa che devo fargli fare un giro in assistenza anch'io, comunque è un'ottica eccezzionale ma nello stesso tempo molto delicata
Riccardo_A
Messaggio: #8
Scusate.
In che senso “molto delicata” ?
Per la lente frontale sporgente o anche per la meccanica ?
E' come il 24-70 2.8, che teme gli urti anche più banali ?
Lo chiedo, perché ho la triade e già mi preoccupo parecchio su come gestire il 24-70.
Ora mi dovrei preoccupare anche del 14-24, che se becca un colpetto si inceppa anche lui ? blink.gif
Incomincio a stupirmi di quanto siano fragili le ottiche professionali Nikon.
Io sono un dilettante, che gestisce l'attrezzatura con calma e cura.
Ma come fanno a lavorare con queste i professionisti, che devono strapazzarle, operando spesso in condizioni difficili ?
Ciao a tutti
Riccardo
Banci90
Messaggio: #9
QUOTE(Riccardo_A @ Aug 2 2016, 02:40 PM) *
Scusate.
In che senso “molto delicata” ?
Per la lente frontale sporgente o anche per la meccanica ?
E' come il 24-70 2.8, che teme gli urti anche più banali ?
Lo chiedo, perché ho la triade e già mi preoccupo parecchio su come gestire il 24-70.
Ora mi dovrei preoccupare anche del 14-24, che se becca un colpetto si inceppa anche lui ? blink.gif
Incomincio a stupirmi di quanto siano fragili le ottiche professionali Nikon.
Io sono un dilettante, che gestisce l'attrezzatura con calma e cura.
Ma come fanno a lavorare con queste i professionisti, che devono strapazzarle, operando spesso in condizioni difficili ?
Ciao a tutti
Riccardo

Usa gli eventuali obiettivi per quello che sono e non stare a farti troppi problemi che sennò non vivi e neppure teli hodi wink.gif
Stai tranquillo che non si rompono da soli.
michele folli
Messaggio: #10
QUOTE(giampal @ Aug 1 2016, 07:21 AM) *
Grazie
Giampaolo

Ancora un po' di pazienza perchè sono un po' incasinato in questi giorni...poi posto quanto promesso. Michele

QUOTE(Maurizio Rossi @ Aug 2 2016, 11:58 AM) *
è un'ottica eccezzionale ma nello stesso tempo molto delicata

Quoto!! L'ho provato sulla mia pelle rolleyes.gif

QUOTE(Andrea_Bianchi @ Aug 2 2016, 10:47 PM) *
Usa gli eventuali obiettivi per quello che sono e non stare a farti troppi problemi che sennò non vivi e neppure teli hodi wink.gif
Il rischio di danneggiarli vale la pena, ottica bellissima. Portando cura si vive sereni. Tanto se deve capitare la disattenzione,,,,accade anche con iul 18-105 kit
QUOTE
Stai tranquillo che non si rompono da soli
Di fatto il mio si è rotto per una mia svista cerotto.gif
giampal
Messaggio: #11
QUOTE(Maurizio Rossi @ Aug 2 2016, 11:58 AM) *
Ciao, non nascondo che anche il mio è un po duro fa un po di resistenza e mi da molto fastidio,
mi sa che devo fargli fare un giro in assistenza anch'io, comunque è un'ottica eccezzionale ma nello stesso tempo molto delicata

Nel mio più che altro la si avverte prima della focale 24, molto impercettibile, un attimo, ma presente. Il mio fornitore afferma che é una cosa normale.
A voi succede? Grazie per le risposte.
Giampaolo
giampal
Messaggio: #12
QUOTE(giampal @ Aug 5 2016, 07:46 AM) *
Nel mio più che altro la si avverte prima della focale 24, molto impercettibile, un attimo, ma presente. Il mio fornitore afferma che é una cosa normale.
A voi succede? Grazie per le risposte.
Giampaolo

Opps, scusate volevo dire quasi impercettibile.
Giampaolo
Riccardo_A
Messaggio: #13
Sul mio tutto scorre regolarmente senza particolari aumenti della resistenza a specifiche focali.
Ha però solo otto mesi di vita e l'ho sempre trattato bene.
Magari con l'uso prolungato cambia.
Ciao
Riccardo
ffrabo
Messaggio: #14
Avevo trovato un usato a Perugia con il problema dell'indurimento della scorrevolezza alla focale 24, me lo lasciava per 700€, ma in quel momento non l'ho preso spaventato dal costo della riparazione. Dopo alcuni giorni gli ho telefonato, ma mi ha risposto che l'aveva preso un fotografo professionista che era venuto da Roma egli aveva dato 900€, allora pensai che il problema dell'indurimento si risolvesse con poca spesa e che avevo sbagliato a non prenderlo.
Comunque l'ho preso nuovo e scorre benissimo. smile.gif

Messaggio modificato da ffrabo il Aug 5 2016, 07:54 PM
giampal
Messaggio: #15
Ringrazio per le risposte. Si vede che quanto lamento io è proprio dovuto all'uso, in quanto il mio è un "usato", in buone condizioni per il resto, ma non è nuovo.
Giampaolo
ffrabo
Messaggio: #16
Quello che ho visto io non era caduto, secondo me basta appoggiarlo un po' forte sul tappo dal lato della baionetta e il peso della lente storce qualcosa dentro.
pes084k1
Messaggio: #17
QUOTE(ffrabo @ Aug 6 2016, 09:25 AM) *
Quello che ho visto io non era caduto, secondo me basta appoggiarlo un po' forte sul tappo dal lato della baionetta e il peso della lente storce qualcosa dentro.


Che cosa vi sto dicendo da sei-sette anni? I superwide sono delicati e poco consistenti.

A presto telefono.gif

Elio
giampal
Messaggio: #18
QUOTE(pes084k1 @ Aug 6 2016, 03:23 PM) *
Che cosa vi sto dicendo da sei-sette anni? I superwide sono delicati e poco consistenti.

A presto telefono.gif

Elio

Cos'è una minaccia la tua? Scherzi a parte, l'obiettivo lo sto usando da pochissimo tempo (acquistato di seconda mano), per cui non ho esperienza per poter valutare la consistenza costruttiva dell'oggetto anche se a sensazione mi sembra solida. Però -almeno a prima vista- ho l'impressione che la resistenza riscontrata derivi più che altro da una possibile infiltrazione di polvere/sporco attraverso la canna di scorrimento del gruppo ottico posteriore, che fa da "freno" quando esso viene spostato da una focale all'altra.
Quindi penso che una accurata pulizia e revisione in assistenza lo debba sistemare. Però non so, dite voi.
Giampaolo
lupaccio58
Messaggio: #19
QUOTE(ffrabo @ Aug 5 2016, 08:52 PM) *
Avevo trovato un usato a Perugia con il problema dell'indurimento della scorrevolezza alla focale 24, me lo lasciava per 700€, ma in quel momento non l'ho preso spaventato dal costo della riparazione. Dopo alcuni giorni gli ho telefonato, ma mi ha risposto che l'aveva preso un fotografo professionista che era venuto da Roma egli aveva dato 900€

Ne dubito fortemente, un professionista conosce le ottiche e sa valutarne una difettosa, oltretutto compra usato solo se glielo fatturano, figurati se partiva da roma.... rolleyes.gif

QUOTE(ffrabo @ Aug 5 2016, 08:52 PM) *
.....allora pensai che il problema dell'indurimento si risolvesse con poca spesa e che avevo sbagliato a non prenderlo.
Comunque l'ho preso nuovo e scorre benissimo. smile.gif

hai fatto benissimo a prenderlo nuovo. Il 14-24 ha doti ottiche formidabili ma, al pari del 24-70, difetta non poco su quelle meccaniche. Se li si tiene da amatore durano una vita, diversamente si va incontro a spese notevoli di riparazione wink.gif
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #20
QUOTE(giampal @ Aug 5 2016, 07:46 AM) *
Nel mio più che altro la si avverte prima della focale 24, molto impercettibile, un attimo, ma presente. Il mio fornitore afferma che é una cosa normale.
A voi succede? Grazie per le risposte.
Giampaolo

Si Gian, non in tutti però, ovvero da nuovo non si rileva nessuna resistenza dopo un po che si usa quello che hai scritto su alcuni pz si verifica,
il mio è stato uno di quelli,
diciamo che questa ottica è molto delicata e di solito quando lo zoom viene duro e va a scatti è un difetto derivato da uno schiacciamento anche lieve
e anche dentro lo zaino/borsa stesso dove si trasporta...
quello che è successo a me, in questi giorni provo a vedere cosa è successo.
giampal
Messaggio: #21
QUOTE(Maurizio Rossi @ Aug 7 2016, 10:17 AM) *
Si Gian, non in tutti però, ovvero da nuovo non si rileva nessuna resistenza dopo un po che si usa quello che hai scritto su alcuni pz si verifica,
il mio è stato uno di quelli,
diciamo che questa ottica è molto delicata e di solito quando lo zoom viene duro e va a scatti è un difetto derivato da uno schiacciamento anche lieve
e anche dentro lo zaino/borsa stesso dove si trasporta...
quello che è successo a me, in questi giorni provo a vedere cosa è successo.

Se le cose stanno così un giro in assistenza é d'obbligo, anche perché purtroppo.non so cosa può essere successo all'ottica sino alla settimana scorsa, quando l'ho comprata. .
Giampaolo
pes084k1
Messaggio: #22
QUOTE(giampal @ Aug 7 2016, 07:49 AM) *
Cos'è una minaccia la tua? Scherzi a parte, l'obiettivo lo sto usando da pochissimo tempo (acquistato di seconda mano), per cui non ho esperienza per poter valutare la consistenza costruttiva dell'oggetto anche se a sensazione mi sembra solida. Però -almeno a prima vista- ho l'impressione che la resistenza riscontrata derivi più che altro da una possibile infiltrazione di polvere/sporco attraverso la canna di scorrimento del gruppo ottico posteriore, che fa da "freno" quando esso viene spostato da una focale all'altra.
Quindi penso che una accurata pulizia e revisione in assistenza lo debba sistemare. Però non so, dite voi.
Giampaolo


E' probabile, a volte basta che si sperda o si dissecchi il grasso (a me è capitato anni fa con il 70-180), ma il fatto è che uno zoom o un'ottica complicata (CRC, AFS, VR), specie di corta focale, è molto sensibile alla rigidezza meccanica, anche come qualità ottica possibile (e puntualmente verificata). Un AF, in particolare, deve permettere giochi laterali (che si traducono in leggeri tilt da scatto a scatto su barilotti corti da wide) che rendono inutile qualsiasi test. La resa soprattutto ai bordi cambia da scatto a scatto, facendo pensare anche a cose turche sui corpi, invece è solo la direzione di MAF o lo sforzo della mano sul barilotto.
Poi con il tempo quasi tutti i corpi plastici (a meno che non siano spessi e manuali, come i Samyang) si deformano in maniera stabile e da lì nascono altri attriti e decentramenti.
Abbiamo visto queste cose qualche mese fa sul forum, con ottiche molto più semplice e affidabile. Infatti io non consiglio mai di prendere zoom pesanti e usati e nuovi solo per questioni di comodità, tanto alla prova dei fatti vanno peggio (=risolvenza, macrocontrasto, distorsione) di buona parte dei fissi di 20-30 anni fa e certamente dei buoni Nikkor. Ho avuto problemi a prendere un wide Nikon di recente, troppo arrischiato per un ingegnere.

A presto telefono.gif

Elio
michele folli
Messaggio: #23
QUOTE(ffrabo @ Aug 6 2016, 09:25 AM) *
Quello che ho visto io non era caduto, secondo me basta appoggiarlo un po' forte sul tappo dal lato della baionetta e il peso della lente storce qualcosa dentro.

Confermo, purtroppo è proprio quello che è capitato a me ;(

QUOTE(giampal @ Aug 7 2016, 07:49 AM) *
Cos'è una minaccia la tua? Scherzi a parte, l'obiettivo lo sto usando da pochissimo tempo (acquistato di seconda mano), per cui non ho esperienza per poter valutare la consistenza costruttiva dell'oggetto anche se a sensazione mi sembra solida. Però -almeno a prima vista- ho l'impressione che la resistenza riscontrata derivi più che altro da una possibile infiltrazione di polvere/sporco attraverso la canna di scorrimento del gruppo ottico posteriore, che fa da "freno" quando esso viene spostato da una focale all'altra.
Quindi penso che una accurata pulizia e revisione in assistenza lo debba sistemare. Però non so, dite voi.
Giampaolo

Dubito che pulendolo si risolva il problema anche perchè immagino che se il motivo fosse la polvere dovresti averne parecchia all'interno. L'ipotesi più accreditata, me lo disse subito anche il negoziante che mandò in riparazione la mia, è che il 14-24mm tende con il passare del tempo a restituire una ghiera un po' meno fluida. Caso diverso è se la si sente indurire molto, come era successo a me purtroppo. Si è però trattato di una mia svista. Michele.
michele folli
Messaggio: #24
Scusate il ritardo ma finalmente riporto quanto fatto in assistenza LTR sulla mia lente:

<< Nikon 14-24 2.8 danneggiato da urto/caduta, sotituzione nr. 1 barilotto porta lenti anteriore, sostituzione nr.1 baionetta posteriore, taratura valori AF tramite computer, taratura messafuoco, manodopera>> per un totale di 247.06€

A presto, Michele

QUOTE(giampal @ Aug 1 2016, 07:21 AM) *
Grazie
Giampaolo


Giampaolo ho postato in fondo i dettagli. Scorri verso il basso i post per favore. Grazie, MF

Messaggio modificato da michele folli il Aug 8 2016, 08:28 PM
pes084k1
Messaggio: #25
QUOTE(michele folli @ Aug 8 2016, 09:25 PM) *
Scusate il ritardo ma finalmente riporto quanto fatto in assistenza LTR sulla mia lente:

<< Nikon 14-24 2.8 danneggiato da urto/caduta, sotituzione nr. 1 barilotto porta lenti anteriore, sostituzione nr.1 baionetta posteriore, taratura valori AF tramite computer, taratura messafuoco, manodopera>> per un totale di 247.06€

A presto, Michele



Giampaolo ho postato in fondo i dettagli. Scorri verso il basso i post per favore. Grazie, MF


E' un danno da compressione secca... passi il barilotto, ma la baionetta!.... Era stato compresso in borsa? E' stato montato su un corpo (pro) e lasciato sul tavolo o compresso in borsa? Penzolava da una Blackmagic o ballonzolava sulla pancia? Era di burro in estate?

P.S.: grazie al cielo ho schivato questa mina vagante anche all'ultimo acquisto!

A presto telefono.gif

Elio
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V   1 2 >