FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
Nikon D810 O Nikon D3x?
Rispondi Nuova Discussione
michele folli
Messaggio: #1
Buongiorno a tutti, ho trovato un annuncio di un ragazzo che vende una Nikon D3X con poche migliaia di scatti (se ricordo bene sotto 40mila) e in ottime condizioni. Il prezzo si aggira sui 2800€. A quel prezzo però trovo una D810 nuova (non garanzia Nital, è import europa ma non mi importa nulla). A questo punto la domanda è d'obbligo, quale tra le due? La D3x non ha nemmeno la raffica dalla sua parte (così come la D810) e della D810 ne parlano tutti bene. Attendo feedback vostri! Grazie mille, MF
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #2
D3X come nuove con 70mila scatti si trovano a 2000 Euro in negozio fisico. 2800 è un prezzo fuori mercato.
Per quanto riguarda la "fotografia", se hai il dilemma tra D3X e D810 mi pare di capire che per te 24 o 36 Mpix sono la stessa cosa (guardi le foto a monitor o le stampi? se stampi, fino a che dimensione?). Potresti allora valutare la D750, a meno che tu non ravveda nel corpo della D810 delle caratteristiche che la D750 non ha, e di cui non puoi fare a meno.
michele folli
Messaggio: #3
QUOTE(RPolini @ Dec 31 2015, 10:39 AM) *
D3X come nuove con 70mila scatti si trovano a 2000 Euro in negozio fisico. 2800 è un prezzo fuori mercato.
Per quanto riguarda la "fotografia", se hai il dilemma tra D3X e D810 mi pare di capire che per te 24 o 36 Mpix sono la stessa cosa (guardi le foto a monitor o le stampi? se stampi, fino a che dimensione?). Potresti allora valutare la D750, a meno che tu non ravveda nel corpo della D810 delle caratteristiche che la D750 non ha, e di cui non puoi fare a meno.


Grazie innanzitutto per la risposta.
Sul prezzo non discuto perchè non ho esperienze nel mercato dell'usato. Il mio sogno è avere una stanza tutta mia dove appendere le mie stampe in grande formato, da 45 cm in su direi. Della D750 ho letto qualche difetto, al di la del famoso flare. Mi ispira invece la D810 per le novità in ambito time lapse, altra cosa che con un nuovo pc vorrò assolutamente fare. Mi attira il sensore derivato dalla D4s e il nuovo modulo di messa a fuoco e il nuovo picture control. Cosa importante, mi interessa una FF che possa soddisfarmi per diversi anni e credo che la D810 sia quella più completa. A meno che non trovi una D4 usata al prezza di una D810 nuova wink.gif
MF
sarogriso
Messaggio: #4
QUOTE(michele folli @ Dec 31 2015, 02:22 PM) *
................................................................................
. mi interessa una FF che possa soddisfarmi per diversi anni e credo che la D810 sia quella più completa. A meno che non trovi una D4 usata al prezza di una D810 nuova wink.gif


Leggendo nei tuoi interventi si nota un filo di indecisione/confusione del tipo: D3x scarsa nella raffica ( ovvio è stata fatta per altro ) smile.gif per spaziare poi tra D750 scartata per potenziali difetti, D4 se a buon prezzo e D810 come scelta finale, direi che i quattro modelli si differenziano tra loro in maniera evidente e stessa cosa va detta per le loro destinazioni d'uso, insomma visto che la tua intenzione è di fare delle stampe di formato e conservare il corpo per diverso tempo ecco che la destinazione d'uso ti dovrebbe sciogliere i dubbi.

saro
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #5
Per i consigli sugli acquisti, facciamo un salto al bar smile.gif

Ciao e buon anno,
Alessandro.
michele folli
Messaggio: #6
QUOTE(sarogriso @ Dec 31 2015, 03:00 PM) *
Leggendo nei tuoi interventi si nota un filo di indecisione/confusione del tipo: D3x scarsa nella raffica ( ovvio è stata fatta per altro ) smile.gif per spaziare poi tra D750 scartata per potenziali difetti, D4 se a buon prezzo e D810 come scelta finale, direi che i quattro modelli si differenziano tra loro in maniera evidente e stessa cosa va detta per le loro destinazioni d'uso, insomma visto che la tua intenzione è di fare delle stampe di formato e conservare il corpo per diverso tempo ecco che la destinazione d'uso ti dovrebbe sciogliere i dubbi.

saro


Grazie per intervenire. In realtà non credo di essere granchè confuso, forse non mi sono spiegato io bene. Che la D3x non sia nata per sport si sa, ma spesso vado a Monza e anche 5 fps me li faccio bastare già con la D7k - sarebbe bello averne il doppio ma non posso avere tutto wink.gif La D4 sarebbe ovviamente il top per me ma è fuori budget, figuriamoci la D4s. La D750 è una D7k, cioè la mia ma in versione FF, il che non mi garba in quanto a somiglianza, mi darebbe l'idea di non aver nemmeno cambiato. Alla fine conta la foto, non ciò che si impugna ma la D810 nuova è + in linea con le mie esigenze. Certo che la D3x attira...poi però ha l'expeed,,,,mentre la D810 ha l'expeed 4 e così tanti anni di tecnologia si sentono. Della D810 mi piace che sia stato rimosso il filtro passo basso.
MF
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #7
QUOTE(michele folli @ Dec 31 2015, 03:17 PM) *
La D750 è una D7k, cioè la mia ma in versione FF


Temo che tu non abbia ben letto le specifiche delle fotocamere (a parte il sensore).
La D750 fa 6.5 fps, la D7000 fa 6 fps; la D810 non fa altrettanto (si ferma a 5 fps): non è una fotocamera nata per la velocità.
La D750 ha un AF a 51 punti di cui 15 a croce e lavora da - 3 EV anche con ottiche f/8 (con 11 sensori); la D7000 ha 39 punti di maf di cui 9 a croce, e lavora da - 1 EV: decisamente superiore l'AF della D750 (a parte il clustering al centro dei punti di maf, ma questo è tipico delle FX ...).
La D7000 sincronizza il flash a 1/250 e ha 1/8000 s; qui la D750 fa un passetto indietro (1/200 di sincro-flash e 1/4000 s).

QUOTE(michele folli @ Dec 31 2015, 03:17 PM) *
il che non mi garba in quanto a somiglianza, mi darebbe l'idea di non aver nemmeno cambiato ...
... Alla fine conta la foto, non ciò che si impugna ...

Ma ti interessa l'aspetto esteriore o il risultato? Leggendo quel che scrivi ravviso un po' di contraddizioni/confusione.
Consiglio spassionato: continua a usare la D7000. Se proprio vuoi una FX, valuta una D700 usata, che va come una "signora D3" con il suo AF a 51 punti e, con il battery pack aggiuntivo (MB-D10), arriva a 8 fps. Si trovano D700 in eccellenti condizioni, con neanche 30-40 mila scatti, a meno di mille Euro. Con 12 Mpix stampi 40x60 cm in tutta tranquillità (se l'ottica è all'altezza ...).
E non tiriamo fuori la storia della tecnologia superata e le solite filastrocche ripetute a memoria ... se è il risultato quello che conta, la D700 fa ancora ottime foto (nelle giuste mani; come, del resto, la D810 può fare cose inguardabili wink.gif ).

Buon Anno!
sarogriso
Messaggio: #8
QUOTE(RPolini @ Dec 31 2015, 04:12 PM) *
Se proprio vuoi una FX, valuta una D700 usata, che va come una "signora D3" con il suo AF a 51 punti e, con il battery pack aggiuntivo (MB-D10), arriva a 8 fps. Si trovano D700 in eccellenti condizioni, con neanche 30-40 mila scatti, a meno di mille Euro. Con 12 Mpix stampi 40x60 cm in tutta tranquillità (se l'ottica è all'altezza ...).
E non tiriamo fuori la storia della tecnologia superata e le solite filastrocche ripetute a memoria ... se è il risultato quello che conta, la D700 fa ancora ottime foto (nelle giuste mani; come, del resto, la D810 può fare cose inguardabili wink.gif ).


Tutto vero! Pollice.gif

in questo momento sto sfogliando il mercatino del mio negoziante di fiducia e leggo:

1) Nikon D700 - NITAL - 8.160 scatti + memoria CF 16gb + 2°batteria condizioni A - Prezzo 990 euro

2) Nikon D700 - NITAL - 9.500 scatti 1.050 euro - Condizioni A+ Possibilità di acquisto con impugnatura Nikon MB-D10 usata del valore di 100 euro ad un eccezionale prezzo di 1100 euro complessivi.

3) Nikon D700 - NITAL - 29.000 scatti Condizione: A+ Prezzo: 950 euro
Possibilità di acquisto con impugnatura Nikon MB-D10 usata del valore di 100 euro ad un eccezionale prezzo di 1000 euro complessivi.

Messaggio modificato da sarogriso il Dec 31 2015, 06:07 PM
michele folli
Messaggio: #9
QUOTE(RPolini @ Dec 31 2015, 04:12 PM) *
Temo che tu non abbia ben letto le specifiche delle fotocamere (a parte il sensore).
La D750 fa 6.5 fps, la D7000 fa 6 fps; la D810 non fa altrettanto (si ferma a 5 fps): non è una fotocamera nata per la velocità.
La D750 ha un AF a 51 punti di cui 15 a croce e lavora da - 3 EV anche con ottiche f/8 (con 11 sensori); la D7000 ha 39 punti di maf di cui 9 a croce, e lavora da - 1 EV: decisamente superiore l'AF della D750 (a parte il clustering al centro dei punti di maf, ma questo è tipico delle FX ...).
La D7000 sincronizza il flash a 1/250 e ha 1/8000 s; qui la D750 fa un passetto indietro (1/200 di sincro-flash e 1/4000 s).
Ma ti interessa l'aspetto esteriore o il risultato? Leggendo quel che scrivi ravviso un po' di contraddizioni/confusione.
Consiglio spassionato: continua a usare la D7000. Se proprio vuoi una FX, valuta una D700 usata, che va come una "signora D3" con il suo AF a 51 punti e, con il battery pack aggiuntivo (MB-D10), arriva a 8 fps. Si trovano D700 in eccellenti condizioni, con neanche 30-40 mila scatti, a meno di mille Euro. Con 12 Mpix stampi 40x60 cm in tutta tranquillità (se l'ottica è all'altezza ...).
E non tiriamo fuori la storia della tecnologia superata e le solite filastrocche ripetute a memoria ... se è il risultato quello che conta, la D700 fa ancora ottime foto (nelle giuste mani; come, del resto, la D810 può fare cose inguardabili wink.gif ).
Buon Anno!


Senza offesa ma sono le caratteristiche note a tutti. La 700 sforna foto ottime ma non va bene per me dato che creo anche timelapse. Se poi ci sono i nostalgici che non vogliono il prodotto nuovo perchè troppo tecnologico, non sono tra quelli. Un acquisto FF deve essere ponderato, quindi considero anche il nuovo. Sarei proprio curioso di vedere certa gente a parità di prezzo se acquisterebbe D700 o D810 o D3X. Anche che ci voglia il manico è risaputo, Alonso è un campione, la Ferrari un'ottima macchina...entrambi erano convinti di aver trovato la giustà metà...eppure insieme... Happy 2016
MF
sarogriso
Messaggio: #10
QUOTE(michele folli @ Dec 31 2015, 08:54 PM) *
Senza offesa ma sono le caratteristiche note a tutti. La 700 sforna foto ottime ma non va bene per me dato che creo anche timelapse.


Se dici che ti serve maggiore risoluzione o altre caratteristiche dei nuovi sensori mi sembra logico che tu sia indirizzato verso corpi più recenti basta non pensare che con la D700 non si possano fare i time lapse. rolleyes.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #11
QUOTE(michele folli @ Dec 31 2015, 08:54 PM) *
Sarei proprio curioso di vedere certa gente a parità di prezzo se acquisterebbe D700 o D810 o D3X.

D700 a parità di prezzo con D810 e D3X ??? ma quando mai?
Per i time lapse basta anche una buona compatta quale la Lumix LX100 (che fa pure i video a 4k).
michele folli
Messaggio: #12
QUOTE(RPolini @ Jan 1 2016, 03:00 AM) *
D700 a parità di prezzo con D810 e D3X ??? ma quando mai?
Per i time lapse basta anche una buona compatta quale la Lumix LX100 (che fa pure i video a 4k).


QUOTE(michele folli @ Dec 31 2015, 08:54 PM) *
Sarei proprio curioso di vedere certa gente a parità di prezzo se acquisterebbe D700 o D810 o D3X.


Come puoi leggere sopra, ho scritto "se". Nessuno pretende di trovarle allo stesso prezzo.
Comunque preferirei leggere interventi più costruttivi, se non condividi non sei obbligato a replicare per forza. wink.gif
MF
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #13
QUOTE(michele folli @ Jan 1 2016, 10:15 AM) *
Come puoi leggere sopra, ho scritto "se". Nessuno pretende di trovarle allo stesso prezzo.

Appunto. Se. Con i se e con i ma la storia non si fa. Se vuoi consigli "costruttivi", devi fare i conti con la realtà e valutare i rapporti costi/benefici. I se sono inutili, e assai poco costruttivi se le ipotesi a cui presiedono sono impossibili. Dal momento che una D700 costa meno di un terzo di una D810 e la metà di una D3X, il tuo ragionamento ipotetico è del tutto fantasioso. Insomma, come dire: meglio una D810 nuova regalata o una D3X a 3000 euro? rolleyes.gif

QUOTE(michele folli @ Jan 1 2016, 10:15 AM) *
Comunque preferirei leggere interventi più costruttivi, se non condividi non sei obbligato a replicare per forza. wink.gif

Guarda, nessuno ti obbliga a leggere tutti gli interventi e a sindacare sugli stessi. E poi un consiglio te l'ho dato per fare time lapse con 600 Euro e ottima qualità. E pure per passare al formato FX. E pure sui prezzi di mercato.
Lascio la discussione dal momento che non c'è peggior sordo di chi non vuol sentire.
Non ti rinnovo gli Auguri dal momento che la tua educazione non ti ha indotto a rispondere a quelli che ti ho già fatto.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #14
QUOTE(RPolini @ Jan 1 2016, 11:59 AM) *
Non ti rinnovo gli Auguri dal momento che la tua educazione non ti ha indotto a rispondere a quelli che ti ho già fatto.

Mi scuso, non avevo letto il tuo Happy 2016.
Ora lascio.
michele folli
Messaggio: #15
QUOTE(RPolini @ Jan 1 2016, 11:59 AM) *
Appunto. Se. Con i se e con i ma la storia non si fa. Se vuoi consigli "costruttivi", devi fare i conti con la realtà e valutare i rapporti costi/benefici. I se sono inutili, e assai poco costruttivi se le ipotesi a cui presiedono sono impossibili. Dal momento che una D700 costa meno di un terzo di una D810 e la metà di una D3X, il tuo ragionamento ipotetico è del tutto fantasioso. Insomma, come dire: meglio una D810 nuova regalata o una D3X a 3000 euro? rolleyes.gif
Guarda, nessuno ti obbliga a leggere tutti gli interventi e a sindacare sugli stessi. E poi un consiglio te l'ho dato per fare time lapse con 600 Euro e ottima qualità. E pure per passare al formato FX. E pure sui prezzi di mercato.
Lascio la discussione dal momento che non c'è peggior sordo di chi non vuol sentire.
Non ti rinnovo gli Auguri dal momento che la tua educazione non ti ha indotto a rispondere a quelli che ti ho già fatto.


Li leggo invece, dato che ho aperto io l'argomento biggrin.gif Non devi prendertela se non condivido in tutto ciò che hai commentato. Inoltre, scorrendo in alto si legge "happy 2016", quindi gli auguri li ho ricambiati. Grazie per non intervenire più grazie.gif grazie.gif
MF
Banci90
Messaggio: #16
QUOTE(michele folli @ Dec 31 2015, 08:54 PM) *
Senza offesa ma sono le caratteristiche note a tutti. La 700 sforna foto ottime ma non va bene per me dato che creo anche timelapse. Se poi ci sono i nostalgici che non vogliono il prodotto nuovo perchè troppo tecnologico, non sono tra quelli. Un acquisto FF deve essere ponderato, quindi considero anche il nuovo. Sarei proprio curioso di vedere certa gente a parità di prezzo se acquisterebbe D700 o D810 o D3X. Anche che ci voglia il manico è risaputo, Alonso è un campione, la Ferrari un'ottima macchina...entrambi erano convinti di aver trovato la giustà metà...eppure insieme... Happy 2016
MF

Se vuoi fare Time Laps prenditi un telecomando apposito o una GoPro..

Noto molta inesperienza dai tuoi commenti ed una ricerca del "frivolo" all'interno delle caratteristiche che vai cercando. Se vuoi la macchina "f1ga" è un conto, in caso contrario spenderesti tanti ma tanti soldi per qualcosa di cui non hai bisogno.

Messaggio modificato da Andrea_Bianchi il Jan 1 2016, 12:53 PM
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #17
QUOTE(Andrea_Bianchi @ Jan 1 2016, 12:49 PM) *
Se vuoi fare Time Laps prenditi un telecomando apposito o una GoPro..

Noto molta inesperienza dai tuoi commenti ed una ricerca del "frivolo" all'interno delle caratteristiche che vai cercando. Se vuoi la macchina "f1ga" è un conto, in caso contrario spenderesti tanti ma tanti soldi per qualcosa di cui non hai bisogno.


Pollice.gif credo tu abbia fatto centro! almeno quello che hai scritto è quello che ho pensato anche io stamattina
lupaccio58
Messaggio: #18
QUOTE(michele folli @ Jan 1 2016, 12:22 PM) *
Grazie per non intervenire più grazie.gif grazie.gif

Nelle rubriche tecniche di un forum come questo l'ignoranza (non fraintendermi, intendo nel senso di chi ignora) è normale, chi apre un 3d lo fa per chiedere su cose che non sa. Presupponenza e maleducazione sono invece un pò meno tollerate, dubito quindi che avrai le risposte che cerchi. Fra l'altro prima di impegnarti in discussioni sulla 810 faresti bene a documentarti, tanto per dare idea al resto del mondo che tu ne conosca un minimo dell'argomento che hai introdotto: nel tuo secondo post scrivi che la 810 avrebbe il sensore derivato da quello della D4s, e questa è quasi una bestemmia.
Tanti auguri e buona vita, alla tua età i problemi dovrebbero essere altri....
sarogriso
Messaggio: #19
QUOTE(lupaccio58 @ Jan 1 2016, 06:27 PM) *
Nelle rubriche tecniche di un forum come questo ................................................................................
.........................................................................


Forse Alessandro aveva fiutato anzitempo quanto poco tecnica si fosse poi rivelata questa discussione e spostarla da digital reflex al bar é stato pure atto clemente. dry.gif

ciao

saro
riccardobucchino.com
Messaggio: #20
QUOTE(michele folli @ Dec 31 2015, 09:06 AM) *
Buongiorno a tutti, ho trovato un annuncio di un ragazzo che vende una Nikon D3X con poche migliaia di scatti (se ricordo bene sotto 40mila) e in ottime condizioni. Il prezzo si aggira sui 2800€. A quel prezzo però trovo una D810 nuova (non garanzia Nital, è import europa ma non mi importa nulla). A questo punto la domanda è d'obbligo, quale tra le due? La D3x non ha nemmeno la raffica dalla sua parte (così come la D810) e della D810 ne parlano tutti bene. Attendo feedback vostri! Grazie mille, MF


Mi sono perso qualcosa? E' già il primo aprile?
Davvero che domanda è? C'è bisogno di chiederlo?
Tra una D3x e una D810 la scelta razionale è D810 perché è migliore in tutto, anche se la D3x costasse solo 1000€ e la D810 ne costasse 3000 sarebbe comunque vantaggiosa la D810 a patto che tu stia cercando il meglio e non un compromesso, se la ricerca è invece quella del compromesso vada per la D3x, anzi, ma che D3x, vada per una D600!

QUOTE(RPolini @ Dec 31 2015, 10:39 AM) *
D3X come nuove con 70mila scatti si trovano a 2000 Euro in negozio fisico. 2800 è un prezzo fuori mercato.


Ma dai, chi la compra a 2000€ oggi la D3x quando con 1400-1500 porti a casa una D800 usata, con 1600-1750 una D800E usata e a 2500 trovi una D810 garanzia europa nuova?
riccardobucchino.com
Messaggio: #21
QUOTE(michele folli @ Dec 31 2015, 08:54 PM) *
La 700 sforna foto ottime ma non va bene per me dato che creo anche timelapse.


Non vorrai mica fare i timelapse con il programma integrato in macchine come la D800? Suvvia, il timelapse la D700 come tutte le altre pro pososno farlo fino a 999 scatti con la funzione "intervallometro" poi le foto le metti in un programma stile adobe premiere e fai il time lapse, se non va bene la velocità la cambi, se invece lo fai in macchina e qualcosa non va non lo sistemi più, è un video non una sequenza di foto e quindi è meno modificabile e ha una risoluzione infima di soli 1920x1080 px quindi il crop non lo puoi fare (nel caso dovesse servire). Se devi fare più di 999 scatti compri un telecomandino da 10€ e fai tutti gli scatti che vuoi sia che tu abbia la D700 che con la D3x che con la D3 la D800 etc, per altro con la D800 puoi fare video time lapse (da foto) in full hd, ma anche 4K e mancano una manciata di pixel sull'orizzontale per fare un 8K, con la D700 invece al massimo puoi farli in 4K!

QUOTE(michele folli @ Dec 31 2015, 08:54 PM) *
Sarei proprio curioso di vedere certa gente a parità di prezzo se acquisterebbe D700 o D810 o D3X.


In tal caso a me piacerebbe conoscere chi di fronte a tale scelta prende una D700 o un D3x e poi vorrei andare a condurre dei test scientifici sulle loro menti per scoprire di quale disturbo psichiatrico soffrono!
sarogriso
Messaggio: #22
QUOTE(riccardobucchino.com @ Jan 2 2016, 04:40 PM) *
In tal caso a me piacerebbe conoscere chi di fronte a tale scelta prende una D700 o un D3x e poi vorrei andare a condurre dei test scientifici sulle loro menti per scoprire di quale disturbo psichiatrico soffrono!


Mi sa che l'attesa per vedere tale atto sarà eterna per il semplice fatto che a priori nessuno metterà mai in vendita D700 - D3x - D810 tutte allo stesso prezzo e da analizzare non sono i possibili/inesistenti acquirenti ne i fantomatici venditori ma chi espone tali confronti rolleyes.gif
michele folli
Messaggio: #23
QUOTE(Andrea_Bianchi @ Jan 1 2016, 12:49 PM) *
Se vuoi fare Time Laps prenditi un telecomando apposito o una GoPro..
Noto molta inesperienza dai tuoi commenti ed una ricerca del "frivolo" all'interno delle caratteristiche che vai cercando. Se vuoi la macchina "f1ga" è un conto, in caso contrario spenderesti tanti ma tanti soldi per qualcosa di cui non hai bisogno.


Ho detto che la utilizzerei anche per fare time lapse, quindi l'intervallometro in camera è comodo. Ovvio che poi ci vorrà comunque pp con pgm ad hoc. Della macchina "f1ga" non saprei che farmene, se l'avessi voluta avrei già speso per la D4s. Avevo aperto l'argomento in modo chiaro ma purtroppo, come spesso accade, c'è chi si diverte a portare tutto off topic (non è il tuo caso). Buona serata.
MF

QUOTE(sarogriso @ Jan 2 2016, 06:29 PM) *
Mi sa che l'attesa per vedere tale atto sarà eterna per il semplice fatto che a priori nessuno metterà mai in vendita D700 - D3x - D810 tutte allo stesso prezzo e da analizzare non sono i possibili/inesistenti acquirenti ne i fantomatici venditori ma chi espone tali confronti rolleyes.gif


Ennesimo commento fuori luogo wink.gif

Messaggio modificato da michele folli il Jan 3 2016, 12:01 AM
michele folli
Messaggio: #24
QUOTE(riccardobucchino.com @ Jan 2 2016, 04:28 PM) *
Mi sono perso qualcosa? E' già il primo aprile?
Davvero che domanda è? C'è bisogno di chiederlo?
Tra una D3x e una D810 la scelta razionale è D810 perché è migliore in tutto, anche se la D3x costasse solo 1000€ e la D810 ne costasse 3000 sarebbe comunque vantaggiosa la D810 a patto che tu stia cercando il meglio e non un compromesso, se la ricerca è invece quella del compromesso vada per la D3x, anzi, ma che D3x, vada per una D600!
Ma dai, chi la compra a 2000€ oggi la D3x quando con 1400-1500 porti a casa una D800 usata, con 1600-1750 una D800E usata e a 2500 trovi una D810 garanzia europa nuova?


Per dire che è migliore in tutto immagino che tu abbia avuto a disposizione entrambi i corpi macchina per almeno qualche centinaio di scatti, nelle condizioni più disparate e a parità di ottiche. In tal caso sarebbe interessante se dedicassi qualche riga in più perchè scrivere che la D810 è "migliore in tutto" non è esaustivo. Sui mercatini le D3x hanno ancora un ottimo mercato quindi ovviamente c'è chi la compra. Inoltre, la garanzia europea (ho diverse lenti non nital ma nikon import europa) comporta anche un piccolo "rischio" di cui tener conto in fase d'acquisto (tempi più lunghi per riparazioni eventuali, garanzia limitata bla bla bla). Grazie per l'intervento. Buona serata, MF


QUOTE(sarogriso @ Jan 1 2016, 09:11 PM) *
Forse Alessandro aveva fiutato anzitempo quanto poco tecnica si fosse poi rivelata questa discussione e spostarla da digital reflex al bar é stato pure atto clemente. dry.gif

ciao

saro


Quando si dice la lungimiranza.... guru.gif
michele folli
Messaggio: #25
QUOTE(lupaccio58 @ Jan 1 2016, 06:27 PM) *
Nelle rubriche tecniche di un forum come questo l'ignoranza (non fraintendermi, intendo nel senso di chi ignora) è normale, chi apre un 3d lo fa per chiedere su cose che non sa. Presupponenza e maleducazione sono invece un pò meno tollerate, dubito quindi che avrai le risposte che cerchi. Fra l'altro prima di impegnarti in discussioni sulla 810 faresti bene a documentarti, tanto per dare idea al resto del mondo che tu ne conosca un minimo dell'argomento che hai introdotto: nel tuo secondo post scrivi che la 810 avrebbe il sensore derivato da quello della D4s, e questa è quasi una bestemmia.
Tanti auguri e buona vita, alla tua età i problemi dovrebbero essere altri....


Esatto, avrei voluto interventi interessanti ma sull'argomento che avevo aperto. Se avessi avuto le risposte non avrei perso tempo su questo forum. Se invece passo ore a leggere e a rispondere a tutti significa che ritengo utile e interessante questo forum. Ciò significa che non c'è alcuna presupponenza e maleducazione da parte mia, anzi ti inviterei a riportare le frasi incriminate, mi dispiace che traspaia questo aspetto. Per quanto riguarda il sensore, basta guardare il web o sfogliare qualche rivista, ad esempio "nphotography" 2014 mensile numero 29, pagina 9, paragrafo intitolato "Il sensore migliorato". Documentarsi è parte integrante della mia passione per la fotografia, così come lo sarà per moltissimi altri appassionati. Ancora, non trovo dove possa avere scritto che questo argomento genera "problemi". Buona serata, MF
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
D3x Nathan2274 61 01-03-2006 20:15
Nikon D3x bussy 59 30-01-2007 17:36
Nikon D3x max56 43 04-06-2007 16:34
Novità Nikon D3x D75 D50s timewalk 33 31-01-2006 10:07
D3x rothrufus 22 20-12-2005 11:56
2 Pagine: V   1 2 >