FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Pc Desktop Per Post Produzione
Rispondi Nuova Discussione
michele folli
Messaggio: #1
Buongiorno a tutti
vorrei sostituire pc portatile, ormai obsoleto, con un pc desktop che possa permettermi di lavorare tranquillamente file pesanti come quelli per creazione di timelapse oppure foto panoramiche in formato raw. Dopo avere speso chissà quanto tempo online per recuperare qualche info, non sono esperto in materia, ho pensato alla segg configurazione. Inoltre, qualche suggerimento anche per un monitor di qualità? PS Non utilizzerò il pc per gaming.

SCHEDA MADRE (175€)
Asus Sabertooth Z97 Mark 2 i7/i5/i3 4*DDR3 6*SATAIII Glan USB3.0 SLI/Crossfire sk1150 ATX GAMING

RAM (114.90€)
Corsair 16GB Kit 2*8GB DDR3-1600 CMZ16GX3M2A1600C9 XMP serie Vengeance CAS9

SCHEDA VIDEO (185.90€)
AMD FirePro™ W4100

CPU (415€)
Intel Core i7 4790K 4.00GHz Cache 8MB Haswell-Refresh LGA1150 BOX

SSD (190€)
OCZ TRN100-25SAT3-480G Trion 100 SSD SataIII 480GB 2.5" 550/530 MB/s

CASE (80€)
Antec THREE HUNDRED 2 Middle Tower Nero No-Power m-ATX/m-ITX/ATX

LETT/MASTER (19€)
LG GH24NSC0 DVD supermulti -r/+r SATA NERO

TAST+MOUSE (34€)
Logitech MK 270 Kit Tastiera/mouse Comfort Wireless Nero

ALIMENTATORE (107€)
Fortron AURUM S 600 ATX Pci-E*4 PFC Attivo 80+ Gold

MONITOR
in attesa di suggerimenti

Grazie a chi avrà tempo e voglia di darmi un aiuto/supporto grazie.gif
richard99
Messaggio: #2
Ciao Michele,
se posso consigliarti...:
1. per la CPU io aspetterei qualche mese, sono in uscita le CPU Skylake (i5/i7 5xxx) della Intel;
2. sempre in tema di CPU, se il tuo budget lo consente, suggerisco caldamente di stare sugli i7, che hanno prestazioni superiori agli i5.
2. SSD solo Samsung, sono i migliori in termini di affidabilità.
3. ti vuoi per caso cimentare in OC? Se sì, è opportuno che tu prenda anche un dissipatore (tipo Noctua NH-D14 o similari);
4. se vuoi fare OC suggerisco caldamente i processori con moltiplicatore sbloccato (serie "K").

Ciao.
richard99
Messaggio: #3
QUOTE(richard99 @ Aug 19 2015, 02:03 PM) *
....
1. per la CPU io aspetterei qualche mese, sono in uscita le CPU Skylake (i5/i7 5xxx) della Intel;
....

Mi correggo, gli Skylake sono della serie 6xxx.
Andybike
Messaggio: #4
RAM: meglio saturare tutti gli slot piuttosto che tenerne due pieni e due vuoti
Alimentatore: verifica la qualità di quanto vai ad acquistare, non è componente su cui risparmiare. Valuta anche quelli modulari, in cui puoi meglio gestire le varie uscite in funzione dei componenti installati
Memoria di massa: non vedo nulla al di fuori dell'SSD. Mi auguro che tu abbia già alemno un NAS esterno con qualche TB a disposizione per l'archiviazione. Su SSD installa solo sistema operativo e programmi, non tenerci i dati. O comunque non sullo stesso disco (nemmeno su partizioni diverse).
Tastiera e mouse: io mi trovo splendidamente con una Logitech retroilluminata e con una trackball al posto del mouse, sempre Logitech.
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #5
Andiamo in accessori

Ciao,
Alessandro.
richard99
Messaggio: #6
QUOTE(Andybike @ Aug 19 2015, 08:50 PM) *
RAM: meglio saturare tutti gli slot piuttosto che tenerne due pieni e due vuoti
Alimentatore: verifica la qualità di quanto vai ad acquistare, non è componente su cui risparmiare. Valuta anche quelli modulari, in cui puoi meglio gestire le varie uscite in funzione dei componenti installati
Memoria di massa: non vedo nulla al di fuori dell'SSD. Mi auguro che tu abbia già alemno un NAS esterno con qualche TB a disposizione per l'archiviazione. Su SSD installa solo sistema operativo e programmi, non tenerci i dati. O comunque non sullo stesso disco (nemmeno su partizioni diverse).
Tastiera e mouse: io mi trovo splendidamente con una Logitech retroilluminata e con una trackball al posto del mouse, sempre Logitech.

Confermo quanto detto da Andybike sull'alimentatore. E' un componente spesso bistrattato, ma fondamentale. Oltretutto è forse il componente meno soggetto a obsolescenza, quindi, salvo articoli difettosi, lo acquisto oggi per poi utilizzarlo per diversi anni (dai 5 ai 10); quindi l'investimento in tale componente è probabilmente quello più redditizio. Suggerirei anch'io l'acquisto di componenti modulari, di stare su marche conosciute (Corsair, CoolerMaster su tutte) e di prendere versioni Gold se non Platinum, che sono quelle maggiormente efficienti dal punto di vista elettrico.
Il mio (Corsair AX750 Pro) l'ho pagato poco più di 130 euro qualche anno fa, che a dispetto di quello presente nel tuo elenco è di un altro pianeta, a cifre peraltro poco superiori.

michele folli
Messaggio: #7
Grazie a tutti del passaggio. Sono in fase di rielaborazione dati wink.gif Vi aggiornerò sulla scelta. MF
ilPeppe73
Messaggio: #8
Io suggerisco invece una Nvidia come scehda video, AMD/ATI riscaldano moltissimo e sono famose per i problemi dei driver

Saluti
UmbyMF
Iscritto
Messaggio: #9
confermo, molto meglio Nvidia per meno calore creato
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Post Produzione Si... O Post Produzione No... ZiuBecciu 42 22-03-2007 11:09
Rumorosità E Post Produzione Gibe 29 15-04-2004 10:28
Post Produzione Si Post Produzione No futuffo 16 29-07-2014 00:59
Fine Produzione Pellicole Kodak Beppe77 7 03-04-2004 01:30
Post Produzione Si... O Post Produzione No... ZiuBecciu 0 21-03-2007 08:57