FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
Nikkor Per Foto Notturne
Closed Topic Nuova Discussione
michele folli
Messaggio: #1
Buongiorno a tutti. Sto cercando una lente che non soffra di flare per scattare la notte e che non dia troppa distorsione per le foto panoramiche. Ho lo splendido 14-24 ma i riflessi sono un problema enorme. Cerco un'ottica fissa anche non autofocus dato che la d7k ha il motore maf interno. Pensavo a Nikon AF 20mm f/2.8 D o al Nikon 28mm f/2.8 AI-s. Passando in futuro a FF penso che 20mm siano meglio dato che scatto panoramiche e paesaggi. Grazie a chi interverrà. MF
panino76
Messaggio: #2
Beh, parlando di 20mm io punterei al nuovo 20 f/1.8G.

Da quanto ho potuto leggere in giro è un killer per paesaggi, pochissima distorsione, niente flare o coma (anche grazie al trattamento N) e nitidezza eccezionale ovunque, tanto al centro quanto ai bordi.

lupaccio58
Messaggio: #3
QUOTE(michele folli @ Jul 28 2015, 10:07 AM) *
Ho lo splendido 14-24 ma i riflessi sono un problema enorme.

Dici così perché non hai mai provato l'afd 14 mm f 1,8, a paragone il 14-24 ne è quasi immune! biggrin.gif biggrin.gif Comunque l'ottica er te esiste ed è il 20 mm f 1,8, qualità veramente stratosferica e, a dispetto di quanto sentenzia qualche buontempone, assolutamente imparagonabile al vecchio afd 20 mm f 2,8 wink.gif
Banci90
Messaggio: #4
QUOTE(michele folli @ Jul 28 2015, 10:07 AM) *
Buongiorno a tutti. Sto cercando una lente che non soffra di flare per scattare la notte e che non dia troppa distorsione per le foto panoramiche. Ho lo splendido 14-24 ma i riflessi sono un problema enorme. Cerco un'ottica fissa anche non autofocus dato che la d7k ha il motore maf interno. Pensavo a Nikon AF 20mm f/2.8 D o al Nikon 28mm f/2.8 AI-s. Passando in futuro a FF penso che 20mm siano meglio dato che scatto panoramiche e paesaggi. Grazie a chi interverrà. MF

Scusa se mi permetto ma che problema di riflessi hai... Di notte... ???

Il mio da problemi solo se mi trovo in forti condizioni di controluce, ma di notte...

Secondo me, senza stare troppo a pensare ad acquisti futuri, hai già la lente che fa per te, magari devi solo affinare la pratica nel suo utilizzo.

Posta qualche scatto che evidenzia il problema da te citato, magari si risolve senza esborso di soldi.
Gian Carlo F
Messaggio: #5
anche io punterei o sul 20mm/1,8, o 28mm/1,8.
Sono due ottime ottiche adatte anche al controluce molto forte.
La scelta dipende dalle tue esigenze e progetti, in DX vedrei più il 20mm, in FX il 28mm
claudiu2008
Iscritto
Messaggio: #6
scusate se mi intrometto anche se non ho l'esperienza della maggior parte di voi.
ma mi associo a chi ha consigliato il 20mm 1.8
mi è appena arrivato oggi e fa delle foto splendide, in qualsiasi condizione.
è una bomba!!!!
pes084k1
Messaggio: #7
QUOTE(michele folli @ Jul 28 2015, 10:07 AM) *
Buongiorno a tutti. Sto cercando una lente che non soffra di flare per scattare la notte e che non dia troppa distorsione per le foto panoramiche. Ho lo splendido 14-24 ma i riflessi sono un problema enorme. Cerco un'ottica fissa anche non autofocus dato che la d7k ha il motore maf interno. Pensavo a Nikon AF 20mm f/2.8 D o al Nikon 28mm f/2.8 AI-s. Passando in futuro a FF penso che 20mm siano meglio dato che scatto panoramiche e paesaggi. Grazie a chi interverrà. MF


Lo sapevo... Di notte si usa un obiettivo mediamente diaframmato al punto in cui il coma scompare, ma non di più per evitare brutte diffrazioni. A queste focali si sta sempre attorno a f/5.6-8. Gli obiettivi citati vanno bene (il 28 un po' meno per il flare), oltre alle varianti AFS più luminose, ma in questo uso particolare gli Zeiss o anche Voigtlander hanno vantaggi notevoli. Sul paesaggio occorrerebbe una focale più lunga, 35-55 mm (il Micro 55/2.8 è un gigante...) o 105-180 mm (simmetrici...) sono le fasce migliori.

A presto telefono.gif

Elio
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #8
QUOTE(pes084k1 @ Jul 28 2015, 05:42 PM) *
... il coma scompare ...

http://www.treccani.it/vocabolario/tag/coma/
pes084k1
Messaggio: #9
QUOTE(lupaccio58 @ Jul 28 2015, 12:14 PM) *
Dici così perché non hai mai provato l'afd 14 mm f 1,8, a paragone il 14-24 ne è quasi immune! biggrin.gif biggrin.gif Comunque l'ottica er te esiste ed è il 20 mm f 1,8, qualità veramente stratosferica e, a dispetto di quanto sentenzia qualche buontempone, assolutamente imparagonabile al vecchio afd 20 mm f 2,8 wink.gif


e insisti... hai visto il mio Dropbox? Sveglia! Lì le vedi le 100 lp/mm, non sul forum.

A presto telefono.gif

Elio
nikosimone
Messaggio: #10
QUOTE(pes084k1 @ Jul 28 2015, 05:56 PM) *
.. hai visto il mio Dropbox? Sveglia! Lì le vedi le 100 lp/mm, non sul forum.


Io no, posso avere il link che mi piacerebbe molto?
dadefault
Messaggio: #11
Ma il 20 f1.8 è così superiore (su DX) al 14-24?

La notte si va su 5.6-8 al max 11-16 a questi diaframmi è così superiore?

io ho il 24 afd e il 14-24 e non mi pare che a diaframmi medi ci sia tutta questa differenza, anzi....

Messaggio modificato da dadefault il Jul 28 2015, 05:17 PM
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #12
QUOTE(dadefault @ Jul 28 2015, 06:16 PM) *
La notte si va su 5.6-8 al max 11-16 ...

Quindi la Nikon, che faceva un Noct-Nikkor 58 mm f/1.2 buttava via il suo tempo ... rolleyes.gif

P.S.: http://www.juzaphoto.com/article.php?l=it&article=110

Messaggio modificato da RPolini il Jul 28 2015, 06:37 PM
lupaccio58
Messaggio: #13
QUOTE(pes084k1 @ Jul 28 2015, 05:56 PM) *
e insisti... hai visto il mio Dropbox? Sveglia! Lì le vedi le 100 lp/mm, non sul forum.

Elio, sei un mito, ma rimango della mia opinione cool.gif
nikosimone
Messaggio: #14
QUOTE(RPolini @ Jul 28 2015, 07:32 PM) *


Ma se vado a Cologno Monzese le foto vengono uguali???

messicano.gif
michele folli
Messaggio: #15
QUOTE(panino76 @ Jul 28 2015, 12:10 PM) *
Beh, parlando di 20mm io punterei al nuovo 20 f/1.8G. Da quanto ho potuto leggere in giro è un killer per paesaggi, pochissima distorsione, niente flare o coma (anche grazie al trattamento N) e nitidezza eccezionale ovunque, tanto al centro quanto ai bordi.

Grazie dell'intervento. Intendi questo immagino http://www.juzaphoto.com/recensione.php?l=...ikon_afs20_f1-8

QUOTE(lupaccio58 @ Jul 28 2015, 12:14 PM) *
Dici così perché non hai mai provato l'afd 14 mm f 1,8, a paragone il 14-24 ne è quasi immune! biggrin.gif biggrin.gif Comunque l'ottica er te esiste ed è il 20 mm f 1,8, qualità veramente stratosferica e, a dispetto di quanto sentenzia qualche buontempone, assolutamente imparagonabile al vecchio afd 20 mm f 2,8 wink.gif

La curiosità aumenta, hai qualche foto da farmi vedere?
michele folli
Messaggio: #16
QUOTE(banci93 @ Jul 28 2015, 04:01 PM) *
Scusa se mi permetto ma che problema di riflessi hai... Di notte... ???Il mio da problemi solo se mi trovo in forti condizioni di controluce, ma di notte...Secondo me, senza stare troppo a pensare ad acquisti futuri, hai già la lente che fa per te, magari devi solo affinare la pratica nel suo utilizzo.Posta qualche scatto che evidenzia il problema da te citato, magari si risolve senza esborso di soldi.

Spesso noto riflessi indesiderati in scatti notturni di città o nei casi in cui ci siano luci varie quali lampioni, fari ecc. Allego una foto d'esempio. Poi per carità, è una lente pazzesca, sembra che ci sia attaccato un filtro polarizzatore da quanto sono saturi i colori. Sono decisamente soddisfatto!
L'immagine sotto è convertita in jpg con qualità normale, senza nessun ritocco.
IPB Immagine



QUOTE(pes084k1 @ Jul 28 2015, 05:56 PM) *
e insisti... hai visto il mio Dropbox? Sveglia! Lì le vedi le 100 lp/mm, non sul forum.

A presto telefono.gif

Elio


Anch'io vorrei il link!
panino76
Messaggio: #17
QUOTE(michele folli @ Jul 29 2015, 12:01 AM) *
Grazie dell'intervento. Intendi questo immagino http://www.juzaphoto.com/recensione.php?l=...ikon_afs20_f1-8


Si esatto, proprio lui smile.gif
giovanni949
Messaggio: #18
QUOTE(pes084k1 @ Jul 28 2015, 05:56 PM) *
e insisti... hai visto il mio Dropbox? Sveglia! Lì le vedi le 100 lp/mm, non sul forum.

A presto telefono.gif

Elio

Dai dai Elio, sono sveglio ma facci sognare, e faccele vedere le tue 100 lp/mm. Non eri tu quello che ne sa più dei primi 50 migliori fotografi al mondo messi insieme (messi insieme è importante), O siamo ancora a chiacchere e distintivo ?
https://www.nikonclub.it/forum/index.php?sh...59088&st=25
Banci90
Messaggio: #19
QUOTE(michele folli @ Jul 29 2015, 12:14 AM) *
Spesso noto riflessi indesiderati in scatti notturni di città o nei casi in cui ci siano luci varie quali lampioni, fari ecc. Allego una foto d'esempio. Poi per carità, è una lente pazzesca, sembra che ci sia attaccato un filtro polarizzatore da quanto sono saturi i colori. Sono decisamente soddisfatto!
L'immagine sotto è convertita in jpg con qualità normale, senza nessun ritocco.

Che roba strana..
Comunque valuta bene la spesa per un nuovo Obiettivo, qui correggi tutto con 30 secondi di Timbro Clone..
pes084k1
Messaggio: #20
QUOTE(giovanni949 @ Jul 29 2015, 06:38 PM) *
Dai dai Elio, sono sveglio ma facci sognare, e faccele vedere le tue 100 lp/mm. Non eri tu quello che ne sa più dei primi 50 migliori fotografi al mondo messi insieme (messi insieme è importante), O siamo ancora a chiacchere e distintivo ?
https://www.nikonclub.it/forum/index.php?sh...59088&st=25


E' ovvio che uno che fa ricerca se na più di tutti i fotografi del mondo...che cosa possono sapere più di lui di tecnica? L'hai ritrovato il link nel sushi bar? Hai visto il Moirè (e stavo sul monopiede con scene tranquille)? Dormi tranquillo (o preoccupato) e qualche volta cerca di imparare da chi sa le cose e non usare le cinesate per fare macro flaccide.

Per chi ha aperto il topic, di notte un Gauss simmetrico di focale da 35 a 105 mm chiuso a f/4-8 è quello che va meglio

A presto telefono.gif

Elio

Elio
nikosimone
Messaggio: #21
QUOTE(pes084k1 @ Jul 29 2015, 09:00 PM) *
E' ovvio che uno che fa ricerca se na più di tutti i fotografi del mondo...che cosa possono sapere più di lui di tecnica? L'hai ritrovato il link nel sushi bar? Hai visto il Moirè (e stavo sul monopiede con scene tranquille)? Dormi tranquillo (o preoccupato) e qualche volta cerca di imparare da chi sa le cose e non usare le cinesate per fare macro flaccide.

Per chi ha aperto il topic, di notte un Gauss simmetrico di focale da 35 a 105 mm chiuso a f/4-8 è quello che va meglio

A presto telefono.gif

Elio

Elio



Io il link al dropbox non l'ho trovato e mi piacerebbe molto poter vedere le tue foto.

Comunque quando non vi arrabbiate è meglio per tutti noi che impariamo tante cose.
E quando vi arrabbiate però mi fate fare un sacco di risate messicano.gif
michele folli
Messaggio: #22
QUOTE(nikosimone @ Jul 28 2015, 06:01 PM) *
Io no, posso avere il link che mi piacerebbe molto?


Anche a me

QUOTE(nikosimone @ Jul 29 2015, 09:19 PM) *
Io il link al dropbox non l'ho trovato e mi piacerebbe molto poter vedere le tue foto. Comunque quando non vi arrabbiate è meglio per tutti noi che impariamo tante cose. E quando vi arrabbiate però mi fate fare un sacco di risate messicano.gif

Quoto anch'io!

QUOTE(pes084k1 @ Jul 29 2015, 09:00 PM) *
E' ovvio che uno che fa ricerca se na più di tutti i fotografi del mondo...che cosa possono sapere più di lui di tecnica? L'hai ritrovato il link nel sushi bar? Hai visto il Moirè (e stavo sul monopiede con scene tranquille)? Dormi tranquillo (o preoccupato) e qualche volta cerca di imparare da chi sa le cose e non usare le cinesate per fare macro flaccide.

Per chi ha aperto il topic, di notte un Gauss simmetrico di focale da 35 a 105 mm chiuso a f/4-8 è quello che va meglio

A presto telefono.gif

Elio

Elio


Perdonate l'ignoranza, sono appassionato dal 2011 di fotografia, intendo seriamente, ma non ho mai sentito e visto questo Gauss simmetrico. Qualche info in + si potrebbe avere? Grazie, MF
giovanni949
Messaggio: #23
QUOTE(pes084k1 @ Jul 29 2015, 09:00 PM) *
E' ovvio che uno che fa ricerca se na più di tutti i fotografi del mondo...che cosa possono sapere più di lui di tecnica? L'hai ritrovato il link nel sushi bar? Hai visto il Moirè (e stavo sul monopiede con scene tranquille)? Dormi tranquillo (o preoccupato) e qualche volta cerca di imparare da chi sa le cose e non usare le cinesate per fare macro flaccide.

Per chi ha aperto il topic, di notte un Gauss simmetrico di focale da 35 a 105 mm chiuso a f/4-8 è quello che va meglio

A presto telefono.gif

Elio

Elio

Allora questo link si può avere si o no ? Comincio davvero a divertirmi e mi piace che altri si divertano, a volte il forum è noioso e poi mica litighiamo, non c'è nulla su cui litigare se non si vedono immagini, mica si può litigare sull'aria fritta ? Dai orsù mostraci le tue macro mirabolanti senza tubi cinesi, potremmo imparare qualcosa insieme a Steve McCurry, ad Oliviero Toscani ed altri 48 fotografi niente male ma ignorantelli.
giovanni949
Messaggio: #24
QUOTE(pes084k1 @ Jul 29 2015, 09:00 PM) *
E' ovvio che uno che fa ricerca se na più di tutti i fotografi del mondo...che cosa possono sapere più di lui di tecnica?
Elio

E' ovvio Elio, certo che è ovvio !!!! tongue.gif biggrin.gif laugh.gif rolleyes.gif messicano.gif
lupaccio58
Messaggio: #25
QUOTE(pes084k1 @ Jul 29 2015, 09:00 PM) *
E' ovvio che uno che fa ricerca se na più di tutti i fotografi del mondo...che cosa possono sapere più di lui di tecnica? L'hai ritrovato il link nel sushi bar? Hai visto il Moirè (e stavo sul monopiede con scene tranquille)? Dormi tranquillo (o preoccupato) e qualche volta cerca di imparare da chi sa le cose e non usare le cinesate per fare macro flaccide.

Quest'uomo mi farà morire! biggrin.gif laugh.gif biggrin.gif Giuro che ogni volta che apro il forum vado subito a cercare i messaggi di Elio, il che è tutto dire! tongue.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Foto Notturne alessio 14 09-01-2004 23:02
Foto Notturne alessio 13 02-04-2004 12:41
Fotografie Notturne Senza Flash S&A 8 24-03-2004 21:37
Foto Notturne Angel 7 07-08-2013 01:23
Coolpix 2100: Fotografie Notturne. Direktor 4 02-04-2004 22:45
2 Pagine: V   1 2 >