FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Nikon D3 Ne Vale La Pena?
nikon d3 ne vale la pena ?
Rispondi Nuova Discussione
michele folli
Messaggio: #1
Ho trovato una nikon d3 usata con meno 22mila scatti a 1400€. Sarebbe la giusta occasione x saltare da d7k a FF? Sono attratto dalla raffica e la abbinerei al 70-200 e 14-24. Come contro perdo il fattore crop? Perche la d3 se non erro permette di scegliere se sfruttare il pieno sensore oppure simulare il sensore della DX, però non ho capito se mi darebbe anche il fattore moltiplicatore 1.5 dei sensori DX. Se così fosseopterei per la d3. In caso contrario monterei 14-24 fisso su d3 e lo zoom tengo fisso su d7mila che già ho. Completerei tutto con 150-600 sigma tra qualche anno
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #2
Ciao Michele, esatto il fattore crop della D3 ha la possibilità di scegliere l'area d'immagine, ma fai attenzione se scegli dx i Mpx si dimezzano,
per l'acquisto beh, è una camera ottima con tecnologia sorpassata, però se ha pochi scatti così ed è tenuta bene ci farei un pensierino.... controlla bene il sensore che sia tutto ok....specialmente a diaframmi molto chiusi,
ci spostiamo nella sezione consona per la continuazione.
lupaccio58
Messaggio: #3
Condivido quanto dice Maurizio e aggiungo che almeno un paio di centoni io glieli toglierei, a 1400 si prendono ottime D800...
stepho
Messaggio: #4
La D3 ha ancora tanto da dire e in certi ambiti la cambierei solo con una D3s D4.1400 effettivamente è un prezzo alto.
michele folli
Messaggio: #5
QUOTE(lupaccio58 @ Jul 5 2015, 12:19 PM) *
Condivido quanto dice Maurizio e aggiungo che almeno un paio di centoni io glieli toglierei, a 1400 si prendono ottime D800...

Avevo pensato anche alla D800 ma non mi ha mai convinto perchè da subito ha fatto discutere molto il filtro passo basso, seguita poi dalla D800E sembra avere trovato il vero successo solo la D810. In effetti sono molte le D800 in vendita usate..la fa pensare lunga wink.gif

QUOTE(stepho @ Jul 5 2015, 01:23 PM) *
La D3 ha ancora tanto da dire e in certi ambiti la cambierei solo con una D3s D4.1400 effettivamente è un prezzo alto.

Concordo, tuttavia la D4 è eccessivamente costosa anche usata.
lupaccio58
Messaggio: #6
QUOTE(michele folli @ Jul 5 2015, 11:55 PM) *
Avevo pensato anche alla D800 ma non mi ha mai convinto perchè da subito ha fatto discutere molto il filtro passo basso, seguita poi dalla D800E sembra avere trovato il vero successo solo la D810. In effetti sono molte le D800 in vendita usate..la fa pensare lunga wink.gif

La D800 conserva il filtro AA, così come la quasi totalità delle macchine Nikon. Anche la 800E ha il filtro AA, anzi è addirittura duplicato, cosicché il primo annulla l'effetto del secondo. La 810 invece è priva del filtro. Per chiudere, vedi in vendita tante 800 non perché la macchina non sia valida (io ad esempio non la cambierei mai con una D3) ma perché gli appassionati la cambiano con quelle superiori, e cioè 800E ovvero 810.
togusa
Messaggio: #7
Io ho sia D800 che D3.
La D3 ormai la uso molto raramente, però non si difende male, inoltre ha una rapidità di "operazione" che la D800 si sogna.
Lo so che molti storceranno il naso alle mie parole, ma se si usa solo la D800 non ci si accorge di nulla, se invece le si usa contemporaneamente... la D800 sembra che sia affetta da un leggero "ritardo" quasi impercettibile, ma non è colpa della D800... è la D3 che è una scheggia.
Ah... e l'autonomia: la D3 non finisce mai.

Poi, per tutto il resto... la D800 vince.

Diciamo che come prima FF... forse la D3 è esagerata, probabilmente anche io cercherei qualcos'altro.
A questo punto meglio una D700: stessa qualità della D3 perché ha lo stesso sensore. In compenso costa sicuramente meno.

Messaggio modificato da togusa il Jul 6 2015, 08:43 AM
GIOVAZ
Messaggio: #8
anch'io ho la D3 e D800...uso ultimamente la D800 che ha un file strepi, ma per i viaggi e se scatto molto uso ancora la D3 (che inoltre ha lo scatto verticale che trovo comodo, otre ad essere più veloce nello scatto ed è più...macchina!).I RAW della D800 sono pesantissimi e ti mangiano tantissimo (con una CF 16 giga con la D3 faccio circa 610 scatti con la d800 solo 200...)
sono dello stesso parere di togusa per consigliarti per ora su una D700.ciao.gio
roadking
Messaggio: #9
Ciao a tutti.
Riapro questa vecchia discussione perché cercando un secondo corpo da affiancare alla d750 mi sono imbattuto in una D3 in condizioni perfette che potrei acquistare da un privato a meno di 500 caffè.
Secondo voi ne vale ancora la pena o è meglio pensare a una macchina più recente?
Grazie sin d'ora a chi vorrà intervenire.
SeveII
Messaggio: #10
Se davvero è in ottime condizioni a meno di 500 caffè prendila al volo!!
Ciao
Seve
umbertomonno
Messaggio: #11
QUOTE(roadking @ Jun 5 2016, 11:27 AM) *
Ciao a tutti.
Riapro questa vecchia discussione perché cercando un secondo corpo da affiancare alla d750 mi sono imbattuto in una D3 in condizioni perfette che potrei acquistare da un privato a meno di 500 caffè.
Secondo voi ne vale ancora la pena o è meglio pensare a una macchina più recente?
Grazie sin d'ora a chi vorrà intervenire.

- Condizioni perfette... hmmm.gif
- meno di 500 caffè.. hmmm.gif
- meno di 500 caffè hmmm.gif
io l'ho avuta: grandissima macchina in tutto non ce n'è stato per nessuno almeno fino all'uscita della D4 (che ho ancora) e tutta questa differenza non l'ho mai vista pur riconoscendo alla D4 la sua superiorità dovuta al progresso.
Perchè l'ho sostituita allora ?
Per due motivi.
Il primo, molto importante per me, è che ogni due per tre si allagava con conseguente invio in LTR prima e Riparatore autorizzato di Roma poi. Il terzo non l'ho aspettato e l'ho venduta, avvisando il nuovo proprietario, a 4 soldi (un poco di più dei tuoi € 500,00).
Il secondo, non ridere, è che tutti i possessori della D700 ancora oggi la menano con la favola della uguaglianza tra le due reflex in quanto servite dallo stesso sensore...non ho più resistito e l'ho regalata (in pratica).
Okkio alla D500 prenderà il posto della D5....hanno lo stesso..non mi ricordo cosa tongue.gif
1berto
togusa
Messaggio: #12
Se con "in condizioni perfette" si intende solo esteticamente parlando... io darei un'occhiata anche al conteggio scatti, perché una D3 usata ma "in condizioni perfette" mediamente vale circa il doppio di 500 euro sul mercato.
pes084k1
Messaggio: #13
QUOTE(michele folli @ Jul 5 2015, 08:46 AM) *
Ho trovato una nikon d3 usata con meno 22mila scatti a 1400€. Sarebbe la giusta occasione x saltare da d7k a FF? Sono attratto dalla raffica e la abbinerei al 70-200 e 14-24. Come contro perdo il fattore crop? Perche la d3 se non erro permette di scegliere se sfruttare il pieno sensore oppure simulare il sensore della DX, però non ho capito se mi darebbe anche il fattore moltiplicatore 1.5 dei sensori DX. Se così fosseopterei per la d3. In caso contrario monterei 14-24 fisso su d3 e lo zoom tengo fisso su d7mila che già ho. Completerei tutto con 150-600 sigma tra qualche anno


Se hai una corazzata, la usi, ma non ne costruisci o compri di nuove. Il prezzo della D3 (primo tipo, senza pulitura sensore, a quanto capisco) è troppo alto, ma può fare cose difficili per le nuove (rumore, gamut e dinamica reale).

A presto telefono.gif

Elio

 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Ne Vale La Pena? axel foley 15 26-12-2004 18:34
24 2.8 D Usato...vale La Pena? Shadowrage 12 10-03-2005 19:42
Sono Io Esigente O Le Funzioni Auto Fanno Pena?... Gefry 9 30-09-2004 23:35
Dalla 4300 Alla 5400, Ne Vale La Pena ? leopic 5 11-08-2004 12:35
18-70 Dx Ne Vale La Pena? algol 0 21-06-2004 13:44