FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Coolpix P50
Rispondi Nuova Discussione
Marino_de_Falco
Messaggio: #1
Ho pensato di prendere una compatta per fare foto anche se non voglio portare in giro la D300 o anche la più piccola D70, ho visto quella che fa per me, sembra sia uscita da poco la Coolpix P50. E' quello che voglio io soprattutto perchè ha UN MIRINO, in quest'era di schermi LCD, Liveview, ecc. E non costa uno sproposito, oltre ad avere tante altre caratteristiche interessanti, tra cui anche la possibilità di essere alimentata da due normali e comunissime batterie AA.

Però... Però non si trova!!! Ho guardato in un paio di negozi fisici e in una dozzina di negozi online e nessuno ce l'ha! Solo Mediaworld ce l'aveva in offerta, ottima tra l'altro, ma è esaurita.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #2
non é uscita da poco ma sul finire del 2007 credo che sia fuori produzione giá da un pezzo
Marino_de_Falco
Messaggio: #3
Hehehehe!!! Hai ragione, ho girato in lungo e in largo sul web e non ho mai fatto caso alle date! Hai voglia a cercarla... Peccato, ci sono rimasto male, mi piaceva il fatto che fosse piccola ma con il benedetto mirino. Vabbe' la cercherò usata.

Grazie mille per la segnalazione, non sono molto pratico del mondo Coolpix!

Ciao
Marino_de_Falco
Messaggio: #4
A questo punto occorre un aiutino, non riesco a trovare un prodotto analogo e che sia però nuovo e reperibile normalmente sul mercato.

In pratica io cerco una cosa semplicissima, cioè una fotocamera compatta che abbia almeno il mirino. Non voglio però spendere uno sproposito nè avere una macchina che somigli a una reflex come ho visto in catalogo. Cerco ovviamente una Nikon, altrimenti non avrei scritto qui! Ho visto che ci sono alcune soluzioni nella serie P, però siamo troppo in là con il prezzo. Magari domani faccio una nuova ricerca, se nel frattempo qualcuno pratico del mondo Coolpix potesse darmi una mano sarebbe molto ben accetta.

Grazie e ciao!
Marino_de_Falco
Messaggio: #5
A questo punto occorre un aiutino, non riesco a trovare un prodotto analogo e che sia però nuovo e reperibile normalmente sul mercato.

In pratica io cerco una cosa semplicissima, cioè una fotocamera compatta che abbia almeno il mirino. Non voglio però spendere uno sproposito nè avere una macchina che somigli a una reflex come ho visto in catalogo. Cerco ovviamente una Nikon, altrimenti non avrei scritto qui! Ho visto che ci sono alcune soluzioni nella serie P, però siamo troppo in là con il prezzo. Magari domani faccio una nuova ricerca, se nel frattempo qualcuno pratico del mondo Coolpix potesse darmi una mano sarebbe molto ben accetta.

Grazie e ciao!
Marino_de_Falco
Messaggio: #6
A questo punto occorre un aiutino, non riesco a trovare un prodotto analogo e che sia però nuovo e reperibile normalmente sul mercato.

In pratica io cerco una cosa semplicissima, cioè una fotocamera compatta che abbia almeno il mirino. Non voglio però spendere uno sproposito nè avere una macchina che somigli a una reflex come ho visto in catalogo. Cerco ovviamente una Nikon, altrimenti non avrei scritto qui! Ho visto che ci sono alcune soluzioni nella serie P, però siamo troppo in là con il prezzo. Magari domani faccio una nuova ricerca, se nel frattempo qualcuno pratico del mondo Coolpix potesse darmi una mano sarebbe molto ben accetta.

Grazie e ciao!

Scusate il doppio messaggio...
Umbi54
Messaggio: #7
Se vuoi stare su Nikon ultimamente la P6000 é scesa di prezzo.
Saluti
Umberto
Enrico53
Messaggio: #8
blade Runner, posso portarti la mia esperienza in proposito: anche per me il mirino era un argomento principale nella scelta di una compatta "da appunti" (retaggio di 40 anni di fotografia, ma inquadrare su di un monitor mi suonava stonato).
scelto appunto la P50, posso assicurarti che il suddetto mirino è quantomeno...poco pratico (per usare un eufemismo). un buchetto stile tunnel che per di più inquadra se va bene il 70% dell'intera immagine, rendendolo inutile di fatto nella composizione; se non da usare come direzione del tiro, come un mirino di fucile, sapendo però che "attorno c'è ben di più".
insomma mi sono dovuto ricredere, e capisco ora che la presenza del mirino ottico, in una compatta digitale, NON può essere elemento discriminante di scelta.
questa mia, oltretutto, non è una critica rivolta alla sola P50, ma alla stragrande maggioranza delle fotocamere simili, purtroppo.
Marino_de_Falco
Messaggio: #9
Beh... alla luce di quanto sopra, se devo spendere oltre 300 euro per la P6000 o altra similare, se devo avere la visione ridotta a meno di quanto era il mirino di una reflex degli anni '70, considerato anche il fatto che porto gli occhiali... non ho scelta! Devo rinunciare al mirino e allora tutte sono buone, basta prendere quella che mi lascia la possibilità di un minimo di intervento Manuale e non sia quindi del tutto automatica. E che abbia un prezzo che non sia di troppo superiore ai 200 euro o addirittura inferiore.

Sto dando un'occhiata alla enorme collezione Coolpix, non mi azzardo proprio a vedere altre marche altrimenti impazzisco e una scelta facile diventa un'ossessione! Vado anche a verificare la P6000 però in giro su Internet la vedo a prezzi attorno i 380 euro

Vi faccio sapere cosa avrò concluso, grazie mille!

P.S. chiedo scusa se ho citato i prezzi, purtroppo la scelta è comunque subordinata a questo dato.
Umbi54
Messaggio: #10
Ciao, so che la P6000 costa "un po" di più, però ha per me un grande pregio cioé puù montare un flash esterno della serie SBxxxx, motivo per cui vorrei regalarmela a Natale.
Per quanto riguarda la P50 é stata la mia seconda compatta, dopo tante soddisfazioni con la Coolpix 4600 é stat una delusione totale, l'ho regalata per la scarsa qualità delle immagini.
Un saluto
Umberto
Enrico53
Messaggio: #11
"é stata una delusione totale, l'ho regalata per la scarsa qualità delle immagini."
-
debbo darti ragione, meglio non andare oltre al formato 10x15 delle fotoricordo
mini74
Messaggio: #12
la sto ancora usando .
ha qualche limite ma se ben usata fa foto decenti .
e' sempre in giro con me .
ha una modalita filmato eccezzionale , riesco a fare dei bellissimi camera car delle mie gare fissandola al rolbar (rally)

foto un po sul disperato avendo tempo vengono , si puo' provare a giocare un po con i tempi e la sensibilita .
una speudo esposizione manuale , ma a volte ti permette di portare a casa foto che con le totalmente automatiche non verrebbero .
per me ha il grandangolo troppo spinto .
se si cerca la nitidezza bisogna ricordarsi di dare un colpetto di zoom da togliersi dall grandangolo spinto .
tutto sommato son soddisfatto .
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #13
Ho fatto un esperienza simile a quella di umbi54:con il mio punto di riferimento,la 4500 dalla p50 mi aspettavo tantissimo;se concludessi dicendo che non è un buon prodotto farei un analisi affrettata. Il fatto è che sforna delle immagini dalla resa incredibilmente soft e di tonalità molto neutra (quindi ottimo bilanciamento del bianco) in realta di dettaglio ne cattura tanto e si nota meglio su stampa;l´unica pecca sono i tempi:da 8sec fino a 1/1000 (nella stessa fascia di solito vanno da 15 a 1/2000) 1/1000 in posiz grandangolo massima apertura(F2,8) in condizioni di luce eccessiva non riuscivo ad evitare la sovraesposizione ci voleva almeno 1/2000 e/o la possibilità di chiudere il diaframma se non fosse simulato da un filtro;quindi l´unico modo era zummare arrivando a F3,8 perdendo il grandangolo;poi per il resto era soddisfacente in particolare la gestione esposimetrica (spot nel macro e matrix di notte dopo aver impostato il bilanciamento del bianco manuale);la resa soft per me un difetto in realtá un pregio perche rispetta gli standard qualitativi di zoonar cosa rara per queste point&shot (ho provato con altre macchinette e non ci sono riuscito) in ogni caso consiglierei una piú performante P5100 o P6000; ovviamente ci sono anche prodotti di altre marche se non vuoi riciclare i flash esterni delle reflex
saluti
filippo
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio