FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Stelle Sopra La Quinta Repubblica Marinara
Rispondi Nuova Discussione
AndreaFacco
Messaggio: #1
Ed ecco uno scatto che ho realizzato ieri sera e che da diverso tempo avevo in mente...La Via Lattea che si staglia sopra Noli...

Noli per chi non lo conosce è un piccolo paese della costa Ligure che è stato per diverso tempo una forza marittima tanto da essere nominato la Quinta Repubblica Marinara.

Sono andato in vacanza a Noli per tantissimo tempo e avrò visto centinaia di volte il cielo stellato ma mai avrei pensato, decine di anni dopo, di realizzare uno scatto così...
Una piccola sfida che sono riuscito a portare a termine!! 🙂

Unico rammarico di aver portato poca attrezzatura e di non aver usato un obiettivo serio che ha un pò inficiato sulla qualità dello scatto...
Per viaggiare leggero, visto che ho passato la giornata in spiaggia, ho portato con me la mia cara D800E astronomica e un vecchio 20mm f3.5 analogico che è piccolino ma in termini di qualità non è il massimo...anzi...non sembra mai a fuoco su una macchina del genere...ma alla fine bene o male sono riuscito nell'impresa 😛
Mi sa che il prossimo anno ci dovrò riprovare 😃

Per i dati di scatto: stacking del cielo con 12 scatti a 8 secondi, f3.5, iso 1600
Sul paese ho utilizzato le medesime impostazioni ma realizzando un HDR notturno con le maschere di luminanza per recuperare al meglio possibile le alte luci


IPB Immagine

t_raffaele
Staff
Messaggio: #2
Da poco competente su questo genere... mi esprimo dicendo che, a me piace come lo hai realizzato.
Complimenti!!

Saluti@Cordialità

raffaele

Messaggio modificato da t_raffaele il Aug 31 2021, 01:00 PM
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #3
Una bella immagine con un bell'effetto scenico, anche lo scorcio di paesaggio ripreso è molto bello,
per i mie gusti un po troppa Mdc per il resto scatto non facile da eseguire, complimenti Pollice.gif
buzz
Staff
Messaggio: #4
Certamente non facile, ma ben realizzato.
Lo so che cerchiamo la nitidezza assoluta ma dobbiamo fare i conti con diversi fattori:
Le ottiche si appannano, si opacizzano col tempo, può depositarsi polvere con il tempo, o peggio muffa, tanto leggera da non notarsi ad occhio ma dannosa nei controluce.
E poi il fattore atmosferico.
Magari era una serata calda, l'atmosfera umida a diffuso le lucine del paese.
In quel caso si fa quel che si può: si agisce sui neri del RAW aumentandoli fino al punto di minimizzare il flare, ma l'ideale è tornare in una fredda sera di tramontana, con il cielo terso.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Vestire Alla Marinara roberto depratti 6 24-07-2008 15:07
Veduta Marinara paoloc.26 5 07-04-2010 21:52
Torino Marinara :) dbertin 3 27-01-2014 09:04
Stelle Sopra La Quinta Repubblica Marinara AndreaFacco 3 31-08-2021 13:26