FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
5 Pagine: V  < 1 2 3 4 > »   
Tempo Sync Maggiore Con Sb800/600 Su D70? Fatto
ovvero come ti inganno il flash
Rispondi Nuova Discussione
Giuseppe Maio
Nital
Messaggio: #26
QUOTE(fd39n @ Apr 22 2005, 10:36 PM)
Sul manuale del SB600 leggo che alla max. potenza il lampo dura 1/900sec., dunque dubito che si possa scattare a 1/1000 (peggio ancora 1/2000).
A mezza potenza si può arrivare a 1/1000, a 1/4 di potenza si può usare anche 1/2000, e via dicendo.
*


Corretto, ma il caso che stiamo trattando in "esasperazione" (oltre agli aspetti macro svincolati da questa seconda applicazione) tende a raggiungere un lampo di schiarita con l'esposizione guidata sulla luce ambiente. Operando con tempi più veloci del "lampo" prenderemo solo una parte dell'emissione flash e, come abbiamo visto, senza incorrere nei problemi della sincronizzazione con gli aspetti meccanici dell'otturatore. Stiamo dunque certamente mettendo alla prova le variabili portate dall'otturazione elettronica. Questo aspetto è quanto ci sta portando a sperimentare visto le vincenti e belle prove macro proposte da Giorgio. Le prove pratiche ci daranno ogni spiegazione...

Giuseppe Maio
www.nital.it
fd39n
Messaggio: #27
QUOTE(Giuseppe Maio @ Apr 23 2005, 09:40 AM)
Corretto, ma il caso che stiamo trattando in "esasperazione" (oltre agli aspetti macro svincolati da questa seconda applicazione) tende a raggiungere un lampo di schiarita con l'esposizione guidata sulla luce ambiente. Operando con tempi più veloci del "lampo" prenderemo solo una parte dell'emissione flash e, come abbiamo visto, senza incorrere nei problemi della sincronizzazione con gli aspetti meccanici dell'otturatore. Stiamo dunque certamente mettendo alla prova le variabili portate dall'otturazione elettronica. Questo aspetto è quanto ci sta portando a sperimentare visto le vincenti e belle prove macro proposte da Giorgio. Le prove pratiche ci daranno ogni spiegazione...

Giuseppe Maio
www.nital.it
*



Sicuramente con questa tecnica è possibile andare "oltre i limiti classici" del sincro-flash, anche se bisogna tener conto che da 1/500 in su non potremo di fatto contare sulla piena emissione, dunque il numero guida "pratico" del flash usato può risultare molto inferiore.
Certo è che c'è molto spazio per la sperimentazione, specie in macro e in fill-in.

Ciao
Enrico

mavelot
Messaggio: #28
Qualcuno mi sa spiegare meglio cos'è la sincronizzazione FP ??

QUOTE
Nulla dunque a che fare con la sincronizzazione FP a tempi rapidi che conferisce l'automatismo di esposizione sebbene limitando la potenza NG a disposizione.


grazie.gif
ciro207
Messaggio: #29
Ragazzi... ho provato anche io, sembra utile anche se per applicazioni specifiche. Mi spiegate perchè riesco a scattare solo se impostato su seconda tendina (REAR)?
Scusate l'ignoranza...

Ciao
ciro207
Messaggio: #30
Grazie al mitico Seawolf D70 ho risolto...
grazie.gif mille
fgirelli
Messaggio: #31
Ho voluto provare anch'io, ma a ma non funziona : mi spiego.
1) ho coperto i contatti del flash
2) montato il flash sulla d70
3) impostato il flash in manuale e per la prova 1/128
4) messa la macchina su manuale e tempo 1/2000 f2.8 (obiettivo sigma 105)
5) foto al tappo dell'obiettivo

risultato tappo perfetto ma con sfondo illuminato, come faccio ad ottenere il nero che + nero non si può ?

Grazie per l'aiuto.

Fabrizio
Giorgio Ospici
Messaggio: #32
QUOTE(fgirelli @ May 18 2005, 10:27 PM)
Ho voluto provare anch'io, ma a ma non funziona : mi spiego.
1) ho coperto i contatti del flash
2) montato il flash sulla d70
3) impostato il flash in manuale e per la prova 1/128
4) messa la macchina su manuale e tempo 1/2000 f2.8 (obiettivo sigma 105)
5) foto al tappo dell'obiettivo

risultato tappo perfetto ma con sfondo illuminato, come faccio ad ottenere il nero  che + nero non si può ?

Grazie per l'aiuto.

Fabrizio
*


ciao
dunque .....hai usato un apertura troppo spinta prova con un diaframma piu' chiuso,lo sfondo non deve essere chiarissimo , prova ad usare un tempo maggiore es. 1/4000 o superiore, se l'oggetto fotografato e' chiaro sperimenta anche con una potenza di lampo inferiore.......
vedrai che i risultati arriveranno
io mi sto divertendo moltissimo con questa tecnica
ciao
Giorgio
ps
posta qualche scatto cosi potrei esserti piu' di aiuto

ciao
Fabrizio C.
Messaggio: #33
Ciao Ragazzi,

io ho un SB50DX; volevo chiedervi se il trucco funziona lo stesso anche su questo flash!

Grazie , ciao

Fabrizio
fgirelli
Messaggio: #34
la foto l'ho fatta con poca luce, il soggetto fotografato era il tappo dell'obiettivo.
Ma 1/128 non è già la potenza minima ?

Domanda si può usare uesta tecnica in giro per i campi per fare foto macro ?

Adesso sono in ufficio, stasera farò una prova così da postare il risultato.

Ciao

fabrizio
Giorgio Ospici
Messaggio: #35
QUOTE(fgirelli @ May 19 2005, 09:39 AM)
la foto l'ho fatta con poca luce, il soggetto fotografato era il tappo dell'obiettivo.
Ma 1/128 non è già la potenza minima ?

Domanda si può usare uesta tecnica in giro per i campi per fare foto macro ?

Adesso sono in ufficio, stasera farò una prova così da postare il risultato.

Ciao

fabrizio
*



Ciao
se a 1/128 (potenza lampo) lo sfondo non ti viene scuro chiudi il diaframma maggirmente e usa un tempo di 1/4000 o superiore.. usa il softbox del flash x ammorbidire il lampo...praticamente sara' la luce del flash a comandare il sistema tempi /diaframmi per ottenere il risultato voluto.
certo che puoi andare per campi ma non solo.... l'importante che il soggetto ripreso sia vicino alla macchina fotografica
se hai ulteriori dubbi chiedi pure sono qui

ciao
Giorgio
Giorgio Ospici
Messaggio: #36
QUOTE(Fabrizio C. @ May 19 2005, 08:39 AM)
Ciao Ragazzi,

io ho un SB50DX; volevo chiedervi se il trucco funziona lo stesso anche su questo flash!

Grazie , ciao

Fabrizio
*



ciao Fabrizio
quel modello di flash non lo conosco purtroppo... quindi non potrei consigliarti
se l' Ing. Maio ci legge sicuramente ci illuminera' sul tuo modello

ciao Giorgio
Fabrizio C.
Messaggio: #37
Con l' SB50 DX è possibile utilizzare lo stesso trucco?

Grazie, Ciao

Fabrizio
Fabrizio C.
Messaggio: #38
Ciao Giorgio, scusa se sono stato ripetitivo..hai postato la risposta prima della mia ultima domanda tongue.gif tongue.gif

Aspetto quindi che l' Ing. Maio mi "illumini" a riguardo laugh.gif laugh.gif

fgirelli
Messaggio: #39
Però c'è qualcosa che non torna, mi spiego :
Se vado a vedere i dati delle tua foto della farfalla noto 1/2000 f 13.
Bene anch'io ieri mi sono posizionato con questa tipologia di coppia, ma i risultati erano ben diversi, anzi sono arrivato fino a 8000, ma sfondo nero neanche a parlarne.

perciò non riesco a capire l'errore dove lo commetto.

Comunque stasera posterò una foto per verificare quello che dico.

Ciao

Fabrizio
Giorgio Ospici
Messaggio: #40
QUOTE(fgirelli @ May 19 2005, 12:21 PM)
Però c'è qualcosa che non torna, mi spiego :
Se vado a vedere i dati delle tua foto della farfalla noto 1/2000 f 13.
Bene anch'io ieri mi sono posizionato con questa tipologia di coppia, ma i risultati erano ben diversi, anzi sono arrivato fino a 8000, ma sfondo nero neanche a parlarne.

perciò non riesco a capire l'errore dove lo commetto.

Comunque stasera posterò una foto per verificare quello che dico.

Ciao

Fabrizio
*


ciao Fabrizio
dunque
se non ricordo male lo scatto della farfalla e' stato eseguito intorno a mezzogiorno in un cespuglio di mirto
lo sfondo era molto in ombra e il flash ha congelato appena una parte della foglia con su la farfallina la quale essendo di un bianco azzurrino e' venuta perfettamente esposta mentre lo sfondo e' venuto scuro...poi se eventualmente nei tuoi scatti trovi lo sfondo non molto scuro puoi sempre intervenire in postproduzione per eliminare delle zone piu' chiare
questa tecnica offre il beneficio non tanto di isolare il soggetto con uno sfondo scuro (ne e' una logica conseguenza) ma quello di congelare il soggetto ripreso con un tempo eccezionalmente alto non proponibile nella maggioranza dei casi solo con l'ottica macro dedicata e con relativo diaframma impostato per esempio a f13.
vuoi per colpa di un po' di brezza o per i movimenti imprevedibili dell' insetto trovo questa tecnica un toccasana x i miei scatti .....e la schiena ringrazia

ciao Giorgio

P.S


se trovo un ritaglio di tempo ti posto io qualcosa

Giorgio Ospici
Messaggio: #41
ciao
ecco 2 scatti senza pretese artistiche ma solo a scopo dimostrativo
eseguti in pieno sole pomeridiano nel parco antistante il mio ristorante con flash settato ad 1/128 in manuale

ciao
Giorgio


Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
Giorgio Ospici
Messaggio: #42
QUOTE(Seawolf D70 @ May 19 2005, 02:22 PM)
ciao
ecco 2 scatti senza pretese artistiche ma solo a scopo dimostrativo
eseguti in pieno sole pomeridiano nel parco antistante il mio ristorante con flash settato ad 1/128 in manuale

ciao
Giorgio
*



Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
fgirelli
Messaggio: #43
Finalmente sono riuscito a fare qualcosa:
le mie prove sono fatte in casa alla luce del lampadario, ho notato che se invece lavoravo con una luce piccolina l'immagine peggiorava (cioè sfondo presente).
Il lato negativo della medaglia è un inalzamento notevole del rumore.
Ne ho prodotte alcune, anche le mie sono senza pretese perchè sono alle prime armi con la tecnica, scattavo a mano libera, quindi è a fuoco un po a casaccio, devo ancora imparare molto.
Però ci tenevo a riuscire a sfruttare il flash in questo modo, perchè mi piacciono le foto macro con sfondo nero.
Dammi qualche consiglio se ti va.

Grazie.

Fabrizio
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
fgirelli
Messaggio: #44

Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
fgirelli
Messaggio: #45

Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
fgirelli
Messaggio: #46

Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
fgirelli
Messaggio: #47

Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
fgirelli
Messaggio: #48
6° e penultima
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
fgirelli
Messaggio: #49
ultima, grazie per la pazienza.

Fabrizio
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
Giorgio Ospici
Messaggio: #50
ciao Fabrizio
bene sei sulla buona strada ora si tratta solo di "allenamento" e un pizzico di postproduzione
poi come consiglio ti dico di chiudere di piu' il diaframma ed aumentare la potenza del lampo ...e scatta scatta scatta finche non trovi il giusto equilibrio e diventi padrone di questa tecnica


ciao
Giorgio
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
5 Pagine: V  < 1 2 3 4 > »