FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Adobe Camera Raw 11.2
Enhance Details
Rispondi Nuova Discussione
fullerenium2
Messaggio: #1
“Enhance Details è stato introdotto in Adobe Camera Raw 11.2. Grazie a Adobe Sensei, Enhance Details produce dettagli nitidi, resa cromatica migliorata, rendering dei bordi più accurati e meno artefatti. La funzione Enhance Details è particolarmente utile per realizzare stampe di grandi dimensioni, in cui i dettagli più fini sono più visibili. Questa funzione si applica ai file Raw da fotocamere con sensori Bayer (Canon, Nikon, Sony e altri) e Fujifilm X-Trans“

A me interessa particolarmente per X-Trans anche se ho trovato la strada giusta per evitare i “vermi” .
Ma a parte questo, avete provato questa nuova funzione? Migliora davvero il dettaglio o fa il classico effetto bordo e artefatti?

Enhance Details uses an extensively trained convolutional neural net (CNN) to optimize for maximum image quality. We trained a neural network to demosaic raw images using problematic examples, then leveraged a new machine learning frameworks built into the latest Mac OS and Win10 operating systems to run this network. The deep neural network for Enhance Details was trained with over a billion examples.

So già che il mio portatile morirà se attivo questa funzione :-)
Qui qualche dettaglio: https://theblog.adobe.com/enhance-details/

Sono molto curioso di vedere le differenze con CaptureOne che lavora deliziosamente sia X-trans che Bayer tirando fuori dettagli che ACR si sogna. Vediamo se in Adobe hanno iniziato a farsela sotto dopo che CaptureOne è diventato gratuito per Fuji e Sony.
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #2
Sto scaricando i vari aggiornamenti Adobe proprio ora.
Appena posso, ovviamente, farò qualche prova, ma vedendo un pò in giro, non sento gridare al miracolo.
fullerenium2
Messaggio: #3
QUOTE(Alessandro Castagnini @ Feb 14 2019, 11:10 AM) *
Sto scaricando i vari aggiornamenti Adobe proprio ora.
Appena posso, ovviamente, farò qualche prova, ma vedendo un pò in giro, non sento gridare al miracolo.

Manco io! Roba che tipo devi ingrandire al 200% per vedere qualcosa in più. Con captureone che sia D700 o Fuji, nei miei file vedo una differenza abissale rispetto ad Adobe.
E poi serve la versione Windows 1809. Io ho la 1803 e la 1809 non me la scarica.
RosannaFerrari
Messaggio: #4
QUOTE(fullerenium2 @ Feb 14 2019, 11:37 AM) *
Manco io! Roba che tipo devi ingrandire al 200% per vedere qualcosa in più. Con captureone che sia D700 o Fuji, nei miei file vedo una differenza abissale rispetto ad Adobe.
E poi serve la versione Windows 1809. Io ho la 1803 e la 1809 non me la scarica.

Ah ecco Carlo, pensavo di avere solo io il problema messicano.gif
Anche il mio W10 è aggiornato, ma in LR non riesco ad accedere alla funzione...

Comunque leggendo un pò in giro, soprattutto nel gruppo FB Fuji, ci sono pareri moooolto contrastanti, C1 resta il meglio che c'è per i RAF Fuji, continuano a sostenerlo in molti anche dopo questa patch Adobe, oltretutto c'è pure una versione gratuita del SW dedicata che non è niente male...

Niente da fare, Adobe un ce la fa a gestire la matrice X-Trans messicano.gif

Ciao
Rosanna
fullerenium2
Messaggio: #5
QUOTE(RosannaFerrari @ Feb 14 2019, 12:37 PM) *
Ah ecco Carlo, pensavo di avere solo io il problema messicano.gif
Anche il mio W10 è aggiornato, ma in LR non riesco ad accedere alla funzione...

Comunque leggendo un pò in giro, soprattutto nel gruppo FB Fuji, ci sono pareri moooolto contrastanti, C1 resta il meglio che c'è per i RAF Fuji, continuano a sostenerlo in molti anche dopo questa patch Adobe, oltretutto c'è pure una versione gratuita del SW dedicata che non è niente male...

Niente da fare, Adobe un ce la fa a gestire la matrice X-Trans messicano.gif

Ciao
Rosanna


Sviluppa il raw della tua D500 con C1 e con ACR. Poi vedi che anche anche col Bayer guadagni qualcosa :-)
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #6
QUOTE(RosannaFerrari @ Feb 14 2019, 12:37 PM) *
...cut...
Niente da fare, Adobe un ce la fa a gestire la matrice X-Trans messicano.gif
...cut...

Sarà mica perchè gli americani sono un pò puritani?

ahahahahah
RosannaFerrari
Messaggio: #7
QUOTE(Alessandro Castagnini @ Feb 14 2019, 04:00 PM) *
Sarà mica perchè gli americani sono un pò puritani?

ahahahahah

Eh mò mi viene il dubbio laugh.gif
RosannaFerrari
Messaggio: #8
QUOTE(fullerenium2 @ Feb 14 2019, 02:32 PM) *
Sviluppa il raw della tua D500 con C1 e con ACR. Poi vedi che anche anche col Bayer guadagni qualcosa :-)

Si, certo, ciò che tu dici l'ho già constatato pure per i file della D500...c'è proprio di fondo un trattamento dei dettagli fini che non ha paragoni secondo me...
Tuttavia non avevo nessuna intenzione di tenere due software in abbonamento... non sono una professionista, non ci guadagno con le foto e spendo solo, e pure tanto messicano.gif
Così, considerato che Adobe si comporta discretamente con i raw Nikon, alla fine ho tenuto la suite, perchè spesso uso PS per altre lavorazioni più fini

Avevo trovato un discreto compromesso abbinandogli un altro plugin per bypassare certe situazioni critiche generate dal sensore X-trans ... c'è un miglioramento e me lo faccio bastare... poi è uscito il SW gratuito della phaseone... e direi che per il momento bon così biggrin.gif

Ciao

Messaggio modificato da RosannaFerrari il Feb 14 2019, 05:25 PM
fullerenium2
Messaggio: #9
QUOTE(RosannaFerrari @ Feb 14 2019, 05:24 PM) *
Si, certo, ciò che tu dici l'ho già constatato pure per i file della D500...c'è proprio di fondo un trattamento dei dettagli fini che non ha paragoni secondo me...
Tuttavia non avevo nessuna intenzione di tenere due software in abbonamento... non sono una professionista, non ci guadagno con le foto e spendo solo, e pure tanto messicano.gif
Così, considerato che Adobe si comporta discretamente con i raw Nikon, alla fine ho tenuto la suite, perchè spesso uso PS per altre lavorazioni più fini

Avevo trovato un discreto compromesso abbinandogli un altro plugin per bypassare certe situazioni critiche generate dal sensore X-trans ... c'è un miglioramento e me lo faccio bastare... poi è uscito il SW gratuito della phaseone... e direi che per il momento bon così biggrin.gif

Ciao

Ma si 1 software basta ed avanza. Poi siamo sinceri, si è vero che C1 restituisce file più croccanti, ma solo se guardi con ingrandimenti al 100% o superiori.
Che poi.... una foto va osservata nella sua interezza mica devi appiccicarci il naso sul monitor!! Come guardare un dipinto ad un palmo dal naso. Non ha senso, ma è la malattia del nuovo millennio.

Anche i vermi del X-trans... dai file che ti ho passato non mi è parso di vederli eppure li ho trattati anche con solo ACR.
Stampando poi solo un malato visionario vedrebbe i vermi. Roba da ricovero :-)

Tornando al nuovo ACR, ho letto che il file viene prima trasformato in DNG e che il tempo di elaborazione dipende dalla potenza della GPU. Cioè se hai un PC con scheda video obsoleta o poco carrozzata forse neanche gira la nuova funzione del dettaglio .... e per vedere cosa??? Forse miglioramenti con ingrandimenti al 200% .... gran lavoro in Adobe messicano.gif
enrico.digregorio
Messaggio: #10
Migliora dettaglio si può applicare solo sul quadratino? Su tutta la foto come si fa ? Comunque il miglioramento io non lo noto.
Grazie
Enrico
RosannaFerrari
Messaggio: #11
QUOTE(enrico.digregorio @ Feb 15 2019, 05:06 PM) *
Migliora dettaglio si può applicare solo sul quadratino? Su tutta la foto come si fa ? Comunque il miglioramento io non lo noto.
Grazie
Enrico

Intendi l'anteprima Enrico? Quella in alto a sx?
Probabile, finché non confermi, che lo vedi solo sull'anteprima.... anche se dall'anteprima non si può apprezzarne molto la portata...
Sempre se ho capito il tuo discorso smile.gif se non ho capito, scusami...

Comunque, Enrico....non c'è molto per cui urlare al miracolo...è un "contentino"....secondo me se si lavora bene con gli slides nitidezza si ottiene molto di più, senza rischiare di impegnare il pc per il tempo necessario a che la funzione porti a termine il suo lavoro
enrico.digregorio
Messaggio: #12
QUOTE(RosannaFerrari @ Feb 15 2019, 09:06 PM) *
Intendi l'anteprima Enrico? Quella in alto a sx?
Probabile, finché non confermi, che lo vedi solo sull'anteprima.... anche se dall'anteprima non si può apprezzarne molto la portata...
Sempre se ho capito il tuo discorso smile.gif se non ho capito, scusami...

Comunque, Enrico....non c'è molto per cui urlare al miracolo...è un "contentino"....secondo me se si lavora bene con gli slides nitidezza si ottiene molto di più, senza rischiare di impegnare il pc per il tempo necessario a che la funzione porti a termine il suo lavoro


No Rosanna, intendevo il quadratino che va sul soggetto che si può spostare, praticamente la nitidezza va applicata solo dove mettiamo il quadratino e non su tutto.
Grazie ancora
Enrico
RosannaFerrari
Messaggio: #13
QUOTE(enrico.digregorio @ Feb 15 2019, 10:14 PM) *
No Rosanna, intendevo il quadratino che va sul soggetto che si può spostare, praticamente la nitidezza va applicata solo dove mettiamo il quadratino e non su tutto.
Grazie ancora
Enrico

Sorry! Capito male messicano.gif
RosannaFerrari
Messaggio: #14


Mah, mi pare che alla fine del processo l'effetto sia applicato a tutta la foto, nel quadratino vedi ingrandita la porzione che selezioni per vedere in anteprima come lavora la funzione, ma non mi pare venga applicata solo a quella porzione...

Naturalmente, aspettiamo gli esperti messicano.gif
MarcoD5
Messaggio: #15
il metodo migliora dettagli viene applicata a tutta la foto, come da descrizione migliora il micro contrasto e i dettagli per stampe di grande dimensioni, il comando da parte mia windows 10 aggiornato funziona, lo si può applicare una sola volta e genera un duplicato in DNG, non funziona il metodo migliora dettagli su DNG compressi.
La domanda mi sorge spontanea: ma i forti ingrandimenti o gigantografia non va vista da lontana? a cosa serve migliorare il micro dettaglio?
grazie saluti

Messaggio modificato da MarcoD5 il Feb 22 2019, 10:39 PM
fullerenium2
Messaggio: #16
QUOTE(MarcoD5 @ Feb 22 2019, 10:38 PM) *
il metodo migliora dettagli viene applicata a tutta la foto, come da descrizione migliora il micro contrasto e i dettagli per stampe di grande dimensioni, il comando da parte mia windows 10 aggiornato funziona, lo si può applicare una sola volta e genera un duplicato in DNG, non funziona il metodo migliora dettagli su DNG compressi.
La domanda mi sorge spontanea: ma i forti ingrandimenti o gigantografia non va vista da lontana? a cosa serve migliorare il micro dettaglio?
grazie saluti

A rendere felici i pixel peepers.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio