FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
3 Pagine: V   1 2 3 >  
Vendite Nikon In Ribasso
Rispondi Nuova Discussione
porkchop
Messaggio: #1
Oggi mi è arrivato questo articolo:

fotografi digitali

a parte i commenti sotto l'articolo che c'è di vero?
Antonio Canetti
Messaggio: #2
tra tablet e telefonini, credo che la fascia di mercato destinato alle compatte andrà a sparire.


Antonio
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #3
Concordo con Antonio.


QUOTE(porkchop @ Aug 9 2013, 08:56 PM) *
Oggi mi è arrivato questo articolo:

fotografi digitali

a parte i commenti sotto l'articolo che c'è di vero?


Pare di si...qua nel dettaglio:

http://www.nikon.com/about/ir/ir_library/r...first_all_e.pdf

Graziano

Messaggio modificato da Grazmel il Aug 9 2013, 08:14 PM
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #4
La concorrenza è sempre più ardua ormai.

Fuji, Sony e Samsung stanno facendo signore macchine nel comparto mirrorless...in questi giorni ho preso in mano la Samsung NX1000 di mio zio, e sono rimasto molto sorpreso, positivamente, di quella macchinetta ohmy.gif
E che dire di certi foto-cellulari come l'ultimo mostro Nokia?

Non oso immaginare le spesso citate Fuji o la ben più costosa Sony RX1r.

Siamo in un'economia balorda, che corre troppo...un anno sei il re delle vendite, pluripremiato, osannato, bla bla bla...e l'anno dopo si parla quasi di crisi e ci si può trovare nella c@cca...dalle stelle alle stalle in un attimo, anche se in questo caso non parlerei di crisi vera, credo e spero che Nikon nel prossimo futuro continui a fare prodotti di prima fascia.

Però, nella fascia compatte/mirrorless, a mio avviso sono rimasti un pò indietro rispetto ad altri.

Graziano

Messaggio modificato da Grazmel il Aug 9 2013, 08:27 PM
riccardobucchino.com
Messaggio: #5
Il problema è il mercato delle compatte, la gente non compra una compatta entry, usa il cellulare, alcuni rumors parlano di un cellulare Nikon con un ottima fotocamera, se davvero faranno un cellulare spero che abbiano il buon senso di usare un sistema operativo affidabile come WP8 e non Android.

Era ovvio che le Nikon 1 non avrebbero avuto successo, io l'ho comprata la J1 con il 10mm (usata ovviamente) ma perché la considero una compatta premium (trovatemela una compatta con le stesse prestazioni a 250€ e che pesa così poco ossia che pesa meno della P7700 o G15) ma chi cerca una mirrorless ossia un qualcosa che può per certi aspetti competere con una reflex deve stare alla larga dal sistema 1.

In questo mercato così assurdo è più facile vendere una mirrorless a telemetro manual focus che vendere una mirrorless con un veloce autofocus, scommetto che se nikon facesse una macchina con questo aspetto:
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



e le seguenti caratteristiche molto limitanti:
nessun automatismo di esposizione
nessun autofocus
2 ghiere una per tempi e una per gli iso
diaframmi sull'obiettivo
mirino ibrido elettronico + telemetro ottico
sensore della D4 senza filtro AA
prezzo di 3500€ in kit con il 50 f/1.4
nuova baionetta con solo 3 ottiche a listino 35 1.4, 50 1.4 e 85 f/2 mm

ecco se fosse così ne venderebbero un botto, tutti a sbavare sulla scomoda, anacronistica, costosissima telemetro di Nikon
Francesco Martini
Messaggio: #6
Io son mesi..forse anni. che dico che la fotocamera del futuro somigliera' maledettamente ad uno smartphone...e che le reflex saranno oggetti da museo, al pari delle audiocassette, delle cineprese, del VHS...e dei vinili....(che adesso pero', per fortuna, stanno "rispolverando". messicano.gif )
messicano.gif
Francesco Martini
porkchop
Messaggio: #7
Si parla anche di una nuova reflex compatta anche su nikonrumors entro la fine dell'anno, mi sembra strano che l' abbiano progettata e messa in produzione in così poco tempo
Francesco Martini
Messaggio: #8
QUOTE(porkchop @ Aug 9 2013, 09:54 PM) *
Si parla anche di una nuova reflex compatta anche su nikonrumors entro la fine dell'anno, mi sembra strano che l' abbiano progettata e messa in produzione in così poco tempo

La D1000????? messicano.gif
Francesco Martini
giodic
Messaggio: #9
Questa del sistema 1 di Nikon l'avevo già letta, ma proprio oggi leggevo notizie molto simili riguardanti Canon, secondo cui era in atto un'erosione di fette di mercato a favore degli smartphone...
Secondo queste fonti in Canon lamentano una sensibile diminuzione di vendite di macchine fotografiche che sarebbero sostituite dai telefonini, almeno per gli utenti da "punta e scatta"....
Si prevedono tempi duri per le major della fotografia..... wink.gif
Antonio Canetti
Messaggio: #10
QUOTE(porkchop @ Aug 9 2013, 09:54 PM) *
, mi sembra strano che l' abbiano progettata e messa in produzione in così poco tempo


con le potenzialità tecnico economiche che hanno non ci vuole molto tempo per mettere giù una fotocamera, i problemi maggiori sono quello del Marketing che devono decidere quando le fotocamere debbano uscire.


Antonio
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #11
QUI un'intervista con Makoto Kimura che prevede in pochi anni la morte delle compatte.

Filippo
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #12
QUOTE(fil_de_fer @ Aug 9 2013, 11:03 PM) *
QUI un'intervista con Makoto Kimura che prevede in pochi anni la morte delle compatte.

Filippo



Probabile vista l'iperbole prestazionale dei moderni camerafonini.
Emanuele.A
Messaggio: #13
Il consiglio di amministrazione di Nikon dovrebbe far fuori tutti i vertici, dalla D700 in poi hanno fatto veramente una marea di errori in tutte le fasce di fotocamere, dalle compatte alle mirrorless alle reflex. E i bilanci ne sono la prova provata, non ci sono scuse, se non vendi abbastanza hai sbagliato i prodotti.

Non hanno saputo compensare il calo delle compatte innovando gli altri prodotti. O meglio: ci hanno provato ma hanno fatto fiasco.

E ce ne sarebbe da dire sui prodotti mezzi sbagliati che se pensati meglio avrebbero sanato i bilanci , su questo forum ci sono centinaia di pagine che parlano di quello che avrebbero voluto i clienti, ma alla Nikon non li leggono i post dei clienti, loro si affidano agli esperti di marketing che gli dicono fregnacce.

Ve lo immaginate quanto avrebbe venduto di più la D800 se avesse avuto 24mpx, una raffica più veloce e fosse costata 200 euro in meno? Avrebbe dominato il mondo reflex.

Dove è la D400? La D300s è vecchissima e la D7200 ha il buffer del mio orologio!

La serie 1 ha sensori troppo piccoli e fanno davvero pena se confrontate con le altre mirroless attuali! E i millemila fotogrammi al nanosecondo non fregano a nessuno se gli ISO fanno pena.

Le compatte premium non hanno nessun fascino estetico, e qualitativamente non sono niente di speciale, c'è roba moooolto più intrigante in giro.

Qualcuno ha notizie della costosissima coolpix A? Io non ne ho mai visto una, neppure in vetrina, e frequento una marea di appassionati e professionisti.

E la coolpix S30 subaquea per bambini che imbarcava acqua da ogni parte? E la D600 che sputa zozzerie sul sensore come in una discarica? E la AW100 che se accendi il GSM la batteria dura 20 minuti?

Mi posso immaginare quanta gente si indigni per la lesa maestà e non sia d'accordo con me, ma i risultati parlano da soli e non li ho scritti io.

Insomma, secondo me è ora di far rotolare un po di teste, serve gente giovane con idee nuove e concrete.
balga
Iscritto
Messaggio: #14
le compatte sono gia praticamente estinte
bisogna solo aspettare che gli smartphone attuali calino un filino di prezzo e poi saranno completamente cancellate.
Forse l'unica eccezione saranno le versioni Rugged, cioè quelle impermeabili/antiurto.

Per il resto mi aspetto che il futuro telefono nikon faccia concorrenza a questo, magari puntando piu a fare foto tipo la samsung ex2f
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
(s4 zoom, che tra l'altro dovrebbe arrivarmi tra qualche giorno)


Vogliono uscire dalla crisi?
1. mirrorless stile xpro1, con adattatore stile canon eos M per gli obiettivi F-Mount.
2. d400
3. d500 fullframe compatta in salsa d5000, anche col vecchio sensore della d700 se necessario per questioni di costi.
4. telefono con fotocamera decente.
5. restyling delle nikon 1 in salsa retrò
6. migliorare il controllo qualità delle fotocamere gia in commercio

Messaggio modificato da balga il Aug 11 2013, 03:38 AM
giuliomagnifico
Messaggio: #15
Leggendo il bilancio del Q3 mi pare che solo le Mirrorless siano andate male. Le reflex han tenuto...

Basterebbero delle buone mirrorless con sensore più grande delle "1".
skyler
Messaggio: #16
Certo per gli amanti dello zoom al 400% della D800..l'uso e la vista delle compatte farebbe orrore...il cellulare, anche di marca, tipo il 920 nokia, fanno foto al limite del decente, ma se la foto merita..why not?..
Quando capita uso quello che ho sottomano...dal cellulare al tablet alla AW100 alla D700 alla D3s. Ora anche una nuova entry..usata a buon mercato Fuji x100. A parte qualche incongruenza nei menù, si usa tranquillamente. Le brutte foto, rimangono brutte..anche se fatte con il top del mercato.......
ANTERIORECHIUSO
Messaggio: #17
Certo, se continui a pensare solo al marketing e non ai fotoamatori, pian piano te la pigli un po' nel @@@@.

Le case minori ed i colossi dell'elettronica in questi anni stan sparando soluzioni innovative, non potendo gozzovigliare sui successi reflex degli anni 60-80.

La serie 1 poi, nata per non pestarsi i piedi, che tristezza e che ORRORE, provate a mettere una V2 (900 euro HAHAHAHAHHAHAHAHAH) vicino ad una qualsiasi mirrorless Fuji...... fa senso dai.... e poi che bokeh! biggrin.gif laugh.gif biggrin.gif laugh.gif


Auguri Nikon
Francesco Martini
Messaggio: #18
QUOTE(Emanuele.A @ Aug 11 2013, 04:15 AM) *
Il consiglio di amministrazione di Nikon dovrebbe far fuori tutti i vertici, dalla D700 in poi hanno fatto veramente una marea di errori in tutte le fasce di fotocamere,

Ma se tuuto quel che fa Nikon ti fa schifo..cosa ci stai a fare in questo forum??????
dry.gif
Scusa..
Francesco Martini
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #19
QUOTE(Francesco Martini @ Aug 12 2013, 09:42 AM) *
Ma se tuuto quel che fa Nikon ti fa schifo..cosa ci stai a fare in questo forum??????


Forse perchè ha una D700 che è ancora ottima? rolleyes.gif
E forse perchè in molte sezioni del forum si può parlare di fotografia a prescindere dall'equipaggiamento? rolleyes.gif

Graziano tongue.gif
rick_86
Iscritto
Messaggio: #20
Nikon è andata più bene che male nei corpi macchina e... ha qualche mancanze nelle ottiche.

L'evoluzione delle entry level e delle semipro è ottima dai: la D3200 ha più mp perchè la gente che compra una entry vuole più mp. La D7100 ha un sensore di nuovo tipo e l'evoluzione (dalla D90) è importante. La D600 sarebbe una macchina perfetta se non fosse per il problema dello sporco che però sembra risolto. Se proprio vogliamo l'unico tassello che manca è una D400 ma probabilmente arriverà insieme alla rivale Canon.

Nelle ottiche invece:
- Bene gli zoom in FX: linea entry level (18-35, 24 - 85 e 70-300), linea semipro (16-35, 24-120 e 70-200 tutti f4) e triade f2.8 complete.
- Male gli zoom in DX: un'infinità di buie lenti f5.6, una sola, vecchia e costosa lente f2.8 e la gravissima e totale assenza negli zoom intermedi (Sigma e Tamron ringraziano).
- Bene i tele: 85 - 105 - 180 - 200 - 300 - 400 - 500 - 600 - 800.
- Benino i normali, perchè manca una lente f1.2 come Canon però abbiamo anche il normale in DX.
- Bene i macro anche in DX (60 - 105 - 200 e 40 - 85).
- Male i grandangoli: abbiamo un 35 e un 24mm f1.4 costosissimi e un 28 f1.8 nuovi ma tutto il resto sono progetti vecchi di 10 - 20 anni e pensati per la pellicola. Sarebbe ora avere un 35mm e un 24mm f2, una nuova lente 20mm f2.8 e un super-wide (16mm??). Disastro nei DX: non c'è neanche una lente

Compiti per casa:
- D400
- Annunciare che il problema D600 è risolto ("Un limitato numero di esemplari poteva, in determinate condizioni, sporcare in modo abnormale il sensore. Siamo felici di annunciare che, grazie ad innovativi processi produttivi, il problema è stato risolto. Tutte le D600 che dovessero riportare il problema verranno aggiustate gratuitamente").
- 50 e 85 f1.2
- 16-85 f4 e 15 f3.5 DX
- 35 f1.8, 24 f2, 20 f2.8 e 16 f3.5 FX

Messaggio modificato da rick_86 il Aug 12 2013, 09:34 AM
Emanuele.A
Messaggio: #21
QUOTE(Francesco Martini @ Aug 12 2013, 09:42 AM) *
Ma se tuuto quel che fa Nikon ti fa schifo..cosa ci stai a fare in questo forum??????
dry.gif
Scusa..
Francesco Martini

Perché sono Nikonista da almeno 30 anni, ti basta come ragione? Ho comprato più cose Nikon io di un negoziante, decine di corpi e molte decine di lenti, con anche molta roba pro, e sono molto soddisfatto di moltissime cose fatte da Nikon, almeno fino alla D700 compresa che è stata un capolavoro. E proprio per questo che mi rode il chicchero a vedere le scelte che sono state fatte negli ultimi anni nella disposizione della gamma reflex professionale, nelle mirrorless e nelle compatte premium. Tanto per citare le principali: La D4 è un gioiello ma è per pochi e non si possono avere a catalogo solo una macchina lentissima da 36 mpx con file da 80mb e una D600 tarpata con l'AF e l'AE della D7000 (tralasciando il difetto della sporcizia). Manca una via di mezzo, quella che tutti volevano, la D700s mai uscita: più moderna della D600 e piu veloce e con meno mpx della D800. E non si può fare una mirrorless che ha le prestazioni ISO di una compatta da 100 euro. E non si può levare il mirino alla compatta premium 7700. Tanto per dirne qualcuna.

Le aziende come la Nikon sono le tipiche aziende che possiedono un altissimo livello tecnologico che viene sprecato dai dirigenti che vivono nei loro piani alti senza contatti con la categoria dei propri clienti e fanno le strategie di mercato affidandosi ai responsabili del marketing che sono solo gente piena di teoria studiata sui testi.

Credo che molti di noi avrebbero fatto scelte migliori di quelle che sono state fatte.

Si fa presto a perdere clienti, al giorno d'oggi il mercato è veloce e dinamico, trovi subito un alternativa che ti piace. Faccio un esempio: io ero un fedele cliente della Apple da anni, imac, iPhone e iPad nuovi tutti gli anni, poi un giorno mi si è rotto l'iPhone 5 e in attesa della riparazione come muletto mi sono comprato per pochi soldi un telefono Samsung Ativ S venduto in offerta speciale che montava Windows8 e lo schermo da 4,8", questo perché Apple non offre telefoni economici, vende solo un modello. E ho scoperto con mia grande sorpresa che era molto meglio del mio iPhone 5, scattante, veloce, schermo fantastico enorme e superdefinito, batteria eterna, espandibile con mSD, sottilissimo e leggerissimo. Risultato: quando mi hanno reso l'iPhone l'ho venduto. E con tutte le novità che sono uscite sto mettendo in discussione anche l'iPad. Questo è il risultato di un marketing sbagliato: la Apple è rimasta immobile per anni mentre gli altri la superavano con innovazioni fantastiche a prezzi umani e per tutti i gusti. Adesso anche loro hanno avuto un calo, gli azionisti sono neri, e stanno tirando fuori un iPhone di plastica a prezzo minore, mentre intanto Samsung offre 25 modelli per tutti i gusti, di tutte le misure, di diversi OS e di tutti i prezzi. Oh si, del nuovo iPhone di plastica ne venderanno molti ma venderne molti non significa niente se non rispetti le previsioni del piano industriale dell'Azienda e non dai dividendi sufficienti.

In ogni caso il mio è un lamento da figlio che soffre, sarei stato l'uomo più felice del pianeta se Nikon mi avesse venduto un bel sistema mirrorless di quelli da leccarsi i baffi.

Io con Nikon ora sto a guardare, per ora la V1 e tutte le sue ottiche hanno preso la porta di casa mia (con grande danno economico) e mi sono dotato di OM-D e delle splendide ottiche fisse superluminose della Olympus, alla serie 1 gli fa 10 a zero e cappotto, è almeno a livello di D7000 e non scherzo, ma mi sta in tasca come la V1. Vedremo se in futuro Nikon riuscirà a fare una mirrorless che mi riporti all'ovile.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #22
QUOTE(rick_86 @ Aug 12 2013, 10:34 AM) *
- Annunciare che il problema D600 è risolto ("Un limitato numero di esemplari poteva, in determinate condizioni, sporcare in modo abnormale il sensore. Siamo felici di annunciare che, grazie ad innovativi processi produttivi, il problema è stato risolto. Tutte le D600 che dovessero riportare il problema verranno aggiustate gratuitamente").


Per curiosità, quali sarebbero queste "determinate situazioni"?! hmmm.gif rolleyes.gif

Graziano
rick_86
Iscritto
Messaggio: #23
Oh quello è semplicemente un comunicato diplomatico per limitare lo sputtanamento. Il senso è "prima sporcava, tranquilli ora non sporca più".
Francesco Martini
Messaggio: #24
QUOTE(Emanuele.A @ Aug 12 2013, 10:41 AM) *
E non si può levare il mirino alla compatta premium 7700. Tanto per dirne qualcuna.

Ma che te fai del mirino nella P7700???? quando ha un eccellente monitor basculante che ti permette di far foto dalle angolazioni piu' assurde??
messicano.gif
Poi....ma tu e altri che "osannano" le Fuji , credete davvero che se Nikon avesse voluto fare una macchina simile non l'avrebbe gia' fatta da anni??? Le mirrorless sono prodotti "di nicchia" e Progettare una nuova fotocamera ha dei costi elevatissimi, sia di progettazione e sia di realizzazione con investimenti in nuove linee di montaggio sia per le fotocamere sia per le ottiche ad esssa dedicate. La Nikon non e' il negozio di verdura sotto casa che vende non oltre il confine del quartiere, ma un'azienda che produce prodotti di alta tecnologia che poi vende in tutto il mondo. Quando si tira fuori un nuovo prodotto, prima si studia il mercato e si fanno analisi e previsioni sul successo o meno di questo prodotto perche', per la dura legge del mercato, se non si vende..non si guadagna!!!! Quindi, dal momento che non credo che ai vertici dell'azienda Nikon ci siano dei bischeri, penso che appena saranno maturi i tempi di una mirrorless con sensore DX o FX...questa uscira' sul mercato...sempre che ci sia un "guadagno" a produrla...
rolleyes.gif
Francesco Martini

Messaggio modificato da Francesco Martini il Aug 12 2013, 10:57 AM
Boscacci
Messaggio: #25
La difesa a spada tratta di Nikon, in alcuni casi, è un po' stucchevole. Che la Nikon abbia sbagliato lo dicono in molti, e alcuni (vedi Thom Hogan) lo dicono da molto prima che uscissero i risultati finanziari.

Personalmente non capisco nulla di marketing e se alla Nikon hanno deciso di tirar fuori quel sistema mirrorless, avranno avuto le loro ragioni, sbagliate, ma le avranno avute...

Sul sistema DX sono stati schizofrenici, millemila prodotti entry level di buona qualità, ma senza puntare davvero al top, lenti da kit o poco più e pochissime novità.. Poi ti tirano fuori la D7100 che è un ottimo "vorrei ma non posso" mentre ritarda mostruosamente l'erede della D300S.

Sul sistema FX secondo me ha fatto cose egregie: dalla D3 in poi ha tirato fuori dei bei gioielli (la D800E è davvero un'ottima macchina, se si sa cosa si vuole e si può ottenere da essa), ma anche lì ha preso delle cantonate mica da poco ! La D600 polverosa ? L'AF della D800 (ahimè...!) ?

Io principalmente (e per esperienza diretta) punto il dito sul controllo qualità Nikon degli ultimi anni, in caduta libera, segno evidente di una azienda che sta fronteggiando un mercato a cui forse non ha saputo adeguarsi perfettamente.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
3 Pagine: V   1 2 3 >